Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 8:57
Conservo come ricordo di famiglia un paio di racchette in alluminio degli anni 90, economiche anche per l'epoca, una Maxima e una Donnay. Sulla Maxima sono saltate le corde e vorrei re-incordarla per ripristinarne almeno l'aspetto estetico ma non escludo di farci due palleggi per ricordare con che racchette si giocava all'epoca. So che l'alluminio è facilmente deformabile quindi immagino che un mono di adesso sia sconsigliabile o da montare solo a bassissime tensioni. Un Syn-gut può andare? A quali tensioni?
Anonymous
Ospite
Ospite

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 9:55
Occhio all'alluminio, materiale, di suo, rigidino. Non conosco le racchette e in quegli anni il concetto di rigiditá abbinato ai telai non é minimamente associabile ai valiri vigenti oggi, ma non rischierei ... tra l'altro per avvicinare anche se vagamente la sensazione d'impatto passando da un 65 inch ad un piatto corde in uso oggi, ssrebbe consigliabile tendere comunque poco, diversamente passando da una all'altra racchetta diventa un'impresa ...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 10:37
Anch'io all'inizio degli anni '90 giocavo con una Maxima midsize in alluminio (Dago già non c'erano più le 65 eh Very Happy ).

Credo che ci vada bene un syngut o un multi. Ma aspetta il verbo del maestro Wink
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 11:11
ok grazie,
il mio dubbio è soprattutto sulla tensione...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 11:12
Ultimo telaio in alluminio con cui ho giocato è stato la Fischer team, piatto 65 e rigorosamente incordato o syngut o delle corde al carbonio di cui non ricordo il nome ma sempre tensioni molto basse, successivamente con le Prince ho alzato le tensioni arrivando a 30kg.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 11:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se ci sei batti un colpo. 
Comunque magari aggiungerei i modelli dei telai.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 11:23
La Maxima è il modello Tie Breack in alluminio puro mentre la Donnay ha un numero a tre cifre che si è sbiadito e non si legge più, potrebbe essere in materiale composito...
Anonymous
Ospite
Ospite

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 12:03
PistolPete ha scritto:Anch'io all'inizio degli anni '90 giocavo con una Maxima midsize in alluminio (Dago già non c'erano più le 65 eh Very Happy ).

Credo che ci vada bene un syngut o un multi. Ma aspetta il verbo del maestro Wink
orca, nel '90 ancora in alluminio? vecchie allora ... scratch ... o no? in alluminio la Head è uscita agli inizi del '70 con l'Arthur Ashe  ...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 12:10
Inizio '90 le racchette per principianti erano ancora in alluminio, quelle in grafite erano più costosette. Io acquistai per cominciare una Maxima in alluminio a 40.000 lire.
Anonymous
Ospite
Ospite

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 12:45
PistolPete ha scritto:Inizio '90 le racchette per principianti erano ancora in alluminio, quelle in grafite erano più costosette. Io acquistai per cominciare una Maxima in alluminio a 40.000 lire.
non avrei mai detto    coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 14:43
Sull'alluminio economico (tubolare mono o bicamera sagomato meccanicamente con inserto gola in fibra di vetro -quando andava di lusso. o più spesso in plasticaccia) si montava solo ed esclusivamente il syngut a singolo avvolgimento, il più fuffa che c'era, e mai oltre i 23 kg, meglio meno in quanto il più delle volte l'inserto della gola era solo rivettato, e quando andava di lusso, avvitato.

La bassa tensione è da consigliare per questioni strutturali, non di rigidità in quanto questi telai quasi mai superavano i 40RA.

Per inciso..i telai di alluminio sono ancora presenti come primi prezzi in quasi tutte le collezioni, talvolta pomposamente rinominati come "compositi" o "fused" in quanto una sottile pelle di grafite è colata o spruzzata sul tutto.
Ed Arthur Ashe non ha mai usato una racchetta in alluminio, passando dalla Wilson Jack Kramer alla Head Competition 1/2/3. Di alluminio la Ashe aveva solo le "facce" esterne, essendo composta rispettivamente di FRP (plastica rinforzata in fiberglass) la 1, BRF (fiberglass rinforzato in Boro) la 2 e GRF (fiberglass rinforzato grafite) la 3
Né più, né meno come gli sci del tempo di cui Head era/è maestra... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 15:22
Eiffel59 ha scritto:alla Head Competition 1/2/3. Di alluminio la Ashe aveva solo le "facce" esterne, essendo composta rispettivamente di FRP (plastica rinforzata in fiberglass) la 1, BRF (fiberglass rinforzato in Boro) la 2 e GRF (fiberglass rinforzato grafite) la 3

Si, in effetti mi riferivo a questo modello.
La mia è questa ...
L'alluminio, per i meno avvezzi, è il materiale che salta più all'occhio, anche se la sua relativa rigidità, per i tempi, e condizionata sicuramente anche dagli altri materiali ...
Grazie.



coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 S-l300
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mar 5 Mar 2019 - 21:39
Grazie mille anche da parte mia! Wink
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mer 6 Mar 2019 - 0:20
Si ricordo che all'epoca a basso livello le racchette in alluminio erano abbastanza diffuse, ricordo parenti/amici con modelli Dunlop, Prince, Slazenger...
C'è da dire che allora non era raro chi si avventurava in un campo da tennis "stile Fantozzi", giusto per fare un po' di movimento e divertirsi con gli amici, cercando maldestramente di imitare le gesta di quelli che vedeva in tv, e in quel caso non è che servisse chissà quale attrezzo fantasmagorico.
Devo dire che ho anche un buon ricordo delle sensazioni della racchetta di alluminio, che aveva una discreta sensibilità di palla Wink
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

coda e tensione racchetta in alluminio anni 90 Empty Re: coda e tensione racchetta in alluminio anni 90

Mer 6 Mar 2019 - 10:05
Anch'io ho iniziato così  Embarassed come tanti miei amici poi solo un paio ci siamo appassionati e abbiamo preso lezioni da un istruttore. Spero ci sia ancora chi inizia così, spinto da sana voglia di divertirsi senza paranoie di livello di gioco, risultati ecc...
Si con le racchette in alluminio la sensibilità e la pastosità all'impatto sono buoni ma sono molto ballerine...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.