Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Sab 13 Gen 2018 - 20:16
Piccolo preambolo gioco con racchette classiche poco potenti e pesanti con basso flex e piatto da 95 con synthetic gut a 23kg; oggi ho provato una yonex sv95 incordata head velocity a 23/22 a 4 nodi; ebbene con la yonex mi sono trovato malissimo, la palla non va di là, piatto durissimo, per me troppo difficile e ingiocabile.
Ora avendo anche una pacific x feel pro 95 (ex fischer comp 95) che è notoriamente una delle racche meno potenti in circolazione, la yonex l'ho trovata molto meno potente, il che è impossibile, poco prima della yonex ho provato una dunlop m2.0 con le silk di serie (tensione ignota) e pure quella non spinge, ma molto più della yonex in questione...
quindi mi viene da pensare che le velocity siano tirate a 27kg oppure intrinsecamente è una corda più rigida del syngut (pro supex spiral flex) che uso di solito, quindi la velocity andrebbe tirata a 20kg, che ne pensate?
Anonymous
Ospite
Ospite

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Sab 13 Gen 2018 - 20:42
27 kg ? e perchè non 29 ? chi offre di più ? ma, scusa una cosa, se giochi con racchette poco potenti e ovale ridotto, è normale che hai 
questi problemi, a prescindere dalla corda. ci possono anche essere dei fuori specifica che riguardano inerzia e bilanciamento. a che
serve fare ipotesi campate in aria ?
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Sab 13 Gen 2018 - 20:57
vandergraf ti assicuro che quella yonex ha qualcosa che non va nelle corde, sono abituato a racchette poco potenti, ma questa sembra una tavola, e pure sbracciando a mala pena passa la rete... non avendo mai provato la head velocity penserei che se è realmente incordata a 23/22 allora per avere la stessa spinta del syngut va calata la tensione di 3-4kg
Anonymous
Ospite
Ospite

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Sab 13 Gen 2018 - 22:36
ma hai parlato anche di una racchetta dunlop che non spinge, più della yonex. quindi o ti sei espresso male o vedo solo una gran 
confusione. qualsiasi cosa di questo tipo la puoi analizzare soltanto con dei dati certi, misurando ad esempio la tensione delle corde.
dopo aver ottenuto i dati certi, allora si può fare un discorso che abbia un senso e che possa tornare utile. la head velocity è una buona 
corda multifilamento e va incordata mediamente dai 22 ai 24 chili, salvo casi particolari eventuali
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Dom 14 Gen 2018 - 2:34
siccome ero troppo curioso, ho scaricato racquet tune per iphone ebbene mi segna incordata a 29.5kg
Anonymous
Ospite
Ospite

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Dom 14 Gen 2018 - 10:15
e chi è stato quel genio che ti ha detto che era incordata a 23/22 ?
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Dom 14 Gen 2018 - 12:27
VANDERGRAF ha scritto:e chi è stato quel genio che ti ha detto che era incordata a 23/22 ?

il genio vero non è chi mel'ha venduta, il quale ha chiesto di incordarla a 23/22, l'avrà  data via perchè non ci si trovava (e ci credo) ma piuttosto chi l'ha incordata...

Cmq ho misurato anche un'altra racchetta con cui non mi ci trovavo ed era incordata a 25.5... sono giunto alla conclusione che tirare oltre i 23 è inutile e controproducente
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Dom 14 Gen 2018 - 12:47
Occhio che a me raquettune sui multi e syngut mediamente mi segna 3 kg in più .
Sono comunque tanti 29, e anche 25.5 , soprattutto se ci hai già giocato sopra
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Dom 14 Gen 2018 - 12:47
rey20 ha scritto:
Cmq ho misurato anche un'altra racchetta con cui non mi ci trovavo ed era incordata a 25.5... sono giunto alla conclusione che tirare oltre i 23 è inutile e controproducente
Senza un INCORDATORE bravo che vi segue tutte le racchette che avete e che comprerete non giocheranno MAI come servono a voi. E' quello che dovete TROVARE. Poi le racchette se le prendete usate con corde di altri...x giocarci ...si tagliano e si monta la NS corda alla tensione con cui si gioca sempre. Da li poi puoi effettuare modifiche.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Dom 14 Gen 2018 - 13:20
nw-t ha scritto:
rey20 ha scritto:
Cmq ho misurato anche un'altra racchetta con cui non mi ci trovavo ed era incordata a 25.5... sono giunto alla conclusione che tirare oltre i 23 è inutile e controproducente
Senza un INCORDATORE bravo che vi segue tutte le racchette che avete e che comprerete non giocheranno MAI come servono a voi. E' quello che dovete TROVARE. Poi le racchette se le prendete usate con corde di altri...x giocarci ...si tagliano e si monta la NS corda alla tensione con cui si gioca sempre. Da li poi puoi effettuare modifiche.
certo, ma non avendo molta esperienza per curiosità provo racchette nuove con corde mai provate per capire se giocano meglio o peggio, per esempio ora ho capito che mi piacciono tensioni basse e pattern aperti.
Cmq è un mistero sta racchetta sembra incordata perfettamente, se non ha perso tenzione vuol dire che anche i nodi sono perfetti, ma all'atto pratico è ingiocabile, allego una foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Dom 14 Gen 2018 - 13:35
X il tuo livello di gioco (forza e tecnica) basta 1-2 kg in più e la racchetta diventa un attrezzo difficile da usare correttamente x te. Tutti hanno una tensione "personale" con cui giocano al meglio x il tipo di corda montata.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi  Empty Re: Quesito sulle tensioni synthetic gut vs multi

Lun 15 Gen 2018 - 10:00
Provare corde e telai differenti è cosa buona e giusta, ma se cambi più di un parametro per volta rischi di giungere a conclusioni errate.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.