Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Gio 6 Gen 2011 - 16:05
Promemoria primo messaggio :

essendomi avvicinato a questo mondo della customizzazione da non molto, ho raggruppato in questo thread vari topic sull'argomento compreso in primisi un interessantissimo articolo apparso tempo fa
su tt.tennis-warehouse.com in cui sono state raccolte tecniche e metodi per customizzare con il piombo
i ns telai in base a ciò che si vuole ottenere ed altresì gli effetti che si ottengono in base alla posizione dello stesso;
spero di far cosa gradita , pratica ed utile per tutti Smile

The Official Lead Tape Placement+Racket Customization Thread
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(punti generali di applicazione e loro effetti sul telaio, effetti, ecc)

Common Solutions to Specific Problems (A.K.A. the F.A.Q.)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(qui raggruppano customizzazioni in base a specifici obiettivi di gioco, problematiche al braccio,ecc)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco altri ns vari thread interessanti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

naturalmente sono gradite correzioni e/o integrazioni

ciao,
Stefano.


Ultima modifica di jverdel il Sab 7 Mag 2011 - 9:21 - modificato 1 volta.

otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:10
alain proust ha scritto:sì, 96 contro 100 (la mia). no no, già stecco a volte con la 100, se diminuisco sono rovinato... Sad

non è solo la stecca...lo schema 18x20 è più "tecnico" e sommato al profilo + sottile fa si che la tour sia una racca (almeno sulla carta) che controlla di più, spinge meno e richiede quindi una tecnica e un timing adeguati a sfruttarla appieno (mia opinione)...alla fine l'effetto è che sei preciso ma vai più corto...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:18
abracadabra78 ha scritto:
Hammer72 ha scritto:secondo me dovresti provare la versione da 314 gr nuda della tua wilson , quella di del potro
davide,ma quella che dici te e' piatto 96 e schema corde 18x20,che c'azzecca con la pro open? Suspect

Ecco bravo Claudio infatti dicevo che andavo a mente di qualcosa che avevo letto ma non ne ero certo e aspettavamo qualcuno che ne se sapesse di + in proposito...
PS ma te ora con cosa stai giocando ?
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:19
La posizione dei pesi consigliata dal nostro Mr E e' conseguenza del fatto che le Wilson hanno due "protuberanze" (lo so che hanno un nome, ma al momento non me lo ricordo...power qualcosa...) a ore 6 e 9, quindi per metter il piombo e piu' facile metterlo e stenderlo a 4&8 e 2&10.

Lo sweetspot aumenta e la stabilita' torsionale anche aumenta...cosi' come aumenta il bilanciamento in testa. E qui e' questione di scelta personale, una racchetta con una testa pesante aiutera' nel servizio e nei colpi da fondo campo, ma sara' meno maneggevole. Volendo riequilibrare si usa metter pesi come giustamente sai gia sotto il manico, o sotto il grip oppure sotto il tappo, usando silicone (ma a volte le wison hanno un po di schiuma nel manico) o usando piompo ma facendo in modo che non si muova. Ho visto gente usare il blue tack - quella specie di pongo che si usa per attacare fogli al muro e puoi rimuoverli. La scelta del metodo da usare e' tua.

Smile
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:21
wison...piompo...scrivo troppo veloce e l'italiano se ne va Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:22
per me sarebbe allora sovradimensionata tecnicamente. sono in progressione tecnica, ma non voglio complicarmi la vita. piuttosto, mi prendo un'altra pro open per farmi la coppia. o magari , anzi meglio, ne prendo un'altra proprio per il gusto di cambiare (intanto non mi devo giocare degli slam, posso permettermi di non avere la coppia di due identiche...).
ma adesso, prima di fasciarci la testa prima di essercela rotta, vediamo come va questo schema di piombi di eiffelliano suggerimento...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:26
grazie lupo, chiarissimo! provo, e poi semmai metto del piombo in fondo al manico sotto l'overgrip...
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:30
alain proust ha scritto:grazie lupo, chiarissimo! provo, e poi semmai metto del piombo in fondo al manico sotto l'overgrip...

che pero' ti inspessisce un po il grip; my personal opinion, ma io preferisco mettere pesi sotto il tappo. Wink
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:31
Lupo65 ha scritto:
Lo sweetspot aumenta e la stabilita' torsionale anche aumenta...cosi' come aumenta il bilanciamento in testa. E qui e' questione di scelta personale, una racchetta con una testa pesante aiutera' nel servizio e nei colpi da fondo campo, ma sara' meno maneggevole.

Ciao Lupo65,
io pensavo che aumentasse solo la stabilita' torsionale ma non riesco a capire perché si dice che migliori i colpi da fondo campo.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:37
Prova a prendere uno spago lungo 69.5cm (la misura e' del tutto casuale); ora legaci in fondo un moneta da un euro e simula di colpire qualcosa. Lo spago lo muovi veloce, ma nel momento dell'impatto rimbalza indietro.

Ora togli la moneta e mettici mezzo mattone.... Wink
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:42
...chiaro? Avrei dovuto scrivere "ammesso che il giocatore ed il suo braccio possa permetterselo e sappia utilizzarlo, una racchetta con una testa pesante aiutera' nel servizio e nei colpi da fondo campo, ma sara' meno maneggevole"
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:43
Però farò più "fatica" a muovore il mattone.
Quello che voglio dire è che se aumento l'inerzia a partità di swing la racchetta avrà una velocità minore, quindi se si vuole approfittare in pieno del peso maggiore dovrò accellerare anche un pochino lo swing: è così secondo te?
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 14:55
le leggi della fisica, eh? se fossimo stati tutti un po piu' attenti a scuola durante le ore di fisica....io le passavo cercando di "tessere la rete" per far si' che la Gabriella, seduta nel banco dietro al mio, ci cadesse dentro... Very Happy

Se cio' che intendi e' che per muovere la racchetta piu' pesante ti ci vorra' piu' forza allora si', hai ragione. Ma se riesci a portare la racchetta piu' pesante alla stessa velocita', nel momento dell'impatto la racchetta pesante assorbira' meno della racchetta piu' leggera....ma qui entriamo in un campo minato di corde e tensioni, racchette e rigidita', velocita' all'impatto e momento angolare.

In ultima analisi non sara' lo swing che dovrai aumentare, ma semplicemente la forza con la quale muoverai la racchetta cosi' da mantenere la stessa velocita' angolare.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 15:31
Abbastanza chiaro.
Facendo mia la domanda di "alain proust" la risposta corretta sarebbe che a parità di ampiezza e velocità dello swing l'aumento di peso aumenta l'inerzia e quindi diminuisce la velocità della racchetta (probabilmente ottenendo la stessa energia finale di impatto di quando la racchetta era più leggera ma più veloce).

Quindi per ottenere una palla più pesante si deve aumentare l'energia trasferita alla racchetta. Ma questo non si poteva fare anche prima senza dovera aggiungere peso? Smile



alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 15:38
direi di no. l'aumento del peso in testa, sposta il bilanciamento verso la medesima ed aumenta l'inerzia dello swing. di sicuro ci vuole più forza per vincere l'inerzia di una maggior massa in testa. però agevola il peso di palla.
in effetti, una racchetta troppo leggera e bilanciata al manico dà meno potenza di una più pesante e più bilanciata in testa. nozioni di fisica a parte, mi pare intuitivo. l'altro lato della medaglia è la minor maneggevolezza che si dovrebbe ripercuotere in particolare nel gioco di volo.
ma sono ottimista, in fondo, ho aumentato "solo" di 4g in testa (h 10 e h 2) e di altri 4 nella parte bassa del piatto (h 4, e h8 ). non dovrebbe dare enormi differenze, immagino, ma ve lo saparà dire chi customizza abitualmente e io fra qualche giorno...


Ultima modifica di alain proust il Lun 24 Gen 2011 - 15:39 - modificato 1 volta.
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 15:39
Lupo sono d'accordo con il tuo ragionamento, però sono in dubbio su quello che dici riguardo al servizio. Io ero convinto che una racchetta più bilanciato al manico fosse da preferire e spiego perché.

In questo colpo a mio avviso una racchetta troppo sbilanciata in testa sfavorisce, più che in altri colpi, il raggiungimento di un'adeguata velocità dell'attrezzo. E questo vale soprattutto per chi non ha ancora adeguati mezzi tecnici.
Certo in teoria, se si riesce a far girare la racchetta sempre alla stessa rapidità, meglio il peso in testa. Ma credo che nella realtà valga l'assunto che aumentando peso e bilanciamento del telaio la velocità si riduca, e secondo me lo si sente, come ho detto, molto di più nel servizio dove forse alla fine gli svantaggi superano i vantaggi.

Detto questo, non sono né un fisico né un maestro: il mio intento è solo quello di scambiarsi opinioni Wink
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 15:43
Aerogel ha scritto:Lupo sono d'accordo con il tuo ragionamento, però sono in dubbio su quello che dici riguardo al servizio. Io ero convinto che una racchetta più bilanciato al manico fosse da preferire e spiego perché.

In questo colpo a mio avviso una racchetta troppo sbilanciata in testa sfavorisce, più che in altri colpi, il raggiungimento di un'adeguata velocità dell'attrezzo. E questo vale soprattutto per chi non ha ancora adeguati mezzi tecnici.
Certo in teoria, se si riesce a far girare la racchetta sempre alla stessa rapidità, meglio il peso in testa. Ma credo che nella realtà valga l'assunto che aumentando peso e bilanciamento del telaio la velocità si riduca, e secondo me lo si sente, come ho detto, molto di più nel servizio dove forse alla fine gli svantaggi superano i vantaggi.

Detto questo, non sono né un fisico né un maestro: il mio intento è solo quello di scambiarsi opinioni Wink
non credo che sia così, pur non essendo neanche io nè fisico nè tantomeno maestro! Laughing
se la racca è più bilanciata in testa, fa più effetto pendolo e quindi aiuta a chiudere il servizio. pensa che l'ho notato giusto sabato a lezione: dopo qualche servizio con la mia, ho preso la PD del maestro con dei piombi in testa, ho provato, e subito mi è uscita una palla molto più secca e decisa. potere della suggestione? non credo.
il tuo discorso è forse corretto in teoria (in pratica non saprei) nel servizio in kick o slice, dove la velocità della testa è importante per dare effetto e dove molto (troppo) bilanciamento in testa forse non favorisce. ma non sono certo di questo. chiedo lumi anche io.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 15:59
wbtit ha scritto: Facendo mia la domanda di "alain proust" la risposta corretta sarebbe che a parità di ampiezza e velocità dello swing l'aumento di peso aumenta l'inerzia e quindi diminuisce la velocità della racchetta (probabilmente ottenendo la stessa energia finale di impatto di quando la racchetta era più leggera ma più veloce).

Quindi per ottenere una palla più pesante si deve aumentare l'energia trasferita alla racchetta. Ma questo non si poteva fare anche prima senza dovera aggiungere peso? Smile

semplicemente...no. Innanzitutto, la prioma cosa da dire e' che la scelta di mettere il piombo era stata fatta affinche lo sweetspot venga allargato, l'aumento conseguente di peso in testa e le considerazioni di peso' velocita' sono un effetto secondario (non meno importante, ma secondario in relazione alla domanda iniziale).

Per risponderti ti faccio un semplice esempio. Prendi una piuma e sbattila contro un muro a 100Km/hr. Ora prendi un mattone e sbattilo a 50Km/hr; quale dei due oggetti ha fatto piu' danno?


Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:07
Proust, tanto per charirsi, con la Pro Open, mettere 8 grammi in testa (nella maniera in cui li hai messi tu) porta il momento di inerzia (swingweight) da 318Kg/cm^2 a circa 330 Kg/cm^2 e sposta il bilanciamento di circa 1/2cm verso il manico.

Se ti ci trovi bene, tienla cosi', altrimenti cambia... Wink
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:12
Lupo65 ha scritto:Proust, tanto per charirsi, con la Pro Open, mettere 8 grammi in testa (nella maniera in cui li hai messi tu) porta il momento di inerzia (swingweight) da 318Kg/cm^2 a circa 330 Kg/cm^2 e sposta il bilanciamento di circa 1/2cm verso il manico.

Se ti ci trovi bene, tienla cosi', altrimenti cambia... Wink
chiaro come sempre. ma immagino che intendessi che sposta il bilanciamento verso la testa.
dove trovi questi dati? rivela la tua fonte, orsù! Very Happy
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:18
Verso la testa, certo (soooorry...)
lol!
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:22
fatto sta che non hai rivelato la fonte... Razz
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:26
I'd have to kill you if I told you lol!
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:33
se lupo non mi ammazza te la do io una dritta... Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma non chiedermi come funziona... Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:44
Lupo65 ha scritto:I'd have to kill you if I told you lol!
potrebbe valer la pena correre il rischio.... Very Happy
non sarà mica quel sito university tenniswarehouse o qualcosa del genere?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
capito!
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo - Pagina 2 Empty Re: applicazione piombo su telaio - effetti, guide, faq - raccolta articoli a riguardo

Lun 24 Gen 2011 - 16:51
Per esperienza personale, calcoli a parte, una volta che si e' contenti di come si sente la racchetta nelle mani - e assumendo si sia raggiunto un livello tecnico soddisfacente, cioe' che quantomeno con i fondamentali non ci siano problemi- tutto il resto e' questione di corde.

Ultimamente sto sperimentando un sacco con le corde e alcuni dei risultati ottenuti son stati davvero eclatanti. credo di poter dire con una certa dose di sicurezza che una racchetta media con corde buone e "giuste" giochera' molto meglio di una racchetta d'elite con corde mediocri. Magari un giorno scrivero' sul forum dei miei esperimenti.... lol!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.