Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Imparare velocemente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Imparare velocemente

Messaggio Da McQueen il Ven 3 Dic 2010 - 20:11

Buonasera a tutti Wink
Sono un neofita del tennis nonostante abbia un' età "avanzata" ( 22 anni). Ho sempre svolto altri sport, specialmente calcio ( 12 anni ) e nuoto.
Durante la mia adolescenza ho giocato qualche partita in maniera blanda, senza nessuna base tecnica. Questo settembre mi sono iscritto ad un corso, più per curiosità a provare un altro sport che per passione. In un solo mese è sbocciata una passione incredibile. Passione che mi porta a desiderare di giocare ogni giorno. Non voglio diventare professionista, sarebbe impossibile ma mi piacerebbe gareggiare dignitosamente in un club sempre con l' intento di divertirmi e migliorarmi.
Purtroppo il corso si svolge con cadenza settimanale e ho voglia di imparare velocemente a giocare nonostante il mio maestro mi abbia detto di rimanere tranquillo e di lasciare tempo al tempo e che sono migliorato tantissimo dalle prime lezioni. Però una volta a settimana non mi basta più, e vorrei giocare più spesso dato che devo ancora imparare "come si deve" dritto e rovescio non ché ad essere in grado di giocare un match completo senza che finisca 6-0, 6-0, 6-0. MI accorgo spesso di giocare con troppa foga e di posizionarmi male in campo.
Secondo voi in quanto tempo si impara a giocare a tennis?
Come potrei migliorarmi più celermente il mio aspetto tecnico? ( per quello fisico svolgo regolarmente nuoto due volte a settimana ).
Come racchetta adopero una Babolate Pure Drive Zylon 360

Grazie per i consigli Smile

Un ultima domanda fuorviante dal topic: come scarpe cosa mi consigliate? Le Nike classic tennis e Adidas Stan Smith sono da scartare a priori?

McQueen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 1

Tornare in alto Andare in basso

Re: Imparare velocemente

Messaggio Da alain proust il Sab 4 Dic 2010 - 11:59

ciao Steve, ben arrivato.
nessun ti ha risposto per ora forse perchè hai posto una domanda per la quale non esiste risposta...
in quanto tempo si impara a giocare bene a calcio? in quanto si diventa buoni avvocati? in quanto si impara a diventare un buon artigiano?
anche per il tennis, tutto dipende - e qui partono le ovvietà - dalla predisposizione individuale, dalla determinazione a raggiungere un risultato (semplicemente palleggiare alla meno peggio o diventare un giocatore completo e solido? battere il compagno di banco, vincere il torneo sociale o vincere il torneo provinciale?), dalle ore dedicate all'allenamento, dalle ore fatte con il maestro, dal fisico, dalla racchetta ecc. ecc.
riguardo alle scarpe, non sono un tecnico ma quelle mi paiono un po' obsolete, più sneaker da pesseggio che attrezzatura da tennis. poi, per carità, di sicuro ci si può giocare tranquillamente.
Smile

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Messaggio Da andrew84 il Sab 4 Dic 2010 - 13:50

Non esiste una risposta fissa... E' chiaro che salvo doti particolari la rogola è e sarà sempre più giochi più impari; una cadenza di 4 sessioni a settimana(di cui 2 col maestro) credo sia un numero ottimale per migliorare in fretta senza affaticare troppo il fisico..

andrew84
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 206

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

Messaggio Da lamonf82 il Sab 4 Dic 2010 - 14:47

Senza contare che, in linea generale, diventare buoni giocatori di tennis in allenamento non implica necessariamente riuscire a giocare e vincere partite vere, seppure a livello amatoriale. Il match necessita di una mentalità ed una pratica che acquisisce col tempo, giocando partite su partite.

lamonf82
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 119

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

Messaggio Da bvzpao il Mar 7 Dic 2010 - 8:53

Consiglio: usa la visualizzazione. hai una età in cui dovresti essere affrancato da compiti famigliari (moglie e figli), hai un pc a disposizione e decine di siti interessanti che propongono video didattici: guarda e immagina te stesso mentre esegui il colpo, con più dettagli che riesci a capire e immagazzinare.
"vediti" mentre giochi.
Decidi una cosa importante: il tuo scopo è imparare, non è vincere! quindi quando giochi con l'amico di turno, metti in pratica quello che hai imparato in allenamento, anche sbagliando, anche perdendo 6-0, 6-0 (il terzo set come fai a farlo? sei troppo preparato!!!! Invidia)

tra 6 mesi (giocando almeno una volta alla settimana più il corso) sarà durissima batterti per tanti

bvzpao
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 199

Profilo giocatore
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: