Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Sab 24 Giu 2017 - 13:05
Salve, essendo miope gioco ed ho sempre giocato con gli occhiali, convivendo quindi con gli ovvi fastidi che ne derivano durante l'azione di gioco: soprattutto gocce di sudore come fastidio principale, che nel bel mezzo di un punto o un game diventano un fastidio non da poco, e, nel mio caso, anche il fatto di dover star sempre li ad aggiustarmele col dito per rimetterle a posto di continuo perchè scendono di quei pochi cm dal naso non essendo ben ferme e stabilizzate. Cosa che si è accentuata, tra l'altro, da quando me le sono fatte stringere, ottenendo l'effetto contrario... sono occhiali che uso tutta la giornata, non pesanti, ma di un materiale (forse cocco o qualcosa del genere) che col sudore chiaramente non tengono bene sul naso...

Ormai mi ci sono abituato, ma vorrei trovare una soluzione migliore, mi direte le lentine, ma sono scettico, nel senso che dovrei trovare quelle giuste, che non mi diano nessun problema, e non sono neanche sicuro di vederci perfettamente come con le occhiali.

Le ho provate solo una volta, quelle usa e getta, non per il tennis, e dopo averne provate 3 o 4 per altrettanti giorni, le altre le ho lasciate li inutilizzate, magari era un problema di gradazione o di lentine, ma mi affatticavano gli occhi, non ci vedevo bene. Dopodichè non ho più provato.

Come soluzione più risolutiva invece potrei farmi una montatura da sport, di quelle molto leggere, della forma "aereodinamica" simile a quelle che indossano i ciclisti per farvi capire, li ci metterei delle lenti ovviamente della mia gradazione, magari oscurate che sono ancora meglio, e potrei risolvere sensibilmente il problema. Ci sono anche della nike ad esempio queste montature e se ho capito non costano troppo (170 euro un amico che le ha)

Poi ci sono anche quelle tipo occhialini da piscina, le ho viste dall'ottico ma sono di misura unica e non mi entrano nemmeno... quindi le escludo.

Come soluzione più momentanea invece mi hanno consigliato di mettere una molla, una di quelle più doppie per far si che non "entri" nei capelli, attaccarla alle stanghette in modo da farle aderire maggiormente e far si che non scendano in continuazione dal naso.

Immagino che qualcuno abbia già avuto questa piccola grande problematica, come avete risolto? consigli? 

Quello della molla potrebbe essere un buon tentativo, secondo voi, in attesa di informarmi un po sulla montatura da sport?
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Sab 24 Giu 2017 - 14:21
Come ti capisco.
Il momento peggiore anni fa, partita di torneo su terra, in notturna, con una lievissima pioggerellina. Umidità altissima, sudore, un po' di terra sugli occhiali e i riflessi di quattro riflettori.
Mai più.
Per il sudore, fascia o fascia con visiera. Per me la seconda. Magari la bandana, mai provata.
Per gli occhiali un ferma occhiali di quelli che passano dietro la nuca, da tenere non troppo stretto per evitare che gli occhiali si avvicinino troppo alla faccia disturbando la visione e favorendo l'appannamento. Non c'è bisogno di stringere, solo la sua presenza tiene gli occhiali fermi.
Poi ci sono occhiali con le stanghette girano intorno all'orecchio. Io non li sopporto, ma forse  a te non danno fastidio. I bambini usano anche dei ferma stanghette rimuovibili, che si possono spostare.
Alla peggio un vecchio trucco: un elastico arrotolato intorno alla stanghetta. Incredibile ma vero, funziona.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Sab 24 Giu 2017 - 16:23
Io ho cercato occhiali da tennis e ho trovato delle montature dell'Adidas con buon rapporto qualita'/prezzo. Il vantaggio con Adidas e' che ogni montatura supporta il clip interno con lentine graduate, quindi hai piu' scelta. Non li ho ancora comprati ma ho trovato un modello che mi piace. Poi se vuoi le lenti fotocromatiche che si adattano alla luce spendi qualcosa in piu' ma secondo me ne vale la pena se giochi spesso.
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Sab 24 Giu 2017 - 22:53
Ciao io ho mi trovo molto bene con gli occhiali Oakley e facisa antisidore in spugna:D
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Dom 25 Giu 2017 - 0:05
Anche io benissimo con gli Oakley ai quali ho anche applicato sulle astine due fermi in gomma presi dall'ottico) che vanno dietro l'orecchio e bloccano l'occhiale.
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Lun 26 Giu 2017 - 12:57
grazie per le risposte, provvederò a informarmi in qualche negozio su quali modelli hanno disponibili anche tra quelli che avete citato  Smile
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Lun 26 Giu 2017 - 19:00
io utilizzo gli Oakley Crosslink. una volta indossati non si spostano di un millimetro anche senza fascette e non si appannano. hanno il vantaggio di non avere lenti curve che fanno lievitare i prezzi in maniera esagerata.
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Lun 26 Giu 2017 - 21:42
Oakley Crosslink tutta la vita!! Li uso in nottorna e sui campi indoor!!! Perfetti!!
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mar 27 Giu 2017 - 0:36
occhiali con un buon compromesso, prezzo qualita, sono i progear eyeguard, ed un modello della centrostyle, tutti con stanghette, niente elastico, troppo scomodo, per evitare appannamenti indesiderati, utilizzare creme antifog, oppure va bene anche un po di vasellina, inoltre per ovviare a problemi legati ad riflessi indesiderati utilizzo delle visiere da applicare agli stessi occhiali, di mia produzione.
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mar 27 Giu 2017 - 0:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mar 27 Giu 2017 - 12:30
Interessante, spero solo che i negozi di ottica siano forniti di questi modelli che avete indicato per avere più scelta in base ai prezzi, dovrò fare un giro nei negozi, non ho mai chiesto occhiali sportive quindi non so quante ne hanno...
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mer 28 Giu 2017 - 0:27
li dovresti trovare senza fatica.
avatar
Dany84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.05.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mer 28 Giu 2017 - 9:08
Un gran fastidio giocare con gli occhiali, soprattutto se la lente è anche un po' "colorata" o da sole perché , oltre ai fastidi già elencati, diminuisce il contrasto pallina/campo rendendo più impegnativo un impatto pulito al centro della racchetta.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mer 28 Giu 2017 - 10:59
Ciao,
io ho sempre giocato con le lenti usa e getta Daily, meglio che con occhiali, adesso ( mi sono fatto il laser perchè nn ne potevo più) uso solo occhiali da sole quando serve della polaroid, sono un modello tipo gommoso, che stanno attaccati perfettamente , potresti anche prendere questo modello ( mi pare sia P7334 A)  e poi metterci le lenti graduate, ti consiglio anche fotocromatiche così risolvi tutto in una volta sola.
Oppure andare sulle lenti ma se giochi col sole sei punto e a capo.
Ciao
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mer 28 Giu 2017 - 11:18
Attila17 ha scritto:Ciao,
io ho sempre giocato con le lenti usa e getta Daily, meglio che con occhiali, adesso ( mi sono fatto il laser perchè nn ne potevo più) uso solo occhiali da sole quando serve della polaroid, sono un modello tipo gommoso, che stanno attaccati perfettamente , potresti anche prendere questo modello ( mi pare sia P7334 A)  e poi metterci le lenti graduate, ti consiglio anche fotocromatiche così risolvi tutto in una volta sola.
Oppure andare sulle lenti ma se giochi col sole sei punto e a capo.
Ciao


Vedo che come prezzo queste sarebbero un'alternativa abbastanza economica, sembrano buone in effetti Smile

Riguardo all'operazione, quella potrei farla anch'io, e sarebbe la soluzione definitiva ovviamente, solo che ho un po "paura". Tu non hai avuto nessun problema? Il costo?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli? Empty Re: Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?

Mer 28 Giu 2017 - 11:34
No zero problemi, anche io mi cxxxxo in mano solo all idea poi si è rivelata una vaccata.
Importantissimo vai in un centro specializzato e fai le visite per vedere se puoi farla, ( compresa una tac dell occhio per vederne la forma) dopo di che se ti dicono che la puoi fare scegli quella che preferisci.
Io l ho fatta con un macchinario che si chiama Phantom 3 anni fa circa, fatti tutti e due gli occhi in meno di 15 min tra entrare fare ed uscire.
Avevo sia miopia ( -5,50 e -6 che astigmatismo)  mi hanno tolto tutto.
Ovvio adesso alla veneranda età che si avvicina ai 50 da vicino inizio a fare fatica, ma da lontano 10 decimi.
Il costo vado a memoria si aggirava sui 3 mila euro.
Dipende di dove sei ,ho sentito che a Bologna costa ancora meno, importante se puoi di farla con il Phantom.
Siamo andati OT, se vuoi altre info scrivimi pure in PM.
Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.