Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Evitare le giornate no

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Evitare le giornate no

Messaggio Da Alxander il Mer 2 Mar 2011 - 22:49

Promemoria primo messaggio :

Da quando ho ripreso (ormai un mese abbondante) non mi era ancora capitata, oggi però facevo fatica a mettere la pallina in campo, dopo che lunedi avevo fatto un gran allenamento e tutti i colpi sembravano solidi...
La cosa curiosa è che solo il dritto e il rovescio erano affetti dalla giornata no, battuta e volèe erano come al solito.
In questi casi (sperando non ricapiti presto) voi come vi comportate? vi scaldate di più? tirate piano? (in particolare oggi era la distanza dalla palla che non riuscivo a calcolare come al solito)

Alxander
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 405

Profilo giocatore
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Tornare in alto Andare in basso

Re: Evitare le giornate no

Messaggio Da Beccacci il Dom 29 Gen 2012 - 13:54

Per non aprire un altro topic riporto a galla questo cercando di estendere il discorso. Condivido tutto ciò che avete scritto ma vorrei fare un discorso più ampio: quando si tratta di veri e propri periodi no?
Mi spiego meglio, io sono in netta crisi tecnica e tattica. Tecnica perchè il mio maestro si è un pò "seduto", mi corregge poco e molte volte volte con consigli in netto contrasto con quanto da lui detto due-tre lezioni prima... a questa poca fiducia si aggiunge il problema (forse mentale, ma ptrebbe anche essere una conseguenza dell'involuzione tecnica) dello scarso feeling con la racchetta (tale da pensare ad un cambio), e altre super-pippe tipo quella della scarpe troppo pesanti (pippa mentale che mi porto dietro da quando giocavo a calcio a 5). Insomma, un mix di sensazioni negatice che creano episodi come quello di stamattina... amico col quale ho sempre perso ma "in crescendo" (l'ultima, settimana scorsa, 6-4 7-6) oggi mi randella 6-2 6-0 dopo aver condotto 2-0...
che si fa in questi casi? Si cambia maestro-racchetta-scarpe (o sport? Laughing ) o si aspetta pazienti? E' una situazione strana e per me nuova, ma davvero fastidiosa

Beccacci
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 181

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Messaggio Da FedEx il Dom 29 Gen 2012 - 14:02

A me capitano 'sti periodi quando Roger perde... Sad

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636

Profilo giocatore
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Messaggio Da Ragus il Dom 29 Gen 2012 - 22:31

L'involuzione, tecnica o tattica (o entrambe), credo capiti a tutti nel tennis, forse perchè è uno sport come si diceva complesso, dove conta tanto anche la condizione atletica.
Io nei momenti di crisi non cambio nulla, al massimo le corde Laughing, e cerco di lavorare sui punti forti focalizzandomi sull'esecuzione dei fondamentali. Se perdi il feeling che avevi con la racchetta cambiarla servirà a poco; ho un amico che ne ha cambiate una decina prima di tornare a quella che aveva, perchè i suoi problemi non erano nella racchetta Very Happy
Posso solo dire che più si lavora bene in allenamento, più acquisti gli automatismi, più radi saranno i periodi di crisi.
O almeno così è stato per me Wink

Ragus
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 174

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Tecnofibre T-Fight 300 Dynacore custom

Messaggio Da alba77 il Mar 31 Gen 2012 - 21:50

Oggi è stata una giornata no contro la solita avversaria e per lei era una giornata decisamente sì.

Sono riuscita a ignorare il nervosismo e la frustrazione e a trasformarli in qualcosa di positivo e cercare di giocare con pazienza, costruendomi i punti cercando di prolungare lo scambio.

Risultato: sono stata sotto di un break da subito che ho recuperato a fatica sul 4-3 e servizio x lei. Poi ho riperso il servizio e con pazienza e tranquillità sono riuscita a vincere il set per 7-5. Nel 2° già da subito stavo 3-1 ed è scaduta l'ora

.... e pensare che ero partita con l'intenzione di cercare di essere agressiva e chiudere a rete.
Davvero giornata NO con un tennis mediocre espresso, con qualche sprazzo di punti brillantemente giocati e tantissimi gratuiti grossolani, ma sono riuscita a salvare la pelle riducendo al minimo gli errori così ho trasferito la pressione di sbagliare su di lei e cominciava a brontolare.
Prima di ogni punto eliminavo la rabbia e giocavo...
Io non ho detto mai una parola, mai un gesto di stizza nè una smorfia.
Cosa che mi aiuta nei momenti difficili in partita.

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: