Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxCamila GiorgiIeri alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 15:24
Si esattamente quello che ho scritto. 
Come giudichiamo il nostro tennis? Siamo bravi o siamo degli scarsoni? Oppure siamo così così? 

Molte volte ci sopravvalutiamo o ci sottovalutiamo, quasi sempre non siamo oggettivi o ci giudichiamo in confronti non idonei. 
Molti vengono da scuole tennis ma, per un motivo o per un altro, hanno lasciato per molto tempo e si sono ritrovati a giocare tutto un altro tennis
Altri hanno iniziato negli ultimi anni e non hanno conosciuto il tennis anni 80 se non in televisione o su internet.
In entrambi i casi generazione a confronto e metodi diversi. 
In ogni caso il metro di giudizio sulle qualità e la tecnica di gioco dovrebbero essere uniformi. 
Indipendentemente dal punteggio fit (non tutti i tennisti sono iscritti alla fit) voi come giudicate il vostro tennis?

In passato mi piaceva provare diversi telai ma giocavo essenzialmente sempre con lo stesso telaio e non pensavo a peso, inerzia, corde e tensioni: quando rompevo portavo ad incordare e ci pensava lui ma anche altro fisico ed altra preparazione. 
Oggi lo sport preferito è il tennis delle prove e dei test, o per dirla in altra maniera, la ricerca ostinata di quel gioco, di quelle sensazioni, di quel timing di gioco. Ma il passato è stato e non ritorna. Però a me è servito e tanto per ricordare. 
In modo duro e deciso direi che in passato ero bravo, oggi sono così così, scarsone no, ma mi manca la vera preparazione fisica, il tennis per come lo concepivo in illo tempore era 6 giorni su 7 se non 7 su 7. Vivendo sul mare mi allenavo a vogare con le barche di legno, a quei tempi non mi potevano sempre accompagnare ed il più delle volte si pedalava per 8 kg andata ed 8 ritorno per andare al corso di tennis d'estate bene ma d'inverno... Beh. Comunque ero una sardina e correvo come il figlio del vento Carl Lewis. Oggi invece rassomiglio più a Poldo di Braccio di ferro. La tecnica resta ma la testa spensierata dell'adolescenza ed il fisico diciamo che non ci sono più, ed il mio "così così" include anche questo. Reggevo telai dai 360 gr in più per oltre 3 ore senza battere ciglio mentre oggi al limite gestisco telai di 310 gr nudi ma meglio da 300 gr e profilati. Ad essere sincero mi mancano i telai oversize POG 110 (non so per quanto tempo ho risparmiato per comprarmelo) Ace Plus di Pro Kennex e CTS Precision 110.
Oggi sono ritentato di comprare la ki 15 300 uno dei pochi telai di cui mi sono pentito di aver dato via, considerato pure che rispetto al mio precedente modello haiil bilanciamento arretrato da 32.5 a 32.
Comunque ho divagato un po' per precisare che il giocatore di una volta fisicamente e mentalmente non c'è più ma tecnicamente si.

Quindi alla fine voi come giudicate il vostro tennis? Siete bravi o siete scarsi? 
Dite la vostra. 
Grazie
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 18:51
sono appena tornato dal vedere una finale di un torneo rodeo di un mio amico 3.1 contro un altro 3.1 , per cui io non posso che reputarmi mooolto scarso in questo momento Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 19:06
blwi85 ha scritto:sono appena tornato dal vedere una finale di un torneo rodeo di un mio amico 3.1 contro un altro 3.1 , per cui io non posso che reputarmi mooolto scarso in questo momento Very Happy

beh ... quello inizia ad essere tennis  Very Happy.... vero
belenico
belenico
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : castelli romani
Data d'iscrizione : 24.02.15

Profilo giocatore
Località: Castelli Romani
Livello: best ranking 3.5 fit
Racchetta: Pro Kennex K15

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 19:29
Sono molto scarso tecnicamente ma mi sorregge una buona forma fisica.
Ho deciso di migliorare anche se alla mia età (73 anni) lo reputo difficile, quasi impossibile.
Quest'anno è stato negativo e sono retrocesso a 4.1.
Auguri a tutti di una lunga e serena vita.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 19:33
belenico ha scritto:Sono molto scarso tecnicamente ma mi sorregge una buona forma fisica.
Ho deciso di migliorare anche se alla mia età (73 anni) lo reputo difficile, quasi impossibile.
Quest'anno è stato negativo e sono retrocesso a 4.1.
Auguri a tutti di una lunga e serena vita.
Beh 73 anni 4.1 una forza della natura.
belenico
belenico
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : castelli romani
Data d'iscrizione : 24.02.15

Profilo giocatore
Località: Castelli Romani
Livello: best ranking 3.5 fit
Racchetta: Pro Kennex K15

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 19:51
No, semplicemente una testa dura con tanti anni di sport varii a buon livello.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 19:58
belenico ha scritto:Sono molto scarso tecnicamente ma mi sorregge una buona forma fisica.
Ho deciso di migliorare anche se alla mia età (73 anni) lo reputo difficile, quasi impossibile.
Quest'anno è stato negativo e sono retrocesso a 4.1.
Auguri a tutti di una lunga e serena vita.
Tanto di cappello!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 20:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] uno "scarso" non è 3.5 a 73 anni e retrocede 4.1... tu sei uno che gioca.... e se al posto della ki15 avevi la bubba 137 diventavi seconda categoria? Shocked
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Come giudichi il tuo Tennis?  Empty Re: Come giudichi il tuo Tennis?

Dom 29 Dic 2019 - 20:26
manuel17787 ha scritto:
belenico ha scritto:Sono molto scarso tecnicamente ma mi sorregge una buona forma fisica.
Ho deciso di migliorare anche se alla mia età (73 anni) lo reputo difficile, quasi impossibile.
Quest'anno è stato negativo e sono retrocesso a 4.1.
Auguri a tutti di una lunga e serena vita.
Tanto di cappello!
e tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come giudichi il tuo tennis?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.