Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Consiglio su Allenamento del corpo (lato non utilizzato dal tennis)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio su Allenamento del corpo (lato non utilizzato dal tennis)

Messaggio Da Bidduzzo il Dom 27 Mar 2011 - 19:45

Ciao a tutti, premetto che sono destro, vorrei sapere da qualcuno che se ne capisce cosa posso fare per far si che il divario fra braccio sinistro e braccio destro non aumenti o che almeno non sia evidente stile Nadal..
Ultimamente comincio a notare che il braccio destro è decisamente più sviluppato di quello sinistro..
Ci sono pareri discordanti in internet.. alcuni dicono di giocare a tennis normalmente e poi allenare solo la parte sinistra.. (spalle bicipite e alcuni dicono anche dorso..altri no..)

Altri dicono di giocare a tennis e poi allenare comunque entrambe le parti in palestra perchè il muscolo sinistro si svilupperà comunque più del destro (essendo quello che fatica di più)

io con l'avvento dell'estate gioco molto spesso e vorrei iniziare un allenamento per rimettere a pari il braccio sinistro (che ancora è poco più piccolo) prima che sia troppo tardi..
qualcuno con esperienza in questo genere di cose può aiutarmi?
grazie mille a tutti
a presto Smile

Bidduzzo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 20

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT 2012/2013 - Luxilon Alu Power o Luxilon Original

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su Allenamento del corpo (lato non utilizzato dal tennis)

Messaggio Da Bidduzzo il Mar 29 Mar 2011 - 18:59

nessuno sa aiutarmi?

Bidduzzo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive GT 2012/2013 - Luxilon Alu Power o Luxilon Original

Messaggio Da Alessandra76 il Mar 29 Mar 2011 - 21:22

...sindrome Braccio di Ferro....Olivia non è all'altezza?!

Ahi! Ahi! Ahi! No Alpitour??! Very Happy

...niente è da ieri che mi trattengo...e tu me lo riporti su?! Very Happy

...se nel tuo circolo hai anche la palestra...perché non farti fare una scheda...tanto il lavoro di potenziamento non porta via tanto tempo....anche perché è sempre meglio non appesantire troppo...certo sarebbe interessante capire come abbinarlo al tennis....nel senso...fare un giorno tennis e l'altro potenziamento...o van bene anche se fatti nello stesso giorno? Neutral

Quest'ultima cosa è anche di mio interesse...visto che il mio medico...dopo 2 mesi che non tocco racchetta mi ha detto di provare ad iniziare a correre ora...senza smettere con il potenziamento...e se poi...man mano...non riscontro problemi di iniziare a fare qualche palleggio...quindi diciamo che dovrò togliermi questi ultimi dubbi per organizzarmi al meglio Neutral

Quindi ti faccio un po' di compagnia in attesa...

Alessandra76
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2173

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Messaggio Da araba il Mar 29 Mar 2011 - 21:43

La penso come Alessandra, fatti fare una scheda da un preparatore atletico competente.
Fra quelli che ho conosciuto chi aveva letteralmente il braccio deformato rispetto all'altro è Vilas.
E' sempre in maniche lunghe anche con 40 gradi perchè se n'è fatto davvero un problema.

araba
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 415

Messaggio Da Bidduzzo il Mar 29 Mar 2011 - 23:42

mi fido di più di qualcuno di voi che ha esperienza personale.. perchè di preparatori uno dice una cosa l'altro ne dice un altra.. io mi sono sempre allenato in palestra.. ora col tennis è chiaro che il braccio destro è un pelo più formato del sinistro.. vorrei pareggiarli tutto qui..

Ora come ora sto facendo di testa mia e sto giocando a tennis normalmente e poi alleno il braccio sinistro con 3 serie bicipite 3 serie spalle 3 ecc..

Però se qualcuno di questo forum ha qualche esperienza personale e sa consigliarmi è meglio Smile

Grazie

Bidduzzo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da araba il Mar 29 Mar 2011 - 23:46

esperienza personale no, ma quello che stai facendo l'ho già letto da qualche parte, ma non mi ricordo dove che và bene.

araba
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 415

Messaggio Da marvenu il Mer 30 Mar 2011 - 0:04

Io per pareggiare gli sforzi da ragazzino con la destra giocavo a tennis, e con la sinistra non ve lo dico che senò cado nel volgare ahhaahah Very Happy

marvenu
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 548

Profilo giocatore
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Messaggio Da Bidduzzo il Sab 2 Apr 2011 - 17:25

@marvenu ha scritto:Io per pareggiare gli sforzi da ragazzino con la destra giocavo a tennis, e con la sinistra non ve lo dico che senò cado nel volgare ahhaahah Very Happy

AHahhaha Very Happy

comunque tornando seri..
strano pensavo avrei ricevuto una marea di risposte su sta cosa.. credo sia un problema che attanagli tutti i tennisti maschi.. ammenochè su sto forum non siano tutti seghini tipo davidenko hahaha Very Happy

Bidduzzo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da Alessandra76 il Sab 2 Apr 2011 - 18:17

...ahimé anche le donne Razz

Alessandra76
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da marvenu il Sab 2 Apr 2011 - 18:51

@Alessandra76 ha scritto:...ahimé anche le donne Razz

Una mia prof delle superori che giocava a tennis aveva il seno visibilmente più grande dal lato del braccio che impugna la racchetta.

marvenu
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 548

Profilo giocatore
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Messaggio Da Alessandra76 il Sab 2 Apr 2011 - 18:59

...non che sia argomento in questione...ma quello è normale per tutte le donne avere una certa differenza...alcune lo hanno più accentuato....e sinceramente non credo sia colpa del tennis Neutral ...altrimenti credo che personalmente ti avrei potuto confermare questo...considerando la mia struttura fisica Razz

Alessandra76
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da calabrone67 il Lun 4 Apr 2011 - 11:49

@marvenu ha scritto:

Una mia prof delle superori che giocava a tennis aveva il seno visibilmente più grande dal lato del braccio che impugna la racchetta.

comincio da questo argomento perchè è quello più "curioso" Laughing .il seno è un accumulo di tessuto adiposo,quindi non è detto che il tennis lo abbia sviluppato maggiormente,semmai può essere successo che abbia aumentato l'ipertrofia dei muscoli pettorali,che crescendo spingono da sotto il seno (certo creare lo stesso "problema" anche all'altro seno sarebbe quanto meno simpatico cheers ).per quanto riguarda invece il "pareggio" del braccio che gioca con l'altro,il consiglio che ho sempre dato a tutti,è sempre stato di allenare tutta la muscolatura del dorso da entrambe le parti.questo perchè un conto è la maggior tonificazione che si ottiene giocando a tennis (attraverso ripetute e veloci contrazioni/decontrazioni dei muscoli coinvolti nell'esecuzione dei colpi) e un altro è un lavoro specifico per la tonificazione ed ipertrofia muscolare attraverso il lavoro con i pesi Wink .ultimo suggerimento è quello di non eseguire lavoro di tonificazione e tennis nello stesso giorno (anche se l'ideale sarebbe eseguire alcuni scambi tra un esercizio con i pesi e l'altro,ma non siamo dei pro con la palestra affianco al campo,per eseguire il lavoro di "trasformazione").importantissimo lo stretching prima (in forma blanda) e dopo il lavoro di tonificazione.spero di esserti stato utile,anche se parlare di preparazione o più generalmente di allenamento tramite un forum non è facile.buon lavoro Wink

calabrone67
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 350

Profilo giocatore
Livello: più dell'attuale 4.4
Racchetta: head prestige mp

Messaggio Da Bidduzzo il Mer 6 Apr 2011 - 1:59

@calabrone67 ha scritto:
@marvenu ha scritto:

comincio da questo argomento perchè è quello più "curioso" Laughing .il seno è un accumulo di tessuto adiposo,quindi non è detto che il tennis lo abbia sviluppato maggiormente,semmai può essere successo che abbia aumentato l'ipertrofia dei muscoli pettorali,che crescendo spingono da sotto il seno (certo creare lo stesso "problema" anche all'altro seno sarebbe quanto meno simpatico cheers ).per quanto riguarda invece il "pareggio" del braccio che gioca con l'altro,il consiglio che ho sempre dato a tutti,è sempre stato di allenare tutta la muscolatura del dorso da entrambe le parti.questo perchè un conto è la maggior tonificazione che si ottiene giocando a tennis (attraverso ripetute e veloci contrazioni/decontrazioni dei muscoli coinvolti nell'esecuzione dei colpi) e un altro è un lavoro specifico per la tonificazione ed ipertrofia muscolare attraverso il lavoro con i pesi Wink .ultimo suggerimento è quello di non eseguire lavoro di tonificazione e tennis nello stesso giorno (anche se l'ideale sarebbe eseguire alcuni scambi tra un esercizio con i pesi e l'altro,ma non siamo dei pro con la palestra affianco al campo,per eseguire il lavoro di "trasformazione").importantissimo lo stretching prima (in forma blanda) e dopo il lavoro di tonificazione.spero di esserti stato utile,anche se parlare di preparazione o più generalmente di allenamento tramite un forum non è facile.buon lavoro Wink

Grazie mille !

Bidduzzo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da calabrone67 il Gio 7 Apr 2011 - 11:23

è stato un piacere.la fattura dove la mando? Very Happy

calabrone67
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 350

Profilo giocatore
Livello: più dell'attuale 4.4
Racchetta: head prestige mp

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: