Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 7:26tennistadiprovinciaHead rip controlOggi alle 7:01Federgabrymacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisDenis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Ven 1 Apr 2022 - 12:56
Ciao ragazzi, mi piacerebbe avere un’opinione da chi ha avuto modo di provare queste racchette.

Premessa:
Gioco da qualche anno con le Beast 100 O3 (300gr) con Hyper-G Greenpower a 21 o 22. Dritto prevalentemente coperto, rovescio ad una mano pure. Non faccio tornei ma gioco con i quarta categoria.

Recentemente ho provato (per un paio d’ore) la Phantom 100X 305gr incordata con Prince XP 22/21 e mi son trovato con mia grande sorpresa una racchetta facile, non solo in senso assoluto ma anche rispetto alla Beast. 

Vero che la Beast é superiore per potenza ma la maneggevolezza della Phantom mi fa chiudere meglio i movimenti, facendomi correre di più il braccio ed ottenendo quindi più spin. Il risultato netto è che riesco a tirare in media più forte rispetto alla Beast perché mi da più confidenza, soprattutto quando non mi posiziono bene.

Insomma, so che la Phantom 100X non è la 100P ma credevo fosse una racchetta relativamente difficile ed invece di difficile mi ha reso solo la vita a tornare alle mie amate Beast. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Cheers!
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Re: Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Ven 1 Apr 2022 - 21:55
Benvenuto nel club.
Ho fatto un percorso simile, abbandonando quasi due anni fa la Yonex EZone 100, perchè mi trovai immediatamente a mio agio con la Phantom 100x 305gr.
La sua maneggevolezza ha liberato il braccio, tanto da non avvertire alcun deficit di potenza nella chiusura rispetto alla Yonex.
Anzi, da quando la utilizzo, ho migliorato nettamente l'efficacia dei miei colpi, soprattutto il rovescio.
Ha trovato pace finanche la mia smania di testare racchette: ho fatto uno strappo solo per la "sorella maggiore" 107 che mi è piaciuta, ma non tanto da spingermi al "tradimento".
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Re: Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Sab 2 Apr 2022 - 9:52
Due racchette quasi agli antipodi: una profilata abbastanza classica (se non fosse per i 'buconi') potente e non molto sensibile (la Prince recente che mi è piaciuta di meno, ma sono valutazioni personali) contro una classica moderna, non avara di potenza ma con tutt'altra gestibilità e tocco (viceversa, una delle migliori Prince moderne, a mio modesto avviso).
È chiaro che dipende tutto dalle inclinazioni, dalla tecnica e dal gusto personale; ma certamente è difficile immaginare una coppia di telai più differenti all' interno del catalogo Prince (e non solo).

p.s. paradossalmente è meno distante dalla Beast la 107G, nonostante sia anch'essa pienamente iscritta nel solco della tradizione Phantom (profilo sottile e sensibilità)
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Re: Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Sab 2 Apr 2022 - 10:07
Marvel64 ha scritto:Due racchette quasi agli antipodi: una profilata abbastanza classica (se non fosse per i 'buconi') potente e non molto sensibile (la Prince recente che mi è piaciuta di meno, ma sono valutazioni personali) contro una classica moderna, non avara di potenza ma con tutt'altra gestibilità e tocco (viceversa, una delle migliori Prince moderne, a mio modesto avviso).
È chiaro che dipende tutto dalle inclinazioni, dalla tecnica e dal gusto personale; ma certamente è difficile immaginare una coppia di telai più differenti all' interno del catalogo Prince (e non solo).
Questo è esattamente ciò che mi aspettavo, infatti l’ho provata per vedere quale differenza ottenevo rispetto alle profilate che ho sempre usato. Come suggerisci, sarà probabilmente una questione di tecnica (come dicevo, la differenza la percepisco soprattutto quando non arrivo bene sulle palline), resta il fatto che con entrambe gioco alla stessa maniera: stesso spin, meno velocità forse ma anche meno errori con la Phantom
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Re: Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Sab 2 Apr 2022 - 10:09
Yonderboy69 ha scritto:Benvenuto nel club.
Ho fatto un percorso simile, abbandonando quasi due anni fa la Yonex EZone 100, perchè mi trovai immediatamente a mio agio con la Phantom 100x 305gr.
La sua maneggevolezza ha liberato il braccio, tanto da non avvertire alcun deficit di potenza nella chiusura rispetto alla Yonex.
Anzi, da quando la utilizzo, ho migliorato nettamente l'efficacia dei miei colpi, soprattutto il rovescio.
Ha trovato pace finanche la mia smania di testare racchette: ho fatto uno strappo solo per la "sorella maggiore" 107 che mi è piaciuta, ma non tanto da spingermi al "tradimento".
Mi sa che le partite del weekend me le faccio con la Phantom, vediamo che succede…
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Re: Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Dom 3 Apr 2022 - 14:04
Due partite dopo mi sento di confermare più o meno tutto quanto detto con una precisazione: la differenza di potenza gratuita è in effetti molta e se con la Beast riesco a ribaltare punti dalla difesa con la Phantom è più difficile. Meno ti da e meno ti toglie…
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Re: Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Sab 23 Apr 2022 - 15:41
Dopo qualche settimana di prove posso dire che la Phantom ha migliorato il mio tennis. La confidenza che mi trasmette mi ha permesso di ridurre in maniera sensibile gli errori e questo è strettamente correlato ad un miglior risultato nelle partite fatte con i soliti avversari.

Mio fratello, bassa terza che colpisce meno arrotato preferisce la Beast e dice di sentire meglio il colpo. Per me, che gioco più arrotato con i quarta, è esattamente il contrario… la Phantom mi fa sentire meglio il colpo riducendo le palle lunghe e mi permette di essere più preciso a livello direzionale.

Sento meglio anche il servizio (soprattutto lo slice) ed il rovescio in back. Devo ancora abituarmi del tutto al rovescio in top, che mi viene meno naturale rispetto alla Beast O3.

In passato avevo provato Pure Strike (98) e Blade 104 ma le ho trovate troppo difficili per me. Questa Phantom 100X è davvero uno spettacolo… sembra fare tutto bene. Ha meno potenza delle profilate ma mi permette di creare varietà e maggiore complessità di colpi con meno fatica…

Ora che si fa? Il set o si prova qualcos’altro? Io sarei anche profondamente soddisfatto ma vista la sorpresa della Phantom non so più che aspettarmi…

P.s.
La Beast l’avevo preferita nel 2018 alla Yonex Ezone, alla Pure Drive ed alla Pure Aero di allora.
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

phantom - Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3 Empty Re: Prince Phantom 100X vs Prince Beast 100 O3

Sab 23 Apr 2022 - 15:56
Nel primo rigo del tuo post c'è quella che fu la "risposta" alla mia scelta dell'epoca e, ritengo, anche la tua attuale.
Sul rovescio in top non so che suggerirti perché io ho imparato a farlo proprio con la Phantom 100x, ma provenivo da una Ezone 100, non da una Beast O3
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.