Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 1:12
Salve a tutti, mi servirebbero consigli per l'acquisto di una nuova racchetta. Gioco da circa 8 mesi, e subito dopo le prime lezioni con un maestro comprai da lui una racchetta Head (Speed S). Un ragazzo con cui gioco abitualmente ha comprato da poco una Babolat Pure Drive e me l'ha fatta provare per qualche scambio. Ho notato subito una grossa differenza per quanto riguarda il controllo.  Sto prendendo quindi in considerazione l'idea di comprare una nuova racchetta più facile da utilizzare e che mi assicuri un controllo di palla migliore. Visto che io di racchette ne capisco poco o nulla, speravo mi poteste consigliare voi. Vi ringrazio in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 8:02
Quello che non si capisce bene è se vuoi un consiglio sul fatto che ti possa andar bene la PD (risposta positiva rispetto alla tua, la Babolat ha una giocabilità maggiore) od un consiglio generico su un nuovo telaio:

Ora, a parte che il controllo e la facilità di gioco, anche a parità di racchetta sono influenzate dalla scelta della corda e dalla tensione applicata, dare un consiglio a questo modo ha un'utilità pari a zero, senza vederti giocare od almeno avere un'idea di come vorresti giocare..

Anche perché una racchetta genericamente "facile" (che aiuta a spingere ed a recuperare) è quanto di più distante da una racchetta con un gran controllo.
In entrambi i casi si modula attraverso le corde per ottenere quanto di più vicino ai propri desideri…

Benvenuto nel Forum.
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 13:02
Grazie per la risposta. Comunque sono aperto alla possibilità di acquistare una qualsiasi nuova racchetta. Molto probabilmente è come dici tu, mi servirebbe una racchetta che mi aiuta a spingere ed a recuperare e che mi dia più sicurezza nei colpi. Speravo che oltre il consiglio sulla racchetta mi avreste potuto dare anche consigli sulle corde. In questo momento gioco per lo più da fondo campo, il mio dritto è migliore rispetto al mio rovescio. A rete sono scarso, ci vado di rado ma penso possa migliorare. Ditemi voi, sinceramente sono aperto a qualsiasi consiglio
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 14:06
ciao Francesco, fermo restando che i consigli di Mario e di altri sono decisamente migliori dei miei, visto che giochi da 8 mesi io ti direi di montare un multifilo sulla racchetta che deciderai di prendere e non pensarci troppo alle corde.

a quanto pare, questa potrebbe essere ottima per un lungo periodo 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 14:18
Ok, grazie. Che differenze ci sono tra il multifilo e gli altri tipi di corde? Sono un principiante, ma penso che fra uno/due anni riuscirò a giocare con tutti i soci del club (non agonisti ovvio) visto il livello che non mi sembra così impossibile da raggiungere. Quindi vorrei una racchetta si che mi possa aiutare in questo momento ma anche che possa continuare ad utilizzare fra un anno. Di questa racchetta che mi hai linkato non ho mai sentito parlare. Che differenza c'è con la PD che ho provato? Grazie
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 14:36
stessa tipologia di racchetta, 300*100. sono racchette con cui giocano tutti, dagli amatori ai 2 categoria. facili perchè danno un ottimo aiuto sia in termini di potenza che in facilità di gioco. sia questa che la pd che altre simili potresti utilizzarle fino a 105 anni, quindi non dovresti preoccuparti di cambiarla in breve tempo. credo che la prince sia un po' più gentile con i legamenti rispetto alla PD, ma anche qui non ne ho la certezza non avendo usato ne una ne l'altra, però vedrai che altri sapranno risponderti.

per quanto riguarda le corde:

in via del tutto generale, il Multi è più morbido del mono ed offre + potenza + comfort - rotazioni - controllo.


detto questo, e detto che anche a me ogni tanto piace provare corde diverse, credo che il multi dovrebbe essere l'unica corda con cui giocare nei primi anni di tennis.
meno rischi di farsi male ed in più possono essere utilizzate fino a rottura; un mono dopo 10-15 max 20 h va cambiato pena svariate visite dal fisioterapista
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 14:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

come vedi, ogni casa ha a catalogo una 300*100, sono le racchette per la "massa" (non in senso dispregiativo ovviamente)
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 16:49
Ciao,
consigli di st13 tutti correttissimi.
La prima la sto usando anche io ed è facile e gentile oltre che molto maneggevole, cosa da nn trascurare per un principiante
Il fatto che tu nn abbia mai sentito parlare di Prince , mi rattrista, ovviamente nn per te che sei neofita ma per il tuo maestro che pensa di consigliare Babolat come tutti.....ma è normale
Cmq detto ciò, dove abiti? Le racchette vanno provate se hai un negozio vicino a te quasi sicuramente ti fa provare le racchette, ne prendi 2/3 e le provi possibilmente con multifilo così il tuo gomito nn va a donne di malaffare.
Poi credo che Eiffel dirà la sua.
Ciao ciao
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 17:33
Grazie ad entrambi per le risposte. Il mio maestro comunque non mi ha consigliato niente. La verità è che lui ha interesse a vendere alcune racchette quindi non ha senso chiedere a lui. Abito ad Alghero in Sardegna, ora provo ad informarmi per provare qualcuna di queste racchette. Ce n'è una che è oggettivamente migliore delle altre o è soggettivo?
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:01
Ragazzi sono passato in alcuni negozi, non hanno racchette test. La dovrò comprare a scatola chiusa. Quale prendo la Prince o la PD? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:04
Diciamo che su Prince "so" qualcosa essendo il distributore per l'Italia. Mi spiace molto che tu non abbia mai sentito parlare della racchetta del decimo giocatore mondiale (John Isner) ma vista la breve militanza tennistica non posso fartene certo una colpa.

Alla tua domanda rispondo subito: se ci fosse un telaio oggettivamente migliore di altri (come lo era per facilità la prima PD nel '97) comprerebbero tutti quello, cosa che non è. Un tempo c'era poca scelta, oggi è quasi una ricerca del modello su misura -pure troppo- ma ciò rende il tutto molto, ma molto soggettivo. Ergo: prova, e poi ancora prova.
E se possibile, incordate "giuste" e non a membro di cane Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:08
Comunque...complimenti ai negozi della tua zona, nel 2018 pensano di essere così indispensabili da non offrire la possibilità di test.
 Per informazione, tutti (ed intendo proprio tutti tranne quelli da bambino) i 120 modelli di telaio in vendita nel nostro negozio sono anche in test.
E' un investimento, ma anche un servizio per fidelizzare i clienti.
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:17
Qual è il vostro negozio online? Penso che in ogni caso non andrò a comprarla in un negozio anche per via del costo eccessivo. Quindi in definitiva, consigliare tutti la price e non la PD? Mi potreste dire a quanto va la tensione della corda nella prince e nella PD?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:25
Francesco, io non simpatizzo molto per babolat ma pare che la PD sia una bella racchetta.
Al circolo ce ne saranno miliardi, prova a chiedere a qualcuno di farti fare qualche ora.
Se ti trovi bene prendi quella...... o anche la Prince se ti piace di più ..... l'unico consiglio che mi sento di darti è sulla corda: multifilo
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:29
La PD la ha un ragazzo con cui gioco tutte le settimane, la prince non l'ho mai vista a nessuno. Ho visto che ci sono diversi tipi di multifilo, uno vale l'altro? E per la tensione come devo regolarmi?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:35
Ho dato un sguardo alle caratteristiche di entrambe le racchette, se i dati TW sono corretti allora ti dico che fossi io, prenderei la Prince per diversi motivi fra cui:
Inerzia 290 contro i 320 della PD
Rigidità 65 contro i 71 della PD

Per il discorso corde, dipende da cosa hai a disposizione, molti potrebbero consigliarti head velocity per il rapporto qualità prezzo, in quel caso io farei 24 kg..... però aspetta Mario o altri  più preparati
Ciao e buon tennis
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 21:47
Grazie mille! Ora aspetto il parere di Mario
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 9 Nov 2018 - 22:21
Gioco da qualche anno con le PD, e ti consiglio la Prince proprio perché l'ho provata per la prima volta stasera, rivedendomi nei commenti degli altri che la hanno e notando sensazioni e feeling nettamente migliori, tocco imparagonabile, certo non è un cannone come la PD, ma ripaga per quasi tutto il resto, anche confort ottimo per articolazioni aggiungo. Anche la PD non è una racchetta difficile, ma qui noto una facilità anche maggiore ma con più possibilità di divertirti e fare gioco.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 10 Nov 2018 - 0:25
All'inizio non noterai differenza tra le varie 300x100, dopo un anno comincerai ad apprezzare un certo tipo di gioco e dopo un paio di anni un certo tipo di telai...se io dovessi limitare al massimo i parametri da scegliere, guarderei peso, piatto e rigidezza..quindi 300x100 e RA Tra 65 e 70, sul resto ti aggiusti con le corde, e concordo con St13 se, almeno per i primi tempi, di montare un multifilo..

Scegliere un telaio allround, con una corda allround ad una tensione non esagerata, potrebbe essere un valido setup per un bel po' di tempo....di sicuro va benissimo per le lezioni..
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 10 Nov 2018 - 0:35
Ok grazie, ho trovato un sito internet in cui posso testarle entrambe prima di acquistarne una. Per le corde mi sapete dire esattamente quale multifilo scegliere e l'intensità per entrambe. Perché ci sono più multifili della stessa marca con spessori diversi..Grazie ragazzi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 10 Nov 2018 - 7:06
Un avviso: la Prince va incordata obbligatoriamente a 4 nodi, pena decadenza della garanzia. Sia per i telai comprati online che attraverso i nostri rivenditori.

Per i multifili, cercando il massimo controllo, Babolat Addiction 1.30 a 24/23 4 nodi per la PD, e Prince Perfection per la Beast, alla medesima tensione.

Qualora queste corde non fossero disponibili, XCel French Open per la Babolat e Premier Control per la Prince.
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 10 Nov 2018 - 13:00
Grazie mille!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.