Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 12:36
Vorrei un consiglio sulla tensione delle corde (Discho black mamba 1.23) sulle mie pure drive 2014.
Sono un quarta categoria, ho vinto alcune partite nei tornei FIT in questo periodo, a fine luglio dovrei passare 4.3 o 4.2. A 23kg 4 nodi mi trovo bene con il controllo e la velocità di palla ma faccio fatica con le rotazioni e, non essendo molto alto, devo lavorare molto il servizio che così risulta piuttosto lento anche per il mio livello di gioco. 
Differenziando la tensione a 23v e 22o mi trovo bene con le rotazioni e spingo anche con il servizio perché la prima mi entra più facilmente ma nello scambio da fondo non ho quella bella sensazione di controllo e vado spesso leggermente lungo.
Ora potrei provare ad aumentare un po' la tensione (23.5/22.5 o 24/23) oppure differenziare meno (23/22.5) o mantenere i 23kg costanti e aumentare le rotazioni migliorando la mia tecnica ma dicono aiutati che il ciel ti aiuta... Qual'è la soluzione più consigliabile?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 15:36
Va bene che è l'1.23 e va bene pure differenziare per avere più accesso alle rotazioni (ma non è una corda specifica per quello), più strano che lamenti una perdita di controllo..
Prova prima con 23 costanti e 2 nodi ATW,
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 15:54
Andread400 ha scritto:Vorrei un consiglio sulla tensione delle corde (Discho black mamba 1.23) sulle mie pure drive 2014.
Sono un quarta categoria, ho vinto alcune partite nei tornei FIT in questo periodo, a fine luglio dovrei passare 4.3 o 4.2. A 23kg 4 nodi mi trovo bene con il controllo e la velocità di palla ma faccio fatica con le rotazioni e, non essendo molto alto, devo lavorare molto il servizio che così risulta piuttosto lento anche per il mio livello di gioco. 
Differenziando la tensione a 23v e 22o mi trovo bene con le rotazioni e spingo anche con il servizio perché la prima mi entra più facilmente ma nello scambio da fondo non ho quella bella sensazione di controllo e vado spesso leggermente lungo.
Ora potrei provare ad aumentare un po' la tensione (23.5/22.5 o 24/23) oppure differenziare meno (23/22.5) o mantenere i 23kg costanti e aumentare le rotazioni migliorando la mia tecnica ma dicono aiutati che il ciel ti aiuta... Qual'è la soluzione più consigliabile?

imparare a guardare la palla.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 20:09
Eiffel59 ha scritto:Va bene che è l'1.23 e va bene pure differenziare per avere più accesso alle rotazioni (ma non è una corda specifica per quello), più strano che lamenti una perdita di controllo..
Prova prima con 23 costanti e 2 nodi ATW,

Ok, farò una prova a 2 nodi ATW. Grazie  Smile
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 20:16
Matley ha scritto:imparare a guardare la palla.

Se hai consigli in merito ben vangano... grazie...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 21:09
Matley ha scritto:
Andread400 ha scritto:Vorrei un consiglio sulla tensione delle corde (Discho black mamba 1.23) sulle mie pure drive 2014.
Sono un quarta categoria, ho vinto alcune partite nei tornei FIT in questo periodo, a fine luglio dovrei passare 4.3 o 4.2. A 23kg 4 nodi mi trovo bene con il controllo e la velocità di palla ma faccio fatica con le rotazioni e, non essendo molto alto, devo lavorare molto il servizio che così risulta piuttosto lento anche per il mio livello di gioco. 
Differenziando la tensione a 23v e 22o mi trovo bene con le rotazioni e spingo anche con il servizio perché la prima mi entra più facilmente ma nello scambio da fondo non ho quella bella sensazione di controllo e vado spesso leggermente lungo.
Ora potrei provare ad aumentare un po' la tensione (23.5/22.5 o 24/23) oppure differenziare meno (23/22.5) o mantenere i 23kg costanti e aumentare le rotazioni migliorando la mia tecnica ma dicono aiutati che il ciel ti aiuta... Qual'è la soluzione più consigliabile?

imparare a guardare la palla.
Infatti...
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 21:37
drichichi ha scritto:
Matley ha scritto:
imparare a guardare la palla.
Infatti...

Ok grazie del consiglio, gradirei ulteriori delucidazioni... Intendete che colpisco decentrato?
Che mi consigliate? Cercare di leggere la scritta sulla pallina, indicare la palla con la mano sinistra prima di colpire...?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Dom 12 Mag 2019 - 22:19
Esattamente, conta più quello di racchette corde e tensioni.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Consiglio tensione corde quarta categoria Empty Re: Consiglio tensione corde quarta categoria

Lun 13 Mag 2019 - 16:50
basterebbe usare una racchetta da beach o da padel per non avere più il problema delle corde...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.