Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cvoch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 42
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località: Corridonia
Livello: 4.4
Racchetta: Head Radical Liquidmetal MP

CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!! Empty CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!!

Mer 6 Ott 2010 - 18:14
Ciao a tutti mi chiamo Fabio (28 anni), sono nuovo del forum, e come tutti voi sono appassionatissimo di questo sport (che pratico a livelli amatoriali - classifica 4.4).
Vi chiedo un consiglio sulla mia incordatura poiche' sono un po' confuso!
La racchetta che uso è una Head Radical Mp Liquidmetal (gr 295 - piatto 98 - incordata a kg 23-21).
Dopo un periodo di confusione in cui ho anche avuto problemi fisici alla spalla per il cambio delle corde (da multifilo a monofilo) e da circa un anno e mezzo che ho trovato un equilibrio con la seguente incordatura di tipo IBRIDO: Wilsono Sensation 1,25 (multifilo che molti mi dicono essere "anonimo" ma che a me garantisce un ottimo confort al quale posso abbinare il monofilo che piu' mi piace) + Pro Kennex IQ POLY 1,23 arancio.
A questo punto le domande sono:
- Che ne pensate?
- Dovrei guardarmi intorno come mi dicono per cambaire il multifilo??
- Mantenendo la Wilsono Sensantion avevo pensato di montare quella con il calibro 1,30 al fine di aumentare la durata visto che è la corda che sempre si rompe! Pregiudicherei l'equilibrio dell'incordatura?
- Ultima e piu' importante: compagni e negozianti/incordatori mi insistono a volermi far cambiare monofilo perche' dicono che è una corda "di seconda scelta" di un'azienda non commercialmente importante sul mercato come altre e che per questo motivo comunque a breve sarei costratto a cambiare per cause di forza maggiore (la corda non si troverebbe piu' sul mercato)!
Ho provato altri monofili: alcuni Luxilon, altri Head ed infine l'ultimo la RPM Blast della Babolat di cui mi hanno detto un gran bene....ma....niente da fare......non me ne è piuaciuta una!...tutte troppo elastiche per i miei gusti! Mi hanno allora detto di provare le Babolat o Pro Hurrican (quella blu) o la Pro Hurrican Tour (quella gialla che usava prima Nadal) perche' sono sicuramente piu' rigide, piu' prestazionali e prodotte da un'azienda leader sul mercato! CHE NE PENSATE???? Hanno ragione??? Dovrei cambiare anche se mi trovo bene con la "strana" incordatura che sto usando?? Ne troverei giovamento soprattutto a livello prestazionale (di gioco) o semplicemente è solo una sicurezza dovuta alla commerciabilita' del prodotto sul mercato????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!! Empty Re: CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!!

Mer 6 Ott 2010 - 22:30
-che è un abbinamento "anonimo", specie se come mi pare di aver capito le Sensation sono sulle V.
-potrebbe essere una soluzione, specie cambiandola con una multi sempre abbastanza stabile ma più redditizia, tipo la X-R3 di TF
-per assurdo, no..la Sensation per come è costruita rende meno nell'1,25 che nell'1,30..ergo è un passaggio consigliabile (ma abbassando la tensione di mezzo chilo)
-il mono che usi non è "di seconda scelta" è semplicemente un basico, senza specializzazioni particolari. Putroppo per te, sta effettivamente per sparire dal mercato, però la pro's pro ha ancora in produzione la Plus Power che è praticamente identica, o la Plus Power Nano che è marginalmente più elastica ancora...tra l'altro..non sapendo che mono Head hai provato, quelli di LXN e l'RPM sono tutto meno che più elastici della IQ, solo più reattive (che è una cosa ben diversa..).
La pro Hurricane è una corda "datata" e che perde tensione drasticamente e dopo breve uso, e la PHT-che Nadal manco sa che sia visto che l'ha solo promossa commercialmente senza mai usarla in competizione- è effettivamente un poco più prestazionale ma enormemente più rigida della tua attuale..e sul tuo telaio va bene come il formaggio sul pesce Rolling Eyes
La giustificazione che il cambio verso un'azienda "leader" (in genere, solo per potenza commerciale) sia la scelta giusta è insensata esistono molti prodotti migliori e meno sopravvalutati e con miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, ed in genere i più performanti vengono da piccoli marchi altamente specializzati.

Cambiare prima o poi dovrai farlo...ma mi guarderei attorno un po' prima di scegliere una corda solo percheè sponsorizza il numero uno del ranking...


In chiusura..un piccolopensiero...ma provare il mix più diffuso su quel telaio, ovvero Signum Pro Fiber high tec/Signum pro Poly Plasma 1,23...no, eh?
ginomeloni
ginomeloni
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!! Empty Re: CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!!

Gio 7 Ott 2010 - 9:06
Eiffel59 ha scritto:In chiusura..un piccolopensiero...ma provare il mix più diffuso su quel telaio, ovvero Signum Pro Fiber high tec/Signum pro Poly Plasma 1,23...no, eh?

Te lo consiglio vivamente anche io, l'ho provato e se è il setup più diffuso un motivo ci sarà. In alternativa, a mio modesto parere, sempre restando in casa Signum pro:
- Micronite/poly plasma
- Micronite/tornado (anche invertibile)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!! Empty Re: CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!!

Gio 7 Ott 2010 - 13:26
Quoto, anche se in questo caso il feedback è leggermente diverso (sono più reattivi, mentre a quel che mi par di capire a Fabio non dispiace una risposta un po' "amorfa"...)
avatar
cvoch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 42
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località: Corridonia
Livello: 4.4
Racchetta: Head Radical Liquidmetal MP

CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!! Empty Re: CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!!

Gio 7 Ott 2010 - 16:39
Mi sono spiegato male io scusate....verticali monto il monofilo, orizzontali il multifilo!
Non conosco assolutamente queste corde (non avevo mai sentito parlare nemmeno della casa produttrice)! Cmq se me le cosigli te, Eiffel, le provo di sicuro! Anzi sono andato sul sito della SIGNUM PRO e su TW e da entrambe le parti hanno un'ottima recenzione! Ma davvero è cosi' diffusa questa incordatura sul mio telaio!??? Sono corde che non trovero' a breve sul mercato?? Perche' la Poly Plasma TW ce l'ha! ma il mutlifilo l'ho trovato da acquistare solo sul sito della casa e in confezioni da 12m (no bobine da 200 mt)!?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!! Empty Re: CONSIGLIO DISPERATO SU INCORDATURA!!!!

Gio 7 Ott 2010 - 20:39
Non cambia..è il mix che è riuscito.
Per il multi rotolo nisba, è solo in set da 12 metri.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.