Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Dom 28 Ott 2018 - 12:50
Ciao a tutti, vorrei qualche suggerimento per la ULTRA 100 CV che sto attualmente usando.
Ho sempre giocato con Pure Drive GT 2013 e montavo Head Sonic Pro a 23 kg consigliate da Eiffel (e mi trovavo benissimo, grazie ancora!).

Per vari motivi ho cambiato racchetta e gioco ora con la Ultra (che è più precisa e comoda da muovere ma spinge meno) e non riesco più a trovare un setup che mi dia le stesse sensazioni che avevo prima.

Gioco:
- da fondocampo
- diritto: top spin
- rovescio a due mani: piatto e top

Quali corde mi suggerite (monofilo) e a che tensione? Vorrei corde morbide come le Sonic Pro (o anche di più) ma che mi permettano di spingere come prima, senza dover sbracciare fino a farmi male al braccio.

Sto attualmente usando le Head Lynx a 23 kg e mi trovo molto male, faccio fatica a mandare la palla di là e non trovo rotazioni!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Dom 28 Ott 2018 - 19:24
Strano che non trovi rotazioni, meno che non spinga.
Sonic Pro Edge 1.25.
22.5/21.5 e 4 nodi.
Prova Wink
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Lun 29 Ott 2018 - 0:28
Grazie mille, ore le cerco online, provo a montare quelle e vediamo se va meglio.

Tra le Sonic Pro e le Sonic Pro Edge c'è differenza in termini di rigidità della corda o sono equiparabili?
Eventualmente mi sapresti dire se ci sono altre corde monofilamento simili, sempre abbastanza morbide?

Di solito faccio incordare a Milano, ma ultimamente non aveva mai le Sonic disponibili (addirittura un incordatore ha detto che sono quasi fuori mercato - ti risulta?) e senza dirmi nulla mi montava altre corde, prima le Yonex Tough e stavolta le Lynx, ma vorrei trovare il setup giusto e non cambiare più!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Lun 29 Ott 2018 - 6:51
Per ordine: la Sonic Pro Edge è morbida ma non quanto la normale. Piò morbide e sagomate ci sono solo la Wilson Revolve Spin, la nostra Starburn Turbo6 e la Gamma Moto Soft.
A seguire: chi ti ha detto che le Sonic sono fuori mercato non te la conta giusta e non è corretto dal punto di vista deontologico, la faccenda del cambio del tipo di corde senza comunicarlo la ritengo eccezionalmente grave.
Anche perché con tensioni del genere, per quel tipo di corde e su quel telaio, si rischia di produrre danni ai legamenti. Evil or Very Mad
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 1 Nov 2018 - 15:49
Perfetto, grazie ancora!
Ordinate le Sonic Pro Edge, faccio incordare come hai suggerito e poi posto il feedback. Se dovessi sentirle ancora un po' rigide provo con le Sonic Pro normali allora.

L'incordatore che mi ha montato corde a caso è stato veramente poco professionale, sono totalmente d'accordo con te, infatti non mi vedrà più...il problema è che in zona Monza ci sono veramente pochi incordatori (infatti mi spostavo verso Milano) e quindi diventa difficile anche trovare un'alternativa che sia relativamente in zona.

Provo tutto e ti dico, intanto mille grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 1 Nov 2018 - 15:56
Tennismania a Nova?
Magari parlane con Sergio..
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 1 Nov 2018 - 16:19
Proverò...

Comunque la prima volta l'ho fatta passare, la seconda sono andato a ritirare e stessa storia: l'incordatore non aveva le Sonic e ha deciso lui di mettere corde alternative, nonostante avessi lasciato il numero in caso di problemi e specificato che non volevo altre corde...
Mi spiace, perché mi sembrava veramente tanto competente ed è stato molto gentile...ma poi la pago io sul campo!

La storia delle Sonic fuori commercio arriva da un posto che semplicemente non le tiene (suppongo io, altrimenti non vedo il senso di dire una cosa non vera).
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 1 Nov 2018 - 16:41
No scusa, riformulo bene che con tutti i cambi di corde mi sono confuso.

Prima volta ho chiesto espressamente le Sonic (e anche di chiamarmi in caso non ci fossero) e me ne hanno montate altre senza dirmi niente. E non va bene.
Seconda volta ho chiesto le Sonic, non c'erano (e nessuno mi ha avvisato) e quando sono andato a ritirare ne ha montate altre all'istante sostenendo fossero molto simili (e invece no), ma a quel punto non potevo farci nulla perchè dovevo giocare alla sera, quindi preso alla sprovvista ho dato l'ok. E qui è in parte colpa mia, avrei dovuto dire di no.
Terza volta (in un altro posto) non avevano le Sonic e ho dato io l'ok per le Lynx, che evidentemente non sono state una buona scelta.

Giusto per onestà mi sembrava giusto specificare che la vera scorrettezza è avvenuta solo una volta...anche se in ogni caso ritengo che se non hai delle corde me lo dici prima che io ti lasci la racchetta...poi magari sbaglio io, per carità, però ora vorrei stare attento ed essere sicuro di quel che mi faccio incordare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 1 Nov 2018 - 16:59
Resta il fatto che un professionista non monta una corda per un'altra, e neppure dice che una è uguale ad un'altra se non lo è.
Non ho mai detto sia disonesto...incompetente però si.
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 1 Nov 2018 - 17:05
Sì, è vero, ma in ogni caso non volevo assolutamente fare polemica, anzi, volevo addirittura cancellare gli ultimi due post per concentrarmi solamente sulla questione in sé, anche perché la responsabilità di accettare e pagare un lavoro resta mia, quindi non ho diritto di giudicare...

Ad ogni modo, grazie per i consigli perché apprezzo molto la tua competenza e professionalità che già in passato è stata di grande aiuto.

Non vedo di provare la nuova configurazione sul campo Wink
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Ven 2 Nov 2018 - 15:10
JagoGT ha scritto:Ciao a tutti, vorrei qualche suggerimento per la ULTRA 100 CV che sto attualmente usando.
Ho sempre giocato con Pure Drive GT 2013 e montavo Head Sonic Pro a 23 kg consigliate da Eiffel (e mi trovavo benissimo, grazie ancora!).

Per vari motivi ho cambiato racchetta e gioco ora con la Ultra (che è più precisa e comoda da muovere ma spinge meno) e non riesco più a trovare un setup che mi dia le stesse sensazioni che avevo prima.

Gioco:
- da fondocampo
- diritto: top spin
- rovescio a due mani: piatto e top

Quali corde mi suggerite (monofilo) e a che tensione? Vorrei corde morbide come le Sonic Pro (o anche di più) ma che mi permettano di spingere come prima, senza dover sbracciare fino a farmi male al braccio.

Sto attualmente usando le Head Lynx a 23 kg e mi trovo molto male, faccio fatica a mandare la palla di là e non trovo rotazioni!
Se non trovi spinta con la linx significa che te l'hanno tirata troppo.. è tra i mono più potenti sul mercato, se mi parli di feeling hai ragione, la Ultra cv ha rigidità di 74 punti e la Linx non brilla per il comfort. Segui i consigli di Eiffel e se ti va.. più in la prova la Head Hawk touch 1.25 oppure la Wilson revolve spin verde fluo nata apposta per questa generazione di telai.
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Ven 2 Nov 2018 - 21:39
Grande, grazie mille, ora faccio un po' di prove.
Nel caso, Hawk e Revolve a che tensione?
Rigidità rispetto alle Sonic?
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Sab 3 Nov 2018 - 23:29
22 kg va più che bene.. Wink
michele77
michele77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello:
Racchetta: Babolat
http://www.santilligioielli.it

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 22 Ago 2019 - 18:07
Grande, grazie mille, ora faccio un po' di prove.
Nel caso, Hawk e Revolve a che tensione?
Rigidità rispetto alle Sonic?




Caio JAGOGT com'è andata con la nuova incordatura?


Quale corda hai scelto? 
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 6 Feb 2020 - 1:19
Ciao a tutti, scusate per la lunga assenza e la mancanza di feedback.

Ho seguito i consigli di Eiffel (grazie ancora, sempre molto utili e puntuali) e montato Sonic Pro Edge 1.25 (22.5/21.5, 4 nodi). Mi sono trovato abbastanza bene ma le ho trovate un filo più rigide delle Sonic Pro normali, quindi sulla racchetta gemella ho montato Sonic Pro 1.25 alla stessa tensione e le ho confrontate. Alla fine direi che mi sono trovato meglio con le Sonic Pro normali alla tensione consigliata: spingono abbastanza, sono un po' più confortevoli e si adattano bene al telaio. Questo a patto di avere un fisico che supporti la racchetta, ovvero, a mio parere, una buona velocità di braccio e capacità di spingere con le gambe; la racchetta non "gioca da sola", se così si può dire.

Purtroppo sono sorti nuovi problemi: nell'ultimo anno, causa lavoro, gioco pochissimo, ho perso 5/6 kg (muscoli compresi) e sto facendo davvero fatica a giocare con la Ultra, quindi ho provato di nuovo la vecchia Pure Drive GT, giusto per capire quale fosse il problema: di nuovo, confermo che non mi piace assolutamente il feeling della Pure Drive e che sbaglio dieci volte tanto, ma trovo una pesantezza di palla molto ma molto superiore alla Ultra (e soprattutto, faccio meno fatica a giocare).

Posto che intendo continuare a usare le mie Wilson, si potrebbe ovviare al problema montando magari un multifilo sulla Ultra, in modo da avere un po' di aiuto sulla spinta e non gravare troppo sul fisico già malmesso? Anni fa giocavo con le Babolat Xcel...al di là del rapporto qualità/prezzo scarso, sarebbero adatte a un telaio come la Ultra 100 CV? E se sì, a quale tensione? 24/23 kg? 

Grazie ancora per l'interessamento, attendo i vostri consigli (Eiffel, chiedo ancora aiuto, se ti è possibile sapresti indicarmi un'alternativa che mi avvicini alla pesantezza di palla della Pure Drive pur mantenendo le caratteristiche della Ultra? Mi rendo conto di chiedere molto, forse troppo Wink ).

Grazie e a presto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 6 Feb 2020 - 7:11
Mentre sostituire un mono con un multi è fattibile (non con l'XCel però, ma con Wilson Sensation Plus od Head Velocity 1.30 a 24/23) mediare tra le due racchette purtroppo no, visto che sono entrambe concettualmente datate e distanti dai trend di mercato.
O meglio..a voler essere precisini, una ci sarebbe, la Tecnifibre TFlash 300 CES che personalmente non amo moltissimo e che non ha ottenuto esattamente un successo globale.
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 6 Feb 2020 - 12:20
Ok, grazie mille, allora comincio con il provare uno tra quei due multifilo e vediamo come va.

Parlando invece di racchette più moderne e che ritieni più valide, c'è qualcosa che abbia la buona manovrabilità della Ultra unita a una buona propensione alla spinta? Il mio problema principale con la Pure Drive è la mancanza di controllo, la sensazione di non essere mai veramente certo di quel che succederà dopo aver colpito (cosa che con la Ultra non succede mai: mentre impatto so già se la palla sarà lunga, in rete, in campo ecc).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 6 Feb 2020 - 14:18
Forse non sono stato abbastanza chiaro: non esiste nulla con le caratteristiche che vorresti, se non la suddetta Tecnifibre.
Pure la nuova Ultra, che dovrebbe uscire tra meno di un mese, nessuno l'ha mai vista se non in foto né tantomeno provata, ergo non se ne sa assolutamente nulla...
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Gio 6 Feb 2020 - 20:39
No, scusami, non avevo proprio capito.
Allora resto su Ultra e provo il nuovo setup, speriamo sia d'aiuto, grazie ancora!
Per curiosità, la Clash invece che tipo di caratteristiche ha, comparata con la Ultra?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Ven 7 Feb 2020 - 8:37
Hai presente l'Alfa e l'Omega? Zenit e Nadir, Littizzetto e Moreira?

Ecco, quello. Twisted Evil
JagoGT
JagoGT
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 CV

In Corso Re: Aiuto corde comfort e spinta per Ultra 100 CV

Ven 7 Feb 2020 - 10:19
Chiarissimo 😂
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.