Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 13:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 13:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 13:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 11:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 11:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 10:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 10:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 9:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 8:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
spliche
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.02.11

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: head speed mp 18/20

come ci si muove in campo? Empty come ci si muove in campo?

Mar 22 Mar 2011 - 18:58
ciao,
vorrei cercare di capire come muoversi nel campo dopo aver indirizzato la palla in una certa direzione Very Happy Very Happy Very Happy almeno ci si prova.
Se dal centro vado centrale starò al centro.
se dal centro incrocio con il dritto come e dove mi sposto?
se dal centro vado con il dritto ad uscire come e dove mi sposto?
stessa cosa per il rovescio
quale è la miglior posizione teorica da tenere Question
ho sentito dire di seguire le bisettrici........
c'è qualcuno che ha voglia di farmi capire????
ciao
avatar
spliche
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.02.11

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: head speed mp 18/20

come ci si muove in campo? Empty come ci si muove in campo?

Mar 22 Mar 2011 - 19:04
ciao,
vorrei cercare di capire come muoversi nel campo dopo aver indirizzato la palla in una certa direzione Very Happy Very Happy Very Happy almeno ci si prova.
Se dal centro vado centrale starò al centro.
se dal centro incrocio con il dritto come e dove mi sposto?
se dal centro vado con il dritto ad uscire come e dove mi sposto?
stessa cosa per il rovescio
quale è la miglior posizione teorica da tenere Question
ho sentito dire di seguire le bisettrici........
c'è qualcuno che ha voglia di farmi capire????
ciao
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mar 22 Mar 2011 - 19:27
Tendenzialmente torna al centro , poi ovvio dipende che colpo hai tirato e dove è il tuo avversario e che colpi tira il tuo avversario.
A meno che tu sia professionista e giochi le diagonali di dritto e rovescio , ma se fossi professionista non staresti qui nel forum cheers
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mar 22 Mar 2011 - 19:38
Tendenzialmente si dovrebbe rientrare al centro, ma se riesci a leggere o anticipare l'avversario che vuole continuare in quella direzione puoi spostarti di poco per non concere il contropiede.
O se anticipi bene un colpo nell'altra parte di campo puoi andare a coprire l'altra diagonale - ma questo lo acquisisci con l'esperienza.

Saper leggere la mossa dell'avversario e anticiparlo ti da tantissimo tempo.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 10:44
Chiedi non tanto come ci si muove, ma come si copre il campo.
E' uno dei pilastri del tennis e in questo settore gli insegnamenti a priori sono pochi, conta tantissimo l'esperienza.
Un giocatore alle prime armi copre tutto il campo, un giocatore di 20 di gioco ne copre metà perchè al 99% sà già dove tirerai la palla.




Ferrer è uno molto bravo a coprire il campo, guarda il filmato concentrandoti sui suoi movimenti di coperura, se noti stà sempre un po' dalla parte opposta (in diagonale) di dove ha tirato. Questo vale se tiri un colpo normale, con sufficiente velocità-controllo-profondità, se dai un colpo facile purtroppo il campo lo devi coprire tutto comunque.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 11:15
@Araba, durante lo scambio io riesco a coprire abbastanza bene il campo.

Il problema mio è saper coprire il campo o anticipare la risposta ai miei servizi,
sia da destra che da sinistra. Forse se ci riuscissi avrei più facilità a tenere i miei turni di battuta.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 13:30
La prima cosa da fare è ritrovare posizione, immediatamente dopo il servizio, e dico immediatamente, sperando tu non abbia un servizio mozzarella al che non c'è proprio comunque niente da fare.
Invece a volte, e non è detto sia per forza il caso tuo si pensa
Oh che bello, ma dove và la mia palla ?
Oh ma magari se servivo sul rovescio era meglio
Oh ma è dentro ?
Oh ma mi risponderà bene ?
Nel frattempo mentre tu ammiri la tua impresa coi piedi dentro il campo e mezza sbilanciata ti torna in dietro la palla giusto nell'angolino opposto da dove sei........
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 16:31
araba ha scritto:La prima cosa da fare è ritrovare posizione, immediatamente dopo il servizio, e dico immediatamente, sperando tu non abbia un servizio mozzarella al che non c'è proprio comunque niente da fare.
Invece a volte, e non è detto sia per forza il caso tuo si pensa
Oh che bello, ma dove và la mia palla ?
Oh ma magari se servivo sul rovescio era meglio
Oh ma è dentro ?
Oh ma mi risponderà bene ?
Nel frattempo mentre tu ammiri la tua impresa coi piedi dentro il campo e mezza sbilanciata ti torna in dietro la palla giusto nell'angolino opposto da dove sei........
Le tue parole sarebbero da incidere sulla racchetta... Very Happy quando incontro uno che risponde bene ci metto almeno un paio di turni di servizio per capire che devo subito attivarmi e posizionarmi in uscita dal servizio Rolling Eyes
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 16:55
araba ha scritto:....Un giocatore alle prime armi copre tutto il campo, un giocatore di 20 di gioco ne copre metà perchè al 99% sà già dove tirerai la palla......

Quindi il discorso di coprire in bisettrice lascia il tempo che trova... ma esistono delle regolette tecnico-tattiche applicabili nella generalita' dei casi, che aiutino nella previsione del colpo avversario ?

Ad esempio, mi viene in mente un pensiero elementare del tipo causa-effetto :
" ho tirato corto --> mi attacchera' sul rovescio "

Sono ragionamenti di questo tipo che fa il giocatore d'esperienza e che il principiante non puo' fare ?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 18:00
Non proprio, magari anche quello, ma molto relativamente
La prima cosa è la lettura dei movimenti e della preparazione dei colpi dell'avversario,
La seconda è capirne gli schemi e che colpi gli riescono meglio di altri, del tipo quanto è bravo sulle palle alte, sui lungolinea, sugli spostamenti in verticale e in orizzontale ecc.
La terza, ogni schema di gioco ha una sua logica, ad un incrociato facile risponderà incrociato, un giocatore esperto lo fa mentre un novellino continua a variare, un back è difficile da tirare su da un monomane in lungolinea ecc. ecc. ovvero un giocatore esperto è molto più prevedibile di un principiante e si agisce di conseguenza perchè un esperto pensa in termini di tennis percentuale.
La quarta ed è la più astuta e fa i giocatori davvero intriganti, il saper giocare in una zona, in un punto, ad una certa velocità, con un certo effetto per farsi arrivare la palla con alta percentuale di probabbilità in quella zona che io già sò e voglio arriverà.
Un esempio, diagonale di rovescio, la gioco variata per farti alzare- accorciare una palla, appena lo fai entro con un lungolinea non rischiato che rimbalza basso, può essere uno slice o un coperto profondo, lascio un leggero spazio a destra perchè tu lo veda e al 90% tiri là, non sarà di sicuro pericoloso perchè ti ho messo in difficoltà antecedentemente, a questo punto io son pronto a coprire sul mio dritto ed entro sparando un lungolinea cattivo o se vedo possibilità un contropiede di precisione. E' un classico schema Federer dove lui sà già dove gli metterai la palla.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 20:47
araba ha scritto:La prima cosa da fare è ritrovare posizione, immediatamente dopo il servizio, e dico immediatamente, sperando tu non abbia un servizio mozzarella al che non c'è proprio comunque niente da fare.
Invece a volte, e non è detto sia per forza il caso tuo si pensa
Oh che bello, ma dove và la mia palla ?
Oh ma magari se servivo sul rovescio era meglio
Oh ma è dentro ?
Oh ma mi risponderà bene ?
Nel frattempo mentre tu ammiri la tua impresa coi piedi dentro il campo e mezza sbilanciata ti torna in dietro la palla giusto nell'angolino opposto da dove sei........

Il servizio comincia a essere abbastanza decente. La mozzarella può capitare ma 1 su 10 o 20. Spesso le avversario alla risposta mandano a rete o vanno lunghe...
Delle pippe mentali che hai elencato quella più ricorrente riguarda il dubbio se la palla è fuori o buona, anche se ultimamente se l'avversaria non dice nulla io gioco e mi faccio meno problemi.
Però sul servizio non ho ancora il perfetto controllo delle 3 zone: centrale, al corpo o a uscire e quindi esempio:
1) Servo da destra un abbastanza centrale o al corpo - possibile risposta (A) sul diritto profonda, (B) lungolinea sul rovescio, (C) purtroppo se l'avversaria ha difficoltà a rispondere può mandarmi una palla corta (non smorzata) che rimbalza a metà riquadri del servizio e non si alza.
Quindi Ho due diagonali profonde da coprire con spostamenti laterali e tutta la parte verso la linea del servzio con corsa in avanti.
2) Servo da destra a uscire - possibile risposta (A) cross stretto di diritto (B) Lungolinea sul rovescio - meno probabile (C) Se è in difficoltà risponde al centro del campo e io ho tutta la zona del rovescio sua scoperta dove giocare un colpo ben controllato.
3) Servo da sinistra - soffro molto il lingolinea diretto o il cross un po' stretto anche se non strettissimo come nel caso inverso...

Premesso che sopo servito mi riposiziono subito e faccio lo split step pronta a partire - ma non riesco a prevedere il 1° colpo di risposta

araba ha scritto:Un esempio, diagonale di rovescio, la gioco variata per farti alzare- accorciare una palla, appena lo fai entro con un lungolinea non rischiato che rimbalza basso, può essere uno slice o un coperto profondo, lascio un leggero spazio a destra perchè tu lo veda e al 90% tiri là, non sarà di sicuro pericoloso perchè ti ho messo in difficoltà antecedentemente, a questo punto io son pronto a coprire sul mio dritto ed entro sparando un lungolinea cattivo o se vedo possibilità un contropiede di precisione. E' un classico schema Federer dove lui sà già dove gli metterai la palla.
Araba, ammetto che ora ho realizzato di non capire nulla di tattica - la mia mente non avrebbe saputo pensare così in prospettiva, anche se spesso cerco delle aperture di campo, ma molto più terra terra Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 21:55
Ma vedi Alba il problema e che tatticamente e' piu facile e prevedibile giocare a livelli piu alti,a basso livello ci sono troppe varianti che possono fare andare a ramengo la piu banale delle tattiche.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 22:04
Veterano ha scritto:Ma vedi Alba il problema e che tatticamente e' piu facile e prevedibile giocare a livelli piu alti,a basso livello ci sono troppe varianti che possono fare andare a ramengo la piu banale delle tattiche.

Quoto.
A livello non professionistico uno gioca secondo i suoi punti forti , secondo i punti deboli dell'avversario e via dicendo .
Paradossalmente è molto più facile intuire dove tira federer che il tuo avversario.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 22:14
Veterano ha scritto:Ma vedi Alba il problema e che tatticamente e' piu facile e prevedibile giocare a livelli piu alti,a basso livello ci sono troppe varianti che possono fare andare a ramengo la piu banale delle tattiche.

Questo è vero....accadono cose contro ogni logica e contro ogni legge fisica!! Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 22:19
araba ha scritto:Non proprio, magari anche quello, ma molto relativamente
La prima cosa è la lettura dei movimenti e della preparazione dei colpi dell'avversario,
La seconda è capirne gli schemi e che colpi gli riescono meglio di altri, del tipo quanto è bravo sulle palle alte, sui lungolinea, sugli spostamenti in verticale e in orizzontale ecc.
La terza, ogni schema di gioco ha una sua logica, ad un incrociato facile risponderà incrociato, un giocatore esperto lo fa mentre un novellino continua a variare, un back è difficile da tirare su da un monomane in lungolinea ecc. ecc. ovvero un giocatore esperto è molto più prevedibile di un principiante e si agisce di conseguenza perchè un esperto pensa in termini di tennis percentuale.
La quarta ed è la più astuta e fa i giocatori davvero intriganti, il saper giocare in una zona, in un punto, ad una certa velocità, con un certo effetto per farsi arrivare la palla con alta percentuale di probabbilità in quella zona che io già sò e voglio arriverà.
Un esempio, diagonale di rovescio, la gioco variata per farti alzare- accorciare una palla, appena lo fai entro con un lungolinea non rischiato che rimbalza basso, può essere uno slice o un coperto profondo, lascio un leggero spazio a destra perchè tu lo veda e al 90% tiri là, non sarà di sicuro pericoloso perchè ti ho messo in difficoltà antecedentemente, a questo punto io son pronto a coprire sul mio dritto ed entro sparando un lungolinea cattivo o se vedo possibilità un contropiede di precisione. E' un classico schema Federer dove lui sà già dove gli metterai la palla.

Il giocatore scarso A serve una caramella .. il giocatore scarso B pensa "tiro sul rovescio"..
il giocatore A fa un rovescio cosi' e cosi' che non si capisce dove voleva tirare...
il giocatore B ha una palla di dritto un po' strana ..non comodissima ... ma lenta ... spara una cannonata.
fine del punto. quindici vinto se il miracolo è avvenuto o quindici perso se come è probabile la botta è finita lunga.


Dite che ci sia qualche piccola differenza tra i pensieri che scorrono nella mente di un giocatore esperto ed un principiante ??? ....

Grazie araba, intervento "educativo" ancor piu' che istruttivo il tuo.



alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Mer 23 Mar 2011 - 23:13
alba77 ha scritto:
1) Servo da destra un abbastanza centrale o al corpo - possibile risposta (A) sul diritto profonda, (B) lungolinea sul rovescio, (C) purtroppo se l'avversaria ha difficoltà a rispondere può mandarmi una palla corta (non smorzata) che rimbalza a metà riquadri del servizio e non si alza.

Veterano ha scritto:Ma vedi Alba il problema e che tatticamente e' piu facile e prevedibile giocare a livelli piu alti,a basso livello ci sono troppe varianti che possono fare andare a ramengo la piu banale delle tattiche.

Infatti la parte in rosso lo conferma.

Lo so benissimo, per questo ogni colpo è un po' un'incognita. Perdo tanti punti su colpi steccati dall'altra parte Very Happy ma fortunatamente su tante ci arrivo.
I top ATP e WTA idem su palle steccate o risposte cmq male spesso sbagliano e difficilmente ne traggono vantaggio.
Cmq quando gioco con delle ragazze dai colpi abbastanza puliti riesco a prevedere abbastanza bene dove tirerebbero. Delle volte lascio parti del campo fintamente scoperte se intuisco difficoltà per poi essere quaisi sicura che tirerebbero lì e sulla palla lenta è facile arrivarci e prevedere la mossa.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Gio 24 Mar 2011 - 12:13
Ciao. Non sono un tecnico ma un normale amatore. Io trovo che il mio gioco sia migliorato eseguendo la tecnica dello step (c'e un topic apposito, forse piu' d'uno) e sforzandomi mentalmente di raggiungere, di solito, il piu' velocemente possibile il centro del campo indipendentemente dalla direzione del mio tiro. Ovvio che a volte se intuisco che me la ritira nello stesso angolo non mi sposto Smile
Lo step mi costringe a stare molto basso ed ho migliorati i colpi.

Ciao spero di essere utile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Gio 24 Mar 2011 - 12:15
Questo è un topic doppione....sarebbe da cancellare e spostare il post di Turbolz Neutral

Qui l'altro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

come ci si muove in campo? Empty Re: come ci si muove in campo?

Gio 24 Mar 2011 - 13:19
Approvo!!!Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.