Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Tecnica - Voleè, smash & altri colpi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tecnica - Voleè, smash & altri colpi

Messaggio Da Skorpion il Mar 22 Set 2009 - 18:11

Per chiudere un punto ma anche per costruirlo a volte ci si trova a giocare di volo, oppure tirare uno smash (colpo spesso difficilotto), alzare un pallonetto con un avversario troppo vicino alla rete ad esempio ma anche un drop-shot quando questo è troppo lontano dalla linea di fondo ad esempio tutti colpi che danno varietà e brillantezza al gioco. In questo video un esempio classico : La voleè

Ultima modifica di Skorpion il Dom 18 Ott 2009 - 12:11, modificato 3 volte

Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1109

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Aero pro drive 2013

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tecnica - Voleè, smash & altri colpi

Messaggio Da Alex il Mar 22 Set 2009 - 20:51

Chiudo temporaneamente per spostare nella "rubrica" di Wimbledonmygarden in modo da poter dare continuità ad un bel progetto.

Il tutto per una questione di ordine.

Ciao e buona navigazione.

P.S.= Sono in attesa che Skorpion e Wimbledonmygarden si mettano d'accordo e mi facciano sapere.

Alex
Aiutante
Aiutante

Numero di messaggi : 6106

Profilo giocatore
Livello: ITR : 5.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Messaggio Da Alex il Sab 3 Ott 2009 - 17:00

@Alex ha scritto:Chiudo temporaneamente per spostare nella "rubrica" di Wimbledonmygarden in modo da poter dare continuità ad un bel progetto.

Il tutto per una questione di ordine.

Ciao e buona navigazione.

P.S.= Sono in attesa che Skorpion e Wimbledonmygarden si mettano d'accordo e mi facciano sapere.

Dopo il dialogo via PM tra Wimbledonmygarden e Skorpion il primo ha
deciso che la sua sezione non fosse adeguata a ricevere questi TOPIC,
quindi riapro in questa sezione.

Ciao a tutti e buona navigazione.

Alex
Aiutante
Aiutante

Numero di messaggi : 6106

Profilo giocatore
Livello: ITR : 5.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Messaggio Da Skorpion il Mer 7 Ott 2009 - 10:29

Colpire la palla davanti al corpo senza farsi superare

Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da Skorpion il Mer 7 Ott 2009 - 10:30

Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da Wimbledonmygarden il Mer 7 Ott 2009 - 10:54

Davvero Skorpio ha deciso così? Spero non sia colpa mia o dei miei "ritardi", preciso che avevo dato la mia massima disponibilità.
Per il resto: la volée va fatta così come spiegato e non ci sono santi ne madonne questo è l'unico modo di farla corretta.
Per questo è uno dei colpi più "semplici" meccanicamente ma più difficili da apprendere, c'è un solo modo di farla e nessuno può personalizzare il colpo a proprio piacimento come invece si può fare in parte per gli altri colpi.

Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 580

Profilo giocatore
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Messaggio Da Skorpion il Mer 7 Ott 2009 - 11:00

@Wimbledonmygarden ha scritto:Per questo è uno dei colpi più "semplici" meccanicamente ma più difficili da apprendere, c'è un solo modo di farla e nessuno può personalizzare il colpo a proprio piacimento come invece si può fare in parte per gli altri colpi.
Il taglio sotto se la voglio stoppare corta mi è di aiuto. Riesco a regolare meglio la lunghezza del colpo. Se invece cerco la profondità e la velocità provo a impattare piatto.

Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da wik il Mer 7 Ott 2009 - 11:09

Se volete imparare la volée nella maniera piú corretta c'é un sistema semplice ed efficacissimo.
Mettete una sedia, meglio con braccioli sulla linea centrale dell'area di servizio e colpite da seduti.
Questo vi obbliga alla cosa piú importante di questo colpo, mai arretrare il gomito rispetto alla panza.
Quando sapete far bene questo, sempre con la sedia e partendo da seduti colpite alzandovi facendo un passo verso la spalla, questo vi obbliga a incrociare correttamente il piede per essere veloci e mantenere gli equilibri.

Se posso, dico la mia a proposito del luogo ove postare questi topic. In quest'area c'é giá un congestionamento e si rischia che la tecnica dei colpi vera e propria scompaia nel marasma della miriade di topic aperti di racchette e corde. L'area di Wimbly é piú consona.

wik
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 682

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da benest il Mer 7 Ott 2009 - 11:13

@wik ha scritto:

Se posso, dico la mia a proposito del luogo ove postare questi topic. In quest'area c'é giá un congestionamento e si rischia che la tecnica dei colpi vera e propria scompaia nel marasma della miriade di topic aperti di racchette e corde. L'area di Wimbly é piú consona.

concordo pienamente...sarebbe bello mantenerla a parte..e a parer mio anche tutti i topic specifici sulla tecnica...in quanto in questo modo si riuscirebbe a comporre una sorta di manuale facilmente consultabile..

cmq complimenti.

ciao

benest
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 518

Profilo giocatore
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Messaggio Da MichaelStich il Mer 7 Ott 2009 - 12:01

@wik ha scritto:

la penso nello stesso modo..

cmq io alex stefano e alessandro, appena ne avremo l'occasione dobbiamo parlare per riordinare un pò tutte le sezioni e magari aggiungerne delle altre in modo da rendere tutto piu ordinato e senza trovarci con mille thread aperti che riguardano lo stesso argomento..

per il resto concordo con wik che l'area di wimbledonmygarden è piu consona per questo genere di topic

MichaelStich
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3348

Profilo giocatore
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: