Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

come scegliere che rovescio usare

+10
PetrKorda
alain proust
DrDivago
superteo
chiros
Alessandra76
araba
Veterano
calabrone67
19Federer19
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty come scegliere che rovescio usare

Ven 4 Mar 2011 - 13:56
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Ho iniziato un corso a settembre (qualcosa sapevo già fare non partivo da zero, il maestro non mi spiega niente e quindi tutto quello che so l'ho imparato seguendo il sito "iltennista.com"...è una buona fonte?) e mi dicono che sono anche molto portato.
Volevo chiedervi con quali criteri scegliere se fare il rovescio a una o due mani.
Sono partito convintissimo col rovescio a una mano perchè più bello esteticamente, ma ora sono indeciso perchè soprattutto sulle palle alte faccio una fatica pazzesca (ho visto la discussione sul rovescio a una mano su palle alte, ma non so bene l'inglese quindi poco). Indietreggio per poter colpire la palla ad altezza anche, ma così perdo campo e mi metto in una situazione di difesa. E poi non ho la forza necessaria per giocare profondo, da 1 m oltre la linea di fondo, non riesco mai a sorpassare la linea del servizio.
Tutte queste difficoltà sono normali o forse è il caso di cambiare e giocare a 2 mani?
Nell'ultimo mese ho provato a giocare con impugnatura eastern col braccio dominante e continental con l'altro e mi trovo abbastanza bene, anche se c'è da correre di più.
Non c'è un trucco per riuscire ad anticipare col rovescio a una mano? Col diritto mi viene molto più naturale giocare d'anticipo, ma col rovescio non so neanche da dove partire.
Grazie.

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 20:42
Il discorso di customizzare e' un po complicato,premesso che io personalmente non sono molto per la customizzazione devo dire che in certi casi aiuta eccome,come aiuta avere le giuste corde.Il problema pero' e che la modifica spasmodica ad un telaio puo mettere confusione ad un giocatore non esperto o con dei problemi di tecnica.Come dici tu alessandra, araba cambia costum alla racchetta ma leggendo quello che scrive mi sa che la sua tecnica e' ben sicura,sta solo cercando un set up migliore e solo sperimentando lo trovera'.Un' altro che a problemi tecnici magari puo arrivare a credere che tre grammi in testa lo facciano migliorare,bene per un pricipiante almeno che la racchetta non vada veramente bene e che il giocatore proprio non digerisca una determinata caratteristica della racchetta e meglio non crearsi troppe complicazioni.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 20:48
Diciamo che amo semplificarmi la vita....e nella semplificazione la customizzazione non credo possa rientrare.....da inesperta in argomento credo che giocherei con la "paura" che si possa staccare il piombo...magari proprio durante una partita di torneo....beh ora non avrò più a che fare con delle NC.....dove magari anche non al top potevo in qualche modo barcamenarmi senza tanta fatica Smile

Sicuramente è un problema a cui voglio trovare soluzione....dal momento che rivoglio il mio rovescio! come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 003 Very Happy
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 21:28
La mia esperienza sulle impugnature. Sempre usato la hammer che mi permetteva di tenere angoli molto stretti sulla diagonale. Il problema però era che da fondo mi scappava troppo spesso il colpo.
Poi ho visto un video di Bollettieri (Ballistic Backhand) e dava lo stesso identico consiglio di Kyrill, ovvero una pistol per dare stabilità al gruppo braccio racchetta.
Ho provato e io mi ci trovo davvero bene, anche il classico rovescio piatto old school esce una meraviglia.
Però quando voglio tentare diagonali più strette o se devo giocare rovesci alti da fondo tenendo un buono spin ripasso all'hammer.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 22:16
cesaremigliaccio ha scritto:La mia esperienza sulle impugnature. Sempre usato la hammer che mi permetteva di tenere angoli molto stretti sulla diagonale. Il problema però era che da fondo mi scappava troppo spesso il colpo.
Poi ho visto un video di Bollettieri (Ballistic Backhand) e dava lo stesso identico consiglio di Kyrill, ovvero una pistol per dare stabilità al gruppo braccio racchetta.
Ho provato e io mi ci trovo davvero bene, anche il classico rovescio piatto old school esce una meraviglia.
Però quando voglio tentare diagonali più strette o se devo giocare rovesci alti da fondo tenendo un buono spin ripasso all'hammer.
Cambiare impugnatura a seconda del colpo da tirare prevede una tecnica ben avanzata, ne deduco che a tennis ci sai giocare.
E' sicuramente uno step avanzato il tuo.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 22:42
Sì la tecnica è consolidata. Il motivo per cui sono rimasto un N.C. è che il braccino mi ha afflitto sin da giovane... Sad
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 22:48
Ma daiiiiiiii,
il braccino non esiste ! Evil or Very Mad
E' una pietra miliare di chi non si allena secondo dei canoni corretti.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 23:05
Very Happy cavolo avrei dovuto incontrarti da giovane!!!
Guarda che potrei davvero essere l'eccezione che conferma la regola : tutto quello che ho fatto (sport/studio/lavoro) l'ho sempre fatto col massimo impegno (a Roma diremmo tigna!) e con risultati di tutto rispetto ma non appena mettevo piede sul campo per delle partite allora là era panico completo!
Probabilmente ci si può anche allenare a combattere il braccino, io però purtroppo non ho mai trovato il modo giusto di affrontare questo problema specifico nonostante avessi colpi solidi e continui e nei match amichevoli i risultati fossero anche buoni...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Sab 5 Mar 2011 - 23:20
allenamento sbagliato se hai un carattere deciso nel lavoro, ripeto il braccino nel tuo caso non esiste come non esite nel 90% dei casi.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 10:59
qualcuno può gentilmente chiarirmi (magari con l'ausilio di immagini) la differenza fra hammer e pistol? è equivalente a dire western-eastern?
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 13:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...qualche messaggio sotto....la prima è pistol....la seconda è hammer Smile

Hammer ha tutte le dita attaccate...l'idea è di un pugno.
Pistol...forse anche il nome da l'idea Razz ...l'indice si stacca.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 13:26
Con la pistol (che è il rovescio classico che insegnavano 40 anni fà...) si controllano meglio i colpi come direzione.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 13:49
@araba
siamo off topic però la tua opinione mi interessa davvero: secondo te quindi esiste un allenamento mirato a sconfiggere il braccino??? Cioè non è solo una questione di testa?
Se hai tempo (e voglia ovviamente!) potresti darmi qualche dritta, magari in questo vecchio thread dedicato all'argomento?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chissà che non riesca finalmente a vincere per la prima volta in un torneo a 37 anni come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 113898
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 13:55
Alessandra76 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...qualche messaggio sotto....la prima è pistol....la seconda è hammer Smile

Hammer ha tutte le dita attaccate...l'idea è di un pugno.
Pistol...forse anche il nome da l'idea Razz ...l'indice si stacca.

indovina un po' perche' ho sto nickname ora.... geek lol!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 14:09
grazie a tutti per i chiarimenti... finora quindi ho usato il martello... adesso una prova con la pistola è d'obbligo... come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 622327
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 14:20
cesaremigliaccio ha scritto:@araba
siamo off topic però la tua opinione mi interessa davvero: secondo te quindi esiste un allenamento mirato a sconfiggere il braccino??? Cioè non è solo una questione di testa?
Se hai tempo (e voglia ovviamente!) potresti darmi qualche dritta, magari in questo vecchio thread dedicato all'argomento?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chissà che non riesca finalmente a vincere per la prima volta in un torneo a 37 anni come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 113898
No, non esiste un allenamento specifico per sconfiggere il braccino, ma esiste l'allenarsi per raggiungere degli obbiettivi.
Ammesso che il carattere di una persona influisce qualsiasi attività egli svolga nella vita per cui anche il tennis, l'idea che io sono bravo in tutto, ma quando faccio un torneo mi viene il braccino è sbagliata. E' in realtà una carenza specifica da qualche parte nel gioco che di riflesso poi influenza un atteggiamento timoroso in campo chiamato braccino. Il tennis fatto a buon livello è uno sport molto complesso con mille aspetti da affrontare.
Bisogna scoprire quale e rimediare, ma ti assicuro che se non hai carenze caratteriali del tipo Murray con la sua mamma per intenderci, la cosa ha sempre una soluzione.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 14:28
araba ha scritto:se non hai carenze caratteriali del tipo Murray con la sua mamma per intenderci

allora non sono l'unico a pensarlo... Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 14:40
Hammer72 ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...qualche messaggio sotto....la prima è pistol....la seconda è hammer Smile

Hammer ha tutte le dita attaccate...l'idea è di un pugno.
Pistol...forse anche il nome da l'idea Razz ...l'indice si stacca.

indovina un po' perche' ho sto nickname ora.... geek lol!

Un modo come un altro per convincere gli altri che non sei un pistola? Embarassed
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 15:34
Io sono bimane,anche con discreti risultati specie in risposta al servizio.
Solamente che quando mi alleno per cercare di costruire un back decente,la differente ricerca di palla e differente punto d'impatto che è più avanti e distande dal corpo,mi porta istintivamente a non fare più il bimane,ma a fare i colpi coperti in monomano.
Un'altra cosa che ho notato è che istintivamente arrivo sulla palla sempre in posizione molto chiusa cercando la palla con il piede destro,infatti quando non correggo questa ricerca di palla il bimane non è efficace e mostruosamente faticoso!!
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 17:33
Becker ha scritto:Io sono bimane,anche con discreti risultati specie in risposta al servizio.
Solamente che quando mi alleno per cercare di costruire un back decente,la differente ricerca di palla e differente punto d'impatto che è più avanti e distande dal corpo,mi porta istintivamente a non fare più il bimane,ma a fare i colpi coperti in monomano.
Un'altra cosa che ho notato è che istintivamente arrivo sulla palla sempre in posizione molto chiusa cercando la palla con il piede destro,infatti quando non correggo questa ricerca di palla il bimane non è efficace e mostruosamente faticoso!!
E' comunque il tuo colpo migliore,
migliorerebbe ancora riuscissi quando necessario ad aprirti un po' di più, cercare palla più in diagonale avanzando senza averne paura e dare più topspin
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Dom 6 Mar 2011 - 21:04
PS
Soluzione 2 Davide
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

come scegliere che rovescio usare - Pagina 2 Empty Re: come scegliere che rovescio usare

Lun 7 Mar 2011 - 19:41
Ci proverò condividendo problema con new babycoach!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.