Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
High String SNAPOggi alle 22:11drichichiJannik SinnerOggi alle 22:07drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Gio 7 Ott 2021 - 23:33
Buonasera Raga, da 1 anno utilizzo una Babolat Pure Aero 300gr con un mono IQ a 23kg.
Ho avuto subito un ottimo feeling ma purtroppo appena ho iniziato ad intensificare gli allenamenti sono finito a fare terapia per una forte epicondilite.
Per ingannare il tempo mentre sono a riposo ho acquistato una ProKennex Ki10 che non so proprio come incordare.

Non vorrei scostarmi troppo dal mio setup precedente, ma sicuramente la cosa principale e non stressare troppo il gomito.

Cosa mi consigliate?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 1:07
Intanto di pensare a guarire...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 7:27
"Quale" IQ? ce n'è più d'una,   e solo un incoscente monterebbe la Poly XT oltre i 22 kg per di più su quel telaio.

Peraltro, non citi neppure per quante ore la tieni montata prima di sostituirla...
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 7:52
Eiffel59 ha scritto:"Quale" IQ? ce n'è più d'una,   e solo un incoscente monterebbe la Poly XT oltre i 22 kg per di più su quel telaio.

Peraltro, non citi neppure per quante ore la tieni montata prima di sostituirla...

Purtroppo proprio quella, la poly XT.
Sostituita ogni 20h.

Gioco dalle 2 alle 4 ore settimanali.
Sono un amatore di livello decente che ha ripreso a giocare quest'anno dopo oltre 25 anni (giocavo da molto piccolo, adesso ho 40anni).

Quindi come pensavo il problema del mio dolore potrebbe essere l'accoppiata racchetta/corde?

Ovviamente io essendo ignorante mi sono affidato ad un negoziante (non di fiducia).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 8:06
La Poly XT ha una durata dinamica media di una dozzina d'ore poi "muore", ma su quel telaio ed a quella tensione se ne fa otto è "grasso che cola". Suspect
Purtroppo chi ti ha consigliato non ha evidentemente conoscenze tecniche sufficienti e si è basato solo sul fattore economico, sbagliando praticamente tutto, cosa già non facile.

Per inciso, la Ki10 è uno de telai più faticosi e tecnici del marchio taiwanese, che normalmente finisce nelle mani di buoni terza alta.
Non forse la scelta più d'aiuto che potessi fare....a meno non sia stata un altro consiglio del genio in questione...
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 9:12
Eiffel59 ha scritto:La Poly XT ha una durata dinamica media di una dozzina d'ore poi "muore", ma su quel telaio ed a quella tensione se ne fa otto è "grasso che cola". Suspect
Purtroppo chi ti ha consigliato non ha evidentemente conoscenze tecniche sufficienti e si è basato solo sul fattore economico, sbagliando praticamente tutto, cosa già non facile.

Per inciso, la Ki10 è uno de telai più faticosi e tecnici del marchio taiwanese, che normalmente finisce nelle mani di buoni terza alta.
Non forse la scelta più d'aiuto che potessi fare....a meno non sia stata un altro consiglio del genio in questione...
La scelta della ki 10 è stata fatta sotto consiglio di PK.
Ho chiesto stesso a loro quale fosse la racchetta della loro gamma più simile alla mia Pure Aero, e mi hanno consigliato questa.
Non ho idea di che categoria sono perché non gioco nei circoli, però nei campi privati dove gioco, mi diverto un po' con tutti. Ho un buon servizio ed un buon dritto. Di rovescio me la cavo (ad una mano).

Non ti nego che più volte ho chiesto spiegazioni sulle corde da montare ma sono stato trattato da ignorante quale sono, senza un briciolo di spiegazione. 
L'unica cosa che mi è stata detta è che era meglio montare questa IQ invece della babolat rought che volevo montare io, proprio per evitare problemi al gomito.

Datemi qualche dritta, sono nelle vostre mani!!
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 9:14
Aggiungo... PK mi ha assicurato che a parità di rigidità e peso delle 2 racchette, con la ki10 dovrei avere un netto miglioramento proprio grazie al tipo di telaio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 9:40
Forse era molto meglio una Ki15 300 molto più simile ad una via di mezzo tra una pure drive ed una pure aero ma molto più gentile con le articolazioni (a patto di montarci un mono non eccessivamente rigido, alla giusta tensione e tenuto solo per la giusta durata).
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 9:49
drichichi ha scritto:Forse era molto meglio una Ki15 300 molto più simile ad una via di mezzo tra una pure drive ed una pure aero ma molto più gentile con le articolazioni (a patto di montarci un mono non eccessivamente rigido, alla giusta tensione e tenuto solo per la giusta durata).
Che dirti, il negoziante mi aveva consigliato la ki15, ma è lo stesso delle IQ a 23kg sulla aero.
Quindi ho preferito seguire il consiglio di ProKennex.

Ciò non toglie che sono disposto a provare qualsiasi cosa sia per trovare la racchetta adatta a me sia per aiutarmi con i problemi al gomito.

Ho anche una ki5 da 300gr del mio vicino di casa a disposizione per provarla (anche questa da incordare). 

Ma onestamente vorrei andare ad incordare queste racchette con le idee chiare e non affidarmi ai consigli "commerciali"
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 9:55
Guarda io conservo una coppia di ki 15 300 con Turbo 6 bianche usate diverse volte in condizioni fisiche non ottimali e ti posso garantire che aiutano tanto, spingono bene e tanto, sono ottime anche con multufilo o meglio ancora con multimono tipo la Legendary di Starburn. Credo che sia l'unica delle 3 PK che merita veramente una prova.
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 12:25
La mia opinione è che hai già due ottimi telai a disposizione da provare.
Ki10 la più performante delle pk , che se hai le capacità di gestirne l'inerzia
è davvero un ottimo telaio. In alternativa la ki5 , più "facile" se hai quche difficoltà con il primo.

Sei sulla strada giusta, devi farti suggerire una corda da Eiffel59 che è un professionista
e fare le tue prove in campo.

Per inciso , ho i tre telai e qualche acciacco anche io.

Buon tennis
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 14:09
Quarantazero ha scritto:La mia opinione è che hai già due ottimi telai a disposizione da provare.
Ki10  la più performante delle pk , che se hai le capacità di gestirne l'inerzia
è davvero un ottimo telaio. In alternativa la ki5 , più "facile" se hai quche difficoltà con il primo.

Sei sulla strada giusta, devi farti suggerire una corda da Eiffel59 che è un professionista
e fare le tue prove in campo.

Per inciso , ho i tre telai e qualche acciacco anche io.

Buon tennis
Quello che penso io... Ovviamente se non dovessero fare al caso mio provare la ki15 non sarebbe un problema, ma la vedo un po' diversa dalle altre 2 (per peso, piatto, ecc), non vorrei stravolgere tutto il poco di buono che avevo acquisito in questo anno.

Aspetto qualche dritta sulle possibili configurazioni più adatte al mio caso, in modo da non presentarmi dal prossimo negoziante come uno sprovveduto! :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 14:39
il tutto verte sul fatto che tu 2regga2 la Ki10, comer detto telaio non certo facile ma non impossibile.
Al caso però sceglierei un monofilamento particolarmente elastico e mediamente  rigido come il prokenaex IQ poly soft 128  attorno ai 20 kg meglio se montato 2 nodi ATW.
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 14:43
Eiffel59 ha scritto:il tutto verte sul fatto che tu 2regga2 la Ki10, comer detto telaio non certo facile ma non impossibile.
Al caso però sceglierei un monofilamento particolarmente elastico e mediamente  rigido come il prokenaex IQ poly soft 128  attorno ai 20 kg meglio se montato 2 nodi ATW.
Dici che è un telaio molto più impegnativo della Aero?

Giusto per iniziare a capirci qualcosa, come mai sento tutti quello con problemi al gomito montare un multi e invece mi consigli un mono?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 15:07
A volte un Multifilo alla tensione sbagliata può dare più fastidio di un mono.
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 15:21
Eiffel59 ha scritto:il tutto verte sul fatto che tu 2regga2 la Ki10, comer detto telaio non certo facile ma non impossibile.
Al caso però sceglierei un monofilamento particolarmente elastico e mediamente  rigido come il prokenaex IQ poly soft 128  attorno ai 20 kg meglio se montato 2 nodi ATW.
La IQ poly soft non la trovo sul sito pk, forse non la producono più?
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Ven 8 Ott 2021 - 15:36
la ki10 in specifica è meno facile di una PA stock . E se hai problemi anche alla spalla l'inerzia alta non aiuta.

Insomma dipende anche dal tuo livello di gioco
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Mar 12 Ott 2021 - 11:19
Eiffel59 ha scritto:il tutto verte sul fatto che tu 2regga2 la Ki10, comer detto telaio non certo facile ma non impossibile.
Al caso però sceglierei un monofilamento particolarmente elastico e mediamente  rigido come il prokenaex IQ poly soft 128  attorno ai 20 kg meglio se montato 2 nodi ATW.
Riprendo l'argomento... mi sono segnato tutte le info, ma posso chiederti anche un'alternativa nel caso non dovessi trovare quel tipo di corda?

Se oltre alla ki10, decidessi di provare anche la ki5 che ho a disposizione, che corde dovrei montare?


Grazie a tutti.

@Eiffel ho provato a scriverti in privato ma non ho ancora le autorizzazioni.
GdL
GdL
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.10.21

racchetta - Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare? Empty Re: Cambio racchetta Aero -> Ki 10 che corde montare?

Mer 13 Ott 2021 - 11:10
La stessa domanda l'avevo posta alla pagina ProKennex su fb (non ho idea di chi risponda), mi hanno risposto 2gg fa spiazzandomi un pò...

Che ne pensate?

"Ti consigliamo un multifilo per il tuo problema al gomito o al limite il monofilo più morbido e più confortevole per il braccio è IQ Poly xt. Come tensione ti consigliamo di non superare i 22/23 kg"
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.