Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
oreitrava
oreitrava
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.22

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Problemi dopo sostituzione corde

Mer 19 Ott 2022 - 19:05
Buonasera a tutti, sono un giocatore amatoriale e volevo porvi la seguente domanda: ho fatto sostituire le corde sulla mia racchetta e al primo utilizzo ho avuto diversi problemi, soprattutto non riuscivo a ci controllare i colpi, spesso finivo lunghissimo. È normale??
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Mer 19 Ott 2022 - 21:21
Buonasera, si può dipendere dalle corde, dal montaggio, ma anche e soprattutto da carenze tecniche
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Mer 19 Ott 2022 - 21:44
oreitrava ha scritto:Buonasera a tutti, sono un giocatore amatoriale e volevo porvi la seguente domanda: ho fatto sostituire le corde sulla mia racchetta e al primo utilizzo ho avuto diversi problemi, soprattutto non riuscivo a ci controllare i colpi, spesso finivo lunghissimo. È normale??
Scusa ma come puoi pretendere una risposta alla tua domanda senza dire, che racchetta usi...che corde avevi prima a che tensione e da quanto tempo l'avevi montate e ci avevi giocato...che corde t'han messo adesso calibro e tensione fatta. Poi con che palline hai giocato da subito...nuove...usate?? Già sapendo queste cose qualcosina si può cercare di capire
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Mer 19 Ott 2022 - 23:04
Le corde.....come se fosse un paio di calzini. Hai idea di quanti tipi di corde esistono ? Materiale, calibro, tensione, incordatura....
oreitrava
oreitrava
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.22

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Mer 19 Ott 2022 - 23:08
No, come ti dicevo sono in giocatore occasionale, considera che ho questa racchetta da parecchi anni ed è la prima volta che faccio a sostituire le corde.
oreitrava
oreitrava
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.22

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Mer 19 Ott 2022 - 23:11
La racchetta è una Dunlop Visione, ed ho giocato con palle nuove. Le corde montate sono di primo prezzo, per quanto riguarda la tensione non vi si dire
oreitrava
oreitrava
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.22

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Mer 19 Ott 2022 - 23:11
Scusate Dunlop Vision
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 0:06
Hai scritto amatoriale che è diverso da occasionale. Quando si fa incordare una racchetta, a qualsiasi livello, bisogna ripetere l'incordatura con cui ti eri trovato bene o metterne una simile, a prescindere dal prezzo. Metti il caso che tu giocavi con una tensione iniziale di 26 e ora ti hanno fatto 23, è normale che vai lungo. A parità di corda. Figurati se è anche una corda diversa, più elastica. Le corde vanno scelte con un criterio, altrimenti non avrai mai la stessa resa a cui eri abituato
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 0:10
oreitrava ha scritto:No, come ti dicevo sono in giocatore occasionale, considera che ho questa racchetta da parecchi anni ed è la prima volta che faccio a sostituire le cordeaffraid
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 0:41
Credo che l'incordatore abbia fatto il possibile con le poche informazioni a disposizione.
Torna da lui e spiegagli il problema, dovrà reincordarrtela ma probabilmente avrai risolto.
oreitrava
oreitrava
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.22

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 8:35
Grazie a tutti per le preziose informazioni.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 8:59
Magari capire chi è l'incordatore e che domande ti ha fatto x rifarti le corde sapendo (SPERO) almeno le poche cose che hai scritto qui...
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 9:01
Choppato ha scritto:Hai scritto amatoriale che è diverso da occasionale. Quando si fa incordare una racchetta, a qualsiasi livello, bisogna ripetere l'incordatura con cui ti eri trovato bene o metterne una simile, a prescindere dal prezzo. Metti il caso che tu giocavi con una tensione iniziale di 26 e ora ti hanno fatto 23, è normale che vai lungo. A parità di corda. Figurati se è anche una corda diversa, più elastica. Le corde vanno scelte con un criterio, altrimenti non avrai mai la stessa resa a cui eri abituato
Sottoscrivo tutto. Potrebbe essere anche che prima avessi monofilo bello tirato (ma ormai bello incrudito!) e ora multifilo (che di solito - ho letto qua da qualche parte - è consigliabile su telai sotto i 275g) un po' più morbido.
Poi magari ti serve solo un po' di adattamento sia a tipo di corda che a tensione di montaggio...e quello che per ora per te è un grosso limite, se tra un po' controllerai un po' meglio i colpi, diventerà facilità di recuperare e mandare la palla di là. Oppure può darsi proprio che non ti ci troverai e dovrai provare qualcosa di diverso a tensione un po' più alta.
Saluti, ben arrivato al forum e buon tennis.
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 9:38
Io penso che tra uno , max due anni si assesteranno 
ed andranno alla grande per altri 7/8
E questo lo dico non perché penso tu sia un troll,
ma perché a mio cugino é capitato uguale
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 13:38
prova a schiacciarci i pinoli, circa mezzo chilo, dovrebbe ottimizzarti la tensione delle corde
oreitrava
oreitrava
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.22

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 16:33
Grazie ancora a tutti! . . . ma per i pinoli parli seriamente??
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 20 Ott 2022 - 20:55
perbacco
teoundici93
teoundici93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.07.22

corde - Problemi dopo sostituzione corde Empty Re: Problemi dopo sostituzione corde

Gio 27 Ott 2022 - 16:01
forse può essere che devi abituarti alla corda se diversa, o alla tensione che sicuramente non era come prima di rompere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.