Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Consulenza su rovescio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consulenza su rovescio

Messaggio Da oedem il Ven 25 Set 2009 - 22:55

l'altro ieri, giocando a tennis, ho notato dei problemi sul mio rovescio ad una mano.

finché la palla non è troppo profonda/angolata, riesco a piantare il piede sinistro e poi poggiare il destro in avanzamento e scaricare la spinta delle gambe sulla palla ottenendo un colpo profondo.

nel caso in cui invece sono costretto ad indietreggiare o a spostarmi particolarmente di alto invece non riesco a dare profondità penso fondamentalmente per un problema di spinta delle gambe in quanto non riesco a fare il passo in avanzamento (non so se abbia un nome specifico, spero di averlo spiegato decentemente)

retrocedendo riesco a giocare profondo purché alzi la traiettoria della palla (ma cmq con una velocità inferiore)

cosa posso fare per risolvere ciò?
è solo un problema di velocità di gambe, così da posizionarsi prima sulla palla e riuscire a scaricare su questa la spinta data dagli arti inferiori?

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1289

Profilo giocatore
Racchetta: BB Delta Core pro

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consulenza su rovescio

Messaggio Da cristiano75 il Sab 26 Set 2009 - 0:28

Probabilmente arrivando in ritardo, nn riesci neppure ad arrivare bene di fianco... e ad aprire bene, ottenendo una buona rotazione di spalla...
Almeno, a me capita così se sono in ritardo, per cui mi trovo a dare forza solo col braccio, e sento la mancanza della rotazione della spalla...
Quindi credo che ci vogliano più gambe epr arrivare prima sulla palla, e poter preparare meglio il colpo!

cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1461

Profilo giocatore
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Messaggio Da wik il Sab 26 Set 2009 - 1:59

E' abbastanza normale, indietreggiando nessuno riesce a spingere più di quel tanto.
Si sopperisce alzando la palla e magari dando più top, o aumentando la velacità di braccio e il piegamento.

wik
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 682

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da oedem il Sab 26 Set 2009 - 9:55

wik, come però mi hai suggerito in chat, dovrei anche cercare la palla col sinistro, giusto?

altro quesito: mi ha detto che il monomano si da di braccio, il back di spalla.
mi spieghi ciò?

'azie

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da magazzie il Sab 26 Set 2009 - 11:29

@oedem ha scritto:l'altro ieri, giocando a tennis, ho notato dei problemi sul mio rovescio ad una mano.

finché la palla non è troppo profonda/angolata, riesco a piantare il piede sinistro e poi poggiare il destro in avanzamento e scaricare la spinta delle gambe sulla palla ottenendo un colpo profondo.

nel caso in cui invece sono costretto ad indietreggiare o a spostarmi particolarmente di alto invece non riesco a dare profondità penso fondamentalmente per un problema di spinta delle gambe in quanto non riesco a fare il passo in avanzamento (non so se abbia un nome specifico, spero di averlo spiegato decentemente)

retrocedendo riesco a giocare profondo purché alzi la traiettoria della palla (ma cmq con una velocità inferiore)

cosa posso fare per risolvere ciò?
è solo un problema di velocità di gambe, così da posizionarsi prima sulla palla e riuscire a scaricare su questa la spinta data dagli arti inferiori?

Beh, è normale che se non sei messo bene con le gambe il rovescio abbia dei problemi. Anche Federe qdo è messo col peso indietro gioca un back o un rovescio più alto e lento(per non rinunciare alla profondità).
Per qto mi riguarda io da qche anno gioco molto di controbalzo, non spostando MAI i piedi dalla linea di fondo.....ma biosgna avere un buon braccio e buona tecnica.
Per cui secondo me le opzioni sono 4:

- aumenti la velocità di gambe e ti posizioni cqe peso in avanti
- giochi di controbalzo col peso rigorosamente in avanti
- dai profondità alla palla con una traettoria più alta e lenta
- anticipi e giochi un bel back profondo

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257

Profilo giocatore
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Messaggio Da oedem il Sab 26 Set 2009 - 13:09

il gioco in anticipo e di controbalzo piace molto anche a me ed in alcune occasioni lo faccio

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da magazzie il Sab 26 Set 2009 - 13:18

Io lo faccio xchè sono un po' appesantito e sto in avanti per coprire più facilmente il campo: per fortuna la sensibilità del breccio non manca e neppure la tecnica ma...che fatica! :o))

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257

Profilo giocatore
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Messaggio Da wik il Sab 26 Set 2009 - 15:12

@oedem ha scritto:wik, come però mi hai suggerito in chat, dovrei anche cercare la palla col sinistro, giusto?

altro quesito: mi ha detto che il monomano si da di braccio, il back di spalla.
mi spieghi ciò?

'azie
La posizione giusta si cerca col sinistro si, la direzione si dá col destro che vá a piantarsi per subire il peso della spinta in avanti. al contrario degli altri colpi peró il peso é abbastanza distribuito su entrambi gli arti e per tirare davvero forte bisogna esagerare il piegamento per sopperire come invece avviene nel dritto alla mancanza di grande prevalenza di carico sul piede arretrato.
Guarda quanto si piega questo qui.

Il problema relativo al braccio che é determinante nel coperto lo deduci anche dalla foto stessa, questa posizione che é sicuramente limite ti dá la dimensione di come la spinta di gambe da dietre ad avanti sia limitatissima. Hai la spalla bloccata eseguendo questo colpo al contrario del dritto dove la spalla puó proseguire in avanti accompagnando cosí lo scaricamento del peso sull'appoggio avanzato.
Nel back é ben differente perché ? Perché se per esguire un buon coperto si deve dare schiena alla rete (per cui closed) e colpire molto frontalmente per sfruttare tutta l'azione del braccio e il movimento dal basso verso l'alto, nel back invece puoi usare tutta una serie di posizioni dalla open alla closed perché la spalla partendo dall'alto é molto piú mobile, posizioni piú aperte ti consentono un maggior equilibrio da cui la possibilitá di spostare il braicentro in avanti entrando con la spalla.
Se vuoi colpire forte in back non puoi usare il braccio perché dall'alto verso il basso la palla non ti si abbasserebbe non usufruendo del topspin, entranado di spalla invece usufruisci del trascinamento della stessa nel piatto da cui dipendono l'effetto e la potenza del colpo congiuntamente allo scarico rilevante in avanti dei pesi

Qui vedi la parentela fra dritto e back ovvero,
possibilitá di colpire anche arretrato
posizione dei piedi non obbligatoria
peso che dal piede sinistro si scarica sul destro
mobilitá della spalla

Se torni su a Federer noti
obbligatorietá della posizione closed o per lo meno neutral verso la closed
obbligatorietá di colpire avanzato per usufruire di tutta l'ampiezza del braccio
impossibilitá di scaricare da sinistro a destro
posizione bloccata della spalla per l'avanzamento causata e dalla spalla stessa e dall'equilibrio precario.
Questo fa del rovescio coperto ad una mano un colpo molto tecnico i cui tempi e movimenti devono essere estremamente precisi e imprescindibili, non puoi sbagliare nulla della preparazione, la ricerca di palla dev'essere millimetrica perché non hai agio per correzioni quando la palla arriva in prossimitá.

wik
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da oedem il Sab 26 Set 2009 - 17:36

una cosa non mi è chiara
tu hai scritto
@wik ha scritto:La posizione giusta si cerca col sinistro si, la direzione si dá col destro che vá a piantarsi per subire il peso della spinta in avanti. al contrario degli altri colpi peró il peso é abbastanza distribuito su entrambi gli arti
...
però se vedo questi due video
http://www.youtube.com/watch?v=MCQ50D2fIKI
http://www.youtube.com/watch?v=oX7CcDIkMhE
mi sembra che sposti il peso sul destro allegerendo tanto il sinistro che si alza

p.s.: non so se possa servire, ma ci metto anche quest'altro video
http://www.youtube.com/watch?v=zZ2zmsPIMXI&feature=channel
come è bello il rovescio ad una mano cheers

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da wik il Sab 26 Set 2009 - 18:04

@oedem ha scritto:una cosa non mi è chiara
tu hai scritto
@wik ha scritto:La posizione giusta si cerca col sinistro si, la direzione si dá col destro che vá a piantarsi per subire il peso della spinta in avanti. al contrario degli altri colpi peró il peso é abbastanza distribuito su entrambi gli arti
...
però se vedo questi due video
http://www.youtube.com/watch?v=MCQ50D2fIKI
http://www.youtube.com/watch?v=oX7CcDIkMhE
mi sembra che sposti il peso sul destro allegerendo tanto il sinistro che si alza

p.s.: non so se possa servire, ma ci metto anche quest'altro video
http://www.youtube.com/watch?v=zZ2zmsPIMXI&feature=channel
come è bello il rovescio ad una mano cheers
sempre il peso và da dietro ad avanti, ma quando tu pianti il destro per giocare il dritto hai 90 sul destro e 10 sul sinistro, quando pianti il sinistro per giocare il rovescio hai valori simili a un 50 sul sinistro e 50 sul destro, il che vuol dire che la spinta arriva poco dallo spostamento di peso dei carichi, è poco più della metà di un dritto e rispetto al dritto non puoi nemmeno sfruttare la rotazione di busto.
In più l'oscillazione che hai in dritto è molto maggiore rispetto al rovescio in cui hai una posizione molto obbligata. Le posizioni closed, succede anche nella closed di dritto, sfruttano l'inerzia dell'entrata in posizione, i buoni colpitori a una mano se osservi bene quando devono sparare il vincente, difficilmente sono completamente fermi quando colpiscono, ed il difficile è anche proprio quello, sfruttare questo peso che non viene dallo spostamento dei pesi una volta che si è posizionati, ma dall'entrata nel posizionamento. E per fare questo occorre timing eccezionale, fuori dal comune.
Questo video è eloquente
http://www.youtube.com/watch?v=gUQxb4ZtR-4
quasi non entra in posizione, ma sfrutta la diagonale di ricerca della palla per dare peso.
Il peso che ha sul sinistro è molto relativo, al momento della presa di posizione in questo video addirittura è prevalente sul destro e anche di parecchio
per sopperire alla mancanza di spinta di gambe nota come deve piegarsi

Se guardi anche le foto postate, noterai che in slice carica 100 sul sinistro e 0 sul destro, in coperto il carico è sui 40 sul sinistro e 60 sul destro

wik
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Felipo il Sab 26 Set 2009 - 22:04

Oggi ho deciso a malincuore di abbandonare il rovescio a una mano Sad
Mi stava ricominciando a far male l'epicondilo, devo per forza passare al due mani... che peccato, mi piaceva troppo ma non fa per il mio gomito, e dire che è migliorato decisamente nelle ultime settimane.

Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1256

Profilo giocatore
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Messaggio Da wik il Dom 27 Set 2009 - 2:44

probabile che se ruoti maggiormente l'impugnatura passi

wik
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Felipo il Dom 27 Set 2009 - 7:12

@wik ha scritto:probabile che se ruoti maggiormente l'impugnatura passi
Dici da eastern a semiwestern?
Il due mani mi piace di meno, ma mi dà già la sensazione di maggiore profondità dei colpi... ne parlerò col maestro giovedì, vediamo che dice anche lui.
Che palle però Sad

Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da wik il Dom 27 Set 2009 - 10:52

Nella maggior parte dei casi l'epicondilite é causata da un movimento scorretto del rovescio coperto. Non é la sola possibilitá, ma la piú probabile.
Anche nel rovescio é la struttura ossea che deve supportare il peso del colpo e non quella muscolare, per cui polso a 90 o quasi e colpire bene avanti.
Variando l'impugnatura cambi l'uso dei muscoli responsabili dell'infiammazione che evidentemente sono troppo sollecitati che guardacaso hanno le terminazioni tendinee giusto sul polso.

wik
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Felipo il Dom 27 Set 2009 - 12:19

@wik ha scritto:Nella maggior parte dei casi l'epicondilite é causata da un movimento scorretto del rovescio coperto. Non é la sola possibilitá, ma la piú probabile.
Anche nel rovescio é la struttura ossea che deve supportare il peso del colpo e non quella muscolare, per cui polso a 90 o quasi e colpire bene avanti.
Variando l'impugnatura cambi l'uso dei muscoli responsabili dell'infiammazione che evidentemente sono troppo sollecitati che guardacaso hanno le terminazioni tendinee giusto sul polso.

Ok, come al solito grazie Wik per i preziosi consigli Wink

Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: