Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
La canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Gio 20 Ago 2009 - 22:07
Scusatemi ma non sono d'accordo. Qualche giorno fa ho letto della sospensione di Renudo ed ho voluto prendermi il giusto spazio di tempo per poter rileggere il tutto con calma ed esprimere così, se mi è concesso, la mia valutazione sull'accaduto. Riporto qui il messaggio che ha causato la chiusura del suo account, in modo che chi si trovasse a leggere ora abbia chiaro l'accaduto senza dover fare ulteriori ricerche:

Caro sempre ottimo Alex,
ho preferito aspettare un po’ per risponderti perché sono rimasto sconcertato dalla risposta al mio intervento che evidenziava come non ti fossi neanche degnato di leggerlo prima di rispondere e perché ho fatto parecchia fatica ad orientarmi nel vaniloquio di altri nick, attacchi personali, universali paralleli e guastatori professionisti (ringrazio chi mi ha gentilmente spiegato) che trova un senso solo nel voler eludere quanto avevo scritto.

Evidentemente non è bastato quotare chiaramente nel mio post l’uso strumentale fatto con la mia frase su Nadal estrapolata dal contesto originale per utilizzarla, come tua abitudine, a sostegno della solita triste tesi del “becero tifoso del Federer” quando invece aveva un significato completamente diverso, almeno per chi non è in malafede.
Purtroppo ho sbagliato a non accorgermi che in una moderazione a senso unico è molto più comodo bollare come hooligan chiunque abbia opinioni diverse dal moderatore stesso soprattutto se questi è l’unico depositario del verbo della sportività, cosa che non manchi di ricordarci in ogni tuo intervento.
Inutile pensare che un qualunque parere, specialmente se pro Federer, possa sfuggire al sempre ottimo Alex e poco importa che la breve discussione tra me, Skorpion e MichaelStich, fosse già stata superata da diversi post, la tentazione per il paladino dell’obiettività di riesumare il tanto amato ritornello del “becero tifoso di Federer” era troppo forte tanto poi, quelli che accendono i flame, sono sempre i “soliti ultras”.
Lo stravolgimento strumentale di un intervento, a uso e consumo delle proprie tesi, è uno dei comportamenti più scorretti che si possano tenere in forum, ma la faziosità di alcuni interventi successivi è, se possibile, ancor più scorretta se si riveste il ruolo di moderatori.

Resto fiducioso nella tua proverbiale sportività nell’ammettere di essere in torto e, se volessi inviarmi le tue scuse, non ho alcun problema nel dirti che puoi considerarle già accettate.
Ti pregherei solo di farlo via mp in quanto con quest’ultimo intervento voglio almeno sollevare te e gli altri utenti annoiati da questa discussione dalla mia ingombrante presenza; per obbligo o per scelta, ai posteri l’ardua sentenza.
Con immutata stima.


Onestamente non mi pare di rilevare nulla di così grave che possa giustificare la reazione dei moderatori i quali, di comune accordo, hanno ritenuto di dover bannare definitivamente Renudo. Sicuramente non vi si leggono alcun offesa, volgarità od ingiuria.
Ammetto che il tono dell'intervento possa risultare alquanto "fastidioso" per colui che viene chiamato in causa, ma non è la prima volta e non sarà l'ultima che un utente manifesta apertamente il proprio dissenso nei confronti di qualcun altro, anche con toni decisamente più aspri di questi, senza per questo esser ricorsi alla sua esclusione.
In definitiva, è mia opinione che che i moderatori abbiano agito troppo affrettatamente. Conosco ancora poco MichaelStich ma lo stesso ha più volte avuto modo di dimostrare la propria preparazione. Riguardo Alex, ci conosciamo da parecchio tempo e non c'è alcun bisogno che gli ricordi tutta la stima che nutro nei suoi confronti. Mi auguro che insieme vorranno rivalutare l'accaduto anche perchè è probabile che se una diatriba del genere fosse intercorsa tra due utenti "comuni", al massimo qualcuno avrebbe potuto subire qualche richiamo, ma dubito si sarebbe ricorsi ad alcuna cancellazione dal forum.
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Gio 20 Ago 2009 - 22:22
Ribadisco quello che ho detto ai mod in chat.
Non entro nel merito della quaestio.
Il ban di Renudo, a mio parere, è stato un po' affrettato.
MAgari si poteva, condizioni sussistendo, passare prima per una sospensione, il ban è una misura drastica che và presa SOLO dopo essere passati per una sospensione.
Chiedo, appoggiando la richiesta di Marco61, di rivalutare la cosa.
Con immutato affetto e stima
Gianpaolo
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 0:36
L'intervento di per se stesso non appare così grave, però dev'essere legato al precedente che non ha un senso se non letto attraverso un astio personale.
Messi assieme prendono la logica della provocazione e della polemica cercata, voluta e reiterata.
Ho letto e riletto i vari interventi con molta attenzione e in tutta franchezza non ho capito la reazione di renudo, non c'entra assolutamente nulla.
Forse mi son perso qualcosa e posso sbagliarmi, forse non conosco dei retroscena, ma per quello che appare vedo solo polemica e provocazione gratuita, la gravità della cosa è la reiterazione.
Mi spiace per renudo che mi sembra per quello che ho letto nei suoi post persona intelligente e simpatica, ma credo in questo caso si sia preso delle libertà che non portano nulla di positivo al forum, ma qualcosa di profondamente negativo. Il post che citi Marco non è chiarificatore di un eventuale incomprensione, ma un ulteriore provocazione.
Per le ragioni citate sono d'accordo con il ban, se poi ripeto non conosco dei retroscena sono pronto a mutare la mia opinione, ma per quello che appare in chiaro questa è la mia idea.
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 1:14
allora.. esordisco innanzitutto dicendo che wik ha detto cose verissime e sacrosante, e aggiungo che non si è perso nulla, in quanto tutto il contenuto è presente in quel topic senza nessun post cancellato..

continuo dicendo che: dopo l'intervento di alex nel topic di montreal, dove dice la sua opinione e spiega come la pensa, si presenta renudo con questo post:

Renudo ha scritto:

Sempre ottimo Alex,
mentre non hai avuto
difficoltà, grazie alle tua sportività, a capire il senso
dell'intrvento di MichaelStich, qui al massimo sei riuscito a
estrapolare una frase del contesto per inventarti una conclusione di
comodo.
Chissà perchè non sono sorpreso...

questo è un post provocatorio.. ironico e offensivo, dove lancia delle frecciatine dirette ad alex..

Alex risponde tranquillamente, rendendosi immediatamente disponibile per un eventuale faccia a faccia e chiarimento in chat o via mp.. in modo che si possa tornare in topic tranquillamente e in modo che i due si chiariscano in privato.. come è giusto che debba essere.. insomma ha subito invitato renudo al confronto diretto per chiarirsi tranquillamente e senza problemi..

detto ciò, dopo esser stato avvisato che le frecciatine e le provocazioni non vanno assolutamente bene in quanto possono causare liti e alimentare tensioni e dopo essere stato invitato al chiarimento e al confronto diretto in privato, Renudo si ripresenta, sullo stesso topic, che nel frattempo era tornato sulla direzione giusta ed era finalmente in tema.. ed esordisce rispondendo ad alex con quel lungo post che come giustamente dice wik, non è chiarificatore di un eventuale incomprensione, ma è un'ulteriore provocazione..

a questo punto io in qualità di mod, avviso nuovamente renudo, dicendogli che così non va assolutamente bene, anche perchè era già stato avvisato che con le provocazioni non va bene ed era stato invitato tranquillamente a chiarire la questione in privato in modo da non sporcare ulteriormente il topic..

oltre a rimproverare l'utente renudo, non agisco e aspetto di mettermi d'accordo con alex sul da farsi..
alex giustamente che pensa???? "lo invito di persona a chiarirsi con me, tranquillamente e senza nessun problema e lui che fa??? torna su quel topic e continua a mandare piccole provocazioni??? e no così non va bene", anche perchè era stato avvisato e invitato al chiarimento.. stesse identiche cose che penso io...

quindi di comune accordo abbiamo deciso sulla sospensione dell'utente.. che essendo piu volte rimproverato e invitato al chiarimento, ha continuato a postare un bel post di provocazione senza cercare di chiarirsi in privato con alex..

a questo punto le cose sono due... se non vuoi chiarire, non posti e lasci perdere anzichè alimentare ulteriormente tensioni attraverso provocazioni o frecciatine.. oppure ti chiarischi privatamente come ti era stato chiesto tranquillamente.. lui ha scelto la terza via, quella di continuare con post provocatori dove non era permesso

cmq ho guardato il profilo di renudo.. se non ci sono ripensamenti o cambiamenti di situazione, la sua sospensione dovrebbe scadere l'8 settembre..

se avete ancora dubbi, a vostra disposizione Wink
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 3:16
marco61 ha scritto:Mi auguro che insieme vorranno rivalutare l'accaduto
anche perchè è probabile che se una diatriba del genere fosse
intercorsa tra due utenti "comuni", al massimo qualcuno avrebbe potuto
subire qualche richiamo, ma dubito si sarebbe ricorsi ad alcuna
cancellazione dal forum.

Ciao Marco, parto con la mia risposta da questa tua frase.

La filosofia di questo forum dettata da Alessandro e abbracciata da me
e Paolo in toto (siamo tutti e tre completamente d'accordo sulla linea
da seguire) è quella di discutere solo di Tennis su questo forum e di
lasciare ogni e qualsiasi provocazione fuori da qui.

Di Forum di tennis dove si litiga è pieno il web, quindi non è certo obbligatorio venire a postare proprio su questo.

Il nostro obiettivo è quello di creare un posto dove ogni utente possa
accedere e chiedere (o regalare) la propria esperienza ed avere la
certezza che nessuno faccia insinuazioni, attacchi o polemizzi con ciò
che viene scritto.

Dare una "misura" sulle frecciate o offese che un utente può arrivare a
fare (prima che vengano presi provvedimenti) lo troviamo sbagliato in
quanto sarebbe un parere soggettivo e, in questo caso sì, potrebbero
entrare differenze di trattamento tra un utente ed un altro (in base a
conoscenza e/o simpatia).

Quindi la decisione è quella di fare rispettare il Regolamento in modo
rigoroso, proprio per tutelare ogni utente da qualsiasi tipo di offesa
o polemica.

Prima di essere Admin o moderatori siamo anche noi utenti e quindi va
tutelato anche il rispetto nei nostri confronti naturalmente.

Ma vado oltre e ti dico che sia io che Paolo (in quello specifico Topic
a cui ti riferisci), proprio per il ruolo che occupiamo come
moderatori, non abbiamo agito subito per le offese ricevute, ma abbiamo
deciso di non replicare (e chiedere il chiarimento di quelle frasi che
ci sono state dette nel Topic, in chat, senza ricevere riscontro, neppure dopo
invito diretto via PM).

L'avviso a Renudo, come ha riportato sopra Paolo, era stato dato eccome.

A questo punto, regolamento alla mano (e ti posso assicurare a malincuore), l'utente è stato Bannato.

La linea che si è deciso di seguire (soprattutto dopo i numerosi Flames
che ci sono stati in questo ultimo periodo) è quella di far rispettare
il regolamento.

Quindi chiarisco qui che chiunque attacchi idee e opinioni altrui con
termini offensivi e denigratori subirà la stessa identica sorte.

Traccio anche (sempre naturalmente in accordo con Alessandro e Paolo)
il comportamento da tenere in caso di offesa ricevuta: non va data
risposta e va segnalato il fatto all'Admin e/o ai moderatori che
prenderanno provvedimenti.

Ribadisco che il nostro obiettivo è di far crescere il più possibile questo splendido forum tenendo fuori ogni tipo di tensione.

Quando un utente accede a queste pagine deve avere la garanzia che le
sue idee vengano rispettate, di essere rispettato come persona e ha il
dovere di fare lo stesso lui con gli altri.

Se si vuole litigare si va altrove, qui si trova tranquillità e serietà.

P.S.= Naturalmente, come ben sai (e l'ho scritto più e più volte sia
privatamente che pubblicamente), la stima nei tuoi confronti da parte
mia è massima. Ti faccio notare anche che abbiamo avuto in svariati
casi idee molto diverse eppure non ci siamo mai attaccati sul
personale, ci siamo tranquillamente confrontati sulle idee che avevamo
diverse e, né tu né io, ci siamo mai permessi o sognati di dire
all'altro nulla di offensivo. Ecco, è questo che deve succedere anche
tra tutti gli altri utenti qui (non credo che sia difficile tra persone
mature).

Ciao.

- Alessandro -


Ultima modifica di Alex il Ven 21 Ago 2009 - 3:43 - modificato 3 volte.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 3:22
wik ha scritto:
Per le ragioni citate sono d'accordo con il ban, se poi ripeto non conosco dei retroscena sono pronto a mutare la mia opinione, ma per quello che appare in chiaro questa è la mia idea.

Specifico e sottolineo solo che non c'è alcun retroscena (come peraltro già fatto da Paolo), il Topic non è stato toccato in nessun modo.

Ciao.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 3:32
giascuccio ha scritto:Ribadisco quello che ho detto ai mod in chat.
Non entro nel merito della quaestio.
Il ban di Renudo, a mio parere, è stato un po' affrettato.
MAgari si poteva, condizioni sussistendo, passare prima per una sospensione, il ban è una misura drastica che và presa SOLO dopo essere passati per una sospensione.
Chiedo, appoggiando la richiesta di Marco61, di rivalutare la cosa.
Con immutato affetto e stima
Gianpaolo

Quando ci siamo sentiti in chat mi avevi espresso il parere che con questo Ban ci sarebbe stata la "paura" da parte degli utenti ad esprimere liberamente le loro opinioni (spero di avere riportato bene il tuo pensiero, se, così non fosse, naturalmente ti chiedo scusa in anticipo e sarò prontissimo a rettificare) per il timore di essere bannati.

Ti faccio notare che invece i pareri scritti in maniera educata, come fatto da te e da Marco qui, sono, e saranno sempre, ben accetti, anche se di opinioni diverse.

Ciao.

P.S.= Specifico anch'io (anche qui è già stato riportato da Paolo comunque) che Renudo è stato sospeso e non definitivamente bannato.
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 8:50
P.S.= Specifico anch'io (anche qui è già stato riportato da Paolo
comunque) che Renudo è stato sospeso e non definitivamente bannato.

La cosa assume tutt'altra rilevanza allora.
Il ban è una cosa, la sospensione un altra.
Cosi', mi stà anche bene.
Ritenevo eccessivo il ban definitivo, tutto qui'.
ciao
Gianpaolo
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 12:16
Alex ha scritto:

Ti faccio notare che invece i pareri scritti in maniera educata, come fatto da te e da Marco qui, sono, e saranno sempre, ben accetti, anche se di opinioni diverse.

chiunque può chiedere sempre chiarimenti ed esprimere tranquillamente le proprie opinioni.. siamo disposti al dialogo e a chiarire qualsiasi tipo di situazione senza problemi.. non siamo mod che tengono tutto misterioso.. Wink
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 14:15
Faccio presente che ho riportato solo il post immediatamente precedente al provvedimento di sospensione per non appesantire troppo la lettura. Comunque rendeva l'idea di quanto è successo.
A conti fatti mi pare che anche i Mod siano d'accordo con me: in effetti Renudo non è stato bannato come è stato scritto, ma semplicemente sospeso.
Tutto sommato questo provvedimento può anche essere accettato, anche se personalmente le uniche persone che non posso proprio sopportare sono i maleducati e i saccentoni, e Renudo non fa parte di queste categorie.
Sono contento delle spiegazioni che ho potuto leggere sull'accaduto, perchè garantiscono sul fatto che, anche per il futuro, qualunque provvedimento che limiti la libertà di chicchessia, sarà preso con i dovuti approfondimenti del caso, così come accaduto nei riguardi di Renudo.
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 14:29
Si beh !,
un ban definitvo non esiste proprio, sarebbe stato da linciaggio dei mod, un ban temporaneo, parlavo anch'io di quello, se lo avessere bannato definitivamente non sarei stato d'accordo nemmeno io.
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 14:40
l'8 settembre scadrà la sospensione di renudo, e quindi al suo ritorno avrà la possibilità di chiarirsi con i mod, o tramite mp o tramite chat.. se non vuole chiarirsi, va bene lo stesso, l'importante è che non provochi e che non lanci frecciatine di nessun tipo e che si comporti bene come gli altri utenti.. Wink
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione? Empty Re: Renudo bannato!? Posso esprimere la mia opinione?

Ven 21 Ago 2009 - 21:21
Beh, aggiungo anche io la mia sintetica opinione:

1) abbiamo deciso, di comune accordo con l'amministratore, che il numero di utenti raggiunto nel forum meritava la presenza dei moderatori;
2) i moderatori che abbiamo sono puntuali, presenti, preparati, si vede che hanno studiato a mena dito il regolamento, si dedicano molto alla mansione che hanno ricevuto, e hanno ottime doti di buon senso;
3) quando tira aria di severità, ed in un ambiente (qualunque, anche di lavoro) si decide per un giro di vite, è possibile che paghi il giusto per il peccatore.
4) precisazione del punto 3): è un modo di dire: non sto dando del peccatore e del giusto a nessuno, perché alla fine, se proprio la devo dire, la discussione "incriminata", nemmeno la conosco.
CONCLUSIONE:
La severità, se pure può portare a qualche errore di fraintendimento o di troppo zelo, alla lunga paga: tiene lontani altri utenti rompiscatole, ed educa i presenti.
La frase: "punirne uno, per educarne cento" é quanto di più odioso si possa sentire, ma un velo di verità, in questo motto, si cela.
Io sono con Voi. (moderatori)

Esempio: per chi si ricorda la discussione con Alex e con altri sull'"Ignavo"...Beh, vi devo dire che oggi, con l'aria che tira, userei, per esprimere poi lo stesso concetto, parole diverse, meno dirette e più cordiali.
Ma OGGI, proprio perché ci sono i MODERATORI, e sono molto severi.

Io sono con Voi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.