Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

+15
Hammer72
alain proust
Alessandra76
Veterano
nw-t
chiros
jagui
guidoyouth
oldest
sinnet
100 passi
yokupoku
lefty59
alba77
araba
19 partecipanti
Andare in basso
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 23 Feb 2011 - 10:26
Promemoria primo messaggio :

Rispondo qui a questa domanda di alba, aprendo un nuovo topic essendo l'argomento differente dal topic originale

alba77 ha scritto:
alba77 ha scritto:
araba ha scritto:Il trucco per imparare a velocizzare è allenarlo con una racchetta molto leggera, sei costretto a farlo.
Il segreto per dare velocità è l'uso del gomito, è il gomito che comanda e anticipa gli swing del dritto e del servizio.
Molto interessante. Il gomito intendi nella rotazione? Dici mentre sale?
Questa domanda era riferita al diritto mentre nel servizio non te l'ho chiesto perché non mi immagino in quale momento entra in azione il gomito e come entra in azione - durante la pronazione?
Mi piacerebbe che mi spiegassi entrambi i casi





Cominciamo col servizio, in seguito vedremo il significato nel dritto

Anticipo di gomito è il creare la condizione ottimale per produrre una linea fissa per colpire e nel contempo creare una leva a molla per aumentare la velocità di swing tanto importante per esprimere potenza.
Significa anche in alcuni casi avere la rapidità necessaria per non trovarsi in ritardo d'impatto.

Nel servizio la tendenza di un principiante al momento dell swing è quella di agire principalmente e inizialmente con la spalla e il braccio estendendo verso l'alto la rotazione e poi proseguirla in avanti.
Se guardate il ragazzino notate come il suo gomito non si alza per primo, ma rimane inizialmente troppo basso per poi estendersi ad andare a colpire là in alto.
Si, la posizione del gomito finale è buona, il braccio è esteso per bene, ha colpito in alto, ma non ha generato una linea perfettamnete ripercorribile, nè ha creato una velocità e di conseguenza potenza di swing potenziale.

Andiamoci a vedere invece due pro con servizio degno di questo nome.

Soderling
al secondo 14 il braccio destro è tutto in linea a 90 gradi col terreno
al secondo 17 gomito ancora basso perchè stà caricando lo swing, da questo momento in poi se scandagliate fotogramma per fotogramma notate come tutto è eseguito allo scopo di mandare il gomito per primo là in alto, il vero e proprio anticipo di gomito
al secondo 19 la molla è carica e la fa esplodere a velocità supersonica
al secondo 20 è già ad impatto, altissimo a braccio teso, dall'istante in cui ha caricato il gomito all'istante dell'impatto è passato un niente in tewrmini di tempo.

Williams
al secondo 5 braccio destro a 90 rispetto al terreno
al secondo 7 gomito ancora basso perchè stà caricando lo swing, ma da ora in poi lancia il gomito, non spalla e braccio, ma gomito, è questo che dovete ben notare a differenza del principainte
al secondo 8 il gomito è tuto proteso verso l'alto e la racchetta è ancora bassa !
al secondo 9 è a impatto, la molla creata dall'anticipo di gomito è scattata creando velocità e di conseguenza potenza.

C'è da notare come un movimento del genere crea una linea fissa ripercorribile in maniera identica nel prossimo servizio, la linea creata invece dall'agire attraverso spalla e braccio non è potenzialmente precisa a ripetizione come quella creata attraverso l'anticipo e l'uso del gomito.
Si ha così un importante punto di riferimento per creare ripetizioni identiche del gesto tecnico.

araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 9 Mar 2011 - 11:11
c'è materiale a sufficienza per aprire un topic nuovo proprio su questo argomento
La sequenza gambe-arco-gomito, risponderò lì
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 9 Mar 2011 - 13:26
araba ha scritto:c'è materiale a sufficienza per aprire un topic nuovo proprio su questo argomento
La sequenza gambe-arco-gomito, risponderò lì
Grazie araba.

Intanto riguardando con maggiore attenzione gli slow motion, ho colto un dettaglio che non avevo notato prima e forse risponde in parte ai miei dubbi sulla postura del braccio nel mulinello:

il braccio racchetta, prima si flette chiudendo l’angolo del gomito ( e cosi’ facendo cade dietro la testa della racchetta) e dopo, a stretta sequenza ma dopo, si proietta il gomito in su...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 9 Mar 2011 - 13:29
ragazzi ma quindi se metto un video di pochi min sul mio servizio mi aiutate a capire tutte le mie NEFANDEZZE? Very Happy
Io lo faccio se mi dite che qualche commento poi lo fate, tanto che sono scarso lo so già
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 9 Mar 2011 - 13:44
oldest ha scritto:ragazzi ma quindi se metto un video di pochi min sul mio servizio mi aiutate a capire tutte le mie NEFANDEZZE? Very Happy
Io lo faccio se mi dite che qualche commento poi lo fate, tanto che sono scarso lo so già
Vieni quà da me...ti faccio sevire come Federer....ho un mestolo di legno e frustino...son sicuro che gl'errori li capisci subito Very Happy Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 9 Mar 2011 - 13:49
nw-t ha scritto:
oldest ha scritto:ragazzi ma quindi se metto un video di pochi min sul mio servizio mi aiutate a capire tutte le mie NEFANDEZZE? Very Happy
Io lo faccio se mi dite che qualche commento poi lo fate, tanto che sono scarso lo so già
Vieni quà da me...ti faccio sevire come Federer....ho un mestolo di legno e frustino...son sicuro che gl'errori li capisci subito Very Happy Very Happy

carico video...ricordi il primo video che caricai qualche mese fa? se riesco a mettere questo guarda la differenza del servizio Very Happy ...non sto dicendo che sia meglio, ci mancherebbe però boh faccio proprio un'altra cosa...ma anche sul resto qualcosa è cambiato ...forse Very Happy ...ed in peggio chiaramente Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 9 Mar 2011 - 13:54
però aro un 3d apposito, qua si parla di cose serie e interessanti e per me forse quasi troppo tecniche ...anzi tolgo il quasi...e cmq rimangono interessantissime
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 14:31
In attesa che araba smaltisca un po' di arretrati.. Smile , volevo aggiungere nel mio piccolo una istruzione per l'uso che potrebbe essere utile per chi ha il dritto "ballerino" come me....

Sperimentando lo swing di dritto con anticipo del gomito, a me è accaduto ma mi pare piuttosto naturale e per questo ve ne do nota, di spostare un po' troppo l'attenzione verso il braccio : disastro. Anticipavo si di gomito...ma anticipandolo su tutto .. anche sulle gambe !

Quindi occhio.. provare il nuovo tipo di swing, ok .. ma guai a "pensare con il braccio"... prendere le distanza con il braccio, scegliere il momento giusto per partire.. di braccio !!! Il gomito anticipa..si, sull'avambraccio... ma non anticipa MAI le gambe. Sicuramente una volta partita la spinta di gambe, a occhio nudo l'accelerazione del gomito sara' molto piu' evidente... ma mai parte lui per primo.

Muovendo il gomito senza che questo abbia ricevuto "il permesso" dalle gambe ( e conseguentemente dal tronco), si perde il controllo del gomito stesso e quindi del colpo.. non ce n'è. Per concludere, quando sperimentiamo col braccio, non dimenticarsi che tutto parte sempre dalle gambe. Spero possa esservi di una qualche utilita'.


avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 15:27
Domandina ....

Nel dritto, alzare il gomito a fine apertura, puo' agevolarne il successivo anticipo ?

araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 16:27
Chi è 'sto tizio ? americano sicuro prima scuola Bollettieri,
gomito che prende la linea stretta in apertura, perfetto !
Polso basso a fine apertura, errore ! Il polso destro deve trovarsi minimo ad altezza spalla destra e volendo anche oltre.
Mettendo insieme le due cose e aiutandosi bene col braccio sinistro come fa il ragazzo e non la ragazza, abbiamo un'apertura degna di questo nome.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 16:59
L'unica pecca che c'è è che non distendono x intero il braccio al momento dell'impatto palla ...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 17:13
no nw-t
non si distende il braccio per intero, ma solo quasi
questo per due motivi
la tendenza a ripartire verso l'esterno per cui roteare la racchetta verso l'esterno e non verso la linea racchetta-palla
se allunghi tutto il braccio sei muscolarmente rigido mentre se irimane leggermente piegato hai la muscolatura rilassata




Questo si può considerare il dritto perfettissimo
Nota il braccio non teso a fine apertura e il polso destro molto alto per raccogliere tutta la forza di gravità per lanciare più velocemente possibile lo swing dopo la quasi-stasi
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 17:14
Io lo tiro così [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi a seconda della situazione ..se devo togliere tempo all'avversario va bene anche nel video sopra dove c'è l'istruttore con la ragazza...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 17:17
non ha il braccio teso a fine apertura, assolutamente no, ne hai l'illusione perchè la prospettiva lo appiattisce
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 17:31
nw-t ha scritto:Io lo tiro così [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi a seconda della situazione ..se devo togliere tempo all'avversario va bene anche nel video sopra dove c'è l'istruttore con la ragazza...

apperò nw-t, lo tiri così...ne hai preso uno a caso Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 18:10
oldest ha scritto:
nw-t ha scritto:Io lo tiro così [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi a seconda della situazione ..se devo togliere tempo all'avversario va bene anche nel video sopra dove c'è l'istruttore con la ragazza...

apperò nw-t, lo tiri così...ne hai preso uno a caso Very Happy
..E dovresti vedere il rovescio bimane che non è malaccio... Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 18:12
araba ha scritto:no nw-t
non si distende il braccio per intero, ma solo quasi questo per due motivi la tendenza a ripartire verso l'esterno per cui roteare la racchetta verso l'esterno e non verso la linea racchetta-palla se allunghi tutto il braccio sei muscolarmente rigido mentre se irimane leggermente piegato hai la muscolatura rilassata



Questo si può considerare il dritto perfettissimo Nota il braccio non teso a fine apertura e il polso destro molto alto per raccogliere tutta la forza di gravità per lanciare più velocemente possibile lo swing dopo la quasi-stasi

Araba ma Gonzo anticipa con il gomito anche in apertura .. è solo un personalismo o meglio prendere appunti ? Dopo, noto che l'anticipo del gomito nel movimento a colpire è progressivo .. c'è rotazione della spalla, tutto perfettamente coordinato con la spinta della gamba destra e non fa strappi per anticipare. Poi nei pressi del contatto c'è un richiamo mostruoso dell'avambraccio e il gomito non si scompone affatto..

Molto interessante questa relazione gambe-gomito...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 18:17
L'impugnatura del dritto di Gonzales è troppo estremizzata... io vengo dal "classico" o era del legno....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 18:41
araba ha scritto:non ha il braccio teso a fine apertura, assolutamente no, ne hai l'illusione perchè la prospettiva lo appiattisce
Non so come lo vedi nel tuo schermo..ma a me ..sembra disteso... e in quello che c'è subito dopo sempre in slow motion si vede ancora meglio...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 18:47
yokupoku ha scritto:
Araba ma Gonzo anticipa con il gomito anche in apertura .. è solo un personalismo o meglio prendere appunti ? Dopo, noto che l'anticipo del gomito nel movimento a colpire è progressivo .. c'è rotazione della spalla, tutto perfettamente coordinato con la spinta della gamba destra e non fa strappi per anticipare. Poi nei pressi del contatto c'è un richiamo mostruoso dell'avambraccio e il gomito non si scompone affatto..

Molto interessante questa relazione gambe-gomito...
prendi appunti, in apertura è tanto importante quanto ad inizio swing
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 18:57
l'impugnatura di Federer è semiwestern come quella di Gonzo
il dritto di Federer è addirittura un post moderno, siamo oltre al moderno, col classico non ha nulla in comune, in particolare la terza immagine Apas è molto esplicativa in proposito
io continuo a vedere il braccio non teso, ma piegato a fine apertura

questa è l'analisi all''Apas system ed è inequivocabile sulla posizione di braccio e avambraccio a fine apertura


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 19:15
Ma Nw-t non parlava mica di braccio teso sul contatto ?

L'analisi dell'apas è quella con gli scheletri ??? Smile bellissima ... spe che la inglobo qui :

nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 19:33
Bloccate questo dal 6 al 7 secondo.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 19:55
C'e poco angolo ma c'e credo dipenda dalla prospettiva.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 19:59
nw-t ha scritto:Bloccate questo dal 6 al 7 secondo.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quoto quanto scritto anche prima - a vista a me sembra disteso in fase finale di accleerazione.
Lo dicono anche su colpo da campione...
Forse un angolo c'è ma davvero minimo o a volte impercettibile...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 20:24
yokupoku ha scritto:Ma Nw-t non parlava mica di braccio teso sul contatto ?


ah impattooooooooooooooo Very Happy
ah ok io parlavo di fine apertura, sò rimbambito da pulizia acuta odierna della piscina Very Happy

altro discorso allora, si e no nw-t
nel senso che è parzialmente vero, l'angolo al gomito che ha all'impatto Federer è molto limitato rispetto agli altri se togliamo gli ipertoppatori alla Nadal o Verdasco per dirne due dove per necessità di topspin impattano a braccio teso molto esterno e arretrato.
Federer impatta molto più avanti degli altri ed in pratica o gli finisce il braccio o impatta più arretrato, non c'è soluzione.
Quando si parla di angolo di gomito a tenere 90 gradi all'impatto si parte dal presupposto che partendo da un punto X di fine apertura e seguendo la linea di impatto passando vicino al corpo, al punto d'impatto Y normale per tutti, quell'angolo è sui 60 gradi circa.
Federer marzianamente oltrepassa quel punto e per farlo è costretto ad allungare il braccio, lui l'angolo lo mantiene sulla spalla.
Ha comunque un minimo angolo d'impatto normalmente anche al gomito, ma limitatissimo.
Quel tipo di movimento non è replicabile, nel senso che è talmente personale e adattato alla sua elasticità muscolare che risulta improduttivo e quasi impossibile per noi umani.
Nel gioco classico invece l'impatto a braccio teso è per braccio teso di per se stesso e al fianco, un normale punto d'impatto degli altri giocatori, ma a braccio teso, questo a volte confonde le idee perchè sembra che Federer giochi classico, ma in realtà non è così, è postmoderno.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 2 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Dom 13 Mar 2011 - 21:07
Senti ma ... sei d'accordo che a parita' di impugnatura, l'angolo del gomito, seppure personalizzabile, influisca con il grado di apertura del piatto corde ?

A me è capitato con la SW di notare che andando a colpire volutamente a braccio teso, il risultato è stato una maggiore copertura di palla..ma ovviamente peggior controllo. Puo' essere che questo vizietto di Federer sia una sorta di adattamento all'utilizzo della semiwestern con palla ad altezza superiore a quella ideale ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.