Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FabioFara
FabioFara
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.17

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Corde Babolat Pure Drive 2015

Ven 3 Nov 2017 - 21:20
Buonasera a tutti, sono nuovo iscritto in questo forum e colgo l' occasione per farvi i complimenti per la vostra competenza e disponibilità.
Inizio dicendo che sono un ragazzo di 26 anni , alto 1.85, da ragazzino (14-15 anni) ho fatto tre anni di lezioni di tennis poi ho mollato per il calcio, ma da qualche mese a questa parte sono tornato alle origini  Very Happy
Non mi reputo assolutamente un giocatore abile, anzi, ho molte lacune ma diciamo che ho abbastanza dimestichezza con i fondamentali; qualche mese fa ho riniziato a giocare con una babolat gia incordata al momento dell acquisto, veramente  un modello base da 60E o giu di li (babolat pulsion 102) che dopo qualche mese non mi soddisfa piu anche perche la sento troppo leggera e non mi da il controllo che vorrei.
Volendo pensare di acquistare una racchetta "vera" sono orientato per la Pure Drive (ovviamente non il modello nuovo 2018 ma quello precedente che si trova online a buon prezzo). Pero quando si tratta di passare alle corde da montare sono veramente disorientato in quanto ho letto molto su questo forum ma non riesco a capire cosa sia più adatto a me.
Per quanto riguarda il mio tipo di gioco non posso dire molto tranne che ovviamente per ora colpisco abbastanza "piatto" ma vorrei col tempo provare a imprimere un po  piu di spin, non ho particolari problemi al braccio, volevo chiedervi quale puo' essere secondo voi una corda che "favorisca" un principiante come me che comunque non parte da zero. Piu che una corda per esasperare la potenza vorrei qualcosa che favorisca la sensibilita per migliorare ad indirizzare meglio i colpi. Per ora gioco circa due volte a settimana quindi vorrei anche evitare di dover incordare la racchetta una volta al mese se possibile (anche se penso che le ore di gioco di cui parlate voi nel forum non siano proprio equivalenti alle mie ore di gioco, che forse si potrebbero piu classificare come "ore di palleggio" Very Happy ). Sicuramente le informazioni che ho fornito sono insufficienti ma vorrei comunque sapere un vostro parere che sicuramente siete piu esperti di me, in quanto in argomento corde sono veramente ignorante. Grazie mille in anticipo e buona serata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Ven 3 Nov 2017 - 21:27
Venti ore di gioco massime per un mono sono venti ore massime di uso, non di più o rischi i legamenti, specialmente con telai così rigidi e con alta frequenza vibrante. Un multi può essere invece portato a rottura, e nel caso come prima incordatura potrebbe andarti bene.
Una corda basica, come una Head Velocity 1.30 a 23 kg costanti può essere una buona opzione.
FabioFara
FabioFara
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.17

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Ven 3 Nov 2017 - 21:37
Ti ringrazio, quella che mi hai proposto è un multifilamento quindi? pensi che per un principiante sia migliore di un mono? Ah e un altra cosa, ho letto che tensioni piu alte danno piu controllo e le basse piu potenza, ammesso che sia cosi una tensione a 23 kg è classificata come alta o bassa?
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Sab 4 Nov 2017 - 6:28
Si, ti ha proposto un multi.
Se piace il multi, meglio sempre e per tutti i livelli, non solo per il principiante. Puoi portarlo a rottura e preservi polso e gomito. I mono sono piu' traumatici, piu' rigidi e vanno sostituiti entro le 20 ore di gioco poiche' perdono elasticita' e non assorbono shock da impatto e vibrazioni.
La tensione alta o bassa dipende dalla corda che monti, dalla dimensione del piatto dal pattern e dal tipo di telaio.... Ed anche da te...
Magari stesso telaio e corda, io mi trovo bene a 20 kg e tu a 24.
Mediamente con i mono si tende a stare dai 23 in giu', con multi e budello si arriva a 25.
FabioFara
FabioFara
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.17

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Lun 6 Nov 2017 - 12:57
Grazie per i consigli, proverò a montare la velocity a 23/23.
Devo farla incordare a 2 o 4 nodi? Con pre stiramento o senza? Grazie mille
avatar
fisherman74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 07.04.17

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Mer 10 Gen 2018 - 12:10
Posso chiedere quale multifilo potrei montare su questo telaio senza spendere molto, diciamo un prezzo intorno alle 40/50 euro?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Mer 10 Gen 2018 - 12:32
fisherman74 ha scritto:Posso chiedere quale multifilo potrei montare su questo telaio senza spendere molto, diciamo un prezzo intorno alle 40/50 euro?
Per me miglior multi qualità/prezzo Head Velocity MLT 1.30 matassa 200m euro 79.90
40/50 euro per un multifilamento la vedo molto dura a meno che non prendi qualcosa di scadente....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Mer 10 Gen 2018 - 13:06
..."molto" scadente.  Rolling Eyes
Wall Wilander
Wall Wilander
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 02.02.19

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Dom 10 Feb 2019 - 12:31
Buongiorno a tutti.
@Eiffel un consiglio per favore: un multifilo head velocity su una pure drive 2015 come lo vedresti? Alternative?
Stessa domanda su wilson ultra 100(No countervall)...ibrido o multi?
Grazie mille! Se poi è possibile passerei in quel di Casale!!! Grazie ancora!!
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Lun 25 Nov 2019 - 20:11
Buonasera a tutti, io possiedo il suddetto telaio PD 2015 in versione Team 285g. Finora ho utilizzato multi di alcuni tipi (velocity 1.30, Duramix, sensation, babolat synth guy) a tensioni di 22-21kg. Vorrei esplorare il terreno dei mono, pensavo a Rpm Rough Babolat per maggiori rotazioni... come la vedete?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Mar 26 Nov 2019 - 8:19
Come tutti i mono su telai leggeri, una discreta caxxata.
"Se proprio", un multimono oppure un composito.
Prince Warrior Response, Gosen AK Pro CX, RS New York sempre sui 22/21 o 23/22 4 nodi.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Mar 26 Nov 2019 - 21:54
Grazie Eiffel, in effetti ho letto in diversi tuoi interventi sul fatto che non fossi favorevole ai mono su telai al di sotto dei 300g e rigidi... ma perché non rappresentano una soluzione valida? È una domanda da ignorante nel campo, ma mi interessa davvero..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Mer 27 Nov 2019 - 8:08
Mi sembra giusto ripetere, anche se è già stato scritto tante di quelle volte, e non solo da me ma anche da persone con qualifiche ben più elevate e specifiche, che dovrebbe ormai essere una seconda natura per ogni incordatore sano di mente non consigliare corde che hanno frequenze di risonanza e durata delle stesse troppo elevate su telai leggeri e rigidi, in quanto la rigidità del telaio causa frequenze ancor più elevate e la leggerezza non consente di smorzarle rapidamente.
Peraltro, lo shock va ad inficiare la resa d'insieme senza dare all'atto pratico alcun vantaggio particolare.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Mer 27 Nov 2019 - 10:35
Molto chiaro, grazie!
Avrebbe quindi più senso orientarsi, come hai detto, su multi-mono o su compositi. Strano che alcune case (di recente ho acquistato una Head Extreme Lite) propongano set-up simili come default, in un altro mio post precedente infatti avevi manifestato “avversità” a tal riguardo. Peraltro, negli anni scorsi un incordatore mi aveva consigliato appunto le RPM (non ricordo se team o rough) sulla PD team. Non ho avvertito fastidi a dire il vero... Però credo mi orienterò su multimono, in particolare mi piacerebbe HDX di TF.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Ven 18 Set 2020 - 14:21
Sfrutto questo post già aperto, per una domanda in tema.
Un amico mi dato alcuni set da provare, che elenco di seguito: pensate che qualcuno di questi possa sposarsi bene con la PD 2015, per un 3.4 fit?
In genere quello che cerco in una corda normalmente è una discreta tenuta di tensione e che non penalizzi troppo la spinta, considerando che non ho problemi di rotture premature/frequenti.

I set sono:
1. Yonex PolyTour Spin 120
2. Head Lynx Edge 125
3. Solinco TourBite 125
4. Signum Pro Hyperion 124
5. Signum Firestorm sia 120 che 125
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Sab 19 Set 2020 - 9:00
Dal punto di vista prestazioni (ed indirettamente, tenuta di tensione) la Tour Bite è superiore alla Lynx Edge, le altre lasciale perdere.
Proporzionalmente inferiore il confort
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

pure - Corde Babolat Pure Drive 2015 Empty Re: Corde Babolat Pure Drive 2015

Sab 19 Set 2020 - 9:09
Grazie mille, vado di TB allora!!! bounce
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.