Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:31vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:26rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fcecco




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tensione corde e tecnica

+19
manico3
Dave71
Alessandro
Lucamex96
Voloidion
Mauro978
kingkongy
daniele ciube
Grissom
taglia1964
drichichi
Stefano74
piccolit
blackpipi
Eiffel59
rey20
nw-t
framan
joker83
23 partecipanti
Andare in basso
joker83
joker83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.07.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta:

Risolto Tensione corde e tecnica

Mar 17 Set 2019 - 11:02
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
faccio una domanda che forse può sembrare stupida ma sono un principiante e mi piacerebbe capire alcuni processi...

A parità di racchetta e corde, una tensione maggiore di queste ultime può aiutare il giocatore con un livello tecnico minore?

manico3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.11.18

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 5 Dic 2019 - 16:30
*** ADMIN CUT ***

Parliamo di tennis e non di chi offende chi o cosa, grazie.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Gio 5 Dic 2019 - 17:46
Non male un esordio in campo con un warning a bruciapelo al primo 15.... Very Happy
manico3
manico3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.11.18

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 7:22
*** ADMIN CUT ***


Ultima modifica di Alessandro il Mar 10 Dic 2019 - 9:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : Solito tentativo troll - Utente bannato perchè in più di un'occasione provoca gli utenti del forum.)
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 12:57
Salve a tutti,mancando di esperienza, ma non di curiosità, ho acquistato un radar bushnell mod. 10 1911 e ho misurato 20 servizi. La mia posizione in campo era dietro alla rete rivolto verso la palla in arrivo. Il servizio più veloce è stato di 128 Km/h (racchetta jr 26 corde or. velocity 1.30 22,5 kg- ver. lynx 1.20 21 kg.)[/size]

Ora posso afferamre che 134 Km/h potrebbero esserre reali dato che i valori sono stati rilevati, contrariamente a quanto ho fatto io, su un campo al coperto (non con un radar portatile come il mio, ma con un sistema di più telecamere di cui mi sfugge il nome).

Cercando attraverso google, ho visto per esempio dei passaggi d una finale U14 giocata in Francia dove le ragazze servivano con regolarità intorno ai 170 km/h. Parliamo di ragazze di 13 anni!

Tirando le somme, in merito ai pareri sulle velocità di servizio, penso che molti facciano riferimento ad esperienze personali o per sentito dire piuttosto che documentarsi.

cordialità


Ultima modifica di Alessandro il Mar 10 Dic 2019 - 13:55 - modificato 2 volte. (Motivazione : Correzioni alla formattazione del testo)
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 13:47
Intendi dire che delle under 14 francesi servivano come la Bouchard, la Halep, la Konta??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scratch

Detto ciò ti auguro che i 129kmh siano reali e se così è corri ad iscriverla a qualche campus di tennis professionale; ora dove gioca?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72285
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 14:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] saresti così cortese da linkare il sito che hai trovato su google in modo da poter verificare quanto affermi?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 15:26
Grande!  Stiamo parlando di 129 km/h con palla in arrivo! Il tutto con racchetta junior e giocatrice di 10 anni di età!!!!!
È nata una stella.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 15:45
corsi e ricorsi storici...
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 17:20
Eiffel=> Finale petit as 2019
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 18:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la cosa è molto semplice se tua figlia a 10 anni serve come facevano la Higins, la BACSINSZKY, la BOUCHARD (campionesse citate nel sito da te portato ad esempio) a 14 anni devi solamente contattare Bollettieri, Piatti o qualcun altro del giro.

Poi, alla prima finale del Roland Garros, invitaci Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 19:41
Sofia Costoulas, finalista belga, è nata il 2 aprile del 2005, ovvero ha 14 anni pieni e batte di media a 165 la prima palla ed è un fenomeno. La vincitrice, Linda Fruhvitova, anch'essa 14 enne, se serve a 115 stappa la gazzosa. Ma stiamo parlando di "prospect"... non di ragazzine qualsiasi.
Ribadisco il concetto: supponiamo che sia tutto vero, tua figlia deve essere seguita da un coach a livello internazionale, perché con una racchetta da 26" e soli 10 anni di età, battere a 134 Km/h è un fenomeno da baraccone!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 19:53
COMUNQUE...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questa è la tabella relativa alle performance comparata maschi/femmine e U13 / U15.  La media per le femmmine U13 è 121,95 Km/h. Si tratta di uno studio spagnolo con un panel di oltre 60 soggetti per genere ed è di riferimento per chi mastica un po' di tennis.

Ora, caro blackpipi, hai tutti gli elementi per poter andare da Piatti o qualche accademia estera (anche in Spagna) per dire che tua figlia è una sorta di X-Men...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72285
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 20:23
TENSIONE - Tensione corde e tecnica - Pagina 5 Safe_image.php?d=AQDTvzHoCwK-XfJI&w=476&h=249&url=https%3A%2F%2Fbuffer-media-uploads.s3.amazonaws
La Costoulas è seguita dalla Henin direttamente, la Fruhvitova da Mouratoglou. E sono fisicamente formate al 90%.

Se un maestro avesse tra le mani una U10 con performance del genere, avvertirebbe subito chi ha la patria potestà, poi chiamerebbe subito o la federazione od il miglior coach italiano, e cercherebbe di trarne più vantaggi possibile. Non è successo e credo non succederà...
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 22:35
Salve,
Linda viene seguita da Abakar, non da Patrik. Lo stesso la sorellina più piccola, Brenda. Riccardo è un grande, come pure i suoi maestri e maestra. E se fosse stato uno di questi a dirmi di mettere il monofilo?
Voi ci andreste a discutere o prima provereste ad informarvi?
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 22:39
Se fosse stato ‘uno di quelli’ io non avrei chiesto consigli ad un gruppo di ex 4 categoria con un po’ di pancetta e tanti ricordi🤣🤣

Avrei preferito una sana conversazione de visu
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 22:55
Blackpipi, diamo per buono che tua figlia sia un piccolo prodigio e che serva forte come le ragazzine più grandi (con racchette per adulti), ti è stato spiegato che il mono non faccia proprio benissimo per le braccine di tua figlia. Stando a quel che dici gli allenatori sono molto esperti e di sicuro sapranno come intervenire in caso di infortunio, quindi se non hai voglia o coraggio di provare a bettibeccare per la salute di tua figlia, beh non lo fare. Secondo i forumisti per tua figlia è rischioso usare quelle corde, per i suoi allenatori no. Ora che ti sei informato ed hai bollato tutti i forumisti come incapaci puoi tornare ad acconsentire a tutto ciò che verrà fatto a tua figlia.
PS: sia inteso che nelle mie parole non c'era alcuna intenzione di offesa.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 22:58
kingkongy ha scritto:
Framan invece, con Hendrix...ops!!! Sto zitto! Sto zitto!
Piantala !!!!!!!! E vergognati. Di tennis non ne sai e non ne capisci nulla! Ma continui nella tua boria nascondendo cou paroloni la tua completamente falsa competenza.
Leggiti la firma
Alessandro, abbiamo avuto uno scambio di idee a proposito, manteniamo gli impegni presi.
Come vedi continua imperterrito da un centinaio di post a questa parte
Sono stufo di offese e insinuazioni ! E di"a ma io non ho fatto nulla, ho detto soli che " sempre borderline
Se gli rispondo a tono che fai ? Mi banni ? È quello che cerca da 1 anno a questa parte. Torturare finché non ti fanno esplodere.
Ne ho i coglioni, si coglioni pieni di un padre di famiglia che si comporta come un bambino dispettoso.
Il forum non è il posto dove sfogare le proprie frustrazioni e il proprio diritto di prepotenza, e il luogo dove chiacchierare, divertirsi e fare cultura.
Hai cancellato il mio post per non aumentare la polemica, bene allora fai rispettare l'etica.
BASTA !
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20762
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 23:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Il forum non è il posto dove sfogare le proprie frustrazioni e il proprio diritto di prepotenza, e il luogo dove chiacchierare, divertirsi e fare cultura."
 

ti dispiace se te la rubo? Suspect
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mar 10 Dic 2019 - 23:18
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Il forum non è il posto dove sfogare le proprie frustrazioni e il proprio diritto di prepotenza, e il luogo dove chiacchierare, divertirsi e fare cultura."
 

ti dispiace se te la rubo? Suspect
No, ma c'è gentaglia che non la capirà mai, rovinare le feste e la loro professione, perdenti nati
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72285
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 11 Dic 2019 - 8:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Riccardo (e chiunque tra i suoi aiutanti) non potrebbe mai aver detto di montare un mono alla bambina semplicemente perché in quel campo delega ad un tecnico esterno che mai e poi mai avrebbe fatto una scelta del genere (è pure conosciuto agli utenti del Forum, nel quale interviene di quando in quando pur avendone uno suo). Ergo, "nun ce stà a cojonà'..." e non esagerare con i voli di fantasia.

Ad maiora...
blackpipi
blackpipi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.09.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 11 Dic 2019 - 9:09
Eiffel, anche da Riccardo ci sono under 12 che usano mono. Qui un link sulle corde utilizzate dai giocatori u12 in un torneo di qualche tempo fa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto ho visto quel poco che ho girato, l'utilizzo è larganente diffuso, specialmente tra le bambine provenienti dall'est Europa o Balcani.
ho vosto molte accademie in europa, la maggior parte non guardano proprio alle corde usate.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 11 Dic 2019 - 9:23
Inizio ad essere confuso ed anche un po' irritato: hai iniziato dicendo che non te ne intendi (tanto che non giochi nemmeno a tennis) e non segui tua figlia; ora lasci intendere che frequenti il team di Piatti e che girando hai pure notato che nell'est Europa l'uso del mono nei bambini è diffuso; ti riferisci ad un post del 2011 (tanta acqua è passata sotto i ponti da allora) dove già si criticava l'uso dei mono....

Prova a presentarti seriamente per chi sei, sai e dicci cosa vuoi, altrimenti torna da Riccardo o chi per lui.

PS. gradirei che gli admin controllino se si tratta di un utente troll
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 11 Dic 2019 - 9:25
Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 11 Dic 2019 - 10:01
Stiamo precipitando nel ridicolo ... grazie sincero ai forumisti più attenti!
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 11 Dic 2019 - 10:05
Dave71 ha scritto:Inizio ad essere confuso ed anche un po' irritato: hai iniziato dicendo che non te ne intendi (tanto che non giochi nemmeno a tennis) e non segui tua figlia; ora lasci intendere che frequenti il team di Piatti e che girando hai pure notato che nell'est Europa l'uso del mono nei bambini è diffuso; ti riferisci ad un post del 2011 (tanta acqua è passata sotto i ponti da allora) dove già si criticava l'uso dei mono....

Prova a presentarti seriamente per chi sei, sai e dicci cosa vuoi, altrimenti torna da Riccardo o chi per lui.

PS. gradirei che gli admin controllino se si tratta di un utente troll
Sono pienamente d'accordo, a me sembra che la natura di questo 3d sia volutamente provocatoria come se "qualcuno" volesse divertirsi a provocare gli utenti del forum, scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai una figlia che è un portento è seguita da tecnici super e ribadisco SUPER esperti e allora la domanda è: cosa cerchi in questo forum?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Risolto Re: Tensione corde e tecnica

Mer 11 Dic 2019 - 10:12
Avrà fatto una scommessa da bar...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.