Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

TECNICA(MENTE)

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TECNICA(MENTE)

Messaggio Da alain proust il Gio 10 Feb 2011 - 12:23

Promemoria primo messaggio :

parlando parlando, leggendo leggendo, si affronta spesso l'argomento della tecnia e della forza mentale, e sto parlando di noi amatori, principianti, intermedi.
spesso si dice che quel giocatore di club è molto forte mentalmente, che non molla, che è ostico ecc. e, al contrario, di altri si dice che sono più "deboli" mentalmente.
secondo me, al nostro livello, la forza mentale, la grinta, il killer instinct sono di molto secondari rispetto alla tecnica di base che consente la regolarità dei colpi.
a livello intermedio, la solidità dei colpi è la caratteristica più facilmente migliorabile con l'allenamento ed è quella soggetta ai miglioramenti più evidenti e più fruttuosi in partita.
mentre pensare al lato psicologico sia molto meno importante.
penso a chi ha problemi a tenere un palleggio rilassato di una decina si scambi o più: che senso ha parlare di strategie o tattiche di partita? è la tecnica da mgiliorare.
ricordo quando anni fa ero ancora più scarso di adesso Sad e mi imponevo di applicare una certa tattica in un match amichevole. le idee che avevo erano buone, ma inapplicabili perchè dopo pochi scambi arrivava inesorabile il mio errore gratuito. è inutile dire all' "irregolare": metti la palla di là e aspetta il momento giusto. avrà problemi ad aspettare, eprchè forse sbaglierà prima.
ma qualcuno fuori dal campo commenterà che "non ha carattere", che ha buittato via delle palle importanti, che non c'era mentalmente. falso. non aveva la tecnica sufficiente per sostenere uno scambio e poter quindi applicare una tattica qualsiasi o applicare la proprio forza mentale, tradita dai deficit tecnici.
che ne pensate?

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Tornare in alto Andare in basso

Re: TECNICA(MENTE)

Messaggio Da alain proust il Mar 15 Feb 2011 - 10:55

@Alessandra76 ha scritto:
in pratica...ci si sente pallettari nel fare la cosa giusta....ma dei vincenti a fare la cosa sbagliata....quanto è contorta la mente umana, neh?! Very Happy

ti quoto alla grande su questo! troppo vero!
quante volte si cerca il passantone strafico, da applauso, difficilissimo, quando basterebbe intanto far giocare la voleè, poi si vedrà?!
quante volte (parlo sempre per me...), allettati da una palla a tre quarti, si cerca il dritto vincente a sventaglio (che a volte va, a volte no), quando basterebbe molto meno?
eh sì, il commento "circoletto rosso" del rino tommasi che ho nella testa non ha prezzo! Very Happy

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Messaggio Da alba77 il Mar 15 Feb 2011 - 15:16

E qui mi aggiungo anch'io, ma visto che sto imparando qualche gratuito mi permette di capire l'errore nell'esecuzione e la volta dopo diventa un voncente o un colpo che fa male. Tanto io mi devo solo divertire e i punti beli e difficili mi divertono e mi danno più fiducia. Poi è da valutare che peso ha il punto in questione nell'economia del match e che peso ha il match stesso. Very Happy Ovvio non si deve cercare il winner se siamo in difficoltà.
Più winner difficili accumuliamo nell'attivo meno soffriamo la pressione dei punti importanti e facili.

Sarò acerba come giocatrice ma per me per ora lo trovo funzionale.
Poi se serve la continuità ho imparato a impegnarmi a giocare in sicurezza.

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Messaggio Da wbtit il Mar 15 Feb 2011 - 18:34

Ho apprezzato molto le parole di Veterano già espresse anche in passato sul fatto che l'aspetto psicologico in 4/club sia praticamente insignificante.
A me sono servite molto per capire che ogni volta che mi trovo in difficoltà nelle mie partitelle amichevoli è solo ed esclusivamente da attribuire ad una carenza tecnica. Di conseguenza sono più tranquillo in campo Smile e poi chiedo al maestro consiglio.

Un paio di video che trattano di psicologia sportiva li ho trovati su supertennis.tv nella sezione "tennis and medicine".E non si parla solo di tigna ma di ansia, blocco emotivo, visualizzazione ecc., ecc.

wbtit
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 607

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: