Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Perchè non gioco come saprei????

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Perchè non gioco come saprei????

Messaggio Da Peppe83 il Sab 11 Dic 2010 - 9:58

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti...
non sono un campione, ma perchè nei palleggi prepartita mando la palla dove voglio sia col dritto che con il rovescio, mentre durante la partita non riesco a mandarla quasi mai dove dico, anzi, sembra che punto sempre l'avversario, e poi stecco non dico sempre ma una volta a game che comunque è tanto... poi nonostante sono molto veloce non arrivo sempre s palle che i miei avversari molto più lenti di me riescono a colpire con calma. Premetto che i passaggi prepartita che facciamo di solito non sono lenti ma cerchiamo di metterci in difficolta, e quelle sono le parti più divertenti e anche belle da vedere.
scusate la confusione

Peppe83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 33

Profilo giocatore
Livello: n° 1 al mondo... con la mente,ma il braccio non lo sa!
Racchetta: Wilson BLX 6.1 TOUR 90

Tornare in alto Andare in basso

Re: Perchè non gioco come saprei????

Messaggio Da alba77 il Mar 1 Feb 2011 - 16:18

@Felipo ha scritto:
Un altro esercizio a mio parere molto utile è giocare a punti con un amico, dando valore +1 ai vincenti e +2 (per l'avversario, quindi in pratica -2 per chi li commette) agli errori gratuiti.
@Felipo ha scritto:
Per renderlo ancora più vario si può modificare in vari modi:
- l'errore non forzato vale +3 invece che +2 (ancora maggiore attenzione nel non commettere sciocchezze)
- è fallo far rimbalzare la palla nell'area di servizio (serve per abituarsi a giocare sempre lungo)
- etc etc

Io di solito gioco al meglio dei 3 set, ogni set a 21 punti, senza servizio, ma si può variare.

Quindi come sarebbe esattamnete il conteggio per chi esegue il gioco con queste "regole"
+1 vincente
-1 errore forzatro
-2 o -3 errore NON forzato
e nel caso si giochi corto si interrompe il punto e si riceve -1??? magari se il NON forzato pesa -3 qui si potrebbe inserire -2?

Intendi set da 21 (intendo inizi scambio) punti giocati e poi vedi i punti a seconda del loro peso o 21 punti già col peso prestabilito?

================================================================

Invece io lamento di un altro problema - la scarsa concentrazione durante il gioco se conduco con vantaggio netto - spesso sono sul 5-0 o 5-1 e subisco breack o addirittura la rimonta e magari vinco 6-4 - la causa è proprio questo calo di attenzione che non so spiegarmi Shocked

Non mi faccio MAI prendere da pensieri negativi - pur essendo molto emotiva mentre gioco nel ben o nel male non esprimo le mie emozioni e penso sempre al punto da giocare. Mi basta pensare stando a 0:40 o viceversa che posso e sono in grado di vincere il game e spesso me lo gioco ai vantaggi, anche multipli a volte vincendolo a volte perdendolo.

Però appena cala l'attenzione comincio a perdere. E la causa non sono le distrazioni esterne.
Come poso risolvere il problema?

PS: ho letto Le 10 regole pratiche per migliorare la concentrazione. Forse devo fissare qlc quando non si scambia? Tipo le corde come consigliano? Ma a me il calo accade nello scambio....

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Messaggio Da Felipo il Mar 1 Feb 2011 - 16:33

Le mie sono delle linee guida, puoi creare o modificare le regole come preferisci.
Io ad esempio chiudo il set quando uno dei due arriva a 21

Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1256

Profilo giocatore
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Messaggio Da alba77 il Gio 3 Feb 2011 - 17:28

grazie dello spunto.
Invece suggerimenti per tenerse sempre concentrati?
Ogi per l'ennesima volta ho regalato punti distogliendo l'attenzione poi mi sono "arrabbiata" e ho vinto con recuperi pazzeschi ma decidendo io il punto.

Arrabbiata nel senso di rabbia sportiva, pur rimanendo serena.

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Messaggio Da Alessandra76 il Gio 3 Feb 2011 - 21:26

@alba77 ha scritto:grazie dello spunto.
Invece suggerimenti per tenerse sempre concentrati?
Ogi per l'ennesima volta ho regalato punti distogliendo l'attenzione poi mi sono "arrabbiata" e ho vinto con recuperi pazzeschi ma decidendo io il punto.

Arrabbiata nel senso di rabbia sportiva, pur rimanendo serena.

Concenttrati sulla pallina...solo sulla pallina....e guardala almeno fino all'impatto...cercando le cose più semplici...piuttosto che le cose più difficili che portano ad un facile errore....certo che...da quale pulpito!! ..'naggia a me!! Very Happy

Alessandra76
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2173

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: