Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Oversize Perché no?

+20
Moren
andrea scimiterna
Yonderboy69
drichichi
Hammer72
seneca85
andyvakgj
Jaco
PistolPete
Iron
Guanzy
maffo72
Eiffel59
monitor
Alex
fabioborg
fa
gabr179
nw-t
FedericoFFG
24 partecipanti
Andare in basso
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Oversize Perché no?

Lun 4 Set 2017 - 14:21
Promemoria primo messaggio :

Ho letto un articolo molto interessante che parlava della differenza di mentalità, e si parla di giocatori di 4º Massimo 3º cat. Sulla scelta delle dimensioni delle racchette, fra noi europei, in particolare in Italia e gli U.S.A.
Cito : 
"Da noi i racchettoni sono quelli da spiaggia. Eppure Serena Williams gioca con un piatto corde da 104 pollici quadrati; Chang e Agassi arrivarono al successo con Oversize da 107”. A livello di Circolo in Italia pochi giocatori si “fanno aiutare” da ovali abbondanti. Chissa perché negli Usa lo fanno…"

In effetti anche io vedevo "l'onta" di adottare una racchetta Overside, adesso che ho trovato il mio telaio da 105" la PK KI15, mi chiedo perché non l'ho fatto prima? E vi assicuro che non ho bisogno di forza in più. Ma davvero sono più facile queste racchette. 
Ri-cito:
"Affidarsi a telai più maneggevoli, confortevoli, comodi, facili, è considerato un’onta. Una pubblica ammissione di inferiorità. Quando invece nel resto del mondo (le aziende lo confermano) le racchette definite “amatoriali” solo per convenzione hanno un mercato vivo e prolifico. Oltre al peso minore e al profilo più marcato che caratterizza di solito questi attrezzi, la vera specifica più “facilitante” riguarda – banalmente – il piatto corde, l’ovale, che è più grande, maggiorato, oltre i 100 pollici quadrati (o 645 centimetri quadrati). Oversize significa infatti più grande del normale, abbondante, enorme."
Insomma sembra una banalità ma pensiamoci tutti perché complicarsi la vita con racchette con ovali piccoli, dove anche Federer stecca, figuriamoci noi.
Io non tornerò mai più indietro Overside fino alla fine.cheers

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Lun 14 Gen 2019 - 10:44
Ma quello succede anche con telai pesanti, sicuramente più leggero più maneggevole comunque ho vinto più avversari storici con la POG 107 del 2015 che con la PK ki 15 300 per restare sempre in tema di oversize. 
Poi sarei tentato di provare la premium di Prince piuttosto che la PK.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Lun 14 Gen 2019 - 11:04
fa ha scritto:se ti riferisci a queste Donnay pro one oversize offrono sicuramente una prestazione superiore alle HEAD radical oversize.
Oversize Perché no? - Pagina 3 Donnay10
Ciao, vorrei avere qualche informazione in più su questa mitica Donnay. Vorrei sapere le specifiche (peso, bilanciamento, inerzia, dimensioni del piatto corde), per quale tipo di gioco era adatta, se ci andrebbe bene un mono moderno. Da bambino ero fan di Agassi ed è sempre stato un sogno. Avevo letto anche della possibile uscita di una riedizione: se ne sa qualcosa?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Lun 14 Gen 2019 - 11:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ma quello succede anche con telai pesanti, sicuramente più leggero più maneggevole comunque ho vinto più avversari storici con la POG 107 del 2015 che con la PK ki 15 300 per restare sempre in tema di oversize. 
Poi sarei tentato di provare la premium di Prince piuttosto che la PK.
Che i telai più pesanti siano stabili non lo mettevo in dubbio, la sorpresa è stata la stabilità della "leggerina" Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Lun 14 Gen 2019 - 11:45
Diciamo che con l'inesorabile scorrere degli anni è meglio leggero, stabile e maneggevole piuttosto che pesante, incisivo ma stancante. Il futuro sarà dei 280 - 290 gr stabili con piatti tra 104 e 110. Forse qui il buon Mario ha scritto di Nicola Ghedin campione nazionale di seconda categoria con PK ki 15 da negozio. Vorrà dire no?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Lun 14 Gen 2019 - 17:25
Ho ordinato la PD 107 in prova da TWE, vi farò sapere le impressioni Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Lun 14 Gen 2019 - 18:41
PistolPete ha scritto:Ho ordinato la PD 107 in prova da TWE, vi farò sapere le impressioni Wink
Ooooooook
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Mar 15 Gen 2019 - 12:01
PistolPete ha scritto:Ho ordinato la PD 107 in prova da TWE, vi farò sapere le impressioni Wink
grande si
Anonymous
Ospite
Ospite

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Mar 15 Gen 2019 - 12:45
PistolPete ha scritto:Rispolvero questo thread perché oggi ho incontrato un avversario che aveva un telaio 107 (una Head Extreme da 290 g) che mi rimandava indietro qualsiasi cosa, compresi servizi violenti, margine di errore veramente basso, e gioo consistente...

Mi ha fatto rivalutare la possibilità di considerare un oversize come telaio da gioco e non per forza da vecchietti impediti Oversize Perché no? - Pagina 3 113898 , tra l'altro ho visto le caratteristiche es, della Pure Drive 107 che non sono così estreme, bilanciamento neutro, swingweight basso, solo leggermente extended, sembra semplicemente ma una PD più facile... chissà che non sia una buona idea, stay tuned... Very Happy
Mai amate molto, ma ho deciso di smettere di usarle da quando mi hanno fatto pagare un supplemento per il campo quando vedevano che ne ero munito ... a fine ora dovevano sempre aggiungere nuova terra per quanta ne asportavo con il piatto corde  Very Happy Very Happy Very Happy , enorme  Very Happy
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Gio 17 Gen 2019 - 19:10
Arrivata la PD 107 demo, devo dire che ha un bell'aspetto... Wink

Ho provato giusto a maneggiarla nell'aria e a tirarci qualche volée sul muro, sembra solida e ben equilibrata, non mi dà né l'impressione di essere ingombrante né troppo leggera, ha una maneggevolezza paragonabile alla mia PD 2012.

Adesso il problema sarà provarla sul campo, col tempaccio che sta facendo a  Roma... Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Gio 17 Gen 2019 - 22:51
PistolPete ha scritto:Arrivata la PD 107 demo, devo dire che ha un bell'aspetto... Wink

Ho provato giusto a maneggiarla nell'aria e a tirarci qualche volée sul muro, sembra solida e ben equilibrata, non mi dà né l'impressione di essere ingombrante né troppo leggera, ha una maneggevolezza paragonabile alla mia PD 2012.

Adesso il problema sarà provarla sul campo, col tempaccio che sta facendo a  Roma... Very Happy
Aggiornaci, aggiornaci, prima o poi il mal tempo finisce  Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Ven 18 Gen 2019 - 8:24
PistolPete ha scritto:Arrivata la PD 107 demo, devo dire che ha un bell'aspetto... Wink

Ho provato giusto a maneggiarla nell'aria e a tirarci qualche volée sul muro, sembra solida e ben equilibrata, non mi dà né l'impressione di essere ingombrante né troppo leggera, ha una maneggevolezza paragonabile alla mia PD 2012.

Adesso il problema sarà provarla sul campo, col tempaccio che sta facendo a  Roma... Very Happy
Non puo' piovere per sempre ! Cit. 

Io son del nord e chiedo ma da voi d'inverno non si gioca sotto il pallone ?!! :O qui 6 mesi l anno si gioca al chiuso anche con la neve e -10°
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Ven 18 Gen 2019 - 10:22
Allora, da Roma in giù possibilmente si gioca all'aperto tutto l'anno, i campi coperti non sono molti e servono giusto quando piove  Oversize Perché no? - Pagina 3 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Ven 18 Gen 2019 - 10:44
Beh adesso non cerchiamo scuse 
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Ven 18 Gen 2019 - 10:56
Don't worry ho prenotato un campo al coperto per domenica Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Ven 18 Gen 2019 - 11:07
Adesso si ragiona!  Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Ven 18 Gen 2019 - 11:09
PistolPete ha scritto:Allora, da Roma in giù possibilmente si gioca all'aperto tutto l'anno, i campi coperti non sono molti e servono giusto quando piove  Oversize Perché no? - Pagina 3 622327
caspita qui da me da ottobre ad aprile te li scordi i campi all'aperto e DEVI giocare sotto il pallone ad una media di 12€ a persona tariffa oraria COME SOCIO del circolo altrimenti sei tra i 16/18 ma anche 20€ a testa x 1h  Sad
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Ven 18 Gen 2019 - 23:43
Hammer72 ha scritto:
PistolPete ha scritto:Allora, da Roma in giù possibilmente si gioca all'aperto tutto l'anno, i campi coperti non sono molti e servono giusto quando piove  Oversize Perché no? - Pagina 3 622327
caspita qui da me da ottobre ad aprile te li scordi i campi all'aperto e DEVI giocare sotto il pallone ad una media di 12€ a persona tariffa oraria COME SOCIO del circolo altrimenti sei tra i 16/18 ma anche 20€ a testa x 1h  Sad
Shocked affraid affraid affraid
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Sab 19 Gen 2019 - 1:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Hammer72 ha scritto:
PistolPete ha scritto:Allora, da Roma in giù possibilmente si gioca all'aperto tutto l'anno, i campi coperti non sono molti e servono giusto quando piove  Oversize Perché no? - Pagina 3 622327
caspita qui da me da ottobre ad aprile te li scordi i campi all'aperto e DEVI giocare sotto il pallone ad una media di 12€ a persona tariffa oraria COME SOCIO del circolo altrimenti sei tra i 16/18 ma anche 20€ a testa x 1h  Sad
Shocked affraid affraid affraid
anche dalle mie parti la media della tariffa oraria da socio è quella (sia al coperto su campi in erba sintetica, sia con la bella stagione all'aperto su campi in terra) e d'inverno nei campi chiusi c'è un sovrapprezzo per il riscaldamento che però non è obbligatorio.
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Sab 19 Gen 2019 - 11:12
E io che mi lamento dei 15 euro a cranio che fa pagare l'unico campo coperto a Napoli città.
Mediamente per i campi all'aperto pago da un minimo di 6 euro con la luce solareper il circolo dove gioco sempre, ad un max di 10 con illuminazione dove non sono conosciuto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Sab 19 Gen 2019 - 11:52
E ti va bene!  Very Happy
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Sab 19 Gen 2019 - 12:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E ti va bene!  Very Happy
Assolutamente, per quanto riguarda campi all'aperto.
Ho sempre considerato esagerato il costo di quello coperto, visto con un prezzo tra i 10 e i 12 incentiverei le persone a preferire il coperto, con la possibilità di poter giocare in qualunque condizione meteo.
Con una tale differenza (il doppio) mi conviene rischiare anche il veder saltare la partita per meteo
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Sab 19 Gen 2019 - 14:01
Eiffel59 ha scritto:...intanto il buon Nico Ghedin va in finale ai nazionali di seconda con una Ki15 300 senza custom alcuno. E mai come in questa edizione ho visto tanti 102">105" in mano a dei seconda.
Non certo la maggioranza, ma una dozzina di giocatori avevano tra le mani PK, Volkl e Wilson con ovali superiori ai "canonici" 630/645 cmq.
Ciao,sai anche percaso corde utilizzate e tensione?
Grazie
Lorenzo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Sab 19 Gen 2019 - 15:04
Guanzy ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:...intanto il buon Nico Ghedin va in finale ai nazionali di seconda con una Ki15 300 senza custom alcuno. E mai come in questa edizione ho visto tanti 102">105" in mano a dei seconda.
Non certo la maggioranza, ma una dozzina di giocatori avevano tra le mani PK, Volkl e Wilson con ovali superiori ai "canonici" 630/645 cmq.
Ciao,sai anche percaso corde utilizzate e tensione?
Grazie
Lorenzo
Io la ki 15 300 non sono riuscito a domarla, mi è dispiaciuto darla via.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Dom 20 Gen 2019 - 8:39
Per il setup del "Ghedo" cerco domani sul database di negozio (quello degli atleti non è lo stesso dei clienti "normali") ma mi sembra di rammentare Blast 1.30 a 23....
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Dom 20 Gen 2019 - 19:27
Come promesso, la mia recensione sulla PD 107, per la qual ho aperto un thread apposta https://www.passionetennis.com/t55216-pure-drive-107#807670

Peccato che non ho avuto il tempo di provare anche la PD Team, che mi ero fatto mandare in prova insieme alla 107.... Ma piove da giorni, ho rimediato giusto un'oretta al campo coperto...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oversize Perché no? - Pagina 3 Empty Re: Oversize Perché no?

Sab 9 Nov 2019 - 14:13
Parole sante [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"Perché la maggioranza se si sente proporre un 105" si ritiene offesa (quando il 90% della suddetta maggioranza giocherebbe molto meglio e la metà di quelli avrebbe bisogno di n 110" ma compra la PS97 perché "ce l'ha Federer") e manco la prova (e di solito se la prova la compra…)"


Magari tornassero gli oversize di una volta!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.