Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:34kingkongyHead Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Incordare Angell TC100 - Problematiche Empty Incordare Angell TC100 - Problematiche

Gio 28 Mar 2019 - 11:40
premesso che sono un “compiaciuto” (non ho detto felice) possessore di 3 telai Angell TC100; mi piacerebbe mettere in luce un aspetto, per me un po’ insolito di questo telaio.

Alludo allo schema di incordatura previsto.

Dovrebbe essere il seguente:

Salta i fori verticali a 7 e 9 in testa e in gola;

Chiude nodi verticali al foro 6 in gola;

Chiude i nodi orizzontali al foro 5 in testa e foro 11 in gola

Ammesso e non concesso che il suddetto schema per un pattern 16x19 e un ponte a 3 (partenza dal basso) per me è insolito; non ricordo di aver maneggiato né di aver visto tanti telai con queste “caratteristiche”. Se non erro la vecchia RDIS 200 di Yonex.......

L’aspetto che oggi vorrei mettere in  luce riguarda l’incordatura ibrida o a 4 nodi che per me è diventato una vera jattura.

Intendiamoci, non è che sia difficile, ma le chiusure chilometriche delle verticali (l’ultima vert. passa dal foro 10 e chiude al foro 6) mi danno ai nervi.

Ho fatto il “Loop”, va un po’ meglio, ma poi le vert. intralciano troppo quando passo le orizz., specie sé è un multi morbido o, peggio, il budello.

Stesso problema con le orizzontali in basso soprattutto se usi budello o multi morbido.

A volte risulta difficile evitare di sovrapporle con le vert.; occorre lavorare tanto con il punteruolo.

Ho provato ad allargare il foro 8 (dove passa la penultima vert.) e chiudere li le vert.; il lavoro viene un po’ meglio, ma il foro 8 è strettissimo.

Anche la chiusura in basso delle orizz. risulta “chilometrica”; termina al foro 6 e chiude al foro 11, per non parlare delle difficoltà nel fare il nodo in quel punto, specie il Parnell; l’ultima verticale passa a 1 mm.

Il mio quesito è: esiste un metodo diverso per incrodare a 4 nodi ed evitare quanto detto sopra?

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti specie ai due “santoni” che spero leggano e mi rispondano.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Angell TC100 - Problematiche Empty Re: Incordare Angell TC100 - Problematiche

Gio 28 Mar 2019 - 21:20
Dev'essere lo stesso genio che ha fabbricato i passacorde delle Donnay, anzi è certamente lo stesso.
Identico lavoro di me*da, identica impossibilità di rimediare se non perdendo minuti al allargare fori, fare loop ed usare il passafilo.
La prossima settimana me ne faccio portare una da un cliente e lo invoglio con un'incordatura "aggratis" anche se temo che più di quello che già ho fatto l'altra volta (esattamente ciò che hai fatto tu) difficilmente si possa fare.
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Incordare Angell TC100 - Problematiche Empty Re: Incordare Angell TC100 - Problematiche

Ven 29 Mar 2019 - 11:43
Grazie Mario.
Volevo postare foto fatte con l’incordura “normale”, quella così come va fatta, ma mi vergognavo.
Temevo che c’era poco da fare.
Il lavoro risulta accettabile se si allarga, come detto, il foro 8 ed eseguire il nodo delle verticali la, anche perché la chiusura dell’orizz. in basso l’ho fatta nel foro 6, previsto per le verticali, che è comodo e funzionale.
Pensi che sia corretto così?

Però praticamente si stravolge tutto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Angell TC100 - Problematiche Empty Re: Incordare Angell TC100 - Problematiche

Ven 29 Mar 2019 - 13:10
Più corretto (per passaggi e pulizia degli stessi) di certo anche se non è quello "previsto"
Un bel chissenefrega lo vogliamo? Si, eh?  Cool

Poi lunedì la "studio" meglio anche se credo si possa far poco...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.