Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Le diagonali in quarta cat.

+31
kent08
tommy82
gio2012
napav
Delirio
Giampi83
mattiaajduetre
Theo_84
Poliwhirl
bielle21
Andrea Malagoli
The Grinder
Tdavid85
Veterano
wtgger
framan
Kaesar80
MarioIRA
cike77
Matteo1970
fonzio
Gigetto
fedmex
Caribbashow
Paolo070
albs77
Iron
Uboat75
kingkongy
ThirdEye_
scottish
35 partecipanti
Andare in basso
avatar
scottish
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson Ultra 100cv

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Le diagonali in quarta cat.

Lun 7 Ago 2017 - 16:17
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, 
facevo una riflessione su quanto letto su questo sito parecchie volte, cioè sull'importanza di "tenere" la diagonale di diritto. Le partite generalmente a parità di livello si vincono li....la cosa non mi coninceva affatto.....

Sono un ovver 40 proveniente dal calcio, fisicaccio da 193 cm per 88 kg mi sono avvicinato a questo sport 4 anni fa e dal 2015 ho iniziato a fare tornei Fit, passo il primo anno da nc a 4.3 e il secondo 4.2 puntando molto sulla mia fisicità, sull' agonismo e concentrazione, ma soprattutto martellando il punto debole degli avversari e cioè al 90% il rovescio. Mi chiedevo allora perchè tennisti più esperti sostenevano che la diagonale da tenere e "vincere" fosse quella del diritto....

Ora prossimo a passare 4.1 e affrontando sovente questi (perdendoci spesso) mi sono accorto che vado in difficoltà proprio utilizzando la vecchia tattica di martellare sul rovescio avversario perchè fino a ieri facendo questo spesso riuscivo o a portare all'errore l'avversario o a chiudere facilmente il punto salendo a rete; diciamo che mi sono abituato a ricevere un certo tipo di palla, ora invece mi trovo in difficoltà proprio giocando ed attaccando sul rovescio dell'avversario perchè le palle che mi ritornano sono sicuramente più complicate da chiudere.

Mi sono incancrenito su una tattica di gioco ed ora spesso capita che pur accorgendomi che questa tattica sia diventata spesso deleteria, continuo per automatismo a perseguirla con scarsi risultati.

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Dom 13 Mag 2018 - 21:50
niente da dire. Concordo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Dom 13 Mag 2018 - 21:52
Tranne la questione back e slice. Ma non ricordo bene cosa dicesse il libro. Per me, nel 2018, il back è un effetto e lo slice è un altro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Dom 13 Mag 2018 - 22:21
king, permettimi di dirti che conosco quello di cui parlo, quindi non
è che devo pensare a qualcosa di diverso da quello che immaginavo
e che tra l'altro ho visto ripetutamente applicato da giocatori di
terza e seconda categoria, oltre a quelli in tv ovviamente. ho già
spiegato, a quanto pare inutilmente, che in quarta categoria (se vuoi
chiamarla la quarta categoria che vedo solo io in tutta italia sei libero
di farlo), un tennista non gioca sulle diagonali perchè
quando colpisce la palla non riesce a dare sempre l'angolazione, la
velocità e la profondità che sono richieste da uno scambio ripetuto
sulla diagonale. e se gioca dal centro-fondo campo sono più le volte
che tira dritto per dritto che quelle che indirizza verso gli angoli.
ci sono giocatori che hanno un buon dritto incrociato ma sono quasi
sempre gli stessi che non hanno un altrettanto valido dritto lungolinea
e inside out, per non parlare dell'inside in dove vanno quasi tutti in tilt.
il rovescio non lo esamino nemmeno perchè diagonali di rovescio in top
sono merce rara. a causa di queste anomalie ricorrenti, lo scambio
impostato sulle diagonali non è praticabile e nei casi in cui viene praticato
non ha una percentuale di resa vincente tale da farlo preferire agli schemi
"liberi" (se così vogliamo chiamarli). è colpa mia se vedo che succede
questa cosa ? non penso. poi se tu non ci credi e vedi altre situazioni,
come già detto, è un contesto diverso da quello che vedo io. e non si può
far altro che prenderne atto a vicenda.
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Dom 13 Mag 2018 - 22:35
altra cosa "particolare" sempre riferita al "mio" contesto è che viene applicato a
livelli scadenti lo spostamento di ritorno verso il centro del campo dopo ogni colpo,
per cui se il mio avversario (destrimano) va a colpire nel suo angolo destro di
campo tirandomi un dritto incrociato, mi conviene quasi sempre tirargli nella zona
centrale del campo perchè sarà costretto a giocare di rovescio mentre rientra
verso il centro oppure, nella migliore delle ipotesi, a giocare un ulteriore dritto
nel bel mentre che si sta spostando verso la sua sinistra, con la conseguenza che
avrà un assetto di equilibrio e spinta più precario di quello che avrebbe se io gli
tirassi nuovamente in diagonale. secondo te un giocatore con un minimo di sagacia
tattica continuerà a piazzare la palla dove l'avversario si trova più a suo agio o
gli cambierà subito la traiettoria costringendolo a ripartire da un'altra tipologia
di colpo ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 0:12
Vander.... ok. Mi arrendo. 
Qui sul forum ho visto dei video di giocatori di Quarta che “ci provano” e altri che lo fanno naturalmente. Non credo di esser matto del tutto. 
Quindi, al solito, ognuno fa quel che crede. Basta divertirsi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 0:12
... Tranne la questione back e slice. Ma non ricordo bene cosa dicesse il libro. Per me, nel 2018, il back è un effetto e lo slice è un altro ...


KK, certo che sono due spin diversi e lo erano anche a quei tempi, ma, in parte i giocatori stessi, ma ancor di più i commentatori, così Tilden si esprime nel
 libro che in alcuni passaggi sembra una sorta di diario, non avevano piena consapevolezza di ció, confondendo i due colpi ed assimilandoli al solo back spin. Tilden era considerato un grande utilizzatore del back, mentre lui afferma nel libro di usare, in realtà, più spesso lo slice con lo scopo di far scappare sugli esterni la palla. Guardando il filmato giá postato si può assistere, in effetti, a come dia l'effetto ad uscire alla palla, piuttosto che colpirla con un piú tradizionale back con rotazione all'indietro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 12:02
Essere matti non c'entra nulla. Che ci sia chi fa quello schema e anche discretamente non vuol dire che sia facilmente accessibile e proficuo per tutti. I motivi li ho evidenziati. Capisco quello che tu scrivi ma sembra come se tu non capissi quello che scrivo io
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 12:14
Giuro che capisco! Anzi, ti do mille volte ragione perché se non c'è un maestro che - in tempo reale - ti spiega le cose, poi è meno immediato memorizzare i meccanismi. Insomma, non è una roba da comprare su Amazon...
Very Happy 

Tu mi hai infatti parlato non di una tua situazione personale ma "di area", generalizzata. Pertanto, non hai via di scampo...! Ripeto, fossimo stati vicini di casa ci divertivamo insieme...ma siamo troppo distanti geograficamente. Mi spiace.
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 12:42
Nemmeno penso sia un problema di maestri scadenti, ad esempio in un circolo dove vado spesso insegnano un ex serie b e un ex serie a. E ti assicuro che mettono passione e serietà in quello che fanno. Ma il discorso sulle diagonali lo fanno per i terza e aspiranti terza, non lo fanno per chi vuole solo rinfrescare la memoria o migliorare tecnica di base o iniziare da zero. Sono modi di pensare diversi. Non è detto che quella che tu vedi come causa non possa avere motivi di fondo. È questo che mi delude spesso quando si parla di tennis: ognuno pensa che le sue idee siano le migliori e tutte le altre peggiori.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 12:58
Non so cosa dirti. Io vedo che in diversi circoli, i ragazzini che fanno pre-agonistica (ovvero NC, manco dei Quarta) sono "genericamente" impostati in questo senso e, a livello di esercizi, tante diagonali ed esercizi su come attaccare palle più corte.
In agonistica di base (sempre ragazzini che iniziano a fare mini-tornei NON-FIT) il discorso è abbastanza chiaro.
Per ragazzi che sono classificati: i soliti esercizi.
Chiederò se i programmi federali lasciano alla discrezionalità dei maestri o le diagonali sono nei protocolli standard. Ormai son curioso.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 13:10
Hops avevo sbagliato scusate!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 13:18
King hai fatto caso che hai parlato di ragazzini ? Se io sono tre giorni che parlo di abitudini, schemi consolidati, carenze croniche, che diavolo ci azzeccano i ragazzini ?!  Ecco perché ti dicevo di avere la netta sensazione che tu non stessi capendo di cosa parlavo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 13:23
Vander, se vedo di persona i ragazzini, parlo senza "sentito dire".
I corsi per adulti non li seguo ma vedo il prodotto finito.

Ti ho appena detto che chiedo a FIT. Ti giuro in ginocchio che chiedo dei bipedi adulti!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 13:24
Vander, guarda che gli adulti, prima di diventare tali, sono ragazzini... Non li fanno così, già pronti, sopra il 1,60 di altezza.
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 13:44
Ci rinuncio king, parliamo due lingue diverse pur essendo entrambi italiani. Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 14:27
La modifica di prospettiva che mi auguravi era quella di tornare bambino dimenticando i miei 48 anni ? Che poi erano le stesse cose che cercava di dire Dagoberto. L'età media di questo forum non è 11 anni e nemmeno 25. Quando scendiamo in campo non abbiamo di fronte un diciottenne fresco di lezione, ma un modesto tennista che ha dai 30 ai 60 anni. Se vogliamo confrontarci con altre cose prendiamo una delorean e viaggiamo nel tempo
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Lun 14 Mag 2018 - 14:49
 ... prendiamo una delorean e viaggiamo nel tempo ...
orca, per un momento ho cercato nelle mie memorie quale racchetta fosse  scratch, poi non trovando nulla nelle più lontane riminiscenze ho cercato sul mai domo google ... e ho capito ...




Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Z    Very Happy Very Happy Very Happy

però che bello sarebbe tornare un po' bambini ...  Basketball
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Ven 21 Set 2018 - 17:03
Le diagonali…
la teoria vuole che in uno scambio da fondocampo si debba giocare il colpo più semplice da eseguire con continuità e che questo debba essere incrociato (diagonale). Il colpo più facile da giocare incrociato è il rovescio con cui è anche più facile cambiare spin. il rovescio è anche quello più difficile da giocare in lungo linea, e quindi mantenendo la diagonale sul rovescio, quando il nostro avversario decidesse di giocare il lungo linea per aggredirci, dovrà fronteggiare un maggior rischio.
A livello di 4° non sono tanti i giocatori in grado di giocare il rovescio in top incrociando per 7-10-15 colpi … già al secondo rovescio ci si trova a dover "domare" un back ed entro il 5 scambio si ha normalmente la possibilità di verticalizzare e di attaccare. normalmente però un giocatore di 4 con buona capacità tattica, esce dal loop del rovescio con una palla alta, profonda e centrale per non dare angoli...quasi mai è in grado di giocare un rovescio lungo linea che possa mettere in difficoltà altri se non se stesso. Più frequentemente i giocatori di 4 (ma anche di 3 bassa) non seguono minimamente le diagonali e si limitano a cambiare in continuazione direzione alla palla per spostare l'avversario. In questi casi la miglior reazione è sempre restituire la palla alla sua provenienza, ossia incrociare sempre riducendo i margini di rischio che il lungo linea in corsa rappresenta.

gli esercizi da fare per migliorare la "tenuta" sulla diagonale di rovescio sono nell'ordine:

cesto con palla costante da metà campo: serie da 15 colpi di rovescio incrociati 
cesto con palla mista (alta, bassa, top e back) da fondo campo: serie da 15 colpi di rovescio incrociati 
palleggio incrociato solo top

palleggio incrociato solo back
palleggio incrociato back contro top e viceversa

la diagonale va allenata ed è faticosa. l'alternativa è giocare in modo estemporaneo (Mecir, McEnroe, Edberg...ihihih) senza schemi prefissati che forse, a livello di 4, è anche più divertente...


-
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Ven 21 Set 2018 - 22:34
...avevo pregato tanto, ma tanto, che questa discussione NON venisse riaperta!
Ti odio taglia!
Very Happy
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Sab 22 Set 2018 - 7:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Coppa Davis...scambio di 84 colpi, tutti sulla diagonale! Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Sab 22 Set 2018 - 9:43
il passo di training più importante (nel senso che mi sento crescere) che ho fatto dopo quasi 5 anni di tennis è stato quando l'istruttore mi ha messo a fare 100 diagonali di dritto e 100 di rovescio consecutivi da metà campo (ossia se non si arriva a 100 si ricomincia da 0). Il ritmo piuttosto lento mi dà modo di pensare a tutto quello che devo fare in preparazione, e di fissare la palla e calcolare la traiettoria e il punto di impatto ottimale. Ovviamente con un altro scarsone dall'altra parte le cose si complicano perchè le palle sono meno affidabili, ma è forse l'esercizio più redditizio dal mio punto divista per quello che è il mio livello adesso.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Mar 25 Set 2018 - 18:56
La diagonale e 'la base del tennis a qualsiasi livello..tutto il resto e' correre dietro la palla
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Mer 26 Set 2018 - 2:52
Amen !
Ite, missa est.

Andate in pace e giocate responsabilmente.
Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Mer 26 Set 2018 - 12:24
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Mer 26 Set 2018 - 12:30
Scusate il teléfono mi fa incacchiare
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Le diagonali in quarta cat. - Pagina 10 Empty Re: Le diagonali in quarta cat.

Gio 27 Set 2018 - 9:25
no diagonale? tennista fai da te?  ahi! ahi! ahi!   Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
"no diagonale  no tennis"  cit.


ciao ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.