Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
oioia93
oioia93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.01.18

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Corde e racchetta Morbide per spalla

Gio 13 Giu 2019 - 2:40
Ciao a tutti,
Quali sono le corde mono/ racchette più indicate per prevenire dolori e infiammazioni alla spalla ? Esco tra poco da un periodo di riabilitazione alla spalla e volevo farmi un quadro su dove andare a parare per non farmi più male. Prima di farmi male ho alternato queste due corde: Babolat Xcel Limited 1.30 MM,  Tecnifibre Black 4S code 1.30MM accompagnate dalla head extreme del 2012 (vecchia ma mi ci sono sempre trovato bene ), gioco per lo più in spin. Mi chiedevo se la babolat pure drive facesse al caso mio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Gio 13 Giu 2019 - 7:13
Se per spalla intendi cuffia dei rotatori, la rigidità di corde e telaio è una possibile aggravante, non la causa prima.
Che è legata primariamente all'inerzia del telaio (particolarmente elevata nel tuo se MP, ed assurda a livelli bassi se la Pro) poi a movimenti scorretti nei colpi per alto (servizio e smash) e rovesci troppo strappati.
Certo che se poi ci si mette un incordatore genio che monta una corda assurda come la 4S 130 magari pure oltre i 22 kg, un livello di gioco mediobasso ed una preparazione fisica approssimativa il dramma è dietro l'angolo  Suspect

E non so se chi ti consiglia la PD è la stessa persona, ma la PD per le problematiche di salute è come la kryptonite per Superman. Cool  

Come si dice, chi è causa del suo mal…. Rolling Eyes
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Gio 13 Giu 2019 - 9:09
Un consiglio su un telaio con buona spinta,  per gioco abbastanza classico, livello 4.1 circa, confortevole  per la spalla? Ora uso head Extreme touch mp. La wilson clash tour a basse tensioni è consigliata? Altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Gio 13 Giu 2019 - 14:32
Se il problema alla spalla è grave, al punto da infiammare la cuffia dei rotatori o le sue componenti esterne ad ogni superamento dello sforzo non esiste soluzione. e come spiegato, la correlazione tra "confort" e dolori alla spalla è molto, ma molto labile.
Un telaio morbidissimo (o meglio con una bassa frequenza di vibrazione) con un alta inerzia come la Clash Tour è molto più letale alla spalla del suo inverso (una Volkl V-Sense 8 300 ad esempio) ma quest'ultima sarà probabilmente devastante per il gomito.
Una soluzione di compromesso, magari con lievi custom mirati e corde ad hoc evitano o perlomeno limitano tali rischi, che è ciò che fa la maggior parte dei pro.
La racchetta magica, come la corda magica, non esiste.
Esiste solo la soluzione migliore studiata "ad personam" ma questo sembra non voler entrare nella zucca delle masse...
oioia93
oioia93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.01.18

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Gio 13 Giu 2019 - 15:57
Praticamente mi sono sublussato il capolungo del bicipide con minima reazione liquida a seguito del riassestamento, cuffia dei rotatori perfetti. Adesso sono guarito dopo la riabilitazione. Capisco Eiffel59, il tuo punto di vista ma qui da me è difficile trovare sia un accordatore bravo sia uno che ci capisca di attrezzatura ( tutto molto random ) per questo chiedo qui se mi può essere consigliata una racchetta e una corda ( possibilmente mono ) che in linea generale dia meno noia alla spalla e sopratutto per i colpi dall'alto verso il basso ( tipo battuta ), vedo che posso comprare anche dal tuo sito ma non so da dove partire ahahah
Per inciso la tensione delle mie corde è sempre stata sui 20/21, incordata da decathlon
Ovviamente so che è solo un aggravante, infatti migliorerò anche il movimento e la preparazione muscolare per non incappare più in questi problemi
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Gio 13 Giu 2019 - 17:53
Grazie, capisco che non esiste la racchetta magica ma non è facile trovare qualcuno che proponga soluzioni ad personam.  Qualche telaio considerato un buon compromesso? Ho provato la donnay formula 100 penta, "comoda" ma scarica, prestazioni scarse ( mia impressione soggettiva). Cerco qualcosa di "simile" alla Extreme touch mp ma magari con inerzia più bassa e un po' più maneggevole.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Ven 14 Giu 2019 - 8:41
Dipende cosa intendi per "simile". Che faccia lo stesso gioco si, con la stessa efficacia no.
E' questione di "numeri" e di fisica….
Invece le due più efficienti pur restando gestibili come già accennato sono la Head Speed 360 MP e la nostra Tour 100 290 (meglio ancora se con 5 grammi nel tappo). Ma non giocano "come la Extreme".
Sono solo il compromesso più performante, e vanno incordate nella giusta maniera rispetto al tipo di gioco che si vuol fare...

E comunque, anche in presenza di inerzie e pesi inferiori, meglio fare riscaldamento e stretching prima dell'uso, specie su arti già infiammati in precedenza.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Ven 14 Giu 2019 - 10:00
Grazie, purtroppo con la Head speed 360 mp non mi sono trovato bene. E la "vecchia" Prince textreme tour 100p ? Prima della Extreme touch mp usavo la PK ki5 315, non male ma ho cambiato per avere un aiuto nella spinta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Ven 14 Giu 2019 - 13:45
Splendide, più morbide ma quasi altrettanto potenti delle nuove...ma purtroppo l'inerzia non è certo bassa.
Mi lascia perplesso che non ti sia trovato bene "tout court" con la Speed 360 Mp. Corde e tensione com'erano?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Ven 14 Giu 2019 - 14:43
Anche io sono rimasto sorpreso (in negativo) dalla speed 360 mp. Ne avevo scritto in un altro post, provata con Velocity 23 kg e Dunlop Pearl a 21 kg, percepivo l'impatto decisamente più secco rispetto alla Extreme touch e dopo 3-4 ore di gioco ho avuto dolori alla spalla. L'unica spiegazione è che per spingere ho sforzato la spalla, mentre con la Extreme posso affidarmi di più alla spinta propria della racchetta. Non so,  però la speed non la tolleravo. Ormai con la Extreme mi sono abituato, solo che devo stare attento a non strappare il movimento del servizio e dopo un po' la sento poco maneggevole.
oioia93
oioia93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.01.18

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Sab 15 Giu 2019 - 16:14
Mentre una corda morbida che tuteli la spalla e che vada bene per avere un buon spin magari abbinata alla speed 360 mp ( come consigliata per la spalla ) quale potrebbe essere ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Sab 15 Giu 2019 - 23:32
Mi sembra strano che non si sia trovato con la 100P 18x20 tour....
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Dom 16 Giu 2019 - 8:42
La Prince non l'ho provata. Non mi sono trovato con la speed 360 mp ,stranamente mi ha dato più fastidio alla spalla rispetto ad altre racchette.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Dom 16 Giu 2019 - 10:38
che la speed 360 mp (in specifiche) sia la causa di dolori alla spalla mi sembra molto strano, è difficile dare pareri se non si misura almeno peso e bilanciamento effettivi di un telaio, basta pensare che anche solo 2gr e 2mm di differenza per eccesso possono aumentare l’inerzia fino a 5 punti e non sono certo pochi.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Dom 16 Giu 2019 - 11:15
Sì lo so, nel mio caso è andata così, la speed non sarà stata la causa principale ma io l'ho trovata molto meno confortevole di come mi aspettavo. Forse è stato dovuto dal fatto che abituato con la Extreme, per spingere ho strappato i movimenti e ho sforzato la spalla per questo. Dopo 3-4 ore di gioco in un paio di settimane con la speed avevo dolori forti alla spalla, con la Extreme touch ogni tanto solo un po' di fastidio (anche se ha inerzia maggiore). Misteri del tennis...
oioia93
oioia93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.01.18

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Dom 16 Giu 2019 - 14:21
La pure strike 100 o la 16x19 può essere una soluzione buona per la spalla al pari della speed mp 360 ? L'inerzia della PS 100 è di 314 ma la rigidità 7p ( altina ) al contrario la PS 16x19 ha un'inerzia di 323 e rigidità 67... sparatemj un consiglio 😅😈
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Dom 16 Giu 2019 - 14:50
Se 7p significa 70 è decisamente alta, no altina. Se vuoi telai morbidi devi scendere sotto i 64
oioia93
oioia93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.01.18

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Dom 16 Giu 2019 - 15:53
Infatti immaginavo, è più influente,la rigidità o l'inerzia della racchetta sul dolore alla spalla ?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Dom 16 Giu 2019 - 17:41
oioia93 ha scritto:Infatti immaginavo, è più influente,la rigidità o l'inerzia della racchetta sul dolore alla spalla ?
l'inerzia
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Mar 18 Giu 2019 - 20:24
Prova la Beast 100 ne vale la pena
oioia93
oioia93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.01.18

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Mar 18 Giu 2019 - 20:28
Come rigidità non è altina 67 ? non vorrei passare dal dolore alla spalla a quello del gomito ahahha
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Mar 18 Giu 2019 - 20:50
Se ti fermi a vedere solo quei numeri spesso prendi degli abbagli
oioia93
oioia93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 20.01.18

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Mar 18 Giu 2019 - 20:55
Quindi te dici che la beast 100 è ottima per i prevenire problemi alla spalla ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Mar 18 Giu 2019 - 21:03
A parte che sono 65, per entrare in zona di rischio dovresti usare corde con rigidezza statica superiori agli 0.90 kg/mm, tesi oltre i 22.5 kg e tenuti montati oltre la totale plasticizzazione. Sono le corde che da sole producono dal 50 al 70% dello shock... Suspect
Anche se era una battuta, forse era meglio informarsi prima, anche perché se dio vuole finalmente entro un paio d'anni il sistema di misurazione attuale dovrebbe cadere in disuso... Rolling Eyes
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

corde - Corde e racchetta Morbide per spalla Empty Re: Corde e racchetta Morbide per spalla

Mar 18 Giu 2019 - 21:05
Si non l'ho specificato ma il consiglio parte dalla mia esperienza personale. Inoltre anche come rigidità è ok, meglio di altre concorrenti a parità di corde . E anche questo lo dico per esperienza diretta
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.