Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
nuove Yonex VCORE Oggi alle 10:19fa
Novak DjokovicIeri alle 13:45nicpett
Pure drive 2018Dom 19 Ago 2018 - 23:45pinimbe


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
avatar
St.Pauli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.05.18

Consiglio nuova racchetta per ripresa attività

il Mer 16 Mag 2018 - 19:24
Buongiorno a tutti, sono un ex-tennista di 40 anni fermo da ormai quasi 20 (!), durante i quali mi sono dedicato al podismo.
Ora vorrei riprendere e sto cercando una racchetta nuova per sostituire la mia fidata ma vetusta Wilson Pro Staff (non il modello di Edberg, quella precedente ancora Smile).
Qualche dato su di me: penso di potermi collocare come un buon quarta categoria, stile pulito ed estremamente classico con colpi piatti, al massimo un leggero top per controllare meglio la profondità. Sono molto alto (1,93m) e non ho grossi problemi a spingere la palla...semmai a tenerla in campo Smile. Come tattica sono molto aggressivo e attacco appena posso, anche in virtù di un servizio discreto.

Veniamo alla racchetta. Dopo aver giocato un'ora, stentando a dir poco, con la Wilson, ho noleggiato una Babolat Pure Strike 100 su consiglio di un negoziante. Che dire, non avevo mai provato una racchetta moderna, è stato tutto un altro pianeta. Servizio preciso e potente, ottima profondità di colpi pur con un buon controllo, potenza più che sufficiente...insomma mi sono trovato benissimo con l'unica pecca di una certa legnosità nel gioco al volo, che per me è un difetto da non sottovalutare.

Insomma la Babolat mi andrebbe pure bene, ma non vorrei comprare la prima che ho provato, per cui vi chiedo quale altro modello mi consigliate di provare tenendo conto delle mie caratteristiche.
Grazie mille in anticipo!
avatar
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 404
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex SV 100

Re: Consiglio nuova racchetta per ripresa attività

il Mer 16 Mag 2018 - 19:37
Lascia le mille prove a noi pippe scatenate che non sappiamo giocare e speriamo sempre che sia la nuova racchetta a farlo per noi Laughing Da come scrivi dai l'impressione di saper giocare ed essere consapevole, ergo se ti sei trovato bene con quella, io ti consiglierei di approfondire la prova magari con una corda diversa per valutare se la legnosità sia dovuta alle corde o al telaio...
avatar
St.Pauli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.05.18

Re: Consiglio nuova racchetta per ripresa attività

il Gio 17 Mag 2018 - 17:25
Grazie per la risposta Theo_84. Sì, mi sono trovato bene con la Babolat, ma mi chiedo quanto fosse dovuto alla qualità della racchetta e quanto al fatto che in precedenza usavo un telaio con più di vent'anni che già all'epoca era un attrezzo difficile. Quindi prima di buttarmi vorrei provare qualcos'altro, visto che non costa niente.
Leggendo in giro mi sembra che la Head Radical Tour MP e la Yonex ED100 potrebbero essere alternative simili. Cosa ne pensate? Gradirei anche qualche suggerimento in casa Wilson, visto che ho sempre giocato con quella marca.

Grazie!
avatar
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2654
Età : 49
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Re: Consiglio nuova racchetta per ripresa attività

il Gio 17 Mag 2018 - 19:07
Ciao ,
tra le Wilson potresti provare la Blade 18x20 un po più facile della 16x19, però tieni presente che si parla di racchetta agonistica.
Senno anche la pro staff 97 , oppure visto che ti è piaciuta la Babo pure strike 100 , potresti provare la 98 , bella racchetta un po tosta ma se sai far andare il braccio volano comodini.
Racchetta per andare sempre a 1000 però.
Cmq provale.
Direi in linea di massima orientati su racchette boxed con peso dai 295 ( Radical Touch MP) ai 315 ( wilson Pro staff)
Il resto è tua sensazione.
Unico consiglio occhio alle corde se in 20 le racchette sono cambiate con le corde siamo su Marte e le racchette sono sempre più sensibili alla corda giusta.
Quindi abbinamento racchetta corda ideale, montata da uno che ci capisca, e se monofili da levare dopo max 20 ore sennò addio gomito, forse inizialmente megliose ti orienti su un Multifilo tipo Head Velocity che sa più o meno su tutto.
Ps le tensioni di adesso son ben diverse di quelle di 20/30 anni fa adesso si gioca con 21/22Kg per un mono e sui 24 per un multi.
Così hai dei parametri.
Ciao ciao
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum