Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

alternativa a PK Ki15 300 Empty alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 9:08
ciao a tutti
gioco con la PK Ki15 300 da una anno e mezzo perchè ho avuto una epicondilite anni fa e altri telati mi fanno sentire sempre un certo fastidio al gomito (incordata con X-One Biphase adesso a 25/24)
poiché mio marito (con cui condivido questo account) è affetto da racchetite acuta
ho provato così per gioco i suoi telai (abbiamo lo stesso manico!!!)
in realtà perchè con la PK la palla esce forte ma non pesante e la sento un pò poco maneggevole devo stare attenta al controllo e le traiettorie dei colpi sono sempre un pò alte

ebbene con la Dunlop AeroGel 500 tour (customizzata con circa 2 gr. al manico - corde 25/24 xcel power) mi sono trovata benissimo, colpi tesi e velenosi ossia profondi e pesanti - ci devo mettere un pò più di spinta personale ma neanche tanta di + rispetto alla PK - buona anche sui recuperi
poi dopo circa 10 gg di utilizzo (ossia circa 5 ore di tennis totali) ecco affiorare il "classico" dolorino al gomito
Mad che delusioneeeeeeee
questa prova mi ha confuso le idee
devo capire se:
- posso trovare qualche racchetta alternativa- qualche buon compromesso fra le due,
- se per limiti fisici continuare a giocare con la PK perchè è meglio giocare benino e giocare meglio e poi fermarsi per epicondilite
- se "lavorare" sulle corde
- se sono solo in cofusione o sono affetta anche io da racchettite Cool
grazie a tutti per i futuri preziosi consigli
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 9:14
scusate gli errori di scrittura
ho provato a modificare ma non me lo ha permesso!!!!
sorry
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 9:30
Ciao bebeef , hai provato a customizzare un poco la tu PK?
Se è il modello da 300gr è bilanciata piuttosto in avanti e pesa una quindicina di grammi in meno della dunlop.
Io ho avuto sia la dunlop 500 tour ( e data via perchè appunto un po troppo rigida) che la PK , avevo però la PSE vecchia che pesava 315gr nuda. Beh posso dirti che la palla non usciva affatto male e con una corda non troppo vivace come la rip control si otteneva anche un buon controllo. Ti suggerirei di provare a montare sulla tua un grip in cuoio e magari overgrip in modo da arretrare un 1 cm / 1,5cm il bilanciamento ed avere più inerzia da trasferire alla palla e vedere come va .
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 9:51
grazie m4nd
ci provo volentieri a customizzare la mia
ho messo sulla bilancia la mia pk e pesa 318 gr
mentre la Dunlop 4d 500 tour customizzata pesa 316 gr
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 12:39
mhmm me la ricordavo più pesante la dunlop scratch forse faccio confusione con la 4D (le ho avute tutte e due ) o magari dipende dalla mia brutta abitudine di aggiungere piombo ovunque rabbit , cmq ho avuto modo di provare una KI 15 300gr con grip in cuoio e corde head rip control e guadagnava in precisione e controllo . La Pk poi rispetto alla dunlop è più precisa a rete e nei giochi di fino.
Se il peso non è un problema , io un tentativo lo farei.
Ciao
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 13:34
Ciao bebeef,
anch'io uso una ki15-300 e sto finalmente facendo un po' di lezioni da un maestro. Forse non ho ben capito che tipo di evoluzione intendi intrapprendere nel tuo stile di gioco: vuoi più potenza per mettere sotto pressione gli avversari?
Allora forse in questo caso devi verificare se sia possibile migliorare ulteriormente la tua tecnica di dritto/rovescio. Proprio perché sono un principiante (I.T.R. 1.5+0.1 di bonus) io sto vedendo con i miei occhi un mostruoso aumento di potenza passando da un dritto acdz a un dritto in open/semi-open stance + rotazione anca + blablabla + fortuna sempre con la stessa ki15-300.
Io addirittura l'ho customizzata involontariamente per aumentare il manico da L3 a L4 col risultato di avere un peso di ca 340 e un bilanciamento a 31.5


Ciao!

PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 13:53
Ciao bebeef
gioco con la PK Ki15 300 da una anno e mezzo perchè ho avuto una epicondilite anni fa e altri telati mi fanno sentire sempre un certo fastidio al gomito (incordata con X-One Biphase adesso a 25/24)
poiché mio marito (con cui condivido questo account) è affetto da racchetite acuta
ho provato così per gioco i suoi telai (abbiamo lo stesso manico!!!)
in realtà perchè con la PK la palla esce forte ma non pesante e la sento un pò poco maneggevole devo stare attenta al controllo e le traiettorie dei colpi sono sempre un pò alte
gioco anche io da circa un mese con la pk ki15 300 con le x-one e condivido totalmente quanto hai scritto (forse lo avrai letto anche sul thread dedicato alla racchetta in questione).
E' un'ottima racchetta, soprattutto per chi ha problemi di epicondilite, molto potente ma con poco controllo e non molto maneggevole.
Anche se non mi ritengo ancora un esperto, un consiglio che ti darei sicuramente è di aumentare la tensione delle x-one a 26/25.
La prossima settimana la proverò anche con le black code (sempre a 26/25) con cui spero di avere più controllo e rotazioni, che sono indispensabili con questo telaio.

Per quanto possibili racchette alternative alla ki15 300, se hai seri problemi di epicondilite io ti consiglierei ti rimanere sul sistema kinetic. Se vuoi maggiore maneggevolezza e controllo puoi provare la ki5 295, che con le corde giuste e magari qualche piccola customizzazione potrebbe fare al caso tuo (anche se capisco che il profilo sottile possa essere un problema).

Io ho scelto di avere come telaio alternativo la Slazenger Open 300 che a mio avviso è un ottimo telaio (come caratteristiche simile alla ki15 300) e a me non ha mai dato problemi al gomito. Inoltre ha il giusto mix di potenza, controllo e maneggevolezza.
Se hai la possibilità di provarla e verificare se ti piace e se non ti da problemi al braccio... potrebbe essere un'ottima alternativa

HTH
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Sab 4 Dic 2010 - 14:01
@wbtit
sicuramente una evoluzione di tecnica non guasta mai, infatti frequento un corso adulti 2 volte a settimana che mi porta notevoli giovamenti
però queste due racchette l'ho provate con la stessa tecnica (quella che ho ora) 10 gg fa ... può essere che per il mio attuale livello di gioco mi trovi bene + con una che con l'altra e migliorando chissà ...

@m4nd
sicuramente le tue racchette pesano in modo diverso (oltre la customizzazione) perchè visto che ci sono sempre +-5 non so perchè io prendo sempre quella + pesante e + bilanciata in testa, mentre mio marito prende sempre quella + leggera e + bilanciata la cuore ( Sad
forse dovrei far scegliere/comprare le mie racchette a lui ... Very Happy
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Dom 5 Dic 2010 - 22:28
@petrkorda
oggi ho provato una wilson pro open blx
ma ho già un piccolo fastidio al gomito
immagino che lasciare la PK per me sia difficile
mentre invece lavorare sulla customizzazione sia nel grip che nelle corde può essere una possibilità concreta
sto anche aspettando la nuova Ki 10 anche se il minor peso (285gr invece di 300gr) mi fa pensare però anche quella può essere un'alternativa da provare
la racchetta che mi suggerisci tu non ho modo di provarla perchè i negozi che frequento e che offrono questa possibilità non la trattano
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Dom 5 Dic 2010 - 22:42
Se proprio vuoi provare qualcosa di diverso, racchette conosciute per essere gentili con le articolazioni sono le Volkl (potresti provare la V1 o le powerbridge/dnx 6) , oppure una yonex . Anche le Fischer/Pacific sono piuttosto morbide ma qui rischi di scendere parecchio con la potenza..
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Dom 5 Dic 2010 - 22:42
bebeef ha scritto:@petrkorda
oggi ho provato una wilson pro open blx
ma ho già un piccolo fastidio al gomito
immagino che lasciare la PK per me sia difficile
mentre invece lavorare sulla customizzazione sia nel grip che nelle corde può essere una possibilità concreta
sto anche aspettando la nuova Ki 10 anche se il minor peso (285gr invece di 300gr) mi fa pensare però anche quella può essere un'alternativa da provare
la racchetta che mi suggerisci tu non ho modo di provarla perchè i negozi che frequento e che offrono questa possibilità non la trattano
ciao beebeef,appena esce prova la nuova ki10 magari....
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Dom 5 Dic 2010 - 22:49
devo dire che sono tentata anche dalla yonex ezone 100 che ha il sistema neofade
ho letto su internet che questo neofade è una sorta di gomma che riduce vibrazioni e rumori (immagino sia usata nei macchinari)
la ezone 100 ha il sistema quad sul piatto corde (un pò come le PK SQ e Q15) e nei 4 punti ha inserito il neofade
chissà se può essere una buona alternativa al sistema kinetic che al momento è l'unico realmente efficace
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

alternativa a PK Ki15 300 Empty Re: alternativa a PK Ki15 300

Lun 6 Dic 2010 - 0:23
bebeef ha scritto:devo dire che sono tentata anche dalla yonex ezone 100 che ha il sistema neofade
ho letto su internet che questo neofade è una sorta di gomma che riduce vibrazioni e rumori (immagino sia usata nei macchinari)
la ezone 100 ha il sistema quad sul piatto corde (un pò come le PK SQ e Q15) e nei 4 punti ha inserito il neofade
chissà se può essere una buona alternativa al sistema kinetic che al momento è l'unico realmente efficace
ehh.in effetti le yonex problemi al gomito difficilmente ne danno,se hai un gioco piatto o poco arrotato la ezone potrebbe andare bene,calcola che ha un profilo ai lati che arriva a 27mm!!!!!!!!!!!si rischia una steccata ogni 3 tiri quando si arrota,la yonex e' vero che e' piatto 100 ma essendo isometrico e' piu' stretto di molti altri,vedi te,se giochi arrotato lascia stare,se giochi piatto o semipiatto potrebbe essere un'ottima idea,ciauuu
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.