Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mer 4 Ott 2017 - 18:57
Promemoria primo messaggio :

Buonasera vorrei un consiglio su come ibridare questa racchetta,uso come monofilo le poly tcs 1.20 tirate a 24 kg e vorrei un consiglio su cosa montare come multi,mi hanno parlato bene come durata delle solinco vanquish 1.30 cosa ne pensate le tirerei a 23 kg.

massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Ven 13 Ott 2017 - 10:31
scusate un altro dubbio montando un mono 1.25 invece di 1.20 influisce sulla durata della corda multifilo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Ven 13 Ott 2017 - 13:50
Si (lo "sega" meno).
Quanto all'ibrido con la RIP 1.30 (che non contiene poliestere ma poliolefine) è privo di ogni senso.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Ven 13 Ott 2017 - 17:22
ancora una curiosità ibridando ad esempio una corda come la polifibre TSC che notoriamente perde molta tensione con un multifilo,il multi riesce a far mantenere di più la tensione anche al mono,in poche parole il mono da solo perde più tensione confrontato con un ibrido. 
Per curiosità ho provato la perdita di tensione con ibrido polyfibre TSC+ Solinco vanquisc, questa prova ho fatta fino a rottura, circa 5 ore,il risultato è una perdita costante misurata ogni volta dopo l'uso del 2%,quindi una perdita di tensione del 10% nel totale delle 5 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Ven 13 Ott 2017 - 17:55
Scusa ma con che misuratore hai calcolato la perdita di tensione? Perchè è vero che generalmente (non in maniera uguale, dipende da corda, tensione e telaio di riferimento) il multi limita la perdita di tensione del mono, ma 10% (costante oltretutto) è ben distante dalle nostre misurazioni... scratch
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Ven 13 Ott 2017 - 18:32
Le misurava il mio incordatore con uno strumento...mi sembra che si chiami ERT ma non sono sicuro. Ogni misurazione che facevamo dava un calo del 2% questo per quattro misurazioni di fila la quinta si è rotta la corda e non ho potuto misurare, quindi sarebbe un 8% in realtà.
Un'altra curiosità se monto un ibrido e poi cambio calibro della corda esempio da 1.20 a 1.25 devo correggere anche la tensione e per far segare di meno il multifilo devo diversificare la tensione oriz. con le vert.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Sab 14 Ott 2017 - 7:34
Curioso...la taratura minima dell'ERT300 (2.5%) non permette misurazioni di quella precisione (nel senso che non le "legge" proprio); per ottenerle servono l'ERT 700, 1000 o 4000, oppure l'SBS Test di Stringway. scratch

A meno che non si intenda due punti per ogni misurazione, nel qual caso coinciderebbe con il mio database e quelli di USRSA e Stringforum (16.6% medio ma non costante...)
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Sab 14 Ott 2017 - 10:54
mi dispiace mi informo non sono sicuro se nemmeno se si chiama ERT figurati 300/700/1000 etc....comunque ero presente io si parlava di percentuali e non punti.
Comunque non mi permetterei mai di fare certe valutazioni perché sono totalmente incompetente sto cercando solo di capire qualcosa di più sull'affascinante mondo delle corde dato che per il mio modesto parere la maggior parte dei giocatori di "Circolo" non sa nemmeno con che corda gioca e magari montano corde che usano i giocatori professionisti scordandosi che loro cambiano corde di continuo...mentre ho visto tennisti stare con monofili che usano i professionisti per 30 ore.

Per quanto riguarda....se monto un ibrido e poi cambio calibro della corda esempio da 1.20 a 1.25 devo correggere anche la tensione e per far segare di meno il multifilo devo diversificare la tensione oriz. con le vert.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Sab 14 Ott 2017 - 10:58
scusa mi hai fatto venire un'altra curiosità hai detto che la misurazione darebbe un valore di circa il 16%..ma ibridando con multifilo questa percentuale di quanto scende.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Sab 14 Ott 2017 - 13:55
Non ci siamo capiti...parlo di quello specifico setup (Polyfibre TCS 1.25/Solinco Vainquish 1.30) e quel telaio e tensione.
Esistono database e precise tabelle per tecnici professionisti. I primi fanno accedere a tutti i parametri della corda, i secondi -se già non esistenti combinazioni identiche- di calcolare con ragionevole approssimazione il comportamento di ogni setup, dalla perdita di tensione ad assestamento a quella a plasticizzazione, passando per dwelltime (tempo di contatto palla/corda), attrito tra corda e corda e corda e palla e via discorrendo...

"Quello" specifico setup, su "quel" telaio ed a "quelle" tensioni (se reali) dopo 4 ore di uso dà appunto una perdita di tensione approssimata del 16%.

Per variare tali parametri bisognerebbe usare un altro modello di corda...

Quanto alla domanda sulla durata delle corde, variare la tensione non varia l'attrito, che dipende dalle caratteristiche fisico-meccaniche della corda stessa.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 15 Ott 2017 - 22:41
Per la precisione e scusate l'ignoranza si parlava di perdita di tensione di 2 punti....e non 2 punti%. Sad

A questo punto appurato che le TSC perdono tensione solo a guardarle...ma che mi piacciono in ibrido...(controllo, confort e spinta )..scrivo qualche ibrido da provare  mi dai un consiglio:

HEAD LYNX 1.25 + GAMMA LIME WIRE 1.32   22.5/23



HEAD LYNX 1.25 + tecnofibre HDX tour 1.30     22.5/23



YONEX POLY TOUR 1.25 + GAMMA LIME WIRE 1.32   22.5/23



YONEX POLY TOUR 1.25 + tecnofibre HDX tour 1.30     22.5/23
polyfibre viper 1.25 + GAMMA LIME WIRE 1.32   22.5/23 o tecnofibre HDX tour 1.30     22.5/23



Polystar energy black 1.25 +GAMMA LIME WIRE 1.32   22.5/23 o tecnofibre HDX tour 1.30     22.5/23 non ho messo le head velocity perché ho paura che si rompono dopo 4-5 ore.

 Il tutto considerando confort,calo di tensione e durata multifilo che non seghi +eventualmente spin,per il momento lasciamo perdere il prezzo.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 15 Ott 2017 - 22:48
scusa una curiosità in ibrido le Gamma lime wire 1.32 si comportano come un multifilo(Solinco Vanquish) o hanno maggiore resistenza alla rottura.
Mi ero scordato come multifilo nelle precedenti configurazioni Gamma TNT2 1.32
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 15 Ott 2017 - 22:53
ovviamente se mi puoi suggerire altre configurazioni oltre quelle che ho scritto io che ritieni migliori sono ben accette.
Ti ricordo che quando gioco cambio il monofilo ogni 10/12 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 16 Ott 2017 - 8:38
Una premessa...con telai isometrici (Yonex) e/o a fori condivisi (come la Speed) se possibile mai orizzontali più tese delle verticali, al massimo tensione pari (e se caso, prestretch sulle stesse quando budello o multi). Non è ancora un "obbligo" da parte delle case, ma ci stanno pensando.

A suivre..parli di "spinta" per le TCS, ma mi piacerebbe capire come puoi definirle corde da spinta visto che sono in assoluto una delle tre corde con la minor restituzione energetica sul mercato..la spinta ce la metti tu, di loro spingono una beata...

In ultimo, se giochi piatto la Live Wire è leggermente più robusta della Vanquish, se arroti molto meno a causa del maggiore attrito corda/corda.

Passiamo agli ibridi. 
-Lynx/LW spinna poco, è abbastanza potente, è confortevole ma perde tanta tensione
-Lynx/HDX spinna bene, è potente, è confortevole ed ha una perdita di tensione contenuta
-PTP/LW improponibile (a quella tensione va in risonanza da subito)
-PTP/HDX già meglio ma non arriverebbe mai a 12 ore giocabile
-Viper/LW vedi PTP/LW
-Viper/HDX meglio che PTP/HDX ma anche qui... No
-Energy/LW vedi Lynx/LW, solo meno confort, e stesso discorso  Energy/HDX rispetto a Lynx/HDX

Mi è invece del tutto incomprensibile l'esclusione della Velocity (ma chi te l'ha contata la ca**ta che dura meno? Rolling Eyes )

Il TNT2 non è un multi ma un syngut. "però"...con Lynx ed Energy potrebbe andare (ma a 22/21.5 senza prestretch). Per tutte le altre, 22 costante e multi prestirato, al caso...
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 16 Ott 2017 - 12:21
Scusa forse mi sono spiegato male la TSC ibridata con multifilo mi da più spinta rispetto al solo mono.
Scusa ancora la caxxata della Velocity l'ho detta io pensando che essendo un mulfilo reggesse come la solinco vanquisc o gamma LW etc..cioè 5 ore e rottura in ibrido,mentre esempio la HDX per la natura della corda regga di piu alla segatura del mono.
Secondo te in ibrido con Lynx solo per la maggiore resistenza alla rottura HDX o Velocity .
Ultima cosa l'accoppiata Lynx 1.25 + Velocity 1.30 come la vedi rispetto agli altri ibridi che mi hai analizzato.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 16 Ott 2017 - 12:27
...che è quella che uso di più, specie su quel telaio.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 16 Ott 2017 - 12:30
resistenza alla rottura velocity?
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 16 Ott 2017 - 12:44
Per chiudere il cerchio differenze tra:

-Lynx/HDX
-Lynx/Velocity
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 16 Ott 2017 - 12:58
La Velocity ha un bassissimo attrito corda/corda (buono per la robustezza), ergo meglio Lynx/Velocity.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mar 17 Ott 2017 - 12:45
scusami ancora per richiudere il cerchio...  se Polyfibre TCS 1.20 + Solinco Vanquisc 1.30 sono andato a rottura dopo 5 ore, con Lynx 1.25 + Velocity 1.30 quanto aumento la durata delle corde...nel caso ci fosse una rottura simile con che cosa potrei ibridare la Lynx  per durare almeno 10/12 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mar 17 Ott 2017 - 12:53
Non è facile quantificare, in quanto dipende non solo da come giochi ma pure da come è montata.

In compenso, se la qualità del montaggio è identica, 2-3 ore in più sono normali proprio per la minore quantità di attrito tra le due corde. Arrivare a 10/12 mantenendo il confort e soprattutto la giocabilità potrebbe essere un'impresa... scratch
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mar 17 Ott 2017 - 13:01
con la TNT2 aumenterei la durata?
mi stanno parlando benissimo delle "vortex turbo 6" me le consigli in ibrido..e con quale multifilo o syngut..sono morbide come corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mar 17 Ott 2017 - 13:14
Come già detto, aumenterebbe la durata ma a discapito di resa e confort (seppure con differenze ridotte).

La nostra Vortex Turbo 6 su quel telaio ci va (e pure bene), ma eviterei l'uso in ibrido in quanto sagomata.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mar 17 Ott 2017 - 14:16
ma come fanno gli altri a cambiare corde ogni 7/8 ore diventa impossibile montare gli ibridi mono/multi.... Sad a questo punto mi consigli un mono di confort e controllo .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mar 17 Ott 2017 - 14:38
Diventa impossibile rispetto alle richieste, non in assoluto.
Personalmente uso ibridi su telai a fori condivisi (Duel-G 100 300 grammi) senza problemi...ma ho un gioco che mi permette ad arrivare ad oltre 15 ore senza problemi.
Pretendere spin, confort, potenza e durata tutte insieme è come già spiegato più volte impossibile, a meno di non scendere a compromessi...ed avere un ottimo incordatore.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 29 Ott 2017 - 14:11
scusate una curiosità, perchè si tende a prestirare i multi nelle incordature ibride non sarebbe meglio prestirare i mono dato che perdono molta più tensione e abbassare le tensioni dei multi per riequilibrare il piatto corde dopo 1-2 ore di gioco.
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

head - ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 2 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 29 Ott 2017 - 14:16
altra curiosità il pre-tensionamento incide sulla rottura del multi segato dal mono nell'incordatura in ibrido.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.