Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Mer 23 Feb 2011 - 6:50
Oggi dovrei portare a fare incordare questa racchetta , il cui proprietario si trova un po' su due bivi pale
Vorrebbe montare delle original luxilon 1,30(corde che a sempre usato nelle rds001) , oppure un mono sagomato come Black code e signum pro Tornado (1,24..).
Tensione ? ( premetto che tra un po' gli arrivera' la seconda ) .
Io pensavo alle luxion 23x22 e alle sagomate 24x23 potrebbero andare ?
Eventuali altre corde adatte a questo telaio ?
Grazie a chi mi rispondera'.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Mer 23 Feb 2011 - 7:03
Potrebbero andare..ma viste le caratteristiche del telaio, meglio un mono più progressivo e confortevole come uno dei tanti ormai con materiali gommosi (polibutilene) all'interno. Uno qualsiasi dei nuovi Nikita (su questa forse meglio il RedStar del BlackStar), isospeed (AXON) o Discho/Starburn (IONSpin o Blackburn GT) a 23/22...
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Mer 23 Feb 2011 - 11:44
Mi intrometto visto che uso la stessa racchetta..
Io mi trovo bene con Solinco tour bite 1,25 a 24/23 (provata anche a 23/22 ma spinge un po' troppo per me).
Volendo ibridare come può essere con:
weiss cannon silverstring / pacific gut a 23/25?
e montando solo il pacif gut a quanto dovrei tirare più o meno?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Mer 23 Feb 2011 - 14:31
Buono così l'ibrido (specie se il SS è l'1,20). montando solo il budello, 25/24.
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Mer 23 Feb 2011 - 14:42
Eiffel59 ha scritto:Buono così l'ibrido (specie se il SS è l'1,20). montando solo il budello, 25/24.
grazie maestro, il ss è 1,25 non gioco con calibri più sottili, e poi sto 98 pare un 105 Very Happy
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Mer 23 Feb 2011 - 18:15
[grazie maestro, il ss è 1,25 non gioco con calibri più sottili, e poi sto 98 pare un 105 Very Happy [/quote]


In che senso (per curiosita'...) Question
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Mer 23 Feb 2011 - 23:48
Black ha scritto:[grazie maestro, il ss è 1,25 non gioco con calibri più sottili, e poi sto 98 pare un 105 Very Happy


In che senso (per curiosita'...) Question [/quote]

..nel senso che è un piatto 98 ma ha uno sweet spot talmente grande e allungato che sembra di giocare con un piatto di dimensioni più grandi, un over size oltre i 100 pollici per intenderci, così giocare con corde troppo sottili, sotto l'1,25, mi sembra controproducente..
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Gio 24 Feb 2011 - 6:49
Quali corde hai testato su questo telaio oltre a quelle sopra citate ?
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Gio 24 Feb 2011 - 6:52
"Eiffel59"]Potrebbero andare..ma viste le caratteristiche del telaio, meglio un mono più progressivo e confortevole come uno dei tanti ormai con materiali gommosi (polibutilene) all'interno. Uno qualsiasi dei nuovi Nikita (su questa forse meglio il RedStar del BlackStar), isospeed (AXON) o Discho/Starburn (IONSpin o Blackburn GT) a 23/22...

Di casa kirschbaum quale potrebbe essere un mono gommoso ( se c'e' anche un multi consigliabile) che abbia caratteristiche simili a quelle che hai citato qui sopra ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Gio 24 Feb 2011 - 7:15
KB ai gommosi non ha ancora pensato (l'80% attualmente arriva dall'Austria, non dalla Germania), ed almeno al momento, non ha nulla di equivalente (l'Hybrix mono voleva esserlo, ma è venuto 'na ciofeca).

Però, se prendi l'ibrido preconfezionato (sempre l'Hybrix, versione POWER, calibro 1,25/1,30) e tendi 2kg meno le verticali (delle Spiky modificate) in modo da avere un 22/23 V/O...pò annà' Wink
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Gio 24 Feb 2011 - 10:50
Black ha scritto:Quali corde hai testato su questo telaio oltre a quelle sopra citate ?
nessuna , ha la racchetta da 1 mese..
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Dom 21 Ago 2011 - 17:46
Mi intrometto nella discussione, perchè sono alla ricerca di corde per la Yonex in oggetto (versione light, però, cioè UL).
Ho un gioco classico, colpi piatti e frequenti discese a rete.
Soffro di epicondilite, indi mi serve un multifilo.
Gioco a tensioni medio-basse 23-22.
Odio i multifili troppo elastici e con effetto fionda.
Quali fra queste corde mi consigliereste ?:
- Head FiberGel Power
- Head C3 Rocket
- Gamma Live Wire Prof.
- Gamma Live Wire XP
- Wilson Reaction
- Wilson NXT

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Dom 21 Ago 2011 - 17:56
Una delle due Gamma, poi la Reaction.
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Dom 21 Ago 2011 - 17:59
Eiffel59 ha scritto:Una delle due Gamma, poi la Reaction.

Grazie. Wink
Come durata ce n'è una che si fa decisamente preferire ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Dom 21 Ago 2011 - 18:19
Direi senza dubbio la Professional Wink
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Dom 21 Ago 2011 - 21:43
Scusate se sporco il topic....Eiffel ti ho mandato un mp.
Se puoi mi rispondi?

Grazie mille e scusate ancora per l'intrusione
avatar
YoYa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.01.12

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Sab 28 Gen 2012 - 10:58
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al vostro forum, anche se lo seguivo da tempo con molto interesse.

Riprendo questa discussione perchè ho bisogno dei vostri consigli tra i quali, molto gradito, quello del maestro Eiffel.

Ho ricevuto in regalo un telaio Yonex RD Ti 80, versione pesante, e vorrei incordarlo.

Premetto che gioco con Babolat PD appesantite a 360 gr. incordate una con Tornado 1.23 a 22/21 kg. ed un'altra con ibrido Tornado 1.23/MSV Q10 a 22/24 kg.
Il mio gioco è prevalentemente da fondo in spinta con colpi piatti o leggermente arrotati ed anche il rovescio, ad una mano, è portato prevalentemente piatto.
Non prediligo lo scambio lungo e cerco di piazzare il vincente in lungo linea o incrociato stretto dopo due/tre scambi al massimo, avversario permettendo.

In casa ho queste corde:

- Tornado 1.23
- MSV Q10
- Vendetta 1.20
- Vendetta 1.25

Quale mettere full, oppure in ibrido sulla Yonex (pensavo anche ad un ibrido mono/mono con Tornado e Vendetta) e a che tensioni tenedo presente che cerco spinta ma anche controllo ?

Se nessuna delle mie corde va bene, cosa consigliate d'altro ?

Grazie e ciao di nuovo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Sab 28 Gen 2012 - 11:15
Nei confronti della tua PD appesantita ha solo un flex diverso...poi come peso anche la mia RD Ti 80 è vicina ai 360 gr. quand'è incordata...penso che la Tornado che stai già usando vada benissimo.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Sab 28 Gen 2012 - 12:37
La prox settimana mi arriva una RD Ti 80 UL Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Sab 28 Gen 2012 - 14:21
Sinceramente non vedo gran similitudini tra PD custom e RD Ti 80...

Tolto ciò, dipende da quanto è importante il confort, e quanto la potenza.

Prediligendo il primo, direi senza dubbio Vendetta 1.25/Q10 a 24/25;
nell'ipotesi "power", Tornado/Vendetta 1.20 a 24/23
avatar
YoYa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.01.12

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Sab 28 Gen 2012 - 15:48
Anzitutto, grazie a nw-t ed Eiffel per le risposte.

@ nw-t

vedo che hai questa racchetta della quale avevo già rilevato il flex differente dalla PD, ma anche il bilanciamento che, nel caso della Yonex è 31 nuda ed, immagino, 31.5 incordata, contro i 33 abbondanti della mia PD custom (tralascio i materiali e la geometria anche se non dovrei ).
Mi dici come ti trovi, se il tuo gioco ha qualche similitudine con il mio ?

@ Eiffel

Mi conforta che la mia idea dell'ibrido Tornado/Vendetta tu la proponi come valida e la proverò senz'altro anche se avrei scelto tensioni invertite rispetto a quelle che tu consigli. Ovviamente, proverò le tue !!!

Per quanto riguarda, invece, l'ibrido mono/multi immagino che consigli Vendetta/Q10 per evitare l'usura precoce del multi o mi sbaglio ?
Come ho scritto nel primo post, già utilizzo con la PD , quando cerco maggiore confort, un ibrido Tornado/Q10 che mi dura, per il mio modo di giocare, ca. 8 ore poco meno, poco più.
Lo potrei riproporre sulla Yonex per beneficiare del maggior controllo che mi darebbero le Tornado rispetto alle Vendetta ?

Ancora grazie e buona domenica.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Sab 28 Gen 2012 - 16:59
YoYa ha scritto:Anzitutto, grazie a nw-t ed Eiffel per le risposte.

@ nw-t

vedo che hai questa racchetta della quale avevo già rilevato il flex differente dalla PD, ma anche il bilanciamento che, nel caso della Yonex è 31 nuda ed, immagino, 31.5 incordata, contro i 33 abbondanti della mia PD custom (tralascio i materiali e la geometria anche se non dovrei ).
Mi dici come ti trovi, se il tuo gioco ha qualche similitudine con il mio ?

@ Eiffel

Mi conforta che la mia idea dell'ibrido Tornado/Vendetta tu la proponi come valida e la proverò senz'altro anche se avrei scelto tensioni invertite rispetto a quelle che tu consigli. Ovviamente, proverò le tue !!!

Per quanto riguarda, invece, l'ibrido mono/multi immagino che consigli Vendetta/Q10 per evitare l'usura precoce del multi o mi sbaglio ?
Come ho scritto nel primo post, già utilizzo con la PD , quando cerco maggiore confort, un ibrido Tornado/Q10 che mi dura, per il mio modo di giocare, ca. 8 ore poco meno, poco più.
Lo potrei riproporre sulla Yonex per beneficiare del maggior controllo che mi darebbero le Tornado rispetto alle Vendetta ?

Ancora grazie e buona domenica.
Ciao YoYa, la Yonex ha a 31 il bilanciamento nuda...la mia pesata e misurata è 355 gr. incordata e con il solo vibra della Unique, con bilanciamento a 32,3. Se te ci metti anche l'overgrip il bilanciamento ti s'abbassa almeno di 4/5 mm....quindi potresti giocare senza over e mettere qualche grammo (da 4 a 6 di piombo in testa) cos' la porti vicino a quella che usi di solito...anche se in gioco non saranno MAI uguali...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Sab 28 Gen 2012 - 22:50
YoYa, con Tornado/Vendetta i benefici non sarebbero gli stessi..
a) per l'isometrico
b) per la diversa composizione dei due mono

Ovvero, fare stare la palla più a contatto con la corda con un telaio fa già di suo tale lavoro potrebbe essere addirittura controproducente... Wink
avatar
YoYa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.01.12

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Dom 29 Gen 2012 - 1:00
Eiffel59 ha scritto:YoYa, con Tornado/Vendetta i benefici non sarebbero gli stessi..
a) per l'isometrico
b) per la diversa composizione dei due mono

Ovvero, fare stare la palla più a contatto con la corda con un telaio fa già di suo tale lavoro potrebbe essere addirittura controproducente... Wink

Ciao Eiffel,
immagino che volessi scrivere Tornado/Q10, anche perchè l'ibrido Tornado/Vendetta è quello che tu mi hai proposto.
Anzi, a tale proposito, perchè le Vendetta tirate 1 kg. in meno delle Tornado ? Non è una corda molto elastica ?
Io, le poche volte che la utilizzo full sulle PD, la faccio tirare a 26 kg.
E' ovvio che se lo proponi tu c'è un motivo valido ma, anche per evitarmi errori in futuro, mi farebbe piacere conoscerlo.

Ti ringrazio per la disponibilità e pazienza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) Empty Re: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

Dom 29 Gen 2012 - 5:27
Ero assonnato ed ubriaco Very Happy

Ovvio che intendevo T/Q10, scusa... Embarassed

Le ragioni della tensione della vendetta sono, in ordine di importanza:
1)E' montata su un isometrico
2)E' abbinata ad un altro mono
3)Le orizzontali si tendono normalmente un kg meno..in particolare sugli isometrici Wink

Per quanto morbida -rispetto al Tornado- possa essere, la V. è comunque il 35% più rigida della Q10....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.