Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Gio 4 Nov 2010 - 0:12
Promemoria primo messaggio :

Salve mi piacerebbe sapere quanta concetrazione avete quando giocate (secondo voi) e quanto per voi è importante, e se avete o sapete qualche medoto per accrescerla a livelli massimi. Ciao grazie. sunny

F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Gio 4 Nov 2010 - 17:12
sì nano,
ho un'amica modella che prendo sempre con me e al momento giusto sa cosa deve fare.....


Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Gio 4 Nov 2010 - 17:22
F4bius ha scritto:sì nano,
ho un'amica modella che prendo sempre con me e al momento giusto sa cosa deve fare.....
Very Happy
ecco, questo è lo spirito giusto!!!! pig pig pig
Luca89ce
Luca89ce
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 35
Località : Caserta (prov)
Data d'iscrizione : 24.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 0.0
Racchetta: Wilson K blade 98

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Gio 4 Nov 2010 - 17:23
raga ma qualcuno di voi lo ha in formato pdf? è così gentile da inviarmelo a ltirozzi chicciola yahoo.it?
grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Ven 5 Nov 2010 - 12:33
Ti posso dire come faccio io. Prima mi facevo distrarre un sacco dal "punto in palio" e pensavo piu a cosa sarebbe successo se lo vincevo o lo perdevo che a portarlo a casa effettivamente. Naturalmente questo causava una perdita di attenzione colossale.
Adesso cerco di focalizzarmi solo e soltanto sulla palla (zen e arte di giocare a tennis DOCET) e sulla preparazione del colpo e devo dire che facendo così, mi resta ben poco tempo per pensare al resto Laughing

PS: Il mio avatar infatti non è casuale
avatar
AntzC
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Youtek Extreme Pro

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 15 Nov 2010 - 11:00
Io ho letto qualche libro sulla PNL (Programmazione neuro linguistica). Non so ne avete mai sentito parlare. Ovviamente se la sono inventati in America negli anni settanta.

Praticamente la PNL si prefiggeva di studiare alcune personalità di successo in vari campi per “modellarle” e definire alcuni comportamenti per il raggiungimento di livelli alti di performance e di soddisfazione.

Di specifico applicato al tennis non ho trovato niente. Di primo acchitto potrebbe sembrare la solita americanata però devo dire che a metterla in pratica qualche vantaggio c'è.

In giro ci sono parecchi libri però la maggior parte sono applicati all'ambiente lavorativo (per commerciali, manager, ecc.).

otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 15 Nov 2010 - 14:29
nw-t ha scritto:Salve mi piacerebbe sapere quanta concetrazione avete quando giocate (secondo voi) e quanto per voi è importante, e se avete o sapete qualche medoto per accrescerla a livelli massimi. Ciao grazie. sunny

Distinguerei le partite di caxxeggio con quelle serie (non necessariamente tornei, visto che quando gioco con qualche avversario "nuovo" e tosto mi impegno molto anche se non è torneo).
Nelle partite serie comincio la preparazione mentale un po' prima (non troppo prima se no esaurisco le energie prima di cominciare; diciamo 15 min ma dipende dai casi), cerco di concentrarmi solo sulla partita e sui miei colpi e alcuni li visualizzo (sono pazzo Very Happy ) per imprimermi bene in testa l'esecuzione ed evitare le solite caxxate (ehm, cercare di evitare...).
Nel palleggio prepartita sono abbastanza rilassato, cerco di sciogliere il braccio, capire il mio avversario e non rispondo ad eventuali provocazioni (alcuni cominciano la partita già nel riscaldamento tirando legnate angolate; lascio andare la palla e li guardo come se avessero sbagliato il tiro...). Appena si comincia penso solo alla palla. Nei cambi campo dipende: se gioco con avversari + deboli cerco di ridurre al minimo le pause per giocare "tutto d'un fiato" e chiudere la faccenda prima di perdite di concentrazione dovute al diverso livello, se l'avversario è tosto approfitto del cambio campo per riposarmi e definire strategie anche sulla base di come sono andati i game precedenti...
Comunque sopra ogni cosa c'è sempre la solita spada di damocle che vanifica tutto...SONO SCARSO! Very Happy ......... Sad
avatar
AntzC
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Youtek Extreme Pro

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 15 Nov 2010 - 15:47
Secondo me non sei affatto pazzo.

La visualizzazione, come dicono gli americani, cioè l'immaginarsi mentre fai una certa azione, ad esempio un dritto, un servizio, ecc. contribuisce al miglioramento, perchè a quanto pare la mente non distingue tra fatti reali e vivamente immaginati.

Si narra (non so se sia effettivamente vero) di un tizio che fu costretto a stare lontano dal campo da Golf per diversi anni e nonostante questo giocava le partite ogni giorno nella sua mente. Alla ripresa, giocava come se non avesse mai smesso.

Un fondo di verità c'è sicuramente...

lamonf82
lamonf82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 42
Località : BO
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 15 Nov 2010 - 16:23
AntzC ha scritto:Si narra (non so se sia effettivamente vero) di un tizio che fu costretto a stare lontano dal campo da Golf per diversi anni e nonostante questo giocava le partite ogni giorno nella sua mente. Alla ripresa, giocava come se non avesse mai smesso.

Un fondo di verità c'è sicuramente...


Probabilmente è solo una leggenda inventata all'uopo da uno dei tanti santoni/guru improvvisati che per guadagnare denaro e notorietà spacciano libri, storielle e pseudo-teorie su come diventare migliori in qualche campo della vita, magari in poco tempo e con poca fatica. Può comunque servire a rendere il concetto (o forse nel golf l'aspetto legato alla pratica e alla forma fisica è meno rilevante rispetto agli altri sport come il tennis).
Ciò che è comprovata è l'importanza della visualizzazione dei movimenti, della ripetizione a livello mentale di certi schemi. E' una tecnica molto utile, per esempio, per migliorare il servizio.
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Dom 9 Ott 2011 - 16:12
Ragazzi attenzione a non confondere le cose.
Se parliamo di concentrazione dobbiamo sapere che dipende dall'attenzione che è una risorsa limitata, finita l'attenzione è finita la concentrazione.
Dobbiamo quindi cercare di preservare le energie attentive al massimo. Non confondiamo con il "Fare visualizzazione" che è utile in generale ma non durante i cambi di campo perchè ci porta via risorse attentive che ci servono per la partita. Nei cambi campo bisogna evitare di usare energie attentive quindi (è dura perchè il cervello lavora comunque) perchè questo andrà ad ostacolare la nostra capacità di concentrazione. Ognuno deve trovare il suo modo (non lo vedo fare a nessuno ma un bel paio di cuffie non sarebbe male per me) ma assolutamente evitiamo la visualizzazione del match.
Poi si potrebbe parlare di come recuperare le energie attentive di come stimolare l'attenzione per farla declinare dopo eccetera eccetera ma andremmo lontani dal concetto che volevo esprimere ora che in estrema sintesi è: a partita in corso la visualizzazione è nemica della concentrazione. (potevo scrivere solo questa frase no? Very Happy )
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 4 Dic 2023 - 10:00
bornstuborn ha scritto:Ragazzi attenzione a non confondere le cose.
Se parliamo di concentrazione dobbiamo sapere che dipende dall'attenzione che è una risorsa limitata, finita l'attenzione è finita la concentrazione.
Dobbiamo quindi cercare di preservare le energie attentive al massimo. Non confondiamo con il "Fare visualizzazione" che è utile in generale ma non durante i cambi di campo perchè ci porta via risorse attentive che ci servono per la partita. Nei cambi campo bisogna evitare di usare energie attentive quindi (è dura perchè il cervello lavora comunque) perchè questo andrà ad ostacolare la nostra capacità di concentrazione. Ognuno deve trovare il suo modo (non lo vedo fare a nessuno ma un bel paio di cuffie non sarebbe male per me) ma assolutamente evitiamo la visualizzazione del match.
Poi si potrebbe parlare di come recuperare le energie attentive di come stimolare l'attenzione per farla declinare dopo eccetera eccetera ma andremmo lontani dal concetto che volevo esprimere ora che in estrema sintesi è: a partita in corso la visualizzazione è nemica della concentrazione. (potevo scrivere solo questa frase no? Very Happy )
Rileggevo questo intervento sull'attenzione che è una risorsa limitata. 

Ho notato che negli anni i cali di attenzione e quindi di concentrazione sono diventati più frequenti. Adesso me ne capita almeno uno per partita e per qualche game. 

Come si recuperano le energie attentive?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 4 Dic 2023 - 10:19
Ragus ha scritto:


Ho notato che negli anni i cali di attenzione e quindi di concentrazione sono diventati più frequenti. Adesso me ne capita almeno uno per partita e per qualche game. 

Come si recuperano le energie attentive?

Con il riposo o con la meditazione. 
Difficile in partita.
Per questo sono convinto che nei cambi campo bisognerebbe solo riposare e liberare la testa. 
Però è un'impresa. Come fai a non pensare alla partita nei cambi campo ?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 4 Dic 2023 - 11:37
bornstuborn ha scritto:
Ragus ha scritto:


Ho notato che negli anni i cali di attenzione e quindi di concentrazione sono diventati più frequenti. Adesso me ne capita almeno uno per partita e per qualche game. 

Come si recuperano le energie attentive?

Con il riposo o con la meditazione. 
Difficile in partita.
Per questo sono convinto che nei cambi campo bisognerebbe solo riposare e liberare la testa. 
Però è un'impresa. Come fai a non pensare alla partita nei cambi campo ?
Da provare. Sul riposo (notturno) credo di far abbastanza bene. Durante le giornate pero' il livello di attenzione che mantenevo 10 anni fa mi richiede oggi piu' impegno. Mi domando se questo ne tolga poi al tennis.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 4 Dic 2023 - 11:51
Giocare concentrati, se la parte TECNICA è solida e di ottimo livello è quello poi che porta a sbagliare pochissimo. E' la base del VERO tennis.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 4 Dic 2023 - 12:26
nw-t ha scritto:Giocare concentrati, se la parte TECNICA è solida e di ottimo livello è quello poi che porta a sbagliare pochissimo. E' la base del VERO tennis.
Assolutamente. Fino a qualche anno fa era quello che facevo meglio, restare concentrato su ogni palla.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

La concentrazione in gioco, una cosa importante.... - Pagina 2 Empty Re: La concentrazione in gioco, una cosa importante....

Lun 4 Dic 2023 - 19:08
Ragus ha scritto:
nw-t ha scritto:Giocare concentrati, se la parte TECNICA è solida e di ottimo livello è quello poi che porta a sbagliare pochissimo. E' la base del VERO tennis.
Assolutamente. Fino a qualche anno fa era quello che facevo meglio, restare concentrato su ogni palla.
Bueno avevo gia' risposto anni fa e la sostanza non cambia.
Il concentrarsi sul guardare la palla quando si colpisce e rilassarsi appena lo si e' fatto e' gia tanto.
Che poi più' che concentrarsi si parla di livello di attenzione,e di abbassare questo livello dipendendo dalla fase del gioco.
L' attenzione permette di concentrarsi,ma ovviamente va gestita,se no si perde troppa energia e si rischia di giocare in tensione.
Già questo dovrebbe farti stare dentro la partita.
Poi se parliamo di quando si interrompe il punto e ce un cambio campo,il non pensare non e' sempre positivo,e' positivo se le cose vanno bene,ma se vanno male la testa la devi usare per fare qualche aggiustamento.
Poi guarda che con l'eta' e' anche normale perdere un po l'attenzione,a volte dipende dall' importanza che dai a cosa stai facendo,cioè' giochi la partita di allenamento con un tuo collega e nel mentre pensi a cosa devi fare domani al lavoro.
Magari in una partita di torneo la tua attenzione tornerebbe a dei livelli normali.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.