Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Bambini e mini-tennis

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bambini e mini-tennis

Messaggio Da cesaremigliaccio il Gio 24 Mar 2011 - 18:57

Ciao a tutti,
ieri parlavo con un collega di lavoro qui in Francia che mi diceva che iscriverà suo figlio di 4 anni a tennis.
Io ho fatto un salto : ma come il tennis!!! E' asimmetrico, svilupperà tutto storto bla bla bla.
Lui mi dice, ma no, ora i bambini cominciano presto a giocare a mini-tennis e poi passano al tennis vero e proprio verso gli otto anni.
Manco a farlo apposta ieri sera passo davanti a un campo e vedo dei bimbi davvero piccoli che si divertono come pazzi su un campo con quella che immagino fosse attrezzatura da mini-tennis.
Ma allora mi chiedo : non è che in Italia non sforniamo campioni da un pezzo anche perchè abbiamo moltissimi pediatri vecchia scuola che continuano ad alimentare il mito del tennis che fa male? E così i nostri talenti perdono anni preziosi rispetto ai coetanei stranieri?
Ho chiesto a mia sorella che ha un bimbo di 5 anni e voleva fargli cominciare uno sport e mi ha detto che il tennis glie lo hanno sconsigliato, molto meglio il nuoto...

cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 73

Profilo giocatore
Livello: degradato a 2.5
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bambini e mini-tennis

Messaggio Da marvenu il Gio 24 Mar 2011 - 20:44

La storia che è asimmetrico e non completo come sport l'ho già sentita diverse volte negli anni, è più che un sospetto che questo pensiero almeno un po' influisca. D'altro canto però anche il calcio non è uno sport completo per il fisico, eppure alla fine moltissimi bimbi finiscono lì. Con l'aggravante che il calcio ormai è un ambiente malato e per nulla costruttivo per un ragazzino.

marvenu
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 548

Profilo giocatore
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Re: Bambini e mini-tennis

Messaggio Da Raffus il Mar 6 Nov 2012 - 17:36

verso i 10/12 la pediatra mi ha detto (ho imposto a mia madre) di non farmi giocare più a tennis fino allo sviluppo completo...meglio il nuoto...

quale ca**ata mai più grande di questa!!! ho perso tempo, voglia e chissà cosa...da un po' ho ricominciato!!! che bello...

a natale alla mia bimba regalerò una racchettina (ha 3 anni compiuti ad agosto...) e vediamo come reagisce...la inizio a portare al campo in primavera e poi semmai da settembre corso col maestro...

Raffus
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1823

Profilo giocatore
Livello: 4.2
Racchetta: ULTRA 97

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: