Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
kgb1969
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 55
Data d'iscrizione : 23.08.17

Profilo giocatore
Località: Treviglio, Bg.
Livello: N.C. scarso, ma con velleità!
Racchetta: Head Instinct MP Touch

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 25 Gen 2019 - 10:11
Buongiorno a tutti,
sarei curioso di capire le differenze tra il modello in oggetto e quello precendente "Touch".
Ricordo che Eiffel in un altro post aveva scritto che la Head, nel tentativo di assomigliare alla Pure Drive, ha cercato ancora più potenza, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più partendo dai dati delle caratteristiche delle racchette.
Nel sito di tenniswarehouse (non so quanto affidabile) ho trovato queste informazioni: Instinct Mp Touch, rigidità 69, swingweight 310 e bilanciamento 32; Instinct Mp 360, rigidità 65, swingweight 320 e bilanciamento 33.
Insomma, alla luce di quanto sopra, per chi come me utilizza solo incordature multifilamento, le differenze tra i due modelli sono sostanziali?
Nel caso, per quali aspetti (ammesso che poi uno approssimativo come me possa percepirli...Rolling Eyes)?
Grazie e buon tennis a tutti!
Jago87
Jago87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 36
Località : Udine
Data d'iscrizione : 10.01.19

Profilo giocatore
Località: Tavagnacco, Udine
Livello: 4^ Cat
Racchetta:

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 28 Gen 2019 - 0:35
Ho incordato oggi le Instinct arrivate in settimana in negozio. I grommet però non ci hanno fatto una bella figura...su Speed ed Extreme la colorazione aveva mascherato il problema. Opinioni?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 28 Gen 2019 - 7:34
Tutto è possibile ma aspetterei prima di puntare il dito su Head…. Suspect
Jago87
Jago87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 36
Località : Udine
Data d'iscrizione : 10.01.19

Profilo giocatore
Località: Tavagnacco, Udine
Livello: 4^ Cat
Racchetta:

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 28 Gen 2019 - 8:51
Intendi che potrebbe esserci stato un qualche errore nella posa delle corde? Non aver timore, amo il confronto costruttivo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 28 Gen 2019 - 14:16
Non posso farlo non avendo sotto mano "quella" ma di solito se il problema si presenta solo su un lato, si.
Però altrettanto non puoi scaricare la responsabilità su Head, per la stessa ragione.
Per cui, fatti salvi problemi di fabbricazione dei grommets finora mai riscontrati, bisognerebbe rivolgersi al fabbricante.
Per semplice riferimento, su tutte le test non ho mai riscontrato tale difetto.

Di norma, simili rotture si presentano (in ordine di frequenza) quando si parte con le verticali da un lato, quando dal centro si completa prima un lato dell'altro e quando il telaio è troppo serrato nel piatto
Jago87
Jago87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 36
Località : Udine
Data d'iscrizione : 10.01.19

Profilo giocatore
Località: Tavagnacco, Udine
Livello: 4^ Cat
Racchetta:

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 28 Gen 2019 - 19:29
Il problema è presente da entrambe le parte e non su un lato solo. Ti assicuro altresì che ho abbastanza esperienza (anche se non certificata) da incordare sempre alternato sulle verticali e da non partire mai con le verticali dal lato Evil or Very Mad . Ammetto che potrei aver stretto troppo i morsetti posizionando la racchetta sulla macchina, questo sì. Mai avrei pensato che comunque potesse ridurli in questo modo (la corda per la cronaca è una HEAD Lynx Edge - forse si legge - tensionata 22/22 Kg). Mercoledì mostrerò il tutto al rappresentante Head, vediamo cosa mi dice. Alla prima occasione utile comunque proverò a incordare stringendo meno i morsetti: sono curioso di vedere se il risultato cambia o rimane lo stesso.

Grazie Eiffel, sempre un piacere confrontarsi con te!
Jago87
Jago87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 36
Località : Udine
Data d'iscrizione : 10.01.19

Profilo giocatore
Località: Tavagnacco, Udine
Livello: 4^ Cat
Racchetta:

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 8 Feb 2019 - 22:33
Oggi mi è capitato di incordare un altro telaio con stessa corda e stessa tensione. Ho impostato la macchina alla minor velocità di trazione e mi sono preoccupato di non stringere troppo i morsetti sul telaio. Risultato? Lo stesso riscontrato nella foto di settimane fa.
La macchina se può servire nell'analisi della problematica è una vecchia Babolat 3001.

Attendo suggerimenti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Sab 9 Feb 2019 - 8:47
La macchina può essere responsabile di altro (dà un botta secca a corda e telaio anche a velocità ridotta) ma non di quello.
Ieri sera ho montato lo stesso telaio con la stessa corda alla stessa tensione ed, ancora, nessun problema….. scratch 

A questo punto si potrebbe dubitare su una partita di grommets venuti male, ma ripeto, non vedendoli…. Rolling Eyes
Jago87
Jago87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 36
Località : Udine
Data d'iscrizione : 10.01.19

Profilo giocatore
Località: Tavagnacco, Udine
Livello: 4^ Cat
Racchetta:

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Sab 9 Feb 2019 - 9:11
Se riuscissi a mandare una foto del tuo lavoro ultimato mi farebbe un sacco piacere confrontare i risultati.
A questo punto però non so cosa fare; cioè sono racchette che vendo e che sinceramente se fossi io ad acquistarle così mi verrebbe da storcere parecchio il naso...
Supergira
Supergira
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.12.15

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 15 Feb 2019 - 7:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nuova Head Instinct Mp 360 Dsc_1411

Anche la racchetta che ho in prova presenta gli stessi difetti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 15 Feb 2019 - 8:03
Dai e dai, su una delle nostre è successo uno sbiancamento del genere.
Ho fatto subito cambio con una delle test che non era ancora stata usata e che era perfetta, ma in effetti non è bellissimo da vedersi.
L'idea che mi sono fatto è che si tratti in effetti di uno stock di grommets in cui i coloranti fossero troppo poco densi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], le Head si incordano a 4 nodi.
Obbligatoriamente, o decade la garanzia. E quella, oltre che sbagliata, è pure fatta male…. No
avatar
kgb1969
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 55
Data d'iscrizione : 23.08.17

Profilo giocatore
Località: Treviglio, Bg.
Livello: N.C. scarso, ma con velleità!
Racchetta: Head Instinct MP Touch

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 15 Feb 2019 - 9:53
Ma a parte il discutibile effetto estetico dei grommets (io ho la MP Touch con quelli neri e hanno lo stesso identico "problema"), sapete dirmi qualcosa anche sul comportamento che ci si può aspettare dalla racchetta, soprattutto in confronto al modello precedente a parità di corde (head velocity 1.30 a 24/23 kg.)?
Grazie e buon tennis a tutti!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 15 Feb 2019 - 13:18
La nuova è nettamente meglio della precedente come prestazioni, tranne che nello spin.
Però è meno "naturale" dell'altra e richiede qualche ora di adattamento.
avatar
kgb1969
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 55
Data d'iscrizione : 23.08.17

Profilo giocatore
Località: Treviglio, Bg.
Livello: N.C. scarso, ma con velleità!
Racchetta: Head Instinct MP Touch

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 15 Feb 2019 - 13:53
Grazie Mario, buono a sapersi. 
Nel caso allora a me occorreranno mesi...  Very Happy
Supergira
Supergira
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.12.15

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Gio 21 Feb 2019 - 23:29
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], le Head si incordano a 4 nodi.
Obbligatoriamente, o decade la garanzia. E quella, oltre che sbagliata, è pure fatta male…. No

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], potresti spiegarmi i difetti di questa incordatura?
Dovendo acquistare la racchetta dallo stesso negozio e volendo cambiare corde vorrei evitare il ripetersi degli stessi errori.

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Ven 22 Feb 2019 - 7:42
Il più vistoso è appunto montarla a due nodi, che è specificamente non ammesso. Non raddrizzare le corde sia durante il montaggio che alla fine, , farle scorrere troppo rapidamente e senza la giusta tecnica segnando le sottostanti, fare nodi di me*da e tutta una serie di piccoli errori come posizione di fissaggio delle pinze ed intensità del serraggio delle stesse...non è questione di evitare piccoli errori, ma proprio chi fa il lavoro... Rolling Eyes
Supergira
Supergira
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.12.15

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Mar 26 Feb 2019 - 7:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Supergira
Supergira
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.12.15

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Mar 26 Feb 2019 - 8:04
Questa è la racchetta nuova che ho appena acquistato . Anche qui i gromet si sono leggermente scoloriti.
Un'altro dubbio riguarda il manico. Ho chiesto al negoziante di sostituire il manico originale da 3 con uno nuovo Misura 4. È normale che sul tappo (la parte inferiore del manico) sia rimasta la vecchia indicazione con il numero 3?
A me sembra che il manico sia stato effettivamente cambiato e non semplicemente ingrandito con una guaina come espressamente non richiesto.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Mar 26 Feb 2019 - 8:28
Per sapere se è stato onesto o caxxone basta pesare la racchetta, se supera i 325 grammi over  e damper compresi ti ha cojonato, anche perché un tappo 3 non starà mai su gusci 4 se non danneggiandolo.
Per il resto non posso valutare causa qualità della foto.
Marco1961
Marco1961
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.04.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: Intermedio
Racchetta: Yonex DR 100

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Dom 7 Apr 2019 - 16:42
Spero di provare questa racchetta nelle prossime settimane.  Mi stupisce che da quando è uscita nella Chat non se ne sia quasi parlato.  Non la usa nessuno?  Non se ne vendono?  Io cerco una racchetta facile con buona spinta che consenta di fare tutto abbastanza bene . In pratica la mia dr 100 un po' più potente. Sto cercando nella direzione giusta?
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 8 Apr 2019 - 10:26
Scusa ma la DR 100 non è certo carente di potenza. Se comunque noti questo difetto potresti provare con un po' di custom chiedendo consiglio a utenti più esperti di me.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 8 Apr 2019 - 14:26
Se la DR100 è quella da 300 grammi è fisicamente impossibile -senza custom- che la Head spinga di più, sia più facile e più precisa.
L'unico suo vantaggio rispetto alla Yonex è che dà più facilmente rotazione.
E' una racchetta onesta che fa tutto discretamente bene...ma meno della DR  Suspect
Marco1961
Marco1961
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.04.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: Intermedio
Racchetta: Yonex DR 100

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Lun 8 Apr 2019 - 15:07
Grazie.  Aspetterò il nuovo modello che sostituirà la E Zone
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Dom 22 Set 2019 - 12:25
Ragazzi, consiglio, venendo dal vecchio modello, la Graphene Touch Instinct MP, ho avuto modo di provare questa nuova versione della Instinct Graphene 360 MP, insieme anche alla nuova Head Gravity e a una Babolat Pure Drive penultima versione, perché da tempo vorrei cambiare la mia vecchia Instinct, in quando mi sembra sia sì confortevole (praticamente zero vibrazioni), ma che spinga poco. 
Responso: la nuova Instinct MP mi piace davvero, ho avuto una buona sensazione e mi sembra spinga di più rispetto alla mia vecchia. La Gravity invece non mi è piaciuta granché, troppe vibrazioni e non mi ci sono ritrovato per niente, non riuscivo a giocarci bene, un po' come mi era successo con la nuova Speed, troppo "secca". Ma la sorpresa è stata invece il vecchio modello della Pure Drive. Quando la provai 4 anni fa, quando cioè cominciai a giocare a tennis, la trovai troppo rigida, mi sembrava poco confortevole e troppo pesante. Adesso le sensazioni che mi ha dato son state davvero buone, bella potente e dal grande controllo. Possibile che come sono cresciuto tennisticamente parlando (non di età, perché semmai sono invecchiato, adesso ho 42 ehehe), è cresciuto il mio braccio e quindi è per questo che la Pure Drive mi è sembrata molto buona adesso? 
Alche ho cominciato a pensare di valutare, invece di tutte queste Head, che ho sempre seguito per la questione del comfort, la nuova Pure Drive. Domanda: secondo voi, basandovi sulle poche informazioni che vi ho dato, potrei passare a una Pure Drive o alla lunga ne risentirei di affaticamento tendini/articolazioni, visto che sono abituato da sempre alla Instinct col touch a bassa rigidità tenendo anche conto che un po' tutte le Head hanno bassa rigidità rispetto a una Pure Drive sia vecchia che nuova)? E in caso scegliessi Babolat, per non compromettermi i tendini, che corde mi consigliereste su una nuova Pure Drive per aumentare il comfort e ridurre le vibrazioni? 


Grazie a tutti! ;-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Head Instinct Mp 360 Empty Re: Nuova Head Instinct Mp 360

Dom 22 Set 2019 - 12:43
Magari sarebbe stato bello sapere come erano incordate le Head, perché "secche" la Speed e soprattutto la Gravity proprio non lo sono.
LA Instinct sta avendo successo proprio perché "facile" e potente il giusto, senza dare problemi ai legamenti.
Cosa che una PD, a parità di corde, non farà mai…. Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.