Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:17ImmadarioMilano nord Oggi alle 11:17mike69Corde Ezone 100Oggi alle 11:09Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 11:07giococlassico75Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Primo75
Primo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.04.20

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Mar 7 Apr 2020 - 14:49
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono appena entrato in questo forum, per cui mi scuso se pongo dei quesiti che sono stati già posti. Prima di scrivere ho letto altri post
ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa ai miei dubbi.
Ho giocato tanto a tennis, con una buona tecnica e qualche piccola bella soddisfazione, fra i 12-13 anni e i 20-22 anni, ma stiamo parlando purtroppo di 25 anni fa.
Dopo di allora ho continuato a fare qualche partita, ma sempre più sporadicamente, e al momento sono passati tanti anni dall'ultima partita. Ora vorrei riprendere,
a livello amatoriale, e gradualmente, perchè già so che la mente pensa di riuscire a giocare ancora come quando avevo 20 anni, ma il fisico non è più quello.
In sintesi: vorrei riprendere mantenendo bassissimo il rischio di contratture, infortuni, ecc. ma ritrovano il piacere del colpo.
Vengo quindi alla domanda:
la Wilson Blade 104 V7 potrebbe essere la racchetta adatta? Ho sempre giocato con Wilson, ma l'ultima è stata una Wilson Aggressor in grafite..
aggiungo che purtroppo non ho la possibilità di provare le racchette prima di acquistarla.
Inizialmente vorrei usare una incordatura con multifilamento (sempre per il discorso articolazioni), anche se ho visto che Eiffel non trova che sia la soluzione giusta.
In merito a questo gli chiedo: è una soluzione proprio da scartare, o si può provare?
Nel caso che corde potrei usare, e soprattutto, a quale tensione?

Vi ringrazio per l'attenzione e le risposte.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Gio 9 Apr 2020 - 22:31
Paolo_69 ha scritto:
Primo75 ha scritto:Mi resta solo un grande dubbio, ed è ancora quello legato alla rigidità.
Ci sono telai (come ad esempio Wilson Clash 100) che hanno le stesse caratteristiche consigliate, ma rigidità molto più bassa: la Clah 100 ha rigità 55, mentre la Wilson Blade 100L ha rigidità 69, la Prince Beast 100 ha rigidità 67..
C'è una bella differenza fra 55 e 67-69.. sopratutto considerando che il resto delle caratteristiche è praticamente uguale.
Posso consigliarti una lettura interessante?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ottima scelta.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 0:03
VANDERGRAF ha scritto:interessante ma di improbabile attuazione, visto che il flexpoint e altri dati importanti sono "nascosti". è vero, io personalmente ho visto che alcune racchette mi procuravano fastidio anche se morbide e alcune altre rigide non erano nocive. ma ho visto anche che è molto più probabile avere fastidio con racchette rigide e quasi sicuramente, nel mio caso, se incordate con monofilo. quindi, in base a queste esperienze, secondo me si hanno meno rischi andando verso il morbido
Forse stiamo andando un po' oltre le richieste dell'amico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], cmq secondo me ci sono due cose interessanti nell'articolo: la prima è che, come giustamente fai notare, vari dati caratteristici come il flexpoint non sono visibili e quindi un'analisi del comportamento dinamico di un telaio sulla base del solo indice RA non porta a niente, e l'unica è provare e basarsi sulle proprie sensazioni.
La seconda è nel titolo dell'articolo, non è detto che la rigidità sia il male. Se non ho una buona tecnica e non sono capace di colpire sempre al centro allora giocare con un telaio molto flessibile può portare più problemi di uno rigido, che è comunque più stabile e tollera meglio colpi scentrati e fa recuperare quello che perderei in potenza se non ho un buon braccio, o se non ho un movimento veloce e pulito
Altro articolo interessante:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72290
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 9:40
Il primo articolo "dice ma non spiega" il secondo e troppo superficiale e rispetto alle tecniche e conoscenze attuali "datato" anche se scritto da una sola settimana, specie per quel che riguarda le categorizzazioni delle varie "rigidità" di telaio.

Fermo restando, come già scritto più volte, che l'RA è un metodo di misurazione vecchio ed errato anche al tempo della prima commercializzazione per le ragioni spiegate nel secondo articolo (che però esalta il metodo di Wilson che ha la stessa logica ed utilità...vicina allo zero  Suspect) è relativamente importante sapere quanto un telaio è rigido, già più importante sapere a che frequenza un telaio vibri -ovvero trasmetta shock- e per quanto, anche se è solo una porzione del "tutto" dato dal setup che gli viene abbinato.

Come scritto altrove, è del tutto inutile avere una Clash 100 (RA55/121Hz frequenza base per 41 millesimi) se poi un idiota gli monta una 4G 1.30 a 24 kg che fa schizzare la frequenza ad oltre 665Hz per quasi otto decimi... TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 432574

Non so se ha negozi specializzati e tecnici all'altezza nelle viicinanze, ma piuttosto che scegliere a casaccio, anche nell'usato e nell'outlet, forse è meglio che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  si faccia consigliare da una persona che sia veramente competente... Rolling Eyes
Primo75
Primo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.04.20

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 10:28
Il mio problema è proprio quello che nelle vicinanze non ho un negozio specializzato di riferimento.. e tenete presente che fra lavoro e figli piccoli non ho tanto tempo libero..
voi che mi avete risposto, oltre che essere gentili e disponibili, mi sembrate tutti competenti, e penso di aver imparato qualcosa dalle risposte di ciascuno di voi su come sia cambiato il tennis 
rispetto a decenni fa (mi pare sia diventato estremamente tecnico, nel senso che l'"attrezzo" con le sue caratteristiche può veramente condizionare radicalmente la prestazione..
ai "miei" tempi la scelta era molto più facile, c'erano meno varianti, a meno di non essere professionisti c'erano due-tre cose da sapere e basta.. 
ma questa comunque credo sia stata l'evoluzione di tutti gli sport tecnici).

Però con questo ultimo post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi rigetti nella confusione più totale.. cioè il consiglio iniziale era quello di lasciar perdere per il momento concetti troppo avanzati
come tipo corde, tensioni, ecc. e di concentrarmi su telai facili, che da quello che ho capito sono quelli con piatto 100, peso 290 max 300, inerzia bassa, intorno ai 315-318,
e incordarle con multifilo a tensione massima 23 Kg.
Tutto questo è giusto?
Ok, ora la mia domanda è: fra Prince Textreme O3 Tour 100 290g (2019) e Wilson Clash 100 che hanno caratteristiche quasi identiche, a parte la rigidità diversissima, quale preferire e perchè?
Certo che se l'incordatore non è esperto può vanificare la scelta del telaio, ma questo penso valga per tutti i telai.. o mi sbaglio?
Oppure su certi telai è più impattante l'incordatura rispetto ad altri?

Ripeto, faccio queste domande soprattutto per cercare di capirne di più.. mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe provarle tutte e due e vedere con quale mi trovo meglio..
ma in mancanza di tale possibilità..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 10:45
Primo75 ha scritto:Il mio problema è proprio quello che nelle vicinanze non ho un negozio specializzato di riferimento.. e tenete presente che fra lavoro e figli piccoli non ho tanto tempo libero..
voi che mi avete risposto, oltre che essere gentili e disponibili, mi sembrate tutti competenti, e penso di aver imparato qualcosa dalle risposte di ciascuno di voi su come sia cambiato il tennis 
rispetto a decenni fa (mi pare sia diventato estremamente tecnico, nel senso che l'"attrezzo" con le sue caratteristiche può veramente condizionare radicalmente la prestazione..
ai "miei" tempi la scelta era molto più facile, c'erano meno varianti, a meno di non essere professionisti c'erano due-tre cose da sapere e basta.. 
ma questa comunque credo sia stata l'evoluzione di tutti gli sport tecnici).

Però con questo ultimo post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi rigetti nella confusione più totale.. cioè il consiglio iniziale era quello di lasciar perdere per il momento concetti troppo avanzati
come tipo corde, tensioni, ecc. e di concentrarmi su telai facili, che da quello che ho capito sono quelli con piatto 100, peso 290 max 300, inerzia bassa, intorno ai 315-318,
e incordarle con multifilo a tensione massima 23 Kg.
Tutto questo è giusto?
Ok, ora la mia domanda è: fra Prince Textreme O3 Tour 100 290g (2019) e Wilson Clash 100 che hanno caratteristiche quasi identiche, a parte la rigidità diversissima, quale preferire e perchè?
Certo che se l'incordatore non è esperto può vanificare la scelta del telaio, ma questo penso valga per tutti i telai.. o mi sbaglio?
Oppure su certi telai è più impattante l'incordatura rispetto ad altri?

Ripeto, faccio queste domande soprattutto per cercare di capirne di più.. mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe provarle tutte e due e vedere con quale mi trovo meglio..
ma in mancanza di tale possibilità..
Il discorso di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non fa una piega ma come dissi all'epoca a lui, se sei circondato dal nulla e con poco tempo a disposizione, c'è poco dal poter provare. 
Mi verrebbe da dirti che tra la Prince e la Clash meglio la prima poiché spinge di più ed è relativamente più facile. 
Io ho ripreso a giocare con un telaio simile, la Wilson sixone team 2012 ra 64 piatto 95 e pattern 16x18. Facile facile ma anche l'unica da acquistare nelle vicinanze.
Pet cui scegli magari la Prince, prendine una sola incordata con multifilo e gioca.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72290
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 11:43
Tra quelle due meglio la Prince, non perché ne sia il distributore italiano, quanto perché è meno selettiva nell'uso.
La Clash sembra facile e comoda ma è piuttosto tecnica (è più da picchiatori da fondo che da pallettari -non spinge- o da arrotini -se arrota spinge ancor meno del poco che già fa) ed oltretutto limita molto la scelta delle corde e letteralmente le "trita" in poche ore, in quanto per far viaggiare la palla sfrutta l'elasticità dell'armeggio  fino all'osso.

La Prince ha un solo obbligo, i quattro nodi pena decadenza della garanzia, poi agli inizi basta che ci monti un buon multifilamento, un Head Velocity od un TF Multifeel, calibro 1.30, con verticali ed orizzontali alla stessa tensione, diciamo tra i 23 ed i 24 kg.
Se l'incordatore dovesse essere proprio di quelli bravi, schema 50/50 per la Prince per miglior funzionamento.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 11:45
Primo75 ha scritto:voi che mi avete risposto, oltre che essere gentili e disponibili, mi sembrate tutti competenti, e penso di aver imparato qualcosa dalle risposte di ciascuno di voi su come sia cambiato il tennis 
Aspe', calma...almeno per quanto mi riguarda mettere me, Mario (Eiffel59), e l'aggettivo competente nella stessa frase è fuori luogo...Mario ne sa infinitamente di più ed è un professionista del settore, io ho solo poche idee e ben confuse Wink

Però con questo ultimo post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi rigetti nella confusione più totale.. cioè il consiglio iniziale era quello di lasciar perdere per il momento concetti troppo avanzati
come tipo corde, tensioni, ecc. e di concentrarmi su telai facili, che da quello che ho capito sono quelli con piatto 100, peso 290 max 300, inerzia bassa, intorno ai 315-318,
e incordarle con multifilo a tensione massima 23 Kg.
Tutto questo è giusto?
Credo che Eiffel59 stesse analizzando nello specifico i due articoli che ho linkato, siamo andati un po' fuori tema rispetto alla tua richiesta, non credo che cambino i criteri di scelta, che hai indicato...aggiungerei pattern corde 16x19

Ti rinnovo il consiglio di leggere le recensioni di Tennistaste, ce ne sono tante e spaziano da racchette dedicate ad un pubblico agonista spinto a quelle per amatori e neofiti...leggi anche i commenti, spesso si trovano domande di utenti simili alle tue e le risposte che vengono date contengono tante informazioni utili...
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 11:53
provo a sintetizzare, sperando di non dire cavolate. negli anni 80 e parte dei 90 si giocava con racchette nettamente più pesanti abbinate a corde meno selettive in termini di comfort e durata dello stesso. in più la rigidità era inferiore, il bilanciamento più verso il manico. tutte cose che limitavano i rischi quasi esclusivamente a  ripetuti gesti errati. col diminuire del peso e l'uso sempre più diffuso di corde monofilo queste caratteristiche si sono in gran parte perse. quindi c'è purtroppo una maggiore difficoltà nella scelta se si vuole preservare la salute del braccio. è normale che leggendo queste cose tutte in una volta ti senti smarrito, ma vedrai che non sarà poi così difficile
Primo75
Primo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.04.20

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 12:09
Ok, allora mi oriento verso la Prince con le indicazioni dell'incordatura date da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Perdonate solo un'ultimo dubbio: non ho ancora ben capito cosa intendete per telaio "facile facile"..
tempo fa (cinque anni fa, se non ricordo male) provai una racchetta di un collega.. bastava colpire quasi non facendo alcun movimento del braccio e la palla andava..
ma se facevo un bel movimento, spingendo un pochino, come quello che ero abituato a fare da giovane, la palla andava regolarmente lunga.. non mi capacitavo.. 
non ricordo che racchetta fosse, l'idea che mi sono fatto è che si trattasse di una profilata, almeno a leggere le caratteristiche di queste ultime..
dico bene? per facile facile intendete una di queste?

Perdonatemi, ma tutti questi dubbi mi vengono proprio per aver letto decine e decine di recensioni di Tennistaste e di forum vari..
il problema è che non sempre c'è estrema precisione nelle recensioni o nelle risposte dei forum, o non in tutte/i, per cui poi si finisce per perdere la bussola!
In questo forum invece, non finisco di ripeterlo, ho trovato vera passione e competenza.
Primo75
Primo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.04.20

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 12:10
errata corrige: un ultimo.. sorry
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 12:16
Eiffel59 ha scritto:Tra quelle due meglio la Prince, non perché ne sia il distributore italiano, quanto perché è meno selettiva nell'uso.

La Prince ha un solo obbligo, i quattro nodi pena decadenza della garanzia, poi agli inizi basta che ci monti un buon multifilamento, un Head Velocity od un TF Multifeel, calibro 1.30, con verticali ed orizzontali alla stessa tensione, diciamo tra i 23 ed i 24 kg.
Se l'incordatore dovesse essere proprio di quelli bravi, schema 50/50 per la Prince per miglior funzionamento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Parti da qui e non sbagli.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 12:21
Primo75 ha scritto:Perdonatemi, ma tutti questi dubbi mi vengono proprio per aver letto decine e decine di recensioni di Tennistaste e di forum vari..
il problema è che non sempre c'è estrema precisione nelle recensioni o nelle risposte dei forum, o non in tutte/i, per cui poi si finisce per perdere la bussola!
In questo forum invece, non finisco di ripeterlo, ho trovato vera passione e competenza.
Esattamente, qui trovi Passione e Competenza.
Alcuni scrivono di più, altri scrivono di meno, ma alla fine abbiamo molti Professionisti che si mettono a disposizione con la loro esperienza.
Primo75
Primo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.04.20

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 12:35
Grazie mille a tutti, siete fantastici!

Purtroppo non posso ancora mandare messaggi privati..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], fate anche spedizioni? Le offerte sul sito sono aggiornate?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 13:36
Primo75 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], fate anche spedizioni? 
Si, spedisce.
Primo75
Primo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.04.20

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 16:04
Ma anche in questo periodo, o occorrerà aspettare la fine del lockdown?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 16:06
Primo75 ha scritto:Ma anche in questo periodo, o occorrerà aspettare la fine del lockdown?
Anche in questo periodo.
Primo75
Primo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.04.20

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 16:13
ok! Per contattarlo gli mando una mail all'indirizzo presente sul sito?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Racchetta e tensione adatta per ricominciare - Pagina 2 Empty Re: Racchetta e tensione adatta per ricominciare

Ven 10 Apr 2020 - 16:22
Si
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.