Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 12:21
Ho fatto un pò di ricerche sul forum ma non ho trovato soluzione alla cosa. Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_scratch
Ho da poco preso, da un caro e serio utente qui sul forum Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! 2806 , una seconda Pure Drive, e vorrei cercare di bilanciarle allo stesso modo. Giusto per portarmi avanti col lavoro in attesa di tornare a giocare. Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! 113898
I due telai hanno lo stesso peso (stessa bilancia ma non proprio precisissima), incordati (ma con corde diverse, uno Luxilon Original 1.30 l'altro Head Syntetic gut 1.30), grippati (entrambe con cuoio babolat, uno più consumato l'altro nuovo) e
overgrippati (una con tournagrip e l'altra con babolat vs).
Ho cercato di misurare il bilanciamento facendo la prova segnalata sul forum dal caro oedem qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])
e:
La prima (quella con Luxilon Original e tournagrip) risulta 32,5
La seconda (quella con Head Syntetic gut e babolat vs) risulta a 32
Ora le mie perplessità sono queste:
Il bilanciamento dichiarato dalla casa (senza corde credo) è a 32 cm, ma montando un grip in cuoio, leggermente più pesante di quello messo dalla casa, e un overgrip, il bilanciamento non dovrebbe spostarsi leggermente verso il manico ?! La prima
è addirittura a 32,5 ?! Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_rolleyes
E possibile che queste piccole differenze fra corde, grip e overgrip possa spostare il bilanciamento? (Ah la prima ha il passa corde nuovo).
Come posso portare quella che risulta a 32,5 a 32 senza modificare il peso?!

Grazie mille a tutti Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_smile
elgrinta
elgrinta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.08.09

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: NCissimo
Racchetta: 2x Pure drive team 350 gr - 1x pure drive team 360 gr -

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 12:40
Che io sappia senza aumentare il peso non credo sia possibile, se inserisci un po di peso nel manico la porti al bilanciamento che vuoi ma non puoi tagliarne un pezzo da un'altra parte per diminuirne il peso.
Io ho modificato recentemente la prima Pure Drive Team che ho acquistato 6 anni fa. L'ho portata a 360 gr (vestita di corde, overgrip e antivibrazioni) con bilanciamento 31 (in origine non so perchè fosse 33 invece dei 32 dichiarati)
Le altre 2 PDT che uso sono perfettamente identiche ma le ho già acquistate così, usate, 350 grammi vestite bilanciamento 32 è un piacere provarci corde diverse a tensioni diverse sapendo che le racchette sono perfettamente uguali.
avatar
ilmostro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: k pro open

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 12:41
ne tagli 1/2 cm .... Very Happy

scusa m'è venuta così!
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 12:42
Il bilanciamento dichiarato dalla casa è senza corde, per cui tieni conto che appena le metti su questo si sposta verso la testa.
Poi il peso di ciascun "accessorio" (corde, grip, overgrip, antivibro, etc) va a modificare il tutto. E corde diverse hanno pesi diversi, come grip diversi e overgrip diversi, per cui probabilmente la differenza che hai notato è dovuta a uno (o più) di questi fattori.
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 13:37
L'avevo immaginato Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_mad
Avrei dovuto fare le prove su i due telai nudi, senza corde e senza grip e vedere che cosa usciva fuori. Poi misurarlo ad ogni "accessorio" montato, oppure montare gli stessi identici accessori sulla seconda. Però avevo già la prima completa di tutto e non mi conveniva certo togliere grip e resto solo per misurare il bilanciamento.
Non mi resta che spostare il bil. della prima mettendo un pò di peso al manico così da portarlo a 32 vedendo però di quanto mi cambia il peso fra i due telai e, quando verrà il momento di sostituire non tanto le corde ma il grip, fare le prove a telai nudi.
Secondo voi per spostare di quello 0,5 il bilanciamento verso il manico di quanto "peso" avrò bisogno ?!
Grazie ancora Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_smile
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 13:37
Axel, non puoi modificare il bilanciamento senza variare il peso

però, per accertarti che abbiano lo stesso bilanciamento, è meglio se effettui la misurazione con le racchette nude, senza né overgrip né corde.

i pochi grammi di differenza di questi componenti potrebbero variarti il bilanciamento per cui quello da te misurato potrebbe non dare un valido riferimento (peso e bilanciamento) rispetto alla realtà del solo telaio
Anonymous
Ospite
Ospite

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Mi sembra un problema difficilmente risolvibile, ma anche inutile...

Gio 17 Set 2009 - 13:49
Scusami, ma secondo me 0,5 cm di differenza di bilanciamento sono un'inezia!!!

Dovresti fare delle prove millimetriche e al grammo per ottenere due racchette completamente identiche di bilanciamento.

Credo che difficilmente riuscirai nell'impresa, e credo non ne valga neanche la pena.

Non so voi, ma credo che io non mi accorgerei proprio delle differenze nel gioco provocate da 0,5 cm di bilanciamento...
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 13:51
axel 0,5 non dovresti sentirlo, è proprio minimo. comunque in genere 5 gr circa dovrebbero bastare , mettili sotto l'overgrip in fondo.
cmq devi fare delle prove. a racchette nude.
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 13:51
Mi sa che abbiamo postato contemporaneamente Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_lol
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 13:55
Avete ragione, soprattutto g867500, 0.5 di differenza neanche me ne accorgerei, ma il fatto sapete qual'è?! E' che il non poter giocare ti porta a smanettare anche su i piccoli dettagli giusto per "assaporare" tennis Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_redface
Cmq proverò a mettere 5 gr al manico per vedere come và.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 14:40
con le kobra ho notato che il bilanciamento varia di 0.1cm ogni grammo aggiunto o tolto.
prova almeno a togliere gli overgrip e ripeti la misurazione.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 17:22
AXEL ha scritto:Avete ragione, soprattutto g867500, 0.5 di differenza neanche me ne accorgerei, ma il fatto sapete qual'è?! E' che il non poter giocare ti porta a smanettare anche su i piccoli dettagli giusto per "assaporare" tennis Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_redface
Cmq proverò a mettere 5 gr al manico per vedere come và.

Io lascerei, se ci resci Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_wink , tutto com'è e aspetterei di "spogliare completamente" i 2 telai e poi, nel caso, li sistemerei.

0.5 di bilanciamento un po' si sentono però...almeno io.

Piuttosto, parlo per me, io preferisco comunque 2 telai con pesi leggermente diversi ma bilanciamento identico.

Gusto personale. Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_smile
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 17:57
clemclem ha scritto:axel 0,5 non dovresti sentirlo, è proprio minimo. comunque in genere 5 gr circa dovrebbero bastare , mettili sotto l'overgrip in fondo.
cmq devi fare delle prove. a racchette nude.

0,5 si sente e come!!!
fossi in te, per adesso li lascierei così, poi quando riprendi a giocare li provi entrambi e vedi con quale ti trovi meglio, poi così sistemi l'altra per avere lo stesso bilanciamento, immagino però che se ti è venuta la "scimmia" di smanettarle.. non c'è consiglio che tenga!! Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! 97171
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Gio 17 Set 2009 - 21:48
Off Topic:
Vedo un sacco di gente nuova: ma qui il forum cresce davvero!!!!
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Ven 18 Set 2009 - 11:34
Grazie a tutti per i consigli, credo che farò come detto da Alex e Manza. Lascio tutto così per vedere anche le differenze che sento giocando (quando sarà Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_twisted ) con i due telai a settaggi diversi, poi, al momento di cambiare corde grip e quant'altro, faccio le prove a telai nudi e crudi... Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_lol
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Empty Re: Due telai, stesso bilanciamento, come fare?!

Ven 18 Set 2009 - 11:36
ilmostro ha scritto:ne tagli 1/2 cm .... Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! 97171

scusa m'è venuta così!

Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_twisted Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_twisted Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_twisted Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! Icon_twisted no scherzo figurati Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! 97171 Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! 97171 Due telai, stesso bilanciamento, come fare?! 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.