Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Incordare ATW: help!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Incordare ATW: help!

Messaggio Da alerina9 il Mar 18 Gen 2011 - 22:36

Promemoria primo messaggio :

Gentili esperti,
ho bisogno di un aiuto tecnico: sto iniziando la pratica dell'arte dell'incordare.
Come suggerito da Eiffel ho iniziato con il metodo ATW; ho una manuale a contrappeso senza starting clamp. Ho seguito il procedimento indicato quahttp://stringerspad.com/atwbasic.html però non riesco a capire bene la partenza... forse perchè non capisco bene l'inglese del video.
Che corda viene tirata per prima e le pinze come vanno sistemate? Sono alle prime armi...
Qualcuno di voi riesce a spiegarmelo bene?
Grazie in anticipo!

alerina9
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 36

Profilo giocatore
Livello: 4a cat.
Racchetta: Prince Tour 98 ESP

Tornare in alto Andare in basso

Re: Incordare ATW: help!

Messaggio Da Wimbledonmygarden il Gio 27 Gen 2011 - 15:18

Tipo usare una starting clamp!

Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 580

Profilo giocatore
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Messaggio Da Lupo65 il Gio 27 Gen 2011 - 15:36

ah, come faccio io...anche se mi e' stato consigliato di usare una starting clamp dietro la pinza fissa per la prima corda del lato lungo....

secondo me basta che non rovini corde/telaio e che la tensione dinamica del piatto sia distribuita...poi e' solo questione di braccio... Smile

Lupo65
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 735

Profilo giocatore
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Messaggio Da vichi25 il Gio 27 Gen 2011 - 15:45

@Wimbledonmygarden ha scritto:Tipo usare una starting clamp!

Esatto

vichi25
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 630

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

Messaggio Da Salvo il Gio 27 Gen 2011 - 16:07

@paxmax75 ha scritto:quando rilasci le due corde perdi tutta la tensione che avevi dato...l'unico punto fisso è la pinza che avevi messo sul lato lungo...ti riporti alla situazione iniziale...

Perdi tutta la tensione, tranne quel piccolo tratto di corda all'interno della pinza che ha subito un allungamento e tale resta una volta pinzato, se invece pinzi prima di tensionare, il tratto di corda dentro la pinza resta scarico/non allungato, quindi solo quando la rilasci si assesta, facendo però perdere tensione da ambo i lati.
Sarà poco, e a noi non interessa neppure, ma per chi fa un lavoro professionale avrà la sua importanza.
Ovviamente questa è la mia opinione, magari se il magister ci legge può darci spiegazioni sicuramente + precise.

Salvo
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 191

Profilo giocatore
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Messaggio Da alerina9 il Dom 30 Gen 2011 - 13:59

Grazie a tutti per le risposte! Ho già incordato ATW qualche telaio 16x19 ora mi trovo a che fare con con un 16x18 e vi chiedo: come si fa a partire con le orizzontali dall'alto? Si può fare?
Grazie in anticipo!

alerina9
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da Salvo il Lun 31 Gen 2011 - 9:49

@alerina9 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! Ho già incordato ATW qualche telaio 16x19 ora mi trovo a che fare con con un 16x18 e vi chiedo: come si fa a partire con le orizzontali dall'alto? Si può fare?
Grazie in anticipo!

Scusami, sarà che non ho mai incordato, ma mi sfugge qualcosa.
Ma il metodo Atw non si usa proprio quando le verticali normalmente finirebbero in basso ? Quindi: Se hai 6 buchi alla gola e la meta' delle verticali e' un numero pari, o se hai 8 buchi alla gola e la meta' delle verticali e' un numero dispari, allora le verticali finiscono in basso e questo ti obbliga ad incordare ATW o a 4 nodi.
Dunque se dici che hai già incordato Atw e credo basic non ti sei già ritrovato in questa situazione ?
l'unica differenza è che dopo aver saltato l'ultima verticale, dal lato lungo, con la 16x18 inizi le orizzontali da sopra ma dal primo buco terminando con la verticale saltata, invece per il 16x19 inizi le orizzontali dal secondo buco (sempre da sopra) e quindi chiudendo con l'orizzontale saltata all'inizio.

Salvo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da alerina9 il Lun 31 Gen 2011 - 10:06

Si infatti ho già incordato ATW basic partendo dalla seconda orizzontale nel 16x19 e volevo sapere se era giusto partire dalla prima orizzontale nel 16x18 o nel 18x20.

alerina9
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da Salvo il Lun 31 Gen 2011 - 15:08

@alerina9 ha scritto:Si infatti ho già incordato ATW basic partendo dalla seconda orizzontale nel 16x19 e volevo sapere se era giusto partire dalla prima orizzontale nel 16x18 o nel 18x20.

Ok
Se il numero totale delle orizzontali è pari parti dalla prima, se dispari parti dalla seconda, per far si che ti trovi con l'ultima orizzontale che esce dal lato dove hai saltato l'ultima verticale e quindi chiudere con questa per ultima nel caso 18x20 o 16x19.
Questo è quello che dice la guida e l'incordatore del video.
Prima o poi la prendo anch'io una macchina incordatrice, quale hai tu e quanto ti è costata ?

Salvo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da alerina9 il Lun 31 Gen 2011 - 22:13

Sì infatti ero quasi certo fosse così.
Io ho preso una Pro's Pro Pioneer (manuale a contrappeso con pinze a 5 denti) praticamente nuova, aveva fatto una sola incordatura. Mi trovo bene anche se ho fatto soltanto 4 incordature...
L'ho pagata 150 euro, non volevo spendere troppo di più per imparare. Se poi come sembra la malattia degenera passerò in futuro ad un attrezzo migliore.

alerina9
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: