Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

I migliori monofili

+7
Ragus
pasfish
nw-t
Ursus
Eiffel59
Wimbledonmygarden
massimiliano.sixone95
11 partecipanti
Andare in basso
avatar
massimiliano.sixone95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Località : figline valdarno (fi)
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson

I migliori monofili - Pagina 2 Empty I migliori monofili

Gio 11 Nov 2010 - 15:08
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se ho letto già molto a proposito soprattutto di corde...ebbene si sono rimasto stregato anche io dalla competenza di eiffel.
Allora chiedo a tutti, ma in particolare al guru Eiffel una top five dei monofilamenti indipendentemente dal prezzo, unici criteri potenza e controllo. Non mi interessa durata controindicazioni sul braccio ecc. ecc..
Io gioco con wilson six one 95 16X18

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Ven 12 Nov 2010 - 18:00
Comunque è sempre una cosa soggettiva, come si vede da chi lascia la recensione x una corda su stringforum... stessa corda e pareri diversi se non contrastanti tra loro. Dipende da come giochi e su che telaio sono montate.... da telaio a telaio cambia già la resa, poi c'è il giocatore e la tensione usata. Io gioco con tensioni medio-basse e tante corde con queste non danno il meglio di se e le devo scartare pur essendo buone x tanti altri. Grazie penso da come testi che tu sia attendibile x la scelta di una corda. io a volte a seconda della mia condizione fisica GIORNALIERA da giorno a giorno prima la setessa corda mi sembra abbia una resa diversa...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Sab 13 Nov 2010 - 7:33
Ragus, "quello" e la risposta elastica della corda alle diverse tensioni (in effetti, il CRE può essere indicativo della resa delle corde a seconda delle tensioni...)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Sab 13 Nov 2010 - 7:38
Doppiofallo, colgo l'occasione del tuo riferimento ai PM per segnalare che ho la casella che sta allagata più della bassa vicentina....se mi arrivano più di venti messaggi al giorno (vabbè le richieste o gli ordini, ma i ringraziamenti ed i ringraziamenti dei ringraziamenti magari no, grazie...) come in questi giorni, la casella si intasa, e se non la svuoto, i vs. messaggi "non entrano"...e rispondere a 60 PM+ i post...dovrei lavorare a tempo pieno. Rolling Eyes
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Sab 13 Nov 2010 - 10:19
Eiffel59 ha scritto:Condivido il fatto della superiorità della Rough sui mono di "vecchia" generazione se si tiene in considerazione velocità (e/o potenza, che come ho spiegato è un parametro differente) e spin..però, dati alla mano, pur se mantiene posizioni elevatissime in assoluto sotto tutti gli aspetti -e ciò è particolarmente buono se si tiene in considerazione l' "età" della corda- non è più in testa nella resa rispetto a monofili più moderni...è veloce (ma non quanto la Tornado, per restare solo alla "mia" classifica), ha un ottimo peso di palla (ma la Pacific e la Oehms le sono superiori), controllano più che bene (ma restando tra le corde citate, o le più famose, mai quanto Nikita o Scorpion, o la nuova versione della Blue Gear (Concept3) ), danno un'ottimo spin (ma i prodotti più moderni, come la già citata Blue Gear, la Tornado, la Cybertwirl, la Focus-HEX ed altre sono più performanti). Ma ha pure una durata nella media, una tenuta di tensione come sopra (anche se decisamente superiore alla Alu "non rough"), un tocco cosìcosì ed un confort da bollino rosso..insomma, una gran corda finchè si sta "dietro" e si picchia a tutto spiano, non certo una da finisseur....e richiede fisico allenato, e ricambio continuo. Il che, visto il costo...Rolling Eyes

Discorso a parte sulla Solinco Tourbite, corda splendida, moderna (è "cuGGina" diretta delle Superstring, anche se adotta materiali leggermente differenti) che pur essendo eccellente sotto tutti gli aspetti, soffre paurosamente l'abbinamento a telai rigidi e profilati..parlo di durate tipo mezz'ora su PD/APD e simili, e non in mano ad un top ATP, ma ad un buon quarta...la cosa è risaputa e pare sia dovuta appunto ai materiali (non a caso sulla Destiny, che è profilata ma mediomorbida, va a meraviglia) ed è in comune, anche se in maniera più marcata, alle Extreme di Superstring...ma nondimeno, un limite non da poco.

Luca, le corde sono "molto" simili, ma non identiche...la "nuova" ha un pizzico di resa in più.


"
Discorso a parte sulla Solinco Tourbite,..........................soffre paurosamente l'abbinamento a telai rigidi e profilati..parlo di durate tipo mezz'ora su PD/APD e simili,"


MArio scusa, a questo punto è D'OBBLIGO chiederti invece sulle PROFILATE tipo apd/pd?
Quali corde di ultimissima generazione ci vedi meglio?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Sab 13 Nov 2010 - 11:24
Una cosa Mario, ma un azienda come la Luxilon che vuole sempre stare all'avanguardia nel settore x non perdere vendite e prestigio, nelle corde come dici tu "datate" ma performanti come le Alu Rough, perchè non le aggiorna con un aggiunta in mescola di qualche nuova "sostanza" che "modernizza" la corda?? sunny
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Sab 13 Nov 2010 - 14:55
Perchè non è il suo maggior business, anzi...gli ultimi modelli sono tutti brevetti "esterni" ed in cooperazione..."si dice" che ci sia altro in uscita, ma se le novità sono Adrenaline Rough e Savage...non stan messi bene.

Eppoi ai pro van bene quelle che ci sono..tanto le cambiano dopo nove giochi Wink
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Sab 13 Nov 2010 - 17:10
Eiffel59 ha scritto:Doppiofallo, colgo l'occasione del tuo riferimento ai PM per segnalare che ho la casella che sta allagata più della bassa vicentina....se mi arrivano più di venti messaggi al giorno (vabbè le richieste o gli ordini, ma i ringraziamenti ed i ringraziamenti dei ringraziamenti magari no, grazie...) come in questi giorni, la casella si intasa, e se non la svuoto, i vs. messaggi "non entrano"...e rispondere a 60 PM+ i post...dovrei lavorare a tempo pieno. Rolling Eyes
OK , allora aspetterà il "suo" turno Razz ognitanto andrò a dare un'occhiata. Wink
avatar
massimiliano.sixone95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Località : figline valdarno (fi)
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson

I migliori monofili - Pagina 2 Empty x eiffel

Dom 14 Nov 2010 - 19:01
Eiffel59 ha scritto:Minkia, il cliente ideale di LXN (Luxilon)! Very Happy

Scherzi a parte, ora ti dò la "mia" classifica, poi appena possibile apro i file dei test lab (ora non mi è possibile, essendo criptati ci mettono qualche minuto ad aprirsi..e devo aprire il negozio Wink )

Però appena possibile..ti dò pure quelli.

Allora:

1)Pacific Poly Power Pro 17
2)Signum Pro Tornado 17
3)Oehms Black Pearl 1,23
4)LXN BBAlu Rough
5)Discho Iontec 1,25

Attenzione..per "potenza" intendo sempre "peso di palla"..non "velocità"...Wink

Scusa Eiffel, ma tra queste 5 quale mi consiglieresti per una wilson blx 6.1 95 16x18? vorrei una corda che oltre a potenza e controllo consentisse anche giocate di tocco soprattutto al volo.

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Lun 15 Nov 2010 - 7:26
La Black Pearl, poi la Iontec...hanno più sensibilità.
avatar
massimiliano.sixone95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Località : figline valdarno (fi)
Data d'iscrizione : 11.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: wilson

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Lun 15 Nov 2010 - 9:53
grazie!!!
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Lun 15 Nov 2010 - 16:55
ma... non condivido quanto detto da Mario sulle Solinco Tour Bite, gioco attualmente con quella corda su telaio profilato APD GT e devo dire che che è veramente eccezionale, molto meglio delle BC o di altre, anche in termini di durata... e non sono uno che tira piano...
A tutti gli amanti delle Alu Power consiglio di provarle, molto simili le prestazioni, ma con maggiore durata e topspin.
Come giustamente scriveva tempo fa WMG e ManodeMadera, le Tour Bite vanno benone anche un chiletto in meno delle BC o altri mono.
Considerando che in termini di rottura, le Alu Power 1,25 mi duravano max 3-4 ore, le Black code 1,28 4-5 ore, mentre con le Tour Bite 1,25 arrivo a 6 ore bene, ritengo che quest'ultime siano un passo avanti, quindi non capisco Mario quali siano le problematiche da te espresse, io le sto utilizzando ormai da un mese è posso solo parlarne bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Mar 16 Nov 2010 - 7:36
Abbassando la tensione (e dandole a giocatori meno "strapponi") in effetti il problema si è, almeno parzialmente, risolto..però su telai boxed od ellittici non si è mai presentato....è successo soprattutto sulle PD (il 50% dei casi...), qualche Extreme, un paio di ProOpen e di APD.

E siccome nei forum professionali qualcuno ha espresso lo stesso tipo di lamentela....mi sono permesso di segnalarla .
Però, sulla mia 238.5 le uso anch'io....
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

I migliori monofili - Pagina 2 Empty Re: I migliori monofili

Mar 16 Nov 2010 - 8:45
Eiffel59 ha scritto:Però, sulla mia 238.5 le uso anch'io....

Wink
potrebbero essere state matasse un pò difettose? strano perchè ne io ne ManodeMadera e penso anche Wymbledonmygarden abbiamo riscontrato questo problema... scratch
Come diceva Dan Peterson, "per me numero uno"
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.