Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Maxterix
Maxterix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi con Pure Drive... Empty Problemi con Pure Drive...

Gio 17 Gen 2019 - 13:59
Buongiorno a tutti,
ho usato, con soddisfazione e per molti anni, la Wilson Six One 95 16x18 (332 gr.), incordata con monofilo (vari) a tensione media/bassa (di solito 22/21 a due nodi).
Dopo un lungo periodo di forzata inattività, ho finalmente ripreso a giocare e, visto che la condizione fisica (e anche l'età) non è più quella di una volta, ho deciso di cambiare telaio, cercando qualcosa di più "facile"...
Sto quindi provando (ci ho giocato circa dieci ore) la Pure Drive (300 gr.), incordata con il monofilo Solinco Revolution a tensione 23/22 a due nodi.
Tralasciando qui ogni considerazione circa le sensazioni di gioco che questo telaio fornisce (completamente diverse da quelle provate utilizzando la Wilson), il problema è che, dopo le ultime tre ore giocate con la Babolat, ho provato fastidio/dolore, per almeno un giorno, al gomito (sia nella zona interna, sia in quella esterna).
Ho ovviamente sospeso l'uso di questo telaio.
Preciso, sul punto, che, pur avendo sempre usato monofilamenti, non ho mai sofferto di epicondilite, né di epitrocleite.
Il quesito è dunque questo: devo orientarmi subito verso un'altra racchetta (che produca una minore frequenza di vibrazioni) oppure, prima, conviene provare sulla Pure Drive stessa altri armeggi di più alta qualità e con minore rigidità?
Nel primo caso, quali racchette sono indicate?
Invece, nella seconda ipotesi, quali corde sono consigliate? Tenendo conto che, a causa del mio stile di gioco caratterizzato anche da forti rotazioni, il multifilo avrebbe durata molto (troppo) breve...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Problemi con Pure Drive... Empty Re: Problemi con Pure Drive...

Ven 18 Gen 2019 - 8:22
Dico la mia che alterno babolat a Wilson blade 98CV : devi scendere di tensione di almeno 1kg e provare ibrido o mono + morbidi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi con Pure Drive... Empty Re: Problemi con Pure Drive...

Ven 18 Gen 2019 - 8:42
Già una cosa contro logica è incordare a due nodi a tensione diversificata V/O, specie poi quando la casa consiglia -anche non obbliga- quattro nodi.
Ammesso che le tensioni siano reali, per quel telaio e con quelle corde sono forse troppo per te (per inciso, la corda è molto "mirata", non certo di bassa qualità ).
Il fatto che il dolore si presenti da entrambi i lati del gomito dà ulteriormente da pensare, specie se giochi il rovescio ad una mano.
Al caso, anche per quanto detto sopra, hai fatto una scelta a dir poco azzardata con quel test, visto che di telai che aiutano la rotazione (e magari incordati pure in maniera logica) ce n'è più d'uno.
Maxterix
Maxterix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi con Pure Drive... Empty Re: Problemi con Pure Drive...

Ven 18 Gen 2019 - 15:57
Intanto, ringrazio chi mi ha risposto.
Preciso:
1) la racchetta in questione non è mia, ma di un amico che, essendo fermo per infortunio, me l'ha prestata già incordata con le Revolution (l'incordatura, che non conoscevo, aveva una sola ora di gioco). Proprio per questo motivo, non ho alcun problema a valutare soluzioni alternative;
2) gioco il rovescio a una mano;
3) molto tempo fa, provai la NBlade 18x20; mi fece un'ottima impressione, ma il ricordo è abbastanza vago. Sicuramente, si tratta di una racchetta diversa dalla Pure Drive. Ho letto recentemente (ma non so se sia vero) che le successive versioni hanno caratteristiche un po' differenti dalla serie N...

Detto questo - seguendo i vostri consigli - prima di tutto, cambierò il set up alla Babolat, incordandola con monofilo più morbido a tensione più bassa: suggerimenti (modello e tensione)?
Nel frattempo, cercherò un altro telaio più flessibile in prova: la Phantom 100 o la Phantom Pro 100  potrebbero essere una soluzione valida? Se sì, con quali corde?
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Problemi con Pure Drive... Empty Re: Problemi con Pure Drive...

Ven 18 Gen 2019 - 16:33
- prova la black code calibro sottile a 22/21 su PD 

- sei abituato a Wilson prova la Blade 98 CV 

- prova la nuova yonex v core 98 quella rossa che stanno per dare anche nera

questi sono i miei consigli poi magari sbaglio ma io ti direi cosi
Maxterix
Maxterix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi con Pure Drive... Empty Re: Problemi con Pure Drive...

Lun 21 Gen 2019 - 9:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Provo sia corde sia racchette e poi ti dico
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.