Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
Prince Phantom Pro 100Mar 18 Giu 2019 - 23:13pasky76


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Racchette per giocare piatto d'anticipo Empty Racchette per giocare piatto d'anticipo

il Lun 11 Set 2017 - 12:36
Curiosità...
Visto che si parla sempre di racchette da spin, all'opposto esiste una tipologia di racchetta meglio di altre per giocare abbastanza piatto e molto anticipato tipo Agassi?
Che specifiche dovrebbero avere? Tra quelle in vendita che cosa consigliereste di provare?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 52327
Età : 60
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette per giocare piatto d'anticipo Empty Re: Racchette per giocare piatto d'anticipo

il Lun 11 Set 2017 - 13:09
Giocare proprio "alla Agassi" oggi è quasi impossibile se non si ha un grande timing ed una fluidità non "da quarta". Telai  che comunque reggono bene un gioco "moderno" (piatto/strappato) ce ne sono, non ultima la nuova EZone.
avatar
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

Racchette per giocare piatto d'anticipo Empty Re: Racchette per giocare piatto d'anticipo

il Lun 11 Set 2017 - 13:16
Buongiorno,
la Pro Staff 97 2017, potrebbe appartenere alla categoria racchette da gioco piatto o leggero top?
Grazie.
Buona giornata.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17901
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Terra di nessuno
Livello: Riesco a buttarla di là...benino
Racchetta: Il MARTELLO DI THOR - HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Racchette per giocare piatto d'anticipo Empty Re: Racchette per giocare piatto d'anticipo

il Lun 11 Set 2017 - 14:00
X giocare piatto d'anticipo bisogna che la racchetta, corde comprese, ti faccino "sentire" molto bene la palla. Una Prince Xtreme 100P potrebbe essere la racchetta giusta
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchette per giocare piatto d'anticipo Empty Re: Racchette per giocare piatto d'anticipo

il Lun 11 Set 2017 - 20:20
Non è semplice offrire un suggerimento, a mio avviso. Intanto il giocare d'anticipo non è detto che sia un aspetto direttamente collegato con il giocare piatto.
Agassi giocava molti colpi, di diritto in particolare, con impugnatura tutt'altro che adatta ad un gioco piatto, forse era più propenso a colpire la palla con meno spin di rovescio, ma neanche troppo.
Mc Enroe, altro esempio di giocatore che faceva dell'anticipo una sua caratteristica nel gioco da fondo campo e in generale, ma giocava spesso con spin sia di diritto che di rovescio, anche se non molto esasperato.
Va sottolineato, poi, che i due giocatori menzionati usavano racchette diametralmente opposte, una tendenzialmente mormida ed elettrica e dal piatto corde non abbondante, l'altro usava telai abbastanza rigidi e dal piatto corde ampio e con incordature poco flessibili. Forse nessuno dei due ha mai usato una profilata, ma c'è da dire che per buona parte delle loro carriere non erano ancora state realizzate. Non va dimenticato, poi, che la regina delle profilate o, quantomeno, tra le prime una delle più famose, la Hammer della Wilson, era consigliata proprio per un gioco piatto, diciamo alla Connors, per intenderci che, comunque, metteva sempre un accenno di back/slice nella chiusura dei suoi colpi. Quindi, se si vogliono sfruttare appieno le due peculiarità, anticipo e gioco piatto, si potrebbero quasi sposare caratteristiche in qualche modo contrapposte o, comunque, che non siano di ostacolo. Per sfruttare appieno un gioco con movimenti molto orizzontali, le profilate, effettivamente, sembrerebbero l'ideale con il loro profilo aerodinamico. Il gioco d'anticipo, invece, richiede, come già acennato da @nw-t un'ottima sensibilità nell'impattare la palla, quindi telai che allungano il dweel time sono l'ideale, ma non necessariamente devono avere un piatto corde ampio, sicuramente con profilo alare risulterebbero poco adatte (troppa rigidità, soprattutto in testa), almeno sulla carta. Poi entrano in gioco, però, anche altri aspetti; p.e. per giocare d'anticipo un po' di peso del telaio non guasta, avendo poco propensione a movimenti molto articolati ed ampi, piuttosto che bilanciamenti specifici verso la testa. Insomma, trovare la racchetta ideale solo considerando solo alcuni aspetti del telaio, come le geometrie, potrebbe  non essere esaustivo e, comunque, complicato per chi non può provare molti telai a gratis Laughing . Qualche informazione in più sul tuo gioco, le tue caratteristiche fisiche, nonchè età e livello di gioco potrebbero aiutare ... ?
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Racchette per giocare piatto d'anticipo Empty Re: Racchette per giocare piatto d'anticipo

il Mar 12 Set 2017 - 11:21
Per mia esperienza, tra quelle provate la racchetta che ho trovato davvero fantastica nel gioco d'anticipo è la Pro Staff 97 2015 315 grammi (la 2017 non l'ho provata)!
Posseggo anche la citata Prince Textreme 100P ed è anche questa valida per questo tipo di gioco, un pelino sotto a mio avviso ma perdona qualcosa di più
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum