Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

Messaggio Da napalm il Mar 1 Feb 2011 - 10:04

Salve a tutti,

io ho una buona resistenza aerobica ma mi manca decisamente la resistenza anaerobica ai piccoli scatti in fatti dopo un pò inizio a boccheggiare e il mio gioco ne risente.

Per migliorare questo aspetto del tennis che tipo di preparazione potrei usare?

Grazie

napalm
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 511

Profilo giocatore
Livello: sotto zero
Racchetta: Head Youtek IG Radical Pro

Tornare in alto Andare in basso

Re: Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

Messaggio Da nw-t il Mar 1 Feb 2011 - 11:07

@napalm ha scritto:Salve a tutti,

io ho una buona resistenza aerobica ma mi manca decisamente la resistenza anaerobica ai piccoli scatti in fatti dopo un pò inizio a boccheggiare e il mio gioco ne risente.

Per migliorare questo aspetto del tennis che tipo di preparazione potrei usare?

Grazie
Corsa di fondo lenta (minimo 30/40 minuti, poi ad aumentare..) curando la respirazione, dentro di naso fuori di bocca...

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15453

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da napalm il Mar 1 Feb 2011 - 11:25

Però così nn si sviluppa la capacità aerobica?
Perchè io di solito corro 1 oretta al 70% della mia capacità massima (con il cardio) però noto che alla fine dell'ora di tennis nn sono stanco fisicamente ma il problema sorge nel recupero dopo uno scambio pensate dove ho corso parecchio.... è lì che devo migliorare

napalm
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 511

Profilo giocatore
Livello: sotto zero
Racchetta: Head Youtek IG Radical Pro

Messaggio Da GIAN73 il Mar 1 Feb 2011 - 11:29

Ciao,
io invece ti propongo salti alla corda 200/300 e cosi via , sostituisce la corsa e cmq sei piu reattivo ssopprattutto sui recuperi.
La corsa, propio perche' il ns sport e' fatto di piccoli ma intensi scatti, nn necessita di granfondo Smile), solo 1 corsettina e tanti salti, fidati!!

GIAN73
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 61

Profilo giocatore
Racchetta: Head ig Yt pro

Messaggio Da nw-t il Mar 1 Feb 2011 - 11:44

@napalm ha scritto:Però così nn si sviluppa la capacità aerobica?
Perchè io di solito corro 1 oretta al 70% della mia capacità massima (con il cardio) però noto che alla fine dell'ora di tennis nn sono stanco fisicamente ma il problema sorge nel recupero dopo uno scambio pensate dove ho corso parecchio.... è lì che devo migliorare
Che correvi già un oretta non l'avevi detto...io ti facevo ricostruire la "base" fisica...quello era il primo passo, allora poi passare già dopo un riscalmento fatto BENE, a una serie di 10 alllunghi su 20 metri fatti a falcata veloce con il solo recupero del tornare indietro respirando naso e fuori di bocca. Dopo questo fai un pò di streccing alle gambe... poi da piegato sulle ginocchia..piccolo saltello e scatto x 10 metri veloce altra serie di 10...stesso recupero di prima (sempre nelle tue possibilità)..vedrai che trà un mese...le gambe reagiranno diversamente dopo anche scambi sostenuti..

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15453

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da frobenius68 il Mar 1 Feb 2011 - 11:54

Premesso che la cosa più importante è innanzi tutto farsi assistere da un esperto in materia, posso riportarti la mia esperienza dato che ho avuto la tua stessa necessità in passato.
Un personal trainer che lavora presso la palestra che frequento mi consigliò a suo tempo di utilizzare la macchina con i gradini scorrevoli a frequenze molto alte (90-100 gradini al minuto) per periodi brevi, inizialmente 1 minuto per poi aumentare nel tempo fino ad un max di 3 minuti e cmq monitorando costantemente la freq.cardiaca.
Un altro esercizio utile all'uopo sono gli scatti ripetuti, tipo allenamento calcistico, ossia scatto, breve recupero (10 secondi), scatto, breve recupero, etc. in serie da 12-15.
Ti giro anche un link da cui prendere spunti interessanti: http://www.sportmedicina.com/sport_training.htm.
Ribadisco, a costo di risultare noioso: per tali allenamenti specifici che richiedono notevole lavoro ad alte frequenze cardiache, è indispensabile affiancarsi una persona preparata in materia.

frobenius68
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 269

Profilo giocatore
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Messaggio Da napalm il Mar 1 Feb 2011 - 14:47

grazie mille per le informazioni.

Mi stò informando un pò sul "footwork" e cercando su youtube dei video Smile