Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mewoah
Mewoah
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.03.18

In Corso Consiglio nuova racchetta

Gio 22 Nov 2018 - 10:05
Buongiorno, da qualche tempo stavo pensando di cambiare racchetta e volevo cogliere l’occasione del Black Friday per acquistarla. Gioco da un paio d’anni, al momento non sono classificato ma con il nuovo anno pensavo di iniziare a fare i tornei. In questi due anni, con il maestro, ho lavorato molto sulla tecnica e ritengo di essere migliorato notevolmente. Dritto prevalentemente piatto, alle volte coperto, rovescio a una mano, servizio piatto e potente. Sono 1,83m x 86Kg, spingo molto e faccio fatica a spingere poco e questo mi porta a sentire poco la palla. Quasi tutte le persone con cui ho giocato mi hanno riferito di avere una grande pesantezza di palla. In quest’ultimo anno ho provato varie racchette: Babolat Pure Aero Tour (mi sono trovato bene), Wilson Pro Staff 97 RF (Ottima racchetta, sicuramente non alla mia portata con cui facevo molta fatica a spingere poco), Wilson Pro Staff 97 2017 (mi sono trovato bene, ottimo feeling, forse ancora leggermente pesante). L’ultima che sto utilizzando tuttora è la Yonex Ezone 100 Blue, la racchetta in se non è male ma non ho quel feeling che avevo con la Pro Staff, forse dovuto anche dal fatto che è una profilata e dal mio problema di troppa spinta. In quest’ultimo periodo ho fatto varie ricerche e letto molte recensioni ed ho individuato tre possibili racchette: Wilson Pro Staff 97 L CV, Babolat Pure Strike 100, Head Graphene 360 Speed MP.
Secondo voi possono andare bene? Quale delle 3 è da preferire?
Vista il mio problema di troppa spinta, ha senso valutare una racchetta più leggera (285g)? Quest’ultima mi permetterebbe di sentire di più la palla?

Grazie in anticipo per un eventuale vostro consiglio.
Buon tennis a tutti!
HuskerDu
HuskerDu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.11.18

In Corso Re: Consiglio nuova racchetta

Gio 22 Nov 2018 - 11:24
Ciao,
posso darti un parere sulla Pro Staff 97L che ho provato insieme alla 97CV.
La racchetta è più maneggevole della 97CV e meno affaticante ma si sente il maggiore bilanciamento in testa, utilizzato spesso nelle racchette più leggere.
Buon controllo, spinta media ma per te non dovrebbe essere un problema, anzi, ovale inferiore ai 100 delle altre due, quindi richiede maggiore precisione.
Ti consiglio di provare un test, anche se di solito le incordature dei test non sono il massimo, per me è impossibile scegliere una racchetta senza provarla un po'.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

In Corso Re: Consiglio nuova racchetta

Gio 22 Nov 2018 - 14:58
Ciao,
allora domanda da dividere.
Primo, se giochi da 2 anni per pur bravo che tu sia anche facendo lezioni hai sempre provato telai troppo difficili per te.
Giustamente se stai pensando di fare tornei un telaio un po più facile ti potrebbe aiutare.
altra consideraznione è: mai fatto qlc torneo? perchè un conto è giocare col maestro con la palla bella giusta che arriva anche forte , un conto è fare i primi turni con giocatori che tirano palle senza peso, in più se ci metti che di solito nei tornei sei un po pontratto, vedi che il discorso della troppa potenza viene ridimensionato.
E te lo dice uno che ha 1000 problemi nel tennis tranne quello di tirare forte, però un conto è se mi arriva la palla tesa o anche pesante ma con una certa velocità, un altro se ti arriva la palla senza peso dive devi metterci tu tutto il peso e la potenza , cambia tanto.
Se devo prendere una racchetta domani la devi prendere a scatola chiusa e nn è mai un buon affare ( certifica il mio armadio pieno di racchette......)
Se nn ti trovi male con la Ezone , ma è solo questione di spinta hai mai pensato di ragionare sulle corde?
Cambiando tipo, tensione etc ( se fatta da incordatore serio) possono cambiare molti parametri.
Parli di racchette ma mai di corde che sono molto più importanti , che corde usi , quanti nodi, che tensinoe , ogni quanto le cambi?
Una racchetta sotto i 300 gr nn te la consiglierei, la palla la senti per le corde e per l RA di una racchetta, più è morbida più senti la palla, però spinta la devi mettere te.
Se ti devo dire per risponderti infine una delle 3 direi la Head per come hai detto che giochi, ma senza provarle vale ben poco.
Ciao
Mewoah
Mewoah
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.03.18

In Corso Re: Consiglio nuova racchetta

Gio 22 Nov 2018 - 17:39
Ciao @Attila17 , grazie per la risposta.


Attualmente quando riesco cerco sempre di giocare qualche partita. Di tornei ufficiali non ne ho mai fatti, però ho partecipato ai vari tornei tra soci del circolo. So che è diverso palleggiare con il maestro e giocare una partita dove subentra tensione che ti porta a commettere errori e doppi falli. Fortunatamente (o sfortunatamente) non sono uno di quelli che si abbatte per il risultato di una partita ma cerco sempre di provare a giocare il mio tennis cercando di apprendere qualcosa dalle varie situazioni.


Per quanto riguarda la Ezone, non so sarà una sensazione ma non mi ci trovo granché. Sono partito con Poly Tour Pro 1.25 a 23Kg e ultimamente utilizzo Velocity 1.30 a 22Kg ovviamente tutte 4 nodi. L'incordatura viene fatta da me, non sono super esperto ma ho frequentato i corsi Ersa Basic e Advanced ed Irsa Stringer. Avendo la possibilità di incordarmi le racchette da solo cambio spesso le corde, a volte anche troppo spesso.


Ho provato ad utilizzare le racchette di test ma tra quelle di TWE che le incorda a 25kg e spesso ti arriva con corde fruste, e quelle del negozio che ogni tanto frequento che monta l'overgrip senza rimuovere la plastica e utilizza delle corde discutibili, preferisco acquistare una racchetta e provarla qualche mese per poi eventualmente rivenderla.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

In Corso Re: Consiglio nuova racchetta

Gio 22 Nov 2018 - 18:08
Dove abiti? Magari vicino a te c è qlc negozio che fa prova telai con corde sensate.
Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.