Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
PURE AERO 2019Ieri alle 21:32tempesta
Volkl v feel 9Ieri alle 20:28Mosian
SOSTITUZIONE GRIPIeri alle 20:27S&V
MeneschincheriIeri alle 19:36Eiffel59
Pure aero 2019Ieri alle 10:30Hammer72
SnauwaertIeri alle 9:29Hammer72
YONEX POLY TOUR STRIKELun 17 Dic 2018 - 21:22Eiffel59

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241

Profilo giocatore
Racchetta:

Tensione corde e potenza/controllo

il Gio 7 Giu 2018 - 16:32
Ciao a tutti.
La regola dovrebbe essere: corde più tese più controllo, corde meno tese più potenza.
A me è capitato spesso in questi anni (con MONOFILO) che le prime ore magari sento le corde un po' rigide, non ho precisione nei colpi, molte palle me le sento "saltare" sulle corde e mi scappano e vado lungo, poi dopo 4-5 ore la cosa si aggiusta e mi sento più in controllo.

Magari dipende anche da corda a corda (sempre parlando di monofilo)?
Sono io che sono fatto alla rovescia?!

Per esempio proprio adesso sto usando yonex ptgp 1.25 giallo fluo (20 kg), le prime ore una bomba, tiravo sui teloni, oggi alla quinta ora sempre meglio... boh... che dite?

Grazie
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 50300

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Re: Tensione corde e potenza/controllo

il Gio 7 Giu 2018 - 19:42
Dipende da un'infinità di fattori, in primis dall'abbinamento telaio>corda>tensione.

Poi il comportamento dinamico di un monofilo non è costante ed uguale in ogni caso ma segue quella che è la cosiddetta curva di resa, ovviamente non identica su ogni singolo armeggio, ed anzi come hai potuto testare da te, talvolta opposta...
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194

Profilo giocatore
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

Re: Tensione corde e potenza/controllo

il Ven 8 Giu 2018 - 16:39
@Grissom ha scritto:Ciao a tutti.
La regola dovrebbe essere: corde più tese più controllo, corde meno tese più potenza.
A me è capitato spesso in questi anni (con MONOFILO) che le prime ore magari sento le corde un po' rigide, non ho precisione nei colpi, molte palle me le sento "saltare" sulle corde e mi scappano e vado lungo, poi dopo 4-5 ore la cosa si aggiusta e mi sento più in controllo.

Magari dipende anche da corda a corda (sempre parlando di monofilo)?
Sono io che sono fatto alla rovescia?!

Per esempio proprio adesso sto usando yonex ptgp 1.25 giallo fluo (20 kg), le prime ore una bomba, tiravo sui teloni, oggi alla quinta ora sempre meglio... boh... che dite?

Grazie
ciao io ho le tue stesse sensazioni....ma ancora piu estreme...il mono dopo 20 ore ho piu feeling  ma a quel punto é giunto il momento di cambiarle... bella fregatura hee!!
Permessi di questa sezione del forum: