Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Guardia ibrida
Guardia ibrida
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 51
Località : Pompei (NA)
Data d'iscrizione : 29.06.12

Profilo giocatore
Località: Pompei
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Overgrip : quanto influisce

Dom 24 Apr 2016 - 19:50
Promemoria primo messaggio :

Conoscendo le caratteristiche di bilanciamento di una racchetta ho capito che basta aggiungere un po di peso sul manico piuttosto che sul piatto per cambiare le caratteristiche di un telaio. Visto che l'overgrip che uso pesa 8 gr, applicandolo quanto modifico le caratteristiche di una racchetta in termini di gioco?

fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 11:16
Aggiungi sempre varianti e tanti se ...è ovvio che se con il peso o il bilanciamento sei già nel tuo limite, 4 o 5 gr. possano essere la goccia che fa strabbocare il vaso, che sia esso un overgrip o il peso delle corde o un dampener...ma sono altre varianti e altro tipo di ragionamento. Ma da qui a dire che aggiungendo solo e semplicemente un overgrip senza variabile alcuna possa snaturare un telaio, ripeto, mi sembra eccessivo.
Anonymous
Ospite
Ospite

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 20:37
la domanda nasce ambigua e quindi non posso dare risposte chiuse ma solo aperte. "conoscendo le caratteristiche di bilanciamento ho capito che basta aggiungere un pò di peso sul manico piuttosto che sul piatto per cambiare le caratteristiche di un telaio" . andrebbe interpretato, perchè detto così significa poco o nulla. fermo restando che l'unica risposta attendibile può darla il campo e varia da un giocatore all'altro, ho semplicemente evidenziato che nella maggior parte dei casi, in un contesto di quarta categoria e con racchette di cui spesso ignoriamo l'inerzia, bisogna fare attenzione anche a queste sfumature se non vogliamo rischiare di vanificare la prova di una racchetta. non si tratta di variabili ma di quello che succede nella realtà. ho da poco parlato con un utente del forum che ha venduto una racchetta senza nemmeno sapere che aveva un bilanciamento di un centimetro più avanti di quello nominale. ho conosciuto persone che non sanno distinguere tra 320 grammi e 300 grammi e non hanno nemmeno idea di quanto pesano le corde. questa è la realtà che ho di fronte, mi posso riferire solo a questa, non ad un mondo tennistico ideale dove è tutto sotto controllo.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 20:47
appunto...quelle persone con cui hai parlato e che hai conosciuto che ne sanno poco o nulla, non penso possano essere interessati a un overgrip se snaturi un telaio o meno.
Anonymous
Ospite
Ospite

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 20:58
infatti non mi sto rivolgendo a loro, ma a chi ha fatto la domanda in questo forum, prendendo come spunto utile per la mia risposta le mie esperienze dirette e quello che ho visto finora sia personalmente che da altri post di questo stesso forum. se poi tu pensi che siano risposte poco idonee, non posso farci niente, le mie risposte sono il risultato delle mie valutazioni, non delle tue
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 21:07
la mia valutazione l'ho già scritta, che di norma un overgrip non snatura il telaio, poi a te piace ricamarci sopra con i soliti se se e se... a forza di ricamare il tuo overgrip peserà 30gr...poi certo il telaio si snatura
Anonymous
Ospite
Ospite

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 21:14
ti assicuro che non faccio nessun ricamo. siccome sono state chiamate in causa le variazioni di fuori specifica, ho ritenuto opportuno precisare che siccome sono frequenti e spesso rimangono "nascoste", diventa facilmente probabile che ci si ritrovi in un range di parametri poco vicino a quello ideale per cui è stata progettata una determinata racchetta. a prescindere da quanto pesa l'overgrip. chiaramente succede meno frequentemente se l'inerzia è bassa e il bilanciamento poco distante da quello di fabbrica. viceversa può succedere che ci siano rese diverse dalle aspettative e succede anche quando si va a fare una coppia dello stesso modello, come più volte evidenziato anche da altri utenti in questo forum. se potessi fare a meno di queste cose, che tu chiami "ricami", sarei molto più felice anche io, ma non posso ignorare quello che succede e che per me è evidente.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 21:16
li fai li fai...ma ok va bene.
Anonymous
Ospite
Ospite

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 21:18
ti ripeto, per te sono ricami, per me è solo un approfondimento logico e motivato, nella speranza di dare risposte che siano le più utili possibili, senza lasciare nulla sottinteso. se ti da fastidio non posso farci niente.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 21:20
Ad ogni modo, confido che la domanda posta da @guardia ibrida abbia ricevuto esauriente risposta... sunny
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 21:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:senza lasciare nulla sottinteso
si si...allora ti sei scordato di specificare se l'overgrip sia impregnato di sudore o meno, se nel copritesta del telaio ci siano residui di argilla varia, se sul telaio ci sono salti di vernice o meno...e quant'altro Wink
ferra76
ferra76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 48
Località : Sassuolo
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.4
Racchetta: Head Radical MP 16x19

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 23:00
fa ha scritto:
ferra76 ha scritto:Invece aggiungendo overgrip e dampener, a quanti grammi aggiuntivi si arriva? (indicativamente)
indicativamente un overgrip può pesare tra i 4 e gli 8 gr., un dampener da 2 a 6gr.

Nella peggiore delle ipotesi sono quasi 14gr che è la differenza di peso tra una Radical MP ed una Radical Pro...
Cavolo, non è poco !
In effetti è meglio saperlo, ben venga questo post.
Grazie
Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Lun 28 Ago 2017 - 23:20
no, ferra, la differenza di peso tra quei due modelli non esiste, perchè overgrip e dampener si presume che li usi su entrambi. e comunque i dampener piccoli pesano massimo 4 grammi, il più pesante dovrebbe essere quello a striscia lunga di babolat che sta sui 5/6 grammi. il peso aumentato da overgrip e dampener non è quasi mai un problema, se lo è dipende dall'eventualità di aver sbagliato la scelta della racchetta. i problemi nascono quando si vanno a generare sbalzi non "graditi" su bilanciamento e inerzia.
wtgger
wtgger
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: Lazio
Livello: 4.1
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Incidenza dell'overgrip

Gio 2 Nov 2017 - 10:58
Salve,
vorrei sapere quanto incide l'overgrip sul bilanciamento della racchetta? (Immaginando un classico overgrip 0,6 dal peso di circa 6-8 grammi)
E volevo sapere inoltre se anche a voi capita, persino con gli ultrasottili, di avvertire meno gli angoli della racchetta. 
Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Gio 2 Nov 2017 - 11:24
Quanto incide l'overgrip sul bilanciamento in che senso? Sensazioni o dati numerici?
Sensazioni...vedi tu. C'è chi sente tutto e chi non sente un piffero. In ogni caso sono 5-10 grammi di differenza dallo racchetta senza.
Per il dato numerico: metti in equilibrio la racchetta su una matita tonda o un pennarello e misuri dal tacco. Poi metti l'overgrip...e misuri. Piuttosto che una formula matematica...questo metodo - comunque - funziona sempre.

Circa gli angoli, la tua sensazione è più che condivisibile però dipende anche dalla marca della racchetta che può presentare un manico più o meno "spigoloso". In genere, poi, se il grip è in cuoio, la percezione di spigolo è accentuata. Infine, l'overgrip può essere disteso tirandolo al massimo o solo "girato" e, ancora, con poca sovrapposizione del bordo o molto abbondante... sono tutte variabili oltre a quella dello spessore.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Gio 2 Nov 2017 - 11:38
Sul bilanciamento della racchetta INCIDE di 5 mm. verso il manico. Poi se meglio o peggio x chi la usa quello è soggettivo.
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Gio 2 Nov 2017 - 11:40
Quanto invece l'overgrip influisce sullo spessore del manico? Se da misurazioni effettuate utilizzo un L3, con overgrip arrivo a L4?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Gio 2 Nov 2017 - 11:51
starsky86 ha scritto:Quanto invece l'overgrip influisce sullo spessore del manico? Se da misurazioni effettuate utilizzo un L3, con overgrip arrivo a L4?
gli overgrip non hanno tutti lo stesso spessore...io ne conosco da 0.38 fino a 0.75
Anonymous
Ospite
Ospite

OVERGRIP - Incidenza dell'overgrip - Pagina 2 Empty Re: Incidenza dell'overgrip

Gio 2 Nov 2017 - 21:37
incide meno di 5 mm, mediamente 3
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.