Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
PURE DRIVE VSIeri alle 23:19nicpett
SOSTITUZIONE GRIPIeri alle 17:48S&V
Stefanos TsitsipasIeri alle 17:41S&V
Vcore Sv 100Ieri alle 13:53albs77

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4321

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

Pallettari.....come reagite?

il Ven 23 Nov 2018 - 9:49
Promemoria primo messaggio :

Ormai è assodato! Per quel che mi riguarda non riesco proprio ad entrare in partita coi pallettari.
Massimo rispetto per il loro tipo di gioco, per scelta o per condizioni fisiche, ma non riesco proprio!!
Già dopo qualche game del primo set mi viene voglia di tornare a casa e vivo quei momenti come tempo sprecato. Tutte palle mosce, alte, talvolta lunghe talvolta corte, che ti vien voglia di cannonare l'avversario per poi finire di sbagliare e regalare i punti.
Quando cerco di rientrare in partita inizio a fare il loro gioco e aspetto che prima o poi sbagli lui, ma stiamo un eternità a palleggiare e mi scazzo da morire... Per cui capita spesso di perdere (per mia scelta da scazzamento acuto) e la cosa mi smonta un po'

Tra le cose che odio di più è quella di non poter sfruttare la potenza della palla dell'avversario per cui mi ritrovo a dover esagerare di braccio o di busto. Poi sono da poco passato a giocare da terra battuta dopo tantissimi anni a campo in cemento (cosa che mi sta iniziando a piacere pure....), per cui ne viene fuori un disastro...

Come vi comportate in questi casi?

taglia1964
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19

Re: Pallettari.....come reagite?

il Lun 7 Gen 2019 - 14:15
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Non c'è una tattica per sconfiggerli ma tante tattiche che devono essere compatibili ed attuabili da chi li affronta. Ti faccio il mio esempio personalissimo: io peso 92 kg, sono alto 1,80, ho 55 anni e soffro di un po' di artrite alle ginocchia = mi muovo non proprio agilmente. Tennisticamente (padronanza dei colpi, precisione, potenza) valgo probabilmente almeno un buon seconda. Ebbene io non posso giocare 12 game consecutivi facendo S&V e C&C pena il ritrovarmi collassato o disassemblato. Se incontro uno che rimanda tutto e con cui il punto va chiuso tre volte, devo cercare di faticare il meno possibile e la soluzione non è certo il S&V. Ecco che il fatto di giocare meglio tecnicamente a tennis del mio avversario, mi consente di ridurre la velocità del gioco, variare rotazioni e profondità costringendolo a dover sempre cercare la palla e a spingerla… obbligandolo così ad uscire dalla sua confort zone. Il resto è pura cronaca e conteggio dei punti. In un palleggio a 30-40 Km/h per farmi sbagliare devono tirarmi un dardo narcotizzante, per cui alla fine della partita io sono fresco e riposato e lui ansima e ha perso 2 Kg (io purtroppo peso ancora 92 Kg). Di sicuro non è il tipo di tennis che amo… ma se è vero che il più forte sono io, allora non posso perdere e devo accettare il compromesso sul gioco. Se perdo il più forte è lui, e non conta che sia un pallettaro.
drichichi@alice.it
drichichi@alice.it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 195

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Tante ma tutte uniche.

il Lun 7 Gen 2019 - 14:26
@taglia1964 appunto tattica, come dici tu non una ma tante tattiche da adottare al momento giusto, ma tutte hanno lo scopo di rompere il suo ritmo di gioco (imponendo il tuo) e farlo uscire dalla sua comfort zone.
Col mio allenatore/istruttore a volte facciamo ore intere a lavorare sulla precisione e sulla regolarità perché sono queste che fanno vincere le partite.
Dagoberto
Dagoberto
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1142

Profilo giocatore
Racchetta:

il Lun 7 Gen 2019 - 14:42
Tante tattiche ... scratch in effetti a me sono bastste le candele  ...  Very Happy
drichichi@alice.it
drichichi@alice.it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 195

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Tante ma tutte uniche.

il Lun 7 Gen 2019 - 16:25
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
@Dagoberto ha scritto:Tante tattiche ... scratch in effetti a me sono bastste le candele  ...  Very Happy
A quale Santo?  Very Happy
framan
framan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 540

Profilo giocatore
Racchetta: pure aero plus

il Lun 7 Gen 2019 - 16:43
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
@taglia1964 ha scritto: Di sicuro non è il tipo di tennis che amo… ma se è vero che il più forte sono io, allora non posso perdere e devo accettare il compromesso sul gioco. Se perdo il più forte è lui, e non conta che sia un pallettaro.

perfetto
Permessi di questa sezione del forum: