Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

rovescio solo in back?

+21
alfredo scigliano
magazzie
alba77
luca8911
rafapaul
Alessandra76
calabrone67
fox
Veterano
PetrKorda
Hammer72
Juan Carlos Ferrero
DrDivago
fede
alain proust
maffo72
nw-t
Cobrama
araba
wbtit
frank mano de pedra
25 partecipanti
Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty rovescio solo in back?

Dom 27 Feb 2011 - 11:59
Promemoria primo messaggio :

L'altro giorno stavo giocando una partita di torneo e stavo sotto 6-2/4-2 , giocando con un rovescio a due mani abbastanza discreto che però essenzialmente rimmettevo sempre la palla di là centrale...per cambiare gioco lì per lì tanto pensavo che la partita fosse persa ho iniziato a giocare in back....in quella partita manco fossi stato federer tutte palle basse e tese e smorzate e alla fine ho vinto 6-2/4-6/1-6 , ora mi chiedo sarà meglio migliorare il rovescio in back e giocare solo quello ( però in certe partite ho la senzione di non fare gioco e sperare che l'avversario non spari un vincente) o continuare comunque a utilizzare il rovescio a due mani che rimetto sempre la palla di là però senza mai dare difficoltà all'avversario??? Shocked

Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 20:14
Si lo sapeva tirare benissimo soprattutto in allenamento
ma ad esempio con la seles prima dell'accoltellamento lo avrebbe dovuto usare ma invece si rattroppiva impaurita sul back. (curiosamente si e' poi messa con agassi altro cuor di leone)
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 20:19
Sinceramente non ricordo la Graf tirare rovesci coperti nemmeno se attaccata, cmq non discuto sul fatto che lo sapesse tirare o meno, probabilmente aveva un dritto talmente forte che poteva permettersi di giocarlo solo in back
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 21:02
rafapaul ha scritto:Sinceramente non ricordo la Graf tirare rovesci coperti nemmeno se attaccata, cmq non discuto sul fatto che lo sapesse tirare o meno, probabilmente aveva un dritto talmente forte che poteva permettersi di giocarlo solo in back

e poi il back della Graf era una vera e propria rasoiata, difficilissima da contrattaccare...
luca8911
luca8911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 293
Età : 35
Località : Gioiosa Marea (ME)
Data d'iscrizione : 20.05.10

Profilo giocatore
Località: Gioiosa Marea
Livello: 4.4 fit
Racchetta: babolat aero storm

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 21:50
secondo me un rovescio bimane ben fatto è molto + potente di uno monomane ed è meno faticoso tenere lo scambio lungo...poi alla fine è questione di gusti
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 1 Mar 2011 - 13:17
luca8911 ha scritto:secondo me un rovescio bimane ben fatto è molto + potente di uno monomane ed è meno faticoso tenere lo scambio lungo...poi alla fine è questione di gusti
La prima è giusta, la seconda no, ci sono analisi biomeccaniche fatte al computer inequivocabili in proposito.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 1 Mar 2011 - 13:24
luca8911 ha scritto:secondo me un rovescio bimane ben fatto è molto + potente di uno monomane ed è meno faticoso tenere lo scambio lungo...poi alla fine è questione di gusti

Non so fino a che punto
Io sono nata col rovescio bimane e tuttora è il mio colpo più solido. Mi piace però di tanto in tanto giocare il top a una mano, però non allenandolo molto a volte sbaglio il timing, ma quando prendo bene la palla la potenza del colpo è nettamente superiore del bimane.

Vedi Djokovic - col rovescio non ottine mai velocità stratosferiche - vince con la giusta dose di velocità e precisione.
Vedi poi i winners di rovescio di RF o di Wawrinka - viaggiano molto di più.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 1 Mar 2011 - 13:32
alba77 ha scritto:
Vedi Djokovic - col rovescio non ottine mai velocità stratosferiche - vince con la giusta dose di velocità e precisione.
Vedi poi i winners di rovescio di RF o di Wawrinka - viaggiano molto di più.
Sembra, ma non è.
Sono più improvvisi e meno leggibili, per questo lasciano di sasso l'avversario, più facile fare il vincente che tenere un buon palleggio pesante,
un buol colpitore di monomane poi ha nel rovescio lungolinea una maggiore facilità nell'eseguirlo di un giocatore bimane in lungolinea, per cui appaiono questi vincenti belli a vedersi che sembrano missili.
In realtà il monomane è solo più spettacolare.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 1 Mar 2011 - 14:28
rafapaul ha scritto:Sinceramente non ricordo la Graf tirare rovesci coperti nemmeno se attaccata, cmq non discuto sul fatto che lo sapesse tirare o meno, probabilmente aveva un dritto talmente forte che poteva permettersi di giocarlo solo in back
ricordi male... Wink
anche se il SUO rovescio era il back.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 1 Mar 2011 - 14:51
Bravo Proust che hai trovato proprio quando lo usava.
Lo schema di gioco della Graf era dritto dritto e dritto,poteva stare ore lì col rovescio in back finchè non gli davi la palla sul dritto, un rovescio che era inataccabile, se non per poche elette tipo la Seles.
Il suo rovescio coperto non era potente, era il classico coperto da passante, preciso ma non in grado di essere efficace sulla diagonale come il back, ed infatti in campo aperto lo giocava pochissimo, quasi mai se non per infilare qualche tennista che gli dava troppo campo andando a coprire la zona sinistra col dritto.
Ecco questo è proprio un esempio di come il back non sia sufficiente contro tutti i tennisti, se attaccato a rete devi saper fare il coperto, anche se poi magari in gioco aperto puoi usare back.
luca8911
luca8911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 293
Età : 35
Località : Gioiosa Marea (ME)
Data d'iscrizione : 20.05.10

Profilo giocatore
Località: Gioiosa Marea
Livello: 4.4 fit
Racchetta: babolat aero storm

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 1 Mar 2011 - 14:59
io credo dipenda molto anche dalla superfice, il rovescio in back sulla terra è un colpo che ti fa andare in difficoltà se fatto anche leggermente corto perchè l' avversario ti prende il campo in un attimo,invece sull' erba o su superfici veloci è molto + efficace.Ovviamente se dopo uno scambio prolungato con colpi piatti o in top tiri un rovescio in back profondo può essere utile per far andare fuori tempo l' avversario...
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mer 2 Mar 2011 - 16:40
frank mano de pedra ha scritto:L'altro giorno stavo giocando una partita di torneo e stavo sotto 6-2/4-2 , giocando con un rovescio a due mani abbastanza discreto che però essenzialmente rimmettevo sempre la palla di là centrale...per cambiare gioco lì per lì tanto pensavo che la partita fosse persa ho iniziato a giocare in back....in quella partita manco fossi stato federer tutte palle basse e tese e smorzate e alla fine ho vinto 6-2/4-6/1-6 , ora mi chiedo sarà meglio migliorare il rovescio in back e giocare solo quello ( però in certe partite ho la senzione di non fare gioco e sperare che l'avversario non spari un vincente) o continuare comunque a utilizzare il rovescio a due mani che rimetto sempre la palla di là però senza mai dare difficoltà all'avversario??? Shocked

La Graf ha dominato il mondo giocando solo il back! Cool
Certo, essere un giocatore completo è la cosa migliore. Ma se uno dovesse solo badare al risultato........io fino a 14 anni ho giocato solo back di rovescio ed ho sempre avuto grande sicurezza e grande giovamento. Poi ho imparato a giocare piatto ed è stata dura imparare dopo......ma devo ammettere che adesso anche se non ho più il colpo sicuro di una volta di rovescio, la possibilità di alternare mi ha dato molte più varianti di gioco.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mer 2 Mar 2011 - 17:17
Si pero' c'e anche da considerare una cosa che hai tempi della Graff non si pichiava come adesso per carita' rovescio in slice favoloso ma vorrei vedere adesso se riuscirebbe a fare quello che ha fatto con il suo rovescio contro i missili che tirano adesso,usato come variazione si ma di base solo slice mmmmmm ho i miei dubbi.
fox
fox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.02.11

Profilo giocatore
Località: Terracina
Livello: Ma....
Racchetta: Wilson blade blx 98....per ora

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mer 2 Mar 2011 - 17:59
Beh...in parte condivido.... con il rovescio in back oltre un certo limite non puoi andare....cioè ci puoi giocare ( e pure bene) a patto che si stia entro una certa velocità di palla... oltre so' cavoli amari.... a meno che il tuo avversario non esca fuori di testa....
avatar
calabrone67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 350
Età : 56
Località : teramo
Data d'iscrizione : 09.11.10

Profilo giocatore
Località: teramo
Livello: più dell'attuale 4.4
Racchetta: head prestige mp

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mer 2 Mar 2011 - 18:28
PetrKorda ha scritto:
calabrone67 ha scritto:in partita,prendere le misure a un back è più facile che ad un top spin ben giocato.ovviamente parlo per esperienza personale.
boh... sarà che non ho mai trovato nessuno che mi ha piazzato un rovescio in top ben giocato... ma io trovo decisamente più difficile prendere le misure ad un back ben giocato che ad un top... al limite il top ti costringe ad arretrare e a spingere di meno... ma con il back io faccio sempre fatica a leggere il rimbalzo Sad

Laughing a dimostrazione di quanto detto,stamattina ho giocato con un mio amico (4.2 considerato tra i più forti del circolo).è in tipo di giocatore "tignoso"di quelli che odio,che non sbaglia mai nulla di non provocato e che al posto delle scarpette ha dei "rollerblade".la scorsa settimana mi ha dato 6/2 6/1,rinbecillendomi con palle corte,lob e dritti anomali.stamattina dicevo,perdevo 5/3,ad un certo punto mi sono ricordato del mio rovescio in top spin ed ho vinto il set 7/5,regalando pochi punti e mettendogli molta più pressione.giocando prevalentemente il back per quanto basso/profondo,lui si metteva lì dietro e mi ributtava tutto di qua fino a quando non sbagliavo per primo Mad .poi ho cominciato a variare e mettergli pressione e la partita è girata.dopo 15 anni di stop (ho ripreso a giocare da pochi mesi) mi sono ricordato che la mia caratteristica principale era proprio la varietà di colpi Laughing .infatti mettendo pressione all'avversario anche con il rovescio in top spin e ogni tanto in back,gli ha tolto i punti di riferimento.per fortuna poco dopo l'ora è finita,perchè il secondo set si stava complicando,perchè di testa ho mollato ed in un baleno mi sono trovato sotto 4/1.speriamo di riprendere al più presto l'abitudine alle partite,soprattutto tirate,altrimenti nei tornei sarà dura Sad
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mer 2 Mar 2011 - 18:46
esatto...è il variare gioco sia tecnicamente che geometricamente che rende le cose difficili all'avversario. certo se poi è molto più forte non si può far nulla...comunque giocare il rovescio solo in back oggi è sicuramente un handicap e un avversario attento ne approfitta attaccando sempre da quella parte (col back è più difficile passare...).
saluti
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Gio 10 Mar 2011 - 18:50
però il rovescio in back se saputo fare da davvero fastidio....ieri poi ho fatto un punto......io ho tirato una "per così dire rasoiata in back" il mio avversario mi ha risposto sempre in back molto basso e gli ho riproposto una palla corta in back...la palla prima gli ha ribalzata nel suo campo e poi è rmbalzata nel mio!!!!cose che se uno ci vorrebbe riprovare non succerebbe mai !!! Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Gio 10 Mar 2011 - 21:54
frank mano de pedra ha scritto:però il rovescio in back se saputo fare da davvero fastidio....ieri poi ho fatto un punto......io ho tirato una "per così dire rasoiata in back" il mio avversario mi ha risposto sempre in back molto basso e gli ho riproposto una palla corta in back...la palla prima gli ha ribalzata nel suo campo e poi è rmbalzata nel mio!!!!cose che se uno ci vorrebbe riprovare non succerebbe mai !!! Very Happy
non è così difficile, magari spiego come si fa un giorno di questi, con un piatto abbastanza largo e un po' rigido è alla portata di tutti.
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Gio 10 Mar 2011 - 22:05
alfredo scigliano ha scritto:esatto...è il variare gioco sia tecnicamente che geometricamente che rende le cose difficili all'avversario. certo se poi è molto più forte non si può far nulla...comunque giocare il rovescio solo in back oggi è sicuramente un handicap e un avversario attento ne approfitta attaccando sempre da quella parte (col back è più difficile passare...).
saluti

A livello di 4° categoria e' fondamentale ,altro che handicap.Quando gioco con ragazzini agonisti impazziscono col back.
Ho visto che sei di Messina (anche io ma vivo a Palermo),dove giochi?
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 11 Mar 2011 - 8:23
Sono di messina ma lavoro in giro per l'Italia, adesso sono a brindisi.
Quando mi trovo a casa gioco a Villafranca, circolo Bauso, campi in erba sintetica di buona qualità.
E cerco di giocare ovunque mi trovo...
tu dove giochi?
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 5 Apr 2011 - 17:50
frank mano de pedra ha scritto:L'altro giorno stavo giocando una partita di torneo e stavo sotto 6-2/4-2 , giocando con un rovescio a due mani abbastanza discreto che però essenzialmente rimmettevo sempre la palla di là centrale...per cambiare gioco lì per lì tanto pensavo che la partita fosse persa ho iniziato a giocare in back....in quella partita manco fossi stato federer tutte palle basse e tese e smorzate e alla fine ho vinto 6-2/4-6/1-6 , ora mi chiedo sarà meglio migliorare il rovescio in back e giocare solo quello ( però in certe partite ho la senzione di non fare gioco e sperare che l'avversario non spari un vincente) o continuare comunque a utilizzare il rovescio a due mani che rimetto sempre la palla di là però senza mai dare difficoltà all'avversario??? Shocked

sto facendo lezioni con maestra per capire se meglio due mani o una, io ad una uso solo il back.

La maestra mi conferma che, se fatto bene il rovescio in back è micidiale su ogni superficie, toglie tempo all'avversario, da profondità e respiro al gioco, inoltre è un movimento più "naturale" e sciolto di quello a due mani.

Anche un mio amico-avversario, gioca prevalentemente un buon rovescio a due mani, costante, ma troppo centrale e poco potente, il colpo è sempre fluido,ma alla fine poco incisivo.

Le poche volte che usa il back ad una mano , e lo fa solo quando è in difficoltà sulla corsa e sul tempo di incontro palla, il suo rovescio risulta per me comunque più difficoltoso da gestire.
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 5 Apr 2011 - 17:53
araba ha scritto:Se hai 18 anni impara meglio il bimane e giocali entrambi,
poi quanto l'uno o l'altro lo deciderai di volta in volta, magari perdi qualche partita in più ora, ma ne vincerai molte di più domani.
Ci sono situazioni di gioco e giocatori contro cui il back non è sufficiente.

quoto in pieno, infatti sto cercando pure io di imparare quello a due mani, visto che uso solo quello ad una in back, per gestire in futuro a scelta quale usare...vedi i prof, ma loro sono cmq un'altra cosa
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 5 Apr 2011 - 18:05
fox ha scritto:secondo me entrambi i rovesci ( bimane in top e in back) vanno benissimo a patto di eseguirli con un minimo di tecnica che permetta di non "consegnarti" nelle mani dell'avversario e poi... per esperienza personale...il topo va bene comunque ma poi ti assicuro che se giochi anche un back ben eseguito sai come ti diverti con gli avversari , soprattutto giovani, che sono cresciuti solo a "top spin e pedalare" che quando si vedono arrivare una palla che si alza dieci centimetri da terra e che gira al contrario non sanno dove andare a parare ed "escono fuori di testa"....

parole sante...sono modestissimo giocatore, con un buon diritto e un rovescio attuale solo in back, ma vedo che con i picchiatori giovani arrotini, questo colpo rappresenta per loro una sofferenza, e spesso si trduce in un colpo a rete o cmq non incisivo come invece sarebbe se ricevessero un rovescio potente e ficcante.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Mar 5 Apr 2011 - 19:19
Io invece ho visto la finale di un torneo F/M
le ragazze 13 e 14 anni e il back ce l'avevano - un po' meno dei ragazzi che ne avevano una padronanza... e giocavano di là l'altra finale- 13 e 15 anni e classifica tra tutti e 4 tra 4.1 e 4.3
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 15 Apr 2011 - 13:52
secondo me il back serve solo se non vuoi giocare il rovescio in top in avanzamento altrimenti davvero è solo un colpo interlocutorio a meno che non trovi quello che non lo sa alzare, rispetto a saper giocare il rovescio da sotto c'è una differenza enorme in termini di potenza.
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 15 Apr 2011 - 14:35
pazein ha scritto:secondo me il back serve solo se non vuoi giocare il rovescio in top in avanzamento altrimenti davvero è solo un colpo interlocutorio a meno che non trovi quello che non lo sa alzare, rispetto a saper giocare il rovescio da sotto c'è una differenza enorme in termini di potenza.
me ne sto rendendo conto, con il back prendo "fiato" ma spesso, se nn è bello teso, dall'altra parte ringraziano e mi restituiscono gli interessi Sad


pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

rovescio solo in back? - Pagina 3 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 15 Apr 2011 - 14:45
in genere poi chi fa il back non lo fa per scelta ma per necessita perche non sente sicuro il rovescio in top, giusto federer lo usa per scelta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.