Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
andpetr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.04.17

In Corso Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 3 Lug 2018 - 12:52
Ciao a tutti,

gioco a tennis da una vita, sempre abbastanza male Smile (non classificato ma direi equivalente a un 4.3-4.2) però con buona tecnica. Dritto molto arrotato e impugnatura molto chiusa, rovescio a una mano in top o piatto, ma gioco bene anche il back.

Negli anni, ho migliorato tantissimo il rovescio ma peggiorato il dritto, che ora è diventato iper-liftato ma non riesco più tanto a chiudere / tirare cannonate.


Dopo aver giocato per 10 anni con la Pure Drive, nell'ultimo periodo sono andato nel pallone e negli ultimi due anni sto usando tante racchette, ognuna con pro e contro, e non riesco a capire su quale focalizzarmi o se cercare qualcosa di diverso. In particolare, sto usando le seguenti racchette:
- Pure Aero Tour: quella con cui ho sicuramente più efficacia in campo, visto che accentua il mio top spin. Tutti gli avversari mi dicono che con questa racchetta sono più fastidioso. Però mi da sensazioni / feeling non eccezionali
- Pure Drive: ogni tanto la riprendo (il primo modello, quello che ho sempre amato di più, senza il cortex) e ci gioco sempre bene, ma senza particolari picchi di goduria, se non che riesco a recuperare e mandare in campo qualunque palla
- Blade CV 19x16: la palla mi esce molto meno lavorata della Pure Aero e più facile da gestire per i miei avversari. A volte ho problemi a spingere e in generale perdona molto di meno delle babolat. Però, mi da delle sensazioni che adoro. Quando colpisco un bel rovescio è una goduria pazzesca
- Pro-staff RF Black: ci gioco abbastanza bene, ma dopo un'ora (e in generale in battuta) il braccio non ce la fa più


Premesso che su tutte uso corde Black Venom Rough introno ai 23Kg, qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio oppure suggerimento su racchette che possano coniugare i vari pro delle mie racchette? Per esempio, qualcosa che unisca il feeling delle Wilson con la pesantezza di palla della Pure Aero?

Ad esempio, in questi giorni stavo guardando la nuova Wilson Pro-Staff CV da 315gr.

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio,
Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 3 Lug 2018 - 13:07
Tante idee ma tutte ben confuse.
A partire dalla corda... Rolling Eyes 

Sulla RF potrebbe anche andare, sulla Blade già c'azzecca meno, ci piglia poco con la PD e con la PA Tour non c'entra una beata fava.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 3 Lug 2018 - 13:30
Per capire..ma se giochi iperliftato, che te ne fai di un telaio che abbia sensibilità? scratch
avatar
andpetr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.04.17

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 3 Lug 2018 - 14:08
Eiffel,

grazie mille per i primi feedback Smile

Per risponderti sui due punti:
- La Black Venom l'ho iniziata ad usare proprio sulla PAT, perché la RPM Blast mi aveva distrutto polso e gomito e mi hanno consigliato questa corda come mono morbido. Effettivamente non mi ha fatto più male e piano piano l'ho spostata anche sulle altre racchette. Comunque suggerimenti sono bene accetti
- Per quando riguarda la mia ricerca di una racchetta con molta sensibilità, ci sono due ragioni. Prima di tutto, quando colpisco bene con le wilson provo proprio un piacere maggiore. Secondo, avendo negli anni accentuato tantissimo il top, sto proprio cercando di correggere questa impostazione, per tornare a colpire un po' più piatto. La PAT in questo senso non mi appaga molto...tutto qua.

Per il resto hai perfettamente ragione, sono iper confuso Smile e per questo chiedo aiuto
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 3 Lug 2018 - 15:54
Allora ti dico come la penso sui telai citati da te :

- Pure Aero Tour: la penso come te, potente se copri bene i colpi e se arroti bene ok altrimenti telaio difficile con pessimo controllo e  feeling n con la palla = 0
- Pure Drive: aiutano si ma....

- Blade CV 19x16: concordo su tutto e ti consiglio di provare la 18x20


- Pro-staff RF Black: eh si magari provare quella + leggera.


Poi prova le nuove head prestige e dimmi ...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 3 Lug 2018 - 15:54
Hammer72 ha scritto:Allora ti dico come la penso sui telai citati da te :

- Pure Aero Tour: la penso come te, potente se copri bene i colpi e se arroti bene ok altrimenti telaio difficile con pessimo controllo e  feeling n con la palla = 0

- Pure Drive: aiutano si ma....

- Blade CV 19x16: concordo su tutto e ti consiglio di provare la 18x20


- Pro-staff RF Black: eh si magari provare quella + leggera.


Poi prova le nuove head prestige e dimmi ...
avatar
andpetr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.04.17

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 3 Lug 2018 - 16:10
Hammer72 ha scritto:Allora ti dico come la penso sui telai citati da te :

- Pure Aero Tour: la penso come te, potente se copri bene i colpi e se arroti bene ok altrimenti telaio difficile con pessimo controllo e  feeling n con la palla = 0
- Pure Drive: aiutano si ma....

- Blade CV 19x16: concordo su tutto e ti consiglio di provare la 18x20


- Pro-staff RF Black: eh si magari provare quella + leggera.


Poi prova le nuove head prestige e dimmi ...

Grazie Hammer, due commenti:
- La Blade 18x20 (che ho anche provato ma per pochissimo tempo e non me la ricordo) mi pare dicano tutti essere ancora più difficile della 16x19. Confermi?
- Sulla Pro-staff, infatti stavo puntando la nuova uscita nero-bianca da 315gr
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mer 4 Lug 2018 - 9:56
andpetr ha scritto:
Hammer72 ha scritto:Allora ti dico come la penso sui telai citati da te :

- Pure Aero Tour: la penso come te, potente se copri bene i colpi e se arroti bene ok altrimenti telaio difficile con pessimo controllo e  feeling n con la palla = 0
- Pure Drive: aiutano si ma....

- Blade CV 19x16: concordo su tutto e ti consiglio di provare la 18x20


- Pro-staff RF Black: eh si magari provare quella + leggera.


Poi prova le nuove head prestige e dimmi ...

Grazie Hammer, due commenti:
- La Blade 18x20 (che ho anche provato ma per pochissimo tempo e non me la ricordo) mi pare dicano tutti essere ancora più difficile della 16x19. Confermi?
- Sulla Pro-staff, infatti stavo puntando la nuova uscita nero-bianca da 315gr
figurati, siamo qui apposta per scambiarci consigli, allora sulle sopracitate :
- Le Blade 98 : Quelle prima delle CV a me piacevano ma per pochi colpi e caratteristiche poi le trovavo difficili da gestire e rigide, le ultime le trovo tutte + facili e morbide tant'è che gioco con la 18x20 con hyper g a 22/21 e non sento il piatto rigido ! Le 16x19 le ho provate bene in quanto un mio amico con cui gioco 1 ora tutte le settimane le usa dalla loro entrata sul mercato, spingono un poco ma poco d + e non hanno il controllo delle 18x20 ( che secondo me spinnano ancora d+ anche se sulla carta sarebbe il contrario ) quindi alla fine son + gestibili le 18x20 ( ricordiamo che è un telaio nato per esser cosi mentre la 16x19 è una versiona creata dopo a richiesta x il solo mercato europeo che la Wilson chiama produzione eccezionale !! Quindi secondo me snatura l essenza del telaio... )
Le Pro Staff : Non ho ancora provato le nuove ma tutte le vecchie si e di queste secondo me la migliore è la versione L da 290gr corde 18x16 e me ne son pure comprato una !! Wink 
Facci sapere !
avatar
andpetr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.04.17

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mer 4 Lug 2018 - 14:59
Grazie di nuovo Hammer. Per adesso, ho appena ordinato in prova 2 delle 3 nuove Wilson Prostaff bianco/nero: la versione intermedia da 315gr CV e la L da 290gr. Appena arrivano le provo e posto le mie impressioni.

Andrea
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mer 4 Lug 2018 - 15:12
andpetr ha scritto:Grazie di nuovo Hammer. Per adesso, ho appena ordinato in prova 2 delle 3 nuove Wilson Prostaff bianco/nero: la versione intermedia da 315gr CV e la L da 290gr. Appena arrivano le provo e posto le mie impressioni.

Andrea
Dai si ti ringrazio io se lo fai che son curioso di sapere se anche stavolta la L è meglio della 315  Rolling Eyes
rangers41
rangers41
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 48
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.10.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: Batti Lei
Racchetta: Prince Beast 100 O3

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Gio 5 Lug 2018 - 11:46
Mah!!! ma secondo me con la tipologia di gioco che hai i telai citati non sono proprio l ottimale....anche perché hai affermato che con la pro staff ....dopo un ora il tuo braccio non ce la faceva più .....figurati se ti capita di fare una partita di torneo della durata di tre ore.....a meno che tu ti limiti all ora di allenamento e niente più .....allora sono telai spettacolari.....con il gioco che hai.....mi permetto di consigliarti APD 2013....ti esalta le rotazioni....caratteristica del tuo gioco.....e nel contempo controlla molto di più della pure aero.....come corda prova a montargli la solinco tour bite 1.25
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Gio 5 Lug 2018 - 11:57
rangers41 ha scritto:Mah!!! ma secondo me con la tipologia di gioco che hai i telai citati non sono proprio l ottimale....anche perché hai affermato che con la pro staff ....dopo un ora il tuo braccio non ce la faceva più .....figurati se ti capita di fare una partita di torneo della durata di tre ore.....a meno che tu ti limiti all ora di allenamento e niente più .....allora sono telai spettacolari.....con il gioco che hai.....mi permetto di consigliarti APD 2013....ti esalta le rotazioni....caratteristica del tuo gioco.....e nel contempo controlla molto di più della pure aero.....come corda prova a montargli la solinco tour bite 1.25
concordo in pieno sul fatto che le vecchie apd controllassero meglio delle pure A !! Anche la corda mi è piaciuta su quei telai cheers
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Gio 5 Lug 2018 - 12:12
Hammer72 ha scritto:
andpetr ha scritto:
Hammer72 ha scritto:Allora ti dico come la penso sui telai citati da te :

- Pure Aero Tour: la penso come te, potente se copri bene i colpi e se arroti bene ok altrimenti telaio difficile con pessimo controllo e  feeling n con la palla = 0
- Pure Drive: aiutano si ma....

- Blade CV 19x16: concordo su tutto e ti consiglio di provare la 18x20


- Pro-staff RF Black: eh si magari provare quella + leggera.


Poi prova le nuove head prestige e dimmi ...

Grazie Hammer, due commenti:
- La Blade 18x20 (che ho anche provato ma per pochissimo tempo e non me la ricordo) mi pare dicano tutti essere ancora più difficile della 16x19. Confermi?
- Sulla Pro-staff, infatti stavo puntando la nuova uscita nero-bianca da 315gr

Le Pro Staff : Non ho ancora provato le nuove ma tutte le vecchie si e di queste secondo me la migliore è la versione L da 290gr corde 18x16 e me ne son pure comprato una !! Wink 
Facci sapere !
La L è 16x19, la LS è 18x16,lo.dico solo per non creare confusione
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Gio 5 Lug 2018 - 13:57
Iron ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
andpetr ha scritto:
Hammer72 ha scritto:Allora ti dico come la penso sui telai citati da te :

- Pure Aero Tour: la penso come te, potente se copri bene i colpi e se arroti bene ok altrimenti telaio difficile con pessimo controllo e  feeling n con la palla = 0
- Pure Drive: aiutano si ma....

- Blade CV 19x16: concordo su tutto e ti consiglio di provare la 18x20


- Pro-staff RF Black: eh si magari provare quella + leggera.


Poi prova le nuove head prestige e dimmi ...

Grazie Hammer, due commenti:
- La Blade 18x20 (che ho anche provato ma per pochissimo tempo e non me la ricordo) mi pare dicano tutti essere ancora più difficile della 16x19. Confermi?
- Sulla Pro-staff, infatti stavo puntando la nuova uscita nero-bianca da 315gr

Le Pro Staff : Non ho ancora provato le nuove ma tutte le vecchie si e di queste secondo me la migliore è la versione L da 290gr corde 18x16 e me ne son pure comprato una !! Wink 
Facci sapere !
La L è 16x19, la LS è 18x16,lo.dico solo per non creare confusione
si vero ho riportato male io  Mad
rangers41
rangers41
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 48
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.10.13

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: Batti Lei
Racchetta: Prince Beast 100 O3

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Gio 5 Lug 2018 - 14:13
Hammer72 ha scritto:
Iron ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
andpetr ha scritto:
Hammer72 ha scritto:Allora ti dico come la penso sui telai citati da te :

- Pure Aero Tour: la penso come te, potente se copri bene i colpi e se arroti bene ok altrimenti telaio difficile con pessimo controllo e  feeling n con la palla = 0
- Pure Drive: aiutano si ma....

- Blade CV 19x16: concordo su tutto e ti consiglio di provare la 18x20


- Pro-staff RF Black: eh si magari provare quella + leggera.


Poi prova le nuove head prestige e dimmi ...

Grazie Hammer, due commenti:
- La Blade 18x20 (che ho anche provato ma per pochissimo tempo e non me la ricordo) mi pare dicano tutti essere ancora più difficile della 16x19. Confermi?
- Sulla Pro-staff, infatti stavo puntando la nuova uscita nero-bianca da 315gr

Le Pro Staff : Non ho ancora provato le nuove ma tutte le vecchie si e di queste secondo me la migliore è la versione L da 290gr corde 18x16 e me ne son pure comprato una !! Wink 
Facci sapere !
La L è 16x19, la LS è 18x16,lo.dico solo per non creare confusione
si vero ho riportato male io  Mad
No ma non discutevo quello.....la mia era solo una deduzione....visto che descrive il suo modo di giocare da puro frullatore come il sottoscritto.....mi sembrava logico ch la Apd 2013 fosse per caratteristiche il telaio più adatto....inoltre facendo tornei dove ben sai che la durata delle partite vanno oltre L ora è lui accusando affaticamento dopo un ora soltanto....mi permettevo di suggerire la prova di quel telaio
avatar
andpetr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.04.17

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Lun 9 Lug 2018 - 17:19
Ciao a tutti, nel weekend ho potuto testare le due pro-staff in prova e volevo riportarvi le mie sensazioni (e farvi alcune domande), dopo circa 6 ore di gioco. Preciso che entrambe erano nuovissime e incordate con Wilson Revolve 17 (1.25) arancioni, ma non so a che tensione.

Partendo dalla Pro-staff 97 (315gr), bella racchetta in mano, mi ha subito colpito il sound (secondo me buono anche senza anti-vibrazioni, il che è incredibile considerando che io di solito senza anti-vibro non riesco proprio a giocare). Devo dire che l'ho abbandonata quasi subito perché non mi ha dato particolari sensazioni di novità rispetto agli attrezzi che uso di solito.

Andiamo invece alla Pro-Staff 97L (290gr). Qui le cose si sono fatte veramente interessanti. Non ho mai e dico mai giocato con una racchetta così leggera per cui la sensazione è stata davvero strana. Ovviamente perde in stabilità, soprattutto nei colpi decentrati, e mi ha dato una certa sensazione di impotenza, nel rispondere a palle "pesanti" mandatemi contro dagli avversari Smile

Nonostante questo...devo dire che ci ho giocato divinamente. Andando nello specifico:
- Diritto eccezionale! finalmente ho ritrovato il feeling con il dritto "piatto" o leggermente coperto, che andava veloce, profondo e comunque prendeva anche abbastanza rotazione. A detta dei miei avversari: più veloce della Pure Aero Tour (che spinnava tantissimo ma con una palla alta e lenta) e più profonda e arrotata della Blade 98CV 16x19, con cui non so perché non riesco proprio a tirare profondo.
- Rovescio: l'ho sentito molto meno rispetto alla Blade, con il quale il mio rovescio ha un feeling eccezionale e in generale poco stabile. Comunque accettabile, soprattutto coprendolo molto.
- Battuta: Abbastanza buona e morbida ma secondo me con decisamente meno potenza rispetto ai miei soliti armeggi.
- Volee / colpi di tocco: feeling molto buono per quanto mi riguarda.
- Maneggevolezza: il vantaggio della leggerezza mi ha aiutato tantissimo in tanti colpi di recupero o quando ho dovuto fare correzioni al volo

Ora chiedo a tutti un consiglio.

Lì per lì ho pensato subito di acquistarla, perché ci ho giocato veramente bene. Ma poi mi sono venuti alcuni dubbi:
1) Non è che poi mi pentirò del peso così leggero? Insomma, 290gr vanno bene solo per un amatore o vanno bene anche per un quarta categoria? Piano piano, riuscirò ad usarla al meglio? Ho paura che le buone sensazioni derivino dal fatto che sia più gestibile ma che non riuscirà mai a darmi le soddisfazioni di una racchetta da 300-315gr. D'altro canto, non sono mica Federer, per cui non vedo perché non dovrei giocare con un attrezzo più amatoriale di quelli che usano i professionisti Smile 
2) Il maggior feeling che ho avuto sui coli piatti, può essere che dipenda dalla corda? Io di solito uso Black Venom Rough. è possibile che la differenza derivi dal confronto corda liscia - corda rough?
3) Infine, non riesco a capire perché con la Blade tiro così più piano. è proprio la racchetta (abbinata al mio gioco) o di nuovo può essere una questione di corde?


Grazie a tutti,
Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 10 Lug 2018 - 7:45
1) A parte il fatto che la fetta più grande dei "quarta" è composta di amatori, bisogna comunque fare dei distinguo rispetto ai telai, specie per i più recenti.
Nello specifico, la 97L ha comunque un'inerzia di tutto rispetto già stock (tra i 315 ed i 320 incordata) ed è un'ottima base per custom (sapendolo fare).
2)Quello (la BVR non è certo una corda dalle prestazioni da far strappare i capelli) e come flette -e dove, e quanto- la ProStaff.
Che per inciso ha pure uno sweetspot maggiore. Non abbiamo ancora palato della tensione della Polyfibre, però, e di come è montata.
3)A spinta propria i telai sono suppergiù identici, certo l'aver montato una corda un po'….diciamo inefficiente dal punto di vista potenza sulla Blade non aiuta.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

In Corso Re: Help: non riesco più a capire con quale racchetta giocare

Mar 10 Lug 2018 - 10:25
andpetr ha scritto:Ciao a tutti, nel weekend ho potuto testare le due pro-staff in prova e volevo riportarvi le mie sensazioni (e farvi alcune domande), dopo circa 6 ore di gioco. Preciso che entrambe erano nuovissime e incordate con Wilson Revolve 17 (1.25) arancioni, ma non so a che tensione.

Partendo dalla Pro-staff 97 (315gr), bella racchetta in mano, mi ha subito colpito il sound (secondo me buono anche senza anti-vibrazioni, il che è incredibile considerando che io di solito senza anti-vibro non riesco proprio a giocare). Devo dire che l'ho abbandonata quasi subito perché non mi ha dato particolari sensazioni di novità rispetto agli attrezzi che uso di solito.

Andiamo invece alla Pro-Staff 97L (290gr). Qui le cose si sono fatte veramente interessanti. Non ho mai e dico mai giocato con una racchetta così leggera per cui la sensazione è stata davvero strana. Ovviamente perde in stabilità, soprattutto nei colpi decentrati, e mi ha dato una certa sensazione di impotenza, nel rispondere a palle "pesanti" mandatemi contro dagli avversari Smile

Nonostante questo...devo dire che ci ho giocato divinamente. Andando nello specifico:
- Diritto eccezionale! finalmente ho ritrovato il feeling con il dritto "piatto" o leggermente coperto, che andava veloce, profondo e comunque prendeva anche abbastanza rotazione. A detta dei miei avversari: più veloce della Pure Aero Tour (che spinnava tantissimo ma con una palla alta e lenta) e più profonda e arrotata della Blade 98CV 16x19, con cui non so perché non riesco proprio a tirare profondo.
- Rovescio: l'ho sentito molto meno rispetto alla Blade, con il quale il mio rovescio ha un feeling eccezionale e in generale poco stabile. Comunque accettabile, soprattutto coprendolo molto.
- Battuta: Abbastanza buona e morbida ma secondo me con decisamente meno potenza rispetto ai miei soliti armeggi.
- Volee / colpi di tocco: feeling molto buono per quanto mi riguarda.
- Maneggevolezza: il vantaggio della leggerezza mi ha aiutato tantissimo in tanti colpi di recupero o quando ho dovuto fare correzioni al volo

Ora chiedo a tutti un consiglio.

Lì per lì ho pensato subito di acquistarla, perché ci ho giocato veramente bene. Ma poi mi sono venuti alcuni dubbi:
1) Non è che poi mi pentirò del peso così leggero? Insomma, 290gr vanno bene solo per un amatore o vanno bene anche per un quarta categoria? Piano piano, riuscirò ad usarla al meglio? Ho paura che le buone sensazioni derivino dal fatto che sia più gestibile ma che non riuscirà mai a darmi le soddisfazioni di una racchetta da 300-315gr. D'altro canto, non sono mica Federer, per cui non vedo perché non dovrei giocare con un attrezzo più amatoriale di quelli che usano i professionisti Smile 
2) Il maggior feeling che ho avuto sui coli piatti, può essere che dipenda dalla corda? Io di solito uso Black Venom Rough. è possibile che la differenza derivi dal confronto corda liscia - corda rough?
3) Infine, non riesco a capire perché con la Blade tiro così più piano. è proprio la racchetta (abbinata al mio gioco) o di nuovo può essere una questione di corde?


Grazie a tutti,
Andrea

Io ho una 97L total black la versione precedente a quest'ultima con le fasce bianche e ho sempre usato ( sino a maggio pure aero e PD o APD e speed mp prima ) le sensazioni son pressochè identiche a quelle da te descritte.
Mentre sono in disaccordo con le Blade se parli delle CV attualmente in commercio, la tua opinione l'avevo sulle vecchie, ma queste tirano fuori cmq una bella potenza e a mio avviso al contrario di cio' che si dice la 18x20 prende meglio le rotazioni della 16x19; giusto ieri ho giocato con un 4.3 che usa le 16x19 e io le 18x20 e la mia palla era + pesante, visibilmente e al punto che proverà a montare le mie corde ( hyper G a 22/21 ) che mi ha montato e consigliato ovviamente Eiffel59.   
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.