Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio Pancake

+13
abanjo
Francesco75
DrDivago
kingkongy
Veterano
Alessandro
Lucamex96
taglia1964
Iron
albs77
framan
Trick
BBr1an
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
BBr1an
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.05.16

Servizio Pancake - Pagina 3 Empty Servizio Pancake

Sab 30 Mar 2019 - 15:33
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!

Ho 24 anni e ormai è da qualche anno che, molto saltuariamente, cerco di imparare a giocare a tennis. Nel bene e nel male seguo i consigli dei maestri e miglioro un pochino (di buono ho solo la potenza, mi viene molto facile tirare forte...) il problema è che il servizio proprio non lo capisco, quelle rare volte che faccio partite vorrei stare solo alla risposta...
E sono alto anche 1.91, dovrebbe essere un vantaggio!

Il servizio lo proviamo sempre a fine allenamento, alcune volte riesco a mandarla dentro, ogni volta penso "mmmh forse ho capito dove sbagliavo" ma poi torno la sett successiva e faccio 3 doppi falli di seguito, senza provare a forzare niente. Il maestro mi dice ogni volta che va meglio ma lo fa per non demotivarmi...

Ieri ho giocato con mio padre, e ho provato per curiosità a usare l'impugnatura del dritto nel servizio. In pratica le palle finiscono 3 metri a destra di dove miravo (giuro, provateci che è divertente e stranissimo) però tutto era più naturale! Prese le misure ho iniziato a servire in quel modo e il movimento era molto più fluido, quei piattoni entravano spesso. In pratica è l'impugnatura dei principianti, lo chiamano servizio pancake.

Da oggi in poi voglio farlo così, so che è sbagliato però ho trovato un video in rete di un maestro che dice e mostra che si può benissimo servire così (per par condicio ammetto che è l'unico materiale in mia difesa lol)



Immagino la prossima lezione "...no no io faccio il servizio pancake" speriamo che non mi caccino dal circolo  Servizio Pancake - Pagina 3 622327

A parte gli scherzi mi chiedevo se c'era qualcuno qui che usa servire così, o se magari ha provato in passato, parliamone

infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Servizio Pancake - Pagina 3 Empty Re: Servizio Pancake

Ven 3 Mag 2019 - 22:39
Iron ha scritto:Quello che fa vedere non ha niente a che vedere col servizio a padella di moltissimi giocatori di club
Lui fa tutti i passaggi corretti del servizio, solamente con una impugnatura non consigliata:raggiunge una discreta posizione trofeo, ha un caduta della racchetta piu che sufficiente.
Il giocatore di club ha solitamente come problema principale quello di non allineare il gomito alle spalle e tenerlo piu avanti, cosa che gli impedisce le altre parti del movimento e gli permette solo un servizio spingendo e non attraversando la palla, per questo sono quasi obbligati a utilizzare una impugnatura a "padella " 

Il video in pratica fa vedere un movimento corretto con una impugnatura che lo complica. Non vedo il motivo di farlo
Puoi spiegarmi meglio le frasi in neretto?
Molto interessante la questione gomito/spalle.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Servizio Pancake - Pagina 3 Empty Re: Servizio Pancake

Sab 4 Mag 2019 - 0:44
infinitejest ha scritto:
Iron ha scritto:Quello che fa vedere non ha niente a che vedere col servizio a padella di moltissimi giocatori di club
Lui fa tutti i passaggi corretti del servizio, solamente con una impugnatura non consigliata:raggiunge una discreta posizione trofeo, ha un caduta della racchetta piu che sufficiente.
Il giocatore di club ha solitamente come problema principale quello di non allineare il gomito alle spalle e tenerlo piu avanti, cosa che gli impedisce le altre parti del movimento e gli permette solo un servizio spingendo e non attraversando la palla, per questo sono quasi obbligati a utilizzare una impugnatura a "padella " 

Il video in pratica fa vedere un movimento corretto con una impugnatura che lo complica. Non vedo il motivo di farlo
Puoi spiegarmi meglio le frasi in neretto?
Molto interessante la questione gomito/spalle.
Foto 1 :come dovrebbero essere allineati gomito e spalle
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 
Foto 2:quello che fanno molti giocatori principianti o autodidatti ,il gomito rimane lateralmente in fase di preparazione.Con questa "tecnica" sicuramente è molto facile mettere la palla in campo praticamente da subito,ma molto complicato progredire
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio Pancake - Pagina 3 Empty Re: Servizio Pancake

Sab 4 Mag 2019 - 7:49
Per me la signorina fa quello che vuole e lo fa molto bene. E' bravissima e ne parleremo meglio stasera, con calma, a cena.

P.S. sperando non sia la fidanzata o la sorella di qualcuno del forum...
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Servizio Pancake - Pagina 3 Empty Re: Servizio Pancake

Sab 4 Mag 2019 - 8:09
Iron ha scritto:
infinitejest ha scritto:
Iron ha scritto:Quello che fa vedere non ha niente a che vedere col servizio a padella di moltissimi giocatori di club
Lui fa tutti i passaggi corretti del servizio, solamente con una impugnatura non consigliata:raggiunge una discreta posizione trofeo, ha un caduta della racchetta piu che sufficiente.
Il giocatore di club ha solitamente come problema principale quello di non allineare il gomito alle spalle e tenerlo piu avanti, cosa che gli impedisce le altre parti del movimento e gli permette solo un servizio spingendo e non attraversando la palla, per questo sono quasi obbligati a utilizzare una impugnatura a "padella " 

Il video in pratica fa vedere un movimento corretto con una impugnatura che lo complica. Non vedo il motivo di farlo
Puoi spiegarmi meglio le frasi in neretto?
Molto interessante la questione gomito/spalle.
Foto 1 :come dovrebbero essere allineati gomito e spalle
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 
Foto 2:quello che fanno molti giocatori principianti o autodidatti ,il gomito rimane lateralmente in fase di preparazione.Con questa "tecnica" sicuramente è molto facile mettere la palla in campo praticamente da subito,ma molto complicato progredire
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ti ringrazio. Sintetico e chiarissimo.
kingkongy ha scritto:Per me la signorina fa quello che vuole e lo fa molto bene. E' bravissima e ne parleremo meglio stasera, con calma, a cena.

P.S. sperando non sia la fidanzata o la sorella di qualcuno del forum...
Cool
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Servizio Pancake - Pagina 3 Empty Re: Servizio Pancake

Sab 4 Mag 2019 - 10:59
kingkongy ha scritto:Per me la signorina fa quello che vuole e lo fa molto bene. E' bravissima e ne parleremo meglio stasera, con calma, a cena.

P.S. sperando non sia la fidanzata o la sorella di qualcuno del forum...
Concordo. È davvero b.....rava!
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 3 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 9 Giu 2019 - 1:57
L'allineamento corretto è il terzo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.